Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
FILOSOFIA DEL DIRITTO | IUS/20 | LEZIONI | 72 |
|
Il corso si propone di far acquisire alle/agli studenti piena padronanza delle questioni più rilevanti della riflessione teorica sul diritto e sullo stato, in modo da metterle/i in condizioni di affrontare con buone capacità di analisi critica lo studio del diritto positivo.
The aim of the module is to provide the student with extensive knowledge of the main topics and issues at stake in the history of legal thought. At the end of the module, students will possess solid critical skills to approach the study of law.
La verifica delle conoscenze avverrà tramite una priva scritta intermedia e l'esame orale finale.
The module is assessed through a written intermediate test and a final oral exam.
Alla fine del corso, lo studente sarà capace di avvalersi, impiegandoli criticamente, dei concetti fondamentali della teoria giuridica (norma, ordinamento, validità, ecc.), della teoria della giustizia e della dottrina dello stato.
At the end of the module, the student will be able to critically use the fundamental concept of legal theory (e.g. norm, legal order, validity), the theory of justice, and the theory of the state.
Nel corso della prova intermedia e dell'esame finale verrà verificata la capacità dello studente di riconoscere e utilizzare criticamente le nozioni fondamentali della teoria giuridica e della teoria della giustizia, nonché della dottrina dello stato.
Students will be assessed on their achievement of the capacity to recognise and make a critical use of the basic notions of legal theory, the theory of justice, and the theory of the state.
Il corso intende fare acquisire agli studenti attitudine a prendere posizione in modo argomentato e coerente sulle questioni affrontate.
The aim of the module is also to build the skills required to develop an informed and coherent position on the issues addressed.
Durante il colloquio d’esame, rispondendo a domande appositamente congegnate, lo studente si dimostrerà in grado di avvicinarsi allo studio del diritto positivo con sguardo critico e con piena consapevolezza delle dimensioni etiche e politiche ad esso sottese.
Specifically designed questions are addressed to the students to allow them to show their capacity to approach the study of law in a critical manner and with full awareness of the ethical and political questions involved in it.
Il corso presuppone un’adeguata conoscenza delle principali tematiche di carattere storico-politico che sono oggetto dei programmi delle scuole secondarie di secondo grado.
General yet adequate knowledge of the main historical and political issues usually studied in high school is required.
Il corso verterà sui seguenti temi:
Diritto, morale e politica nella cultura classica; Socrate e il fondamento dell'obbligazione giuridica – Platone: la verità e la legge – Aristotele: etica, politica, diritto – L'epicureismo: l'obbedienza in questione?– Agostino d'Ippona e Tommaso d’Aquino: legge, ragione, volontà – Marsilio da Padova – Machiavelli e il potere costituente - Francisco de Vitoria e la Seconda Scolastica – Sovranità e stato: Bodin – Grozio e il “giusnaturalismo moderno” – Hobbes, Spinoza, Locke: diritto e potere – Montesquieu e la dottrina della separazione dei poteri – Rousseau: la libertà e la legge – Kant e il diritto come libertà regolata – Bentham e l'utilitarismo giuridico – Illuminismo e codificazione – Storicismo giuridico e Scuola storica – Dalla giurisprudenza dei concetti alla giurisprudenza degli interessi – Marx: diritto e conflitto – La sociologia del diritto: Ehrlich – La dottrina pura del diritto: Kelsen
The module will analyse the following issues: Law, moral and politics in classical culture; Socrates and the foundation of legal obligation - Plato: truth and law - Aristotle: ethics, politics, law - Epicureanism: obedience in question? - Augustine of Hippo and Thomas Aquinas: law, reason, will - Marsilio of Padua - Machiavelli and the constituent power - Vitoria, Suárez and the Second Scholasticism - State and sovereignty: Bodin - Grotius and the "modern natural law theory" - Hobbes, Spinoza, Locke: law and power - Montesquieu and the separation of powers - Rousseau: freedom and law - Kant: law as regulated freedom - Bentham's theory of law - Enlightenment and codification - Legal historicism and the Historical School - From the jurisprudence of concepts to the jurisprudence of interests - Marx: law and conflict - The sociology of law: Ehrlich - The pure theory of law: Kelsen
I frequentanti potranno studiare prevalentemente sugli appunti presi personalmente a lezione (si sconsiglia vivamente l'uso di sbobinature vendute dalle copisterie).
È in ogni caso suggerrita la lettura del seguente testo:
Per la parte monografica del corso:
In the first instance, students who regularly attend classes are advised to prepare the exam by studying the notes taken in class.
Background and suggested readings are also:
Gli studenti non frequentanti potranno preparare l'esame studiando i seguenti testi:
Students who do not regularly attend classes will find the following texts useful to prepare the exam:
L’esame finale si svolgerà in forma orale e consisterà in un colloquio nel corso del quale lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito le conoscenze e le competenze richieste rispondendo correttamente alle domande che gli saranno rivolte.
The final exam takes the form of an oral discussion in which the student should demonstrate that she has achieved the required knowledge and skills.