Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ZOOLOGIA | BIO/05 | LEZIONI | 80 |
|
8 CFU LEZIONI FRONTALI (no frequenza obbligatoria)
1 CFU LABORATORIO (frequenza 70% obbligatoria)
Lingua in cui è tenuto il Corso: Italiano
Contenuti
Biologia generale, adattativa, evolutiva e sistematica degli animali
Risultati attesi
Il corso offre una preparazione di base molto solida in zoologia generale accompagnata da una accurata conoscenza della sistematica inerente tutti i taxa animali più importanti
Scopo del Corso nell’ambito del Corso di Laurea
Integrare le conoscenze di squisito carattere zoologico con quelle di tipo genetico ed ecologico per produrre una formazione complessiva qualificata in termini di biologia degli animali e loro relazioni evolutive e con l’ambiente
8 CFU LESSONS(no compulsory attendance)
1 CFU LABORATORY (70% attendance: compulsory)
Language of the Course: Italian
Systematic, evolutionary, adaptive and general biology of animals
The course aims at providing a very solid knowledge in general zoology along with an accurate preparation in the systematics of the main animal taxa (mostly invertebrates)
Zoological, genetic and ecological information will be integrated to ultimately produce a qualified training on animals and their evolutionary relationships and with the environment
Esame orale finale
Final exam (oral)
Lo studente è stimolato a sviluppare un metodo di studio di tipo comparativo dei diversi gruppi animali
The student is guided to adopt a comparative study of animal taxa
Nessuna di quelle suggerite
None among those suggested by the automatic help here above
Nessuno specifico rilevante
None
Nessuna in particolare
None
Buone basi di Biologia Generale della Scuola Secondaria
Lo studente è invitato a verificare l'esistenza di eventuali propedeuticità consultando il Regolamento del Corso di studi relativo al proprio anno di immatricolazione. Un esame sostenuto in violazione delle regole di propedeuticità è nullo (Regolamento didattico d’Ateneo, art. 24, comma 3)
Basic tenets of general biology from high school
Students are invited to check for the existence of any preparatory requirement by consulting the Regulations of the course in Biological Sciences with reference to their year of enrolment. An exam taken in violation of the preparatory rules will be considered as void (University teaching regulations, art. 24, paragraph 3)
Lezioni frontali con proiezione file in PowerPoint
Docente contattabile per email e in orario di ricevimento
Materiale didattico disponibile su Moodle fornito con tempestività in parallelo alle lezioni
Aggiornamento del registro delle lezioni con tempestività in parallelo alle lezioni
Lessons in room with PowerPoint files
Teacher can be contacted by email and directly in his office
Teaching material (any file) made available in Moodle lesson by lesson
Log of lessons updated after each lesson
Lezioni frontali
La materia vivente
Origine e principali tappe della storia della vita
Riproduzione: natura e modalità
Architettura e sviluppo degli animali
Fisiologia adattativa comparata degli animali
Evoluzione
Principi di tassonomia, sistematica e filogenesi
Dai protozoi ai taxa invertebrati [Poriphera, Placozoa, Cnidaria, Ctenophora, Xenoacoelomorpha, Platyhelminthes, Nemertea, Rotifera, Ectoprocta (Bryozoa), Mollusca, Annelida, Nematoda, Arthropoda, Onicophora, Tardigrada, Echinodermata]
Attività di laboratorio
Studio materiale zoologico in vivo, a secco, in liquido, modelli animali, e preparati istologici al microscopio.
Visione di brevi filmati e/o interi documentari.
Lessons
Living matter
Origin and main stages of the history of life
Reproduction: nature and mode
Architecture and development of animals
Adaptive comparative physiology of animals
Evolution
Principles of taxonomy, systematics and phylogeny
From protozoa to the most important invertebrate taxa [Poriphera, Placozoa, Cnidaria, Ctenophora, Xenoacoelomorpha, Platyhelminthes, Nemertea, Rotifera, Ectoprocta (Bryozoa), Mollusca, Annelida, Nematoda, Arthropoda, Onicophora, Tardigrada, Echinodermata]
Laboratory
Observation of zoological material in vivo as well as of specimens (in liquid, mounted, skeletal parts, animal models and histological preparations under a microscope). Short films and/or documentaries.
Testi di riferimento
Base
“Zoologia”. Hickman et al. Editore McGraw-Hill. 18ma edizione.
Utile complemento
“Atlante di diversità e morfologia degli invertebrati”. Sabelli. Editore Piccin
Approfondimento
“Zoologia degli invertebrati”. Ruppert, Fox, Barnes. Editore Piccin
“Invertebrati”. Brusca & Brusca. Editore Zanichelli
Articoli scientifici originali
Eventualmente forniti dal docente
Altro
Documenti in PowerPoint e altri files saranno resi disponibili su Moodle
Basic tenets
“Zoologia”. Hickman et al. Editore McGraw-Hill. 18th edition.
Subsidiary
“Atlante di diversità e morfologia degli invertebrati”. Sabelli. Editore Piccin
In depth
“Zoologia degli invertebrati”. Ruppert, Fox, Barnes. Editore Piccin
“Invertebrati”. Brusca & Brusca. Editore Zanichelli
Scientific papers
Provided by the teacher
Other
PowerPoint documents and other files provided by the teacher in Moodle
Contattare il docente
Contact the teacher
Prova finale orale (esame formale): comprende gli argomenti trattati nelle lezioni e nel laboratorio omogenee con il corso teorico.
Final oral exam: all themes from lessons and laboratory
http://unimap.unipi.it/registri/registri.php
http://unimap.unipi.it/registri/registri.php
Commissione di Esame:
Filippo Barbanera (Presidente)
Monica Guerrini (Membro)
Velentina Serra (Membro supplente)
Giulio Petroni (Presidente supplente)
Claudia Vannini (Membro supplente)
Examination Committee:
Filippo Barbanera (President)
Monica Guerrini (Member)
Valentina Serra (Alternate member)
Giulio Petroni (Alternate President)
Claudia Vannini (Alternate member)