Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
PSICOLOGIA SOCIALE | M-PSI/05 | LEZIONI | 42 |
|
Il corso si propone di delineare un quadro di approfondimento delle principali teorie e metodi di ricerca della Psicologia Sociale, ponendo l’accento anche sugli aspetti più applicativi delle modellistiche di riferimento.
L’insegnamento si pone l'obiettivo di fornire agli studenti di Scienze del Servizio Sociale un apparato di conoscenze finalizzate ad una lettura psicologico-sociale dei processi che caratterizzano l'interazione tra individuo e contesto sociale.
The course is designed to provide an in-depth overview of the major theories and research methods of social psychology, with an emphasis on the more applied aspects.
The purpose of the course is to provide social work students with a body of knowledge that will broaden their social psychological knowledge of individual, interpersonal, intergroup, and cultural processes.
Per l'accertamento delle conoscenze nella partecipazione alle lezioni, ci si avvarrà di esercitazioni svolte in itinere in aula. Inoltre, durante la prova d'esame lo studente dovrà dimostrare di conoscere i principali quadri teorici della disciplina.
Specific testing programs will be used to assess knowledge. The schedule of the evaluations will be announced during the course. In addition, during the examination, the student will have to demonstrate knowledge of the main theoretical frameworks of the discipline.
Al termine del corso lo studente saprà orientarsi attraverso i principali costrutti psicologico-sociali e avrà sviluppato conoscenze circa le metodologie di ricerca della disciplina.
Upon completion of the course, the student will be able to navigate the major social psychological constructs and will have developed knowledge of research and intervention methods.
Saranno presentati e commentati, attraverso discussioni di gruppo, studi ed esperimenti paradigmatici della disciplina utili all'accertamento delle dinamiche riguardanti i processi psicologico sociali che caratterizzano le relazioni interpersonali e intergruppi.
Studies and experiments focused in interpersonal and intergroup relations will be presented and discussed.
Lo studente acquisirà gli strumenti concettuali relativi a metodi e pratiche di ricerca e intervento in psicologia sociale. Lo studente imperarerà ad applicare tali concetti a contesti di vita sociale riconoscendo i fenomeni psico-sociali che li caratterizzano.
Students will acquire knowledge related to research and intervention practices with particular focus on potential practical applications within social contexts.
La verifica dei comportamenti sarà parte integrante della più generale verifica di quanto acquisito durante lo svolgimento del Corso d'Insegnamento e delle attività in aula.
The verification of behaviors will be done as a part of the more general assessment of students' competencies.
Non richieste.
Not required.
Le lezioni saranno erogate in presenza con ausilio di slide, filmati ed esercitazioni in aula. Saranno previste discussioni plenarie di gruppo focalizzate su specifici approfondimenti tematici.
Delivery: face to face.
Teaching methods:
Attendance: Not mandatory
Il corso si propone di delineare un quadro di approfondimento delle principali teorie e metodi di ricerca della Psicologia Sociale.
Tra i principali argomenti trattati:
The course introduce the main theories and research methods of Social Psychology..
Main tapics and theories:
Testi richiesti (2 Volumi obbligatori)
Testi non obbligatori consigliati per approfondimenti tematici:
The exam can be sustained in English for non-native Italian speakers:
Referring textbook:
Fiske, S. "Social Beings: A Core Motives Approach to Social Psychology". New York: Wiley (2004).
Others materials (e.g., scientific articles, monographs) may be agreed upon the teacher's accordance.
Non vi sono differenze tra studenti frequentanti e non frequentanti per quanto riguarda i testi e le modalità di esame.
L’esame è solo in presenza e consiste in un preaccertamento scritto il cui esito viene comunicato sul sito web di dipartimento con apposito avviso, dopo sette giorni lavorativi e, a seguire, potrà esser svolta la prova orale (sede/orari/ e date da definire), prevista secondo i criteri definiti dall’art. 23 del Regolamento didattico di Ateneo.
Il pre-accertamento sarà composto da un blocco di domande con formato di risposta "chiuso" (scelta multipla) e un eventuale blocco con 1 o più domande con formato di risposta "aperto" (il compito è somministrato con accurate istruzioni).
È possibile sostenere l’esame orale avendo ottenuto almeno 18/30 al preaccertamento scritto; tuttavia gli studenti, se se lo desiderano, avranno possibilità di registrare direttamente il voto ottenuto al preaccertamento scritto.
Gli esami delle "sessioni riservate" alle specifiche categorie di studenti previste saranno esclusivamente orali.
For English or Erasmus students the oral exam will be held in English.