Scheda programma d'esame
POLITICAL ECONOMICS
LUCA GORI
Academic year2023/24
CourseLAW
Code866PP
Credits9
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ECONOMIA POLITICASECS-P/01LEZIONI72
LUCA GORI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

L’insegnamento di Economia Politica si propone di fornire allo studente gli strumenti necessari per acquisire conoscenze rispetto ai contenuti microeconomici e macroeconomici della disciplina. Lo scopo principale è quello di offrire le nozioni (a partire da quelle di base fino a quelle più avanzate) di microeconomia e macroeconomia, presentando e dimostrando la loro applicabilità alla teoria economica contemporanea. Particolare attenzione verrà rivolta a quegli aspetti dell’economia politica al fine di garantire un migliore apprendimento dei meccanismi istituzionali preposti alla politica economica e finanziaria nazionale e internazionale (da un punto di vista macroeconomico). Da un punto di vista microeconomico, invece, l’insegnamento si propone di spiegare le scelte individuali di soggetti economici posti in interazione di mercato con o senza interazione strategica, insistendo sulla valutazione degli effetti delle scelte individuali sul benessere sociale. Verrà quindi analizzato il funzionamento di un’economia da un punto di vista macroeconomico concentrandosi su ciclo economico, inflazione e disoccupazione. Nel corso delle lezioni, verranno studiati i seguenti temi:

  • Microeconomia: principi e metodi di teoria della scelta, preferenze del consumatore e domanda, ricavi e costi dell’impresa, efficienza e concorrenza, monopolio e regolazione, oligopolio e difesa della concorrenza, effetti esterni (esternalità), asimmetrie informative e beni pubblici, problemi della scelta collettiva, situazioni di interazione strategica.
  • Macroeconomia: introduzione alla contabilità nazionale, domanda aggregata e reddito di equilibrio (mercato dei beni), bilancio pubblico, mercato della moneta e mercati finanziari, analisi di determinazione del tasso di interesse, modello reddito-spesa, modello IS-LM, modello domanda aggregata e offerta aggregata, politiche economiche (politica economica in economia chiusa: politica monetaria e politica fiscale), bilancia dei pagamenti, economia aperta e politiche economiche in economia aperta, problemi di crescita e sviluppo.
Knowledge

The Economics course aims at providing students with the tools necessary to acquire knowledge of both the microeconomic and macroeconomic contents of the discipline. The main aim is to offer the notions (from the basic to the most advanced ones) of microeconomics and macroeconomics, by presenting and showing them within the framework of the contemporary economic theory. Attention will be paid to those aspects of the discipline ensuring learning of institutional mechanisms related to national and international economic and financial policies (from a macroeconomic point of view). From a microeconomic perspective, the aim of the course is to provide an understanding of individual choices of consumers and firms in non-strategic and strategic contexts by focusing on the evaluation of the effects on social welfare. The course will also analyse how an economy behaves from a macroeconomic perspective. During the lectures, the following issues will be studied:

 

1) Microeconomics: principles and methods of the theory of choice, consumer preferences, individual and market demand, revenues and costs, efficiency and competition, monopoly and regulation, oligopoly, external effects (externalities) and asymmetric information, collective choices, strategic interaction.

2) Macroeconomics: introduction to national accounting, aggregate demand and income equilibrium (goods market), public budget, money and financial markets, determinants of the interest rate, aggregate demand and supply model, IS-LM model, economic policies (closed economy: monetary and fiscal policies), balance of payments, open economy and open economy economic policies.

Modalità di verifica delle conoscenze

L'accertamento delle conoscenze dello studente, dati gli obiettivi sopra descritti, sarà svolto - al termine del ciclo di lezioni - tramite una prova scritta sui temi di microeconomia e di macroeconomia che sono stati oggetto d'insegnamento. Tale prova, se superata con esito positivo, darà diritto allo studente di verbalizzare l'esame ovvero di integrare l'esito della prova scritta. In alternativa a questa possibilità, è naturalmente possibile affrontare l'intero programma con una prova orale nelle date previste in calendario. Data la natura della materia, l'accertamento delle conoscenze dello studente, durante la prova orale, non potrà esimersi dall'avvenire in parte anche tramite domande che richiedono risposte scritte.

Assessment criteria of knowledge

The assessment of the student’s knowledge, given the objectives described above, will be carried out - at the end of the cycle of lectures - by means of a written test on both microeconomic and macroeconomic issues that have been taught during the course. This test, if passed successfully, will entitle the student to record the exam or to integrate it with an oral test. As an alternative to this possibility, it is of course possible to take the whole programme with an oral exam at the dates detailed in the official calendar. Given the nature of the subject, the assessment of the student’s knowledge, during the oral test, cannot be exempted to be completed by questions requiring written answers.

Capacità

Al termine del corso lo studente sarà in gradi di comprendere le ragioni delle scelte individuali ed i loro effetti da un punto di vista collettivo, nonché avere una maggiore capacità critica per comprendere la realtà del mondo in cui viviamo, essere così meglio equipaggiato ad affrontare il quotidiano e ad avere una comprensione più ampia e profonda di quali sono i punti forza ed i limiti della politica economica. L'acquisizione degli strumenti della teoria economica permetterà allo studente di svolgere una ricerca autonoma essendo in grado di analizzare i fatti economici da una nuova prospettiva e con maggiore rigore.

Skills

At the end of the course the student will be able to understand the reasons for individual choices and their effects from a collective point of view, as well as having the opportunity to understand some processes of the actual world from a critical perspective, thus being better equipped to deal with everyday life and to have a broader and deeper understanding of what are the strengths and weaknesses of economic policies. The tools of economic theory will allow the student to carry out autonomous research, being able to analyse economic facts from a new and rigorous perspective

Modalità di verifica delle capacità

In sede di prova scritta o di esame orale integrativo o generale verrà valutata dalla commissione d'esame la capacità espositiva e applicativa delle nozioni apprese durante il corso.

Assessment criteria of skills

In the written test or in the integrative or general oral exam, the examination committee will assess the ability of the students to apply the notions learned during the course.

Comportamenti

I fondamenti delle ragioni delle scelte individuali di consumatori e imprese e dell'intervento pubblico nell'economia, nonché l'analisi della teoria macroeconomica daranno allo studente la possibilità di capire e valutare gli effetti delle politiche di redistribuzione del reddito e delle politiche monetarie e fiscali. Inoltre, lo studente avrà la capacità di comprendere più approfonditamente e da un punto di vista critico i fatti osservati.

Behaviors

The fundamentals of the reasons for the individual choices by consumers, firms and those of a public authority (public intervention in the economy), as well as the analysis of the macroeconomic theory, will give the student the opportunity to understand and assess the effects of income redistribution policies and monetary and fiscal policies. In addition, the student will have the ability to understand the facts observed in greater depth and from a critical point of view.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante il corso sarà dato ampio spazio agli studenti per relazionare sugli argomenti trattati e sarà possibile introdurre, da parte del docente, argomenti più avanzati così da arricchire il contenuto del corso.

Assessment criteria of behaviors

During the course students will be given the opportunity report on the topics covered and it will be possible for the teacher to introduce more advanced topics to enrich the content of the course.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Per seguire in modo più proficuo il corso si ritengono necessarie le conoscenze di base per studiare le relazioni matematiche tra le variabili. I concetti studiati dagli economisti possono essere espressi numericamente, le variabili economiche sono quindi correlate tra loro e l’analisi geometrica rappresenta uno dei modi possibili per descrivere ed analizzare queste relazioni. I modelli economici (matematico-geometrici) servono a due scopi. In primo luogo, alla formulazione delle teorie economiche, offrendo una rappresentazione sintetica e visiva delle teorie più facilmente comprensibile della corrispondente espressione analitica, che ricorre generalmente ad equazioni matematiche. In secondo luogo, nell’analisi dei dati economici, i modelli di scoprire come le variabili siano correlate tra loro nella realtà.

Prerequisites

Followong worthwhile the course requires the basic knowledge of the study of the mathematical relationships between the variables. The concepts studied by economists can be expressed numerically, analytically (the economic variables are therefore related to each other by using some equations) and also geometric analysis is one of the possible ways to describe and analyse these relationships. Economic models serve two purposes. First, the formulation of economic theories, offering a synthetic and visual representation of the theories more easily understood than the corresponding analytical expression, which generally uses mathematical equations. Second, in the analysis of economic data, models help us to disantangle how variables are related to each other in the actual world.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Microeconomia

Il mercato. La teoria del consumatore e la curva di domanda. L'offerta di lavoro ed il risparmio. Consumo intertemporale. La teoria dell'impresa e la curva di offerta. La tecnologia ed i costi di produzione. La teoria del mercato concorrenziale: i prodotti. La teoria del mercato concorrenziale: i fattori. L'equilibrio economico generale e la Pareto ottimalità. I mercati incompleti (fallimenti del mercato, esternalità e beni pubblici). Il monopolio e la concorrenza monopolistica. L'oligopolio (interazione strategica ed equilibrio di Nash). 

 

Macroeconomia

La contabilità nazionale e le principali grandezze macroeconomiche. Il ciclio economico, l'inflazione e la disoccupazione. Il principio della domanda effettiva. Gli investimenti ed i mercati finanziari: la curva IS. La moneta ed i titoli: la curva LM. L'equilibrio di breve periodo: il modello reddito-spesa ed il modello IS-LM. L'equilibrio di breve periodo in economia aperta. I prezzi e la produzione nel medio periodo: keynesiani e neoclassici, il modello domanda aggregata ed offerta aggregata. Le rigidità reali e l'equilibrio di medio periodo. Le aspettative, le rigidità nominali e le fluttuazioni del reddito. La crescita nel lungo periodo.

Syllabus

Microeconomics

The market. Consumer theory and the demand curve. Labour supply and savings. Inter-temporal consumption choices. The theory of the firm and the supply curve. Technology and production costs. The theory of competitive market: products. The theory of competitive market: the production factors. The general economic equilibrium and Pareto efficiency. Incomplete markets (market failures, externalities and public goods). Monopoly and monopolistic competition. The oligopoly (strategic interaction and Nash equilibrium).

 

Macroeconomics

National accounts and the main macroeconomic variables. The business cycle, inflation and unemployment. The principle of effective demand. Investment and financial markets: the IS curve. Money and financial securities: the LM curve. Macroeconomic short-term equilibrium: the IS-LM model. Macroeconomic short-term equilibrium in the open economy. Prices and output in the medium term: Keynesian and neoclassical perspectives (the AD-AS macro model). Real rigidities and medium-term equilibrium. Expectations, nominal rigidities and income fluctuations. Long-term growth.

Bibliografia e materiale didattico

Testo d'esame: Saltari E., Di Bartolomeo, G., Tilli, R., 2019. Principi di economia politica, Roma, Carocci editore, 2019. Sarà eventualmente messo a disposizione degli studenti altro materiale (dispense, grafici, ecc.) che, tuttavia, non sostituirà lo studio del libro di testo.

Bibliography

Textbook: Saltari E., Di Bartolomeo, G., Tilli, R., 2019. Principi di economia politica, Roma, Carocci editore, 2019. If necessary, handouts will be made available during the course. However, the additional material does not replace the textbook.

Indicazioni per non frequentanti

È richiesto lo studio dell'intero testo d'esame, presentato nella sezione "Bibliografia e materiale didattico".

Non-attending students info

The study of the whole textbook, as was presented in the section "Bibliography and teaching materials", is required.

Modalità d'esame

La prova orale consiste in un colloquio tra il candidato e il docente titolare del corso. La prova orale è superata se lo studente mostra di essere a conoscenza delle nozioni fondamentali e di sapersi esprimere in modo chiaro. La prova orale è valutata in trentesimi. Relativamente alla prova scritta di microeconomia e macroeconomia che sarà effettuata al termine del ciclo delle lezioni, essa conterrà domande su argomenti trattati durante il corso. Esse avranno lo scopo di accertare le conoscenze dello studente sui temi trattati nonché cercare di capire l'autonoma capacità critica che ci si aspetta lo studente abbia nell'affrontare una materia come Economia Politica.

Assessment methods

The oral test consists of an interview between the candidate and the course teacher. The oral test is passed if the student shows that he is familiar with the basics of Economics and that he is able to express himself clearly. The oral test is marked in thirtieths. With regard to the written test regarding  the microeconomics part of the course, which will be carried out at the end of the lectures, it will contain questions on topics covered during the course. They will aim to ascertain the student's knowledge of the topics covered as well as to try to understand the autonomous critical capacity that the student is expected to have in dealing with a subject such Economics.

Updated: 05/02/2024 10:30