Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
LINGUA INGLESE | L-LIN/12,NN | LEZIONI | 63 |
|
Il corso, rivolto agli studenti del Corso C (Lom-Pk) dei CdS in BFM-L, ECO-L ed EAZ-L, è basato sull'acquisizione della lingua inglese a livello comparabile al B2 del QCER e si propone di sviluppare nello studente le varie abilità di comprensione, traduzione e produzione (orale e scritta). Obiettivo principale del corso è quello di fornire allo studente gli strumenti comunicativi e il vocabolario specialistico di ambito economico e aziendale. Durante il corso saranno presi in esame testi di ambito socio-economico, finanziario e aziendale. I testi saranno analizzati ai vari livelli linguistici (morfologico, grammaticale, sintattico, semantico, lessicale, testuale) con esercitazioni pratiche svolte in aula. Il corso prevede anche il consolidamento della produzione scritta attraverso stesure di e-mail e lettere pertinenti all'ambito professionale e aziendale, e permette di sviluppare la sicurezza e le competenze linguistiche necessarie per avere successo nel lavoro a livello internazionale.
Nello specifico, il corso mira ad acquisire le seguenti conoscenze:
Conoscenza e/o consolidamento delle strutture morfosintattiche della lingua inglese;
Acquisizione del lessico e delle funzioni comunicative del linguaggio specialistico.
Al corso ufficiale saranno affiancate esercitazioni pratiche con un Collaboratore ed Esperto Linguistico (Dott.ssa Panichi) che mirano principalmente ad esercitare la lingua inglese generica scritta e parlata, nelle varie abilità di Reading e Use of English, Writing, Listening e Speaking (livello B2).
Modalità di verifica del corso ufficiale:
Modalità di verifica della lingua strumentale:
Il corso mira a sviluppare le seguenti capacità:
Le esercitazioni tenute dal CEL mirano a sviluppare le seguenti capacità:
Le capacità suddette saranno testate con prova scritta e orale, con possibilità di svolgere lo scritto come prova intermedia.
Lo studente che supera l'esame avrà acquisito solida conoscenza delle strutture morfosintattiche della lingua inglese, dimostrando abilità di usare terminologia specialistica appropriata di ambito economico-aziendale. Lo studente avrà inoltre sviluppato capacità comunicative scritte e orali al fine di saper interagire in contesti professionali. Lo studente avrà infine acquisito capacità di lettura e comprensione di testi scritti specialistici tratti da quotidiani (sezione affari internazionali, finanza, economia, politica).
I comportamenti saranno verificati durante il corso e le prove di esame.
Conoscenza della Lingua Inglese almeno a livello B1 per poter seguire le lezioni.
Le lezioni saranno tenute in lingua inglese unicamente in presenza.
Il materiale di studio verrà caricato settimanalmente sul portale Moodle dedicato. Sarà cura dello studente reperirlo e stamparlo per l'utilizzo in aula. Sul portale non saranno caricate né le soluzioni agli esercizi né le slide proiettate in aula.
Contenuti linguistici specifici
Contenuti funzionali e comunicativi
Gestire una conversazione sui seguenti argomenti: impiego e occupazione; società e imprese; viaggi; ordini e consegne; vendite e pubblicità; acquisti on-line; ambizioni e carriera; denaro e forme di investimento; globalizzazione; Internet e social networks.
Testi consigliati per l'esame
Testi consigliati per la consultazione
Il programma per i non frequentanti è lo stesso dei frequentanti.
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a scaricare il materiale disponibile sulla piattaforma nella sezione dedicata ai materiali didattici. Si consiglia di fare esercitazione utilizzando il manuale Mattiello (2015) in programma di esame, disponibile in biblioteca e con soluzioni per l'autocorrezione.
Per le esercitazioni con il CEL madrelingua, gli studenti sono pregati di rivolgersi direttamente alla Dott.ssa Panichi per chiarimenti riguardanti il materiale di preparazione alla prova orale.
L'esame consiste in una prova scritta e una prova orale (da sostenere nello stesso appello di esame).
L'esame scritto (corso ufficiale) sarà un test della durata di 30 minuti (senza uso del dizionario) da svolgere in presenza, sulla piattaforma dedicata, su dispositivo personale o in laboratorio. Il test sarà composto da esercizi di grammatica, compilazione del testo e lessico specialistico.
La prova orale si compone di due parti: 1) la prima parte consiste in una verifica delle competenze linguistiche sull'inglese generico da sostenersi con il CEL; 2) la seconda parte, da sostenersi con il docente, consiste nella lettura e comprensione/traduzione di un testo di carattere economico-professionale analizzato durante il corso ufficiale.
Il possesso di certificazioni internazionali quali FCE (B2), TOEFL (score 89-109 B2), IELTS (score 5.5.-6.5 B2) o superiori, conseguiti entro 2 anni dalla fine del corso, permetterà agli studenti di essere esonerati dal sostenere, in sede di esame orale, la verifica delle competenze linguistiche da parte del lettore madrelingua. Per il superamento dell'esame, tali studenti dovranno sostenere la parte scritta e la parte orale sull'inglese specialistico, entrambe con il docente di riferimento. Il possesso del BEC (Preliminary B1, Vantage B2, Higher C1), del BULATS (score 40-59 B1, 60-74 B2, 75-89 C1), o di Linguaskill (B2), invece, permetterà agli studenti di essere esonerati dal sostenere l'intero esame orale. Le certificazioni del CLI, i certificati Trinity e il PET non saranno riconosciuti ai fini dell'esame.
Per il riconoscimento delle certificazioni linguistiche (es. FCE, CAE, CPE, TOEFL, IELTS, BEC), inviare al docente via e-mail una scansione del certificato posseduto almeno due settimane prima dell'esame. Al momento dell'iscrizione all'esame, specificare nelle note il certificato posseduto.