Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
TIROCINIO II | NN | Stage o Tirocini | 25 |
|
Competenze relative all’analisi della Progettazione Pedagogica e Didattica (Infanzia e Primaria)
L’obiettivo formativo del secondo anno prevede la capacità di cogliere alcuni nodi problematici di ogni ordine di scuola rapportandoli alla professionalità docente, avvalendosi di opportuni strumenti di osservazione, cercando di identificare i problemi in modo integrato e globale, avviandosi verso la costruzione di una vera professionalità docente, imparando a riflettere su se stessi e sui diversi metodi, strategie, approcci pedagogico/didattici. Tutto ciò è perseguito attraverso lo studio di tematiche come la continuità, l’interdisciplinarietà, l’intercultura, la disabilità, lo svantaggio.
Didactics and pedagogy skills.
Feedback costante durante gli incontri - relazione finale
Feedback during the meetings and final essay.
Comprendere il legame fondamentale fra teoria e prassi
Linking theory and practice.
Feedback costante durante gl incontri di tirocinio indiretto.
Feedback during the meetings.
Rispetto reciproco, collaborazione, partecipazione attiva
Mutual respect and active participation.
Monitoraggio costante da parte del tutor
Feedback during the meetings.
Acquisizione dei CFU obbligatori per l’accesso al tirocinio, come previsto dal regolamento
CFU to be allowed to attend the course.
Il tirocinio previsto dal Corso di Laurea in Scienze della Formazione si articola in tirocinio indiretto e tirocinio diretto. Il tirocinio indiretto si articola in incontri che di norma prevedono tre fasi: • Prima fase: introduttiva e di orientamento. I primi incontri sono dedicati all’accoglienza e all’orientamento degli studenti e anticipano l’ingresso degli stessi nella scuola. • Seconda fase: di accompagnamento. Questa fase, definita della progettazione, viene effettuata parallelamente al tirocinio diretto (all’interno delle scuole): il tutor coordinatore guida gli studenti nella pratica dell’osservazione e descrizione dell’ambiente in cui operano e, sulla base dei dati emersi, li conduce a realizzare una progettazione didattica riferita al contesto stesso. • Terza fase: finale, o di verifica. Questa fase consente di riflettere sul percorso effettuato, dedicando il tempo a disposizione al confronto fra le varie esperienze vissute dagli studenti, cercando di evidenziare i punti di contatto e/o di contrasto fra le ipotesi progettuali e la realtà operativa, fra le conoscenze e le competenze, fra la teoria e la pratica. L’obiettivo trasversale comune del tirocinio indiretto in tutti gli anni di corso consiste nell’orientare gli studenti verso una dimensione dell’agire professionale che si muova sugli assi della progettualità, della consapevolezza, della responsabilità e della riflessività, sviluppando capacità, abilità, comportamenti, competenze adeguati.
Analisi e discussione dei progetti di accoglienza e didattici: Consultazione siti, P.T.O.F. e documentazione degli Istituti Scolastici
Analisi del rapporto con le famiglie: Osservazione strutturata Colloqui Interviste
Analisi della relazione educativa: Osservazione strutturata Colloqui Interviste
Presentazione del P.T.O.F. e delle principali norme giuridiche: Attività esperienziali e materiale informativo (Modelli di PTOF)
Verifica in itinere esperienza tirocinio diretto: Presentazione esperienze Diario di Bordo
Verifica finale tirocinio Griglie di osservazione e analisi Relazione finale
Develop teaching skills through observation around themes such as continuity, interdisciplinarity, intercultural education, disability and social disadvantage.
Slides e riferimenti foriti dal tutor.
Tutor slides.
Media tra la valutazione del tirocinio indiretto (che comprende la stesura di una relazione scritta) e la valutazione effettuata dall’Istituto accogliente sul tirocinio diretto.
Internship assessment and written essey.
Inizio incontri: 25 settembre 2023.
Commissione d'esame:
dott.ssa Sara Campana
dott.ssa Donatella Fantozzi.
Starts on 28th September 2022
Commission:
tutor Sara Campana
professor Donatella Fantozzi.