Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
LETTERATURA ITALIANA | L-FIL-LET/10 | LEZIONI | 72 |
|
Il programma comprende due moduli, da svolgere entrambi. Il modulo A prevede una lettura antologica de I colloqui di Guido Gozzano. Il modulo B prevede la lettura di 30 canti della Commedia dantesca.
The program is divided into two modules. Module A includes an anthological reading of Guido Gozzano's I colloqui. Module B provides for the reading of 30 cantos from Dante's Comedy.
La verifica delle conoscenze sarà oggetto della prova orale.
The verification of knowledge will be the subject of the oral examination.
Il corso si propone l'obiettivo di educare gli studenti all'analisi testuale.
The course aims to educate students on textual analysis.
La verifica delle capacità sarà oggetto della prova orale.
The verification of skills will be the subject of the oral examination.
Nessuno in particolare.
None in particular.
Nessuna.
None.
Nozioni basilari sullo svolgimento complessivo della letteratura italiana.
Basic knowledge on the overall development of Italian literature.
Modulo A: Lettura de I colloqui di Guido Gozzano.
Modulo B: Lettura della Commedia dantesca.
Module A: Reading of Guido Gozzano's I colloqui.
Module B: Reading of Dante's Comedy.
Modulo A
TESTI
Lettura di una scelta di testi contenuti nella raccolta di Guido Gozzano I colloqui, il cui elenco sarà reso disponibile in rete alla fine del corso. Si suggerisce di utilizzare una delle seguenti edizioni commentate:
- Guido Gozzano, Le poesie. A cura di Edoardo Sanguineti, Torino, Einaudi 1973 (2a ed. 1990).
- Guido Gozzano, Poesie, introduzione e note di Giorgio Barberi Squarotti, Milano, Rizzoli 1977 (e ristampe).
- Guido Gozzano, Opere. A cura di Giusi Baldissone, Torino, UTET 1983 (e ristampe).
- Guido Gozzano, Poesie e prose. Introduzione di Pier Paolo Pasolini. Cura di Luca Lenzini, Milano, Feltrinelli 1995 (e ristampe).
STUDI
Lettura dei seguenti saggi:
1) Niva Lorenzini, “I colloqui” di Guido Gozzano, in Letteratura italiana. Le Opere, vol. IV Il Novecento, tomo I L’età della crisi, Torino, Einaudi 1995, pp. 149-75.
2) Fornaretto Vieri, Metamorfosi e nostalgia dell’altrove nella poesia di Gozzano, “Studi italiani”, XVIII (2006), 1, pp. 51-72.
3) Marina Paino, Intorno alla “cattiva signorina” di Guido Gozzano, in Studi sulla letteratura italiana della modernità per Angelo R. Pupino, vol. 1 Primo Novecento, a cura di Elena Candela, Napoli, Liguori 2009, pp. 437-56.
Modulo B
TESTI
Lettura dei seguenti canti della Commedia di Dante Alighieri in un’edizione adeguatamente commentata: Inferno I, II, VI, X, XV, XIX, XXI, XXII, XXVI, XXXIII; Purgatorio III, VI, VIII, XI, XIV, XVI, XX, XXVII, XXXII, XXXIII; Paradiso III, VI, VIII, XV, XVI, XVII, XX, XXII, XXVII, XXX.
A titolo di esempio si segnala che l’edizione con il commento di Giovanni Fallani e Silvio Zennaro, introduzione di Italo Borzi, Roma, Newton Compton 1994 può ritenersi adeguata; tuttavia, di norma, qualunque edizione scolastica dovrebbe soddisfare i requisiti.
STUDI
Lettura dei seguenti saggi:
1) Selene Sarteschi, “Inferno” XV: l’incontro fra Dante e Brunetto, “Rassegna europea di letteratura italiana”, 29-30 (2007), pp. 33-59.
2) Anna Pegoretti, ‘Di retro al sol’: nota per una diversa lettura di “Inferno” XXVI.117, “The Italianist”, 33 (2013), 1, pp. 32-48.
3) Fulvio Delle Donne, L’elaborazione dell’immagine di Costanza d’Altavilla nel Due e Trecento. Incroci di tradizioni tra cronache meridionali e centro-settentrionali, tra Dante e Boccaccio, “Reti Medievali Rivista”, 21 (2020), 1, pp. 127-43.
Module A
TEXTS
Anthological reading of Guido Gozzano's I colloqui; the list of texts will be made available online at the end of the course. It is suggested to use one of the following annotated editions:
- Guido Gozzano, Le poesie. A cura di Edoardo Sanguineti, Torino, Einaudi 1973 (2a ed. 1990).
- Guido Gozzano, Poesie, introduzione e note di Giorgio Barberi Squarotti, Milano, Rizzoli 1977 (and reprints).
- Guido Gozzano, Opere. A cura di Giusi Baldissone, Torino, UTET 1983 (and reprints).
- Guido Gozzano, Poesie e prose. Introduzione di Pier Paolo Pasolini. Cura di Luca Lenzini, Milano, Feltrinelli 1995 (and reprints).
ESSAYS
Reading of the following essays:
1) Niva Lorenzini, “I colloqui” di Guido Gozzano, in Letteratura italiana. Le Opere, vol. IV Il Novecento, tomo I L’età della crisi, Torino, Einaudi 1995, pp. 149-75.
2) Fornaretto Vieri, Metamorfosi e nostalgia dell’altrove nella poesia di Gozzano, “Studi italiani”, XVIII (2006), 1, pp. 51-72.
3) Marina Paino, Intorno alla “cattiva signorina” di Guido Gozzano, in Studi sulla letteratura italiana della modernità per Angelo R. Pupino, vol. 1 Primo Novecento, a cura di Elena Candela, Napoli, Liguori 2009, pp. 437-56.
Module B
TEXTS
Reading of the following cantos of Dante Alighieri's Comedy in an adequately commented edition: Inferno I, II, VI, X, XV, XIX, XXI, XXII, XXVI, XXXIII; Purgatorio III, VI, VIII, XI, XIV, XVI, XX, XXVII, XXXII, XXXIII; Paradiso III, VI, VIII, XV, XVI, XVII, XX, XXII, XXVII, XXX.
ESSAYS
Reading of the following essays:
1) Selene Sarteschi, “Inferno” XV: l’incontro fra Dante e Brunetto, “Rassegna europea di letteratura italiana”, 29-30 (2007), pp. 33-59.
2) Anna Pegoretti, ‘Di retro al sol’: nota per una diversa lettura di “Inferno” XXVI.117, “The Italianist”, 33 (2013), 1, pp. 32-48.
3) Fulvio Delle Donne, L’elaborazione dell’immagine di Costanza d’Altavilla nel Due e Trecento. Incroci di tradizioni tra cronache meridionali e centro-settentrionali, tra Dante e Boccaccio, “Reti Medievali Rivista”, 21 (2020), 1, pp. 127-43.
Modulo A
TESTI
Lettura integrale della raccolta di Guido Gozzano I colloqui. Si suggerisce di utilizzare una delle seguenti edizioni commentate:
- Guido Gozzano, Le poesie. A cura di Edoardo Sanguineti, Torino, Einaudi 1973 (2a ed. 1990).
- Guido Gozzano, Poesie, introduzione e note di Giorgio Barberi Squarotti, Milano, Rizzoli 1977 (e ristampe).
- Guido Gozzano, Opere. A cura di Giusi Baldissone, Torino, UTET 1983 (e ristampe).
- Guido Gozzano, Poesie e prose. Introduzione di Pier Paolo Pasolini. Cura di Luca Lenzini, Milano, Feltrinelli 1995 (e ristampe).
STUDI
Lettura dei seguenti saggi:
1) Niva Lorenzini, “I colloqui” di Guido Gozzano, in Letteratura italiana. Le Opere, vol. IV Il Novecento, tomo I L’età della crisi, Torino, Einaudi 1995, pp. 149-75.
2) Fornaretto Vieri, Metamorfosi e nostalgia dell’altrove nella poesia di Gozzano, “Studi italiani”, XVIII (2006), 1, pp. 51-72.
3) Marina Paino, Signore e signorine di Guido Gozzano, Pisa, ETS 2012.
Modulo B
TESTI
Lettura dei seguenti canti della Commedia di Dante Alighieri in un’edizione adeguatamente commentata: Inferno I, II, VI, X, XV, XIX, XXI, XXII, XXVI, XXXIII; Purgatorio III, VI, VIII, XI, XIV, XVI, XX, XXVII, XXXII, XXXIII; Paradiso III, VI, VIII, XV, XVI, XVII, XX, XXII, XXVII, XXX.
A titolo di esempio si segnala che l’edizione con il commento di Giovanni Fallani e Silvio Zennaro, introduzione di Italo Borzi, Roma, Newton Compton 1994 può ritenersi adeguata; tuttavia, di norma, qualunque edizione scolastica dovrebbe soddisfare i requisiti.
STUDI
Lettura dei seguenti saggi:
1) Selene Sarteschi, “Inferno” XV: l’incontro fra Dante e Brunetto, “Rassegna europea di letteratura italiana”, 29-30 (2007), pp. 33-59.
2) Anna Pegoretti, ‘Di retro al sol’: nota per una diversa lettura di “Inferno” XXVI.117, “The Italianist”, 33 (2013), 1, pp. 32-48.
3) Fulvio Delle Donne, L’elaborazione dell’immagine di Costanza d’Altavilla nel Due e Trecento. Incroci di tradizioni tra cronache meridionali e centro-settentrionali, tra Dante e Boccaccio, “Reti Medievali Rivista”, 21 (2020), 1, pp. 127-43.
Module A
TEXTS
Full reading of Guido Gozzano's I colloqui. It is suggested to use one of the following annotated editions:
- Guido Gozzano, Le poesie. A cura di Edoardo Sanguineti, Torino, Einaudi 1973 (2a ed. 1990).
- Guido Gozzano, Poesie, introduzione e note di Giorgio Barberi Squarotti, Milano, Rizzoli 1977 (and reprints).
- Guido Gozzano, Opere. A cura di Giusi Baldissone, Torino, UTET 1983 (and reprints).
- Guido Gozzano, Poesie e prose. Introduzione di Pier Paolo Pasolini. Cura di Luca Lenzini, Milano, Feltrinelli 1995 (and reprints).
ESSAYS
Reading of the following essays:
1) Niva Lorenzini, “I colloqui” di Guido Gozzano, in Letteratura italiana. Le Opere, vol. IV Il Novecento, tomo I L’età della crisi, Torino, Einaudi 1995, pp. 149-75.
2) Fornaretto Vieri, Metamorfosi e nostalgia dell’altrove nella poesia di Gozzano, “Studi italiani”, XVIII (2006), 1, pp. 51-72.
3) Marina Paino, Signore e signorine di Guido Gozzano, Pisa, ETS 2012.
Module B
TEXTS
Reading of the following cantos of Dante Alighieri's Comedy in an adequately commented edition: Inferno I, II, VI, X, XV, XIX, XXI, XXII, XXVI, XXXIII; Purgatorio III, VI, VIII, XI, XIV, XVI, XX, XXVII, XXXII, XXXIII; Paradiso III, VI, VIII, XV, XVI, XVII, XX, XXII, XXVII, XXX.
ESSAYS
Reading of the following essays:
1) Selene Sarteschi, “Inferno” XV: l’incontro fra Dante e Brunetto, “Rassegna europea di letteratura italiana”, 29-30 (2007), pp. 33-59.
2) Anna Pegoretti, ‘Di retro al sol’: nota per una diversa lettura di “Inferno” XXVI.117, “The Italianist”, 33 (2013), 1, pp. 32-48.
3) Fulvio Delle Donne, L’elaborazione dell’immagine di Costanza d’Altavilla nel Due e Trecento. Incroci di tradizioni tra cronache meridionali e centro-settentrionali, tra Dante e Boccaccio, “Reti Medievali Rivista”, 21 (2020), 1, pp. 127-43.
Prova orale.
Oral exam.
Il corso si rivolge agli studenti di Scienze dei beni culturali (lettere M-Z). Tutti gli studenti interessati, sia frequentanti sia non frequentanti, sono invitati a iscriversi al corso sulla relativa pagina web, dove potranno accedere al materiale didattico e ricevere informazioni.
Si può sostenere l’esame in due appelli distinti, preparando prima un modulo (A oppure B) e poi l’altro.
COMMISSIONE D'ESAME. Titolari: Vinicio Pacca, Diego Terzano, Chiara Tognarelli. Supplenti: Annalisa Andreoni, Giorgio Masi, Eugenio Mecca.
The course is aimed at students of Cultural Heritage Sciences (letters M-Z). All interested students, both attending and non-attending, are invited to register for the course on the relevant web page, where they can access the course material and receive information.
You can take the exam in two separate sessions, preparing first one module (A or B) and then the other.
EXAMINATION COMMITTEE. Full members: Vinicio Pacca, Diego Terzano, Chiara Tognarelli. Alternate members: Annalisa Andreoni, Giorgio Masi, Eugenio Mecca.