Scheda programma d'esame
ENGLISH LITERATURE I
SIMONA BECCONE
Academic year2023/24
CourseFOREIGN LANGUAGES AND LITERATURES
Code059LL
Credits9
PeriodSemester 1 & 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
LETTERATURA INGLESE IL-LIN/10LEZIONI54
SIMONA BECCONE unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso intende favorire negli studenti una maggiore familiarità con: il lessico specialistico della critica letteraria; i maggiori esponenti e i principali periodi della Storia della letteratura, con un interesse specifico per il periodo romantico; le più moderne e aggiornate strategie dell'ermeneutica letteraria.

Knowledge

The course aims to increase students’ familiarity with literary terms, forms, and genres; representative authors and cultural characteristics of significant historical periods, with a particular focus on Romanticism; contemporary critical and interpretive methods.

Modalità di verifica delle conoscenze

Colloquio orale, lavoro di gruppo con elaborazione di un breve saggio critico e prova scritta finale. In conformità con gli obiettivi del progetto di eccellenza CECIL, si utilizzeranno una serie di metodi di valutazione formativi aggiuntivi, tra cui la possibilità di scrivere brevi saggi argomentativi e di preparare presentazioni in PowerPoint, attraverso i quali sarà possibile sostenere, in itinere, parti del programma.

Verifica delle conoscenze del Modulo A:
• lavoro di gruppo con la preparazione di una relazione orale su uno a scelta dei testi letterari analizzati in classe o un tema affrontato nel corso + un breve saggio argomentativo (scritto);
• prova scritta (individuale, 90 minuti, 5 domande aperte), sui contenuti del corso (“Romanticismo, ecologia e rivoluzione”; Fondamenti dell'ermeneutica letteraria: teoria e applicazione critica ai testi letterari in programma).

Verifica delle conoscenze del Modulo B:
Esame orale (in italiano o in inglese) sulla storia della letteratura inglese dal XVIII secolo ad oggi. Gli studenti sono anche tenuti a dimostrare la loro capacità di identificare ed esporre le caratteristiche principali dei principali autori, generi e movimenti letterari.

Gli studenti frequentanti possono, in alternativa, optare per una singola valutazione orale (modulo A + modulo B), durante la quale sarà verificata l'acquisizione delle seguenti conoscenze:

  1. Contenuti del corso monografico,
  2. Conoscenza approfondita dei testi primari e secondari obbligatori,
  3. Conoscenza della Storia letteraria dal XVIII secolo (compreso) sino ai giorni nostri.


Gli studenti non frequentanti sono tenuti a sostenere un unico esame orale sul modulo A e modulo B, durante il quale sarà verificata l'acquisizione delle seguenti conoscenze:

  1. Contenuti del corso monografico,
  2. Conoscenza approfondita dei testi primari e secondari obbligatori,
  3. Conoscenza della Storia letteraria dal XVIII secolo (compreso) sino ai giorni nostri.
Assessment criteria of knowledge

Oral interview, group work and written test and paper. In accordance with the objectives of the CECIL excellence project, a range of additional formative assessment methods are used, including the possibility of writing short argumentative essays and brief PowerPoint presentations, covering part of the syllabus.

 

Module A will be assessed through:

  • group work for the preparation of an oral report on one of the poems analysed in class or a main theme of the course + a brief argumentative essay (written);
  • written test (individual, 90 minutes, 5 open questions), in which students must show their knowledge of the course materials (Romanticism, ecology and revolution; the fundamentals of literary hermeneutics), and their capability to critically analyse literary texts.

Module B will be assessed through:

An oral exam (either in Italian or in English) on the history of English Literature from the XVIII century to the present. Students are also expected to show their ability to identify the main features of literary genres, modes and conventions.

Attending students may alternatively opt for a single oral assessment (module A + module B).

Non-attending students are required to sit an oral exam on module A and module B.

Capacità

Il corso ha come obiettivo quello di far sviluppare agli studenti la capacità di comprendere i testi letterari di differenti periodi storici e culturali, collegandoli tra loro sulla base di criteri formali, tematici, culturali  e storici. Gli studenti acquisiranno anche la capacità di comunicare argomentativamente, oralmente e per iscritto, e di riflettere con maggiore consapevolezza sulle implicazioni culturali, cognitive e psicologiche in atto nel processo della creatività artistica.

Skills

This course aims to improve students' ability to comprehend texts from a variety of historical and cultural periods and to relate them to each other formally, thematically, culturally, or historically; to construct critical and interpretive arguments; to reflect self-consciously on the cultural, cognitive, and psychological bases of artistic creativity.

 

Modalità di verifica delle capacità
  • Relazione orale di lavoro di gruppo + breve saggio argomentativo. In conformità con gli obiettivi del progetto di eccellenza CECIL, gli studenti dovranno essere in grado di esporre i risultati originali della loro ricerca con chiarezza ed efficacia, adeguatezza di linguaggio e registro. Dovranno inoltre mostrare di utilizzare con sicurezza le fonti bibliografiche primarie e secondarie, comprese le citazioni, per supportare e illustrare le loro interpretazioni. Essi saranno infine chiamati a utilizzare il linguaggio accademico con consapevolezza pragmatica e accuratezza.
    • Prova scritta. In conformità con gli obiettivi del progetto di eccellenza CECIL, questa parte dell'esame valuterà la capacità degli studenti di discutere brevemente temi letterari, analizzare la lingua, la forma e la struttura dei testi primari e utilizzare con sicurezza e autorevolezza il linguaggio accademico con chiarezza, accuratezza e consapevolezza di stile e registro.
    • Esame orale sulla storia della letteratura inglese dal XVIII secolo ad oggi. Questa parte dell'esame valuterà la capacità degli studenti di close reading (analisi testuale, pronuncia e traduzione) e distant reading (valutazione storica e di genere), nonché la comprensione delle relazioni tra i testi e i contesti.
    La partecipazione attiva alle discussioni in classe contribuirà al voto finale.

Gli studenti frequentanti possono in alternativa optare per un esame orale unico sul modulo A e sul modulo B.
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a sostenere un esame orale unico sul modulo A e sul modulo B.

Assessment criteria of skills
  • Oral group-work report + brief argumentative essay. Students are required to be able to expose the findings of their original research with clarity and effectiveness, appropriateness of language and register. They will also be required to use textual references, including quotations, to support and illustrate interpretations and a range of vocabulary and sentence structures for clarity, purpose and effect, with linguistic and argumentative accuracy.
  • Written test. This part of the exam will assess the students’ capacity to briefly discuss literary topics, analyse the language, form and structure of literary texts, and use a range of vocabulary and sentence structures for clarity, argumentative purpose and effect, with accurate terminology, style and register.
  • Oral exam on the history of English Literature from the XVIII century to the present. This part of the exam will assess the students’ capacity for close reading (textual analysis, pronunciation and translation) and distant reading (historical and genre assessment), as well as their understanding of the relationships between texts and the contexts in which they were written.

Attendance and contribution to group discussion will also count towards the final mark.

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire una maggiore consapevolezza ermeneutica rispetto allo studio del testo letterario. Egli potrà sviluppare anche una comprensione più profonda dei testi, imparando a leggerli analiticamente per comunicare con efficacia i risultati delle proprie interpretazioni.

Behaviors

The course aims to develop the students' understanding of texts in their cultural and historical contexts, their awareness of critical and interpretive methods; critical reading (close and distant), thinking, and communication skills; specialised competence in the primary and secondary literature; organisation of group work.

Modalità di verifica dei comportamenti

Relazione orale: valutazione del grado di maturità raggiunto dagli studenti in relazione all'organizzazione del lavoro di gruppo e all'esposizione dei risultati originali ad un pubblico. Valutazione dell'accuratezza e della precisione nell'esecuzione delle attività relative allo studio, nonché della sensibilità verso l'uso e la corretta valutazione delle fonti critiche.
Saggio argomentativo scritto: in conformità con gli obiettivi del progetto di eccellenza CECIL, questa parte dell'esame valuterà l'autonomia e la correttezza degli studenti nella scrittura accademica, nell'uso del materiale bibliografico e nell'evitare il plagio.
Prova scritta: in conformità con gli obiettivi del progetto di eccellenza CECIL, questa parte dell'esame valuterà la consapevolezza degli studenti riguardo all’applicazione della metodologia di base dell’ermeneutica letteraria e allo sviluppo di una solida propensione a una lettura approfondita, critica e consapevole del testo letterario.
Esame orale sulla storia letteraria: valutazione della capacità dello studente di dimostrare l’avvenuta acquisizione della competenza specialistica nella letteratura primaria e secondaria, nonché il suo grado di consapevolezza nello studio individuale della storia letteraria (autori, opere, periodi, generi, movimenti).

Assessment criteria of behaviors

Oral report: assessment of the degree of maturity achieved by students in relation to group-work organisation, and in exposing original results to an audience. Moreover, it will also test the accuracy and precision in performing activities related to their study, as well as their sensibility towards the use and acknowledgement of critical sources.

Written argumentative essay: in accordance with the objectives of the CECIL excellence project, this part of the exam will assess the students’ autonomy and correctness in managing academic writing, using source material and avoiding plagiarism.

Written test: in accordance with the objectives of the CECIL excellence project, this part of the exam will assess the students’ awareness of critical and interpretive methods and read in depth, critically and evaluatively.

Oral exam on literary history: assessment of the student’s capacity to show their specialised competence in the primary and secondary literature, and the degree of awareness in the study of literary history (authors, works, periods, genres, movements).

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze di base sulla Storia letteraria inglese, di metrica, retorica e narratologia. Conoscenze di base della lingua inglese, tali da permettere una buona comprensione dei testi primari e secondari in programma d'esame. In caso di lacune in queste aree, contattare senza problemi la docente, in ogni momento dell’anno (simona.beccone@unipi.it).

Prerequisites

General knowledge of the fundamentals of English history and literature, metrics, rhetoric, and narratology. If you need to fill gaps in these areas, don’t hesitate to contact me, and I will help you out (simona.beccone@unipi.it).

Corequisiti

Dato che la maggioranza dei testi primari e secondari elencati nel programma sono in inglese, è necessario avere una conoscenza di base di questa lingua. Durante le lezioni, verrà comunque fornita una spiegazione accurata dei testi critici e una traduzione dei testi primari.

Co-requisites

Since both the primary and secondary texts listed in the syllabus are in English, they should have a basic knowledge of this language. An accurate translation of primary texts during class analyses will be provided.

Indicazioni metodologiche
  • Benché il corso sia strutturato in lezioni frontali, le discussioni in classe e il lavoro di gruppo saranno fortemente incoraggiati.
  • Pagina del corso: la pagina del corso sarà disponibile a partire dalla prima lezione sul TEAM del corso (059LL 23/24 - LETTERATURA INGLESE I - C [LIN-L] | Generale | Microsoft Teams). Su questa pagina sarà resa disponibile gran parte dei materiali didattici (testi primari, dispense, lecture recordings) e tutte le informazioni aggiornate sull'orario delle lezioni, gli eventuali spostamenti di aula, le variazioni di orario ecc.).
  • In caso di dubbi o problemi nel corso dello studio, siete incoraggiati a contattarmi in ogni momento dell’anno e sarò lieta di aiutarvi: simona.beccone@unipi.it.
  • Lingua del corso: italiano, con lettura dei testi primari in lingua originale
Teaching methods
  • Although teaching will mainly consist of lectures, class discussion will also be strongly encouraged.
  • Elearning page of course: the course page on the e-learning platform will be used to share materials (primary texts; learning materials, information about timetables, deadlines, etc.): https://elearning22.humnet.unipi.it/
  • Teacher/student interaction: weekly office hours; email.
  • Language of course: Italian
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il programma di questo insegnamento da 9 CFU (54 ore di lezioni frontali) è suddiviso in due parti:

Modulo A: Monografico e Fondamenti di analisi del testo letterario: poesia e narrativa (54 ore frontali, Prof.ssa Simona Beccone)

Modulo B: Storia della letteratura e testi (lavoro di approfondimento e contestualizzazione storica a cura dello studente)

Modulo A

Corso monografico: “Romanticismo, ecologia e rivoluzione”

Questa parte del corso consisterà nell’esplorazione dell’immaginario ecologico e rivoluzionario di Wordsworth, Coleridge, Shelley, Keats e Byron, in relazione alle nozioni di natural-social ecology, dark ecology, poetry of nature, material sublime, environmental ethics e revolution. Le lezioni consisteranno in un percorso, graduale e progressivo, di analisi fenomenologica ed ecocritica degli scritti poetici e teorici prodotti in ambito romantico, alla ricerca delle modalità espressive attraverso le quali ciascuno di essi ha declinato il paradigma ecologista in modo unico e originale, ponendo l’accento sulla responsabilità etica e politica del poeta e riflettendo costantemente sugli effetti che la parola artistica e la speculazione intellettuale esercitano sempre sul contesto sociale e naturale in cui si opera.

Fondamenti di analisi del testo letterario del canone anglofono: poesia e narrativa

Come ogni anno, una serie di lezioni sarà dedicata all’approfondimento e all’applicazione, su testi esemplari del canone anglofono, dei presupposti teorici e delle tecniche di analisi del testo letterario, con particolare attenzione alla versificazione e alla narrativa, e direttamente funzionali alla preparazione dell’esame. Le riflessioni sull’ecologismo troveranno applicazione anche in alcuni poemi e novel esemplari, tratti dal canone anglofono e indicati nella parte di Storia. Questa parte del Monografico fornirà ai partecipanti gli strumenti teorici e metodologici per leggere criticamente le opere prese in esame e collocarle, con maggiore sicurezza, nello sviluppo diacronico della Storia letteraria inglese, dal Settecento alla contemporaneità.

 

 

Syllabus

The program of this 9 CFU course (54 hours) is divided into two parts:

Module A: Monographic and Fundamentals of analysis of the literary text of the English-speaking canon: poetry and narrative.

Module B: History of literature and texts (in-depth work and historical contextualisation through self-study)

Module A

Monographic course: "Romanticism, Ecology and Revolution "

This part of the course will explore the ecological imagery and philosophy of Wordsworth, Coleridge, Shelley, Keats and Byron, concerning the key notions of natural-social ecology, poetry of nature, material sublime, environmental ethic and revolution. The lessons will consist of the phenomenological and ecocritical analysis of the poetic and theoretical writings of these great romantic authors. This analysis will trace the modes of expression through which each of them has declined the ecological paradigm uniquely and originally, by emphasising the ethical and political responsibility of the poet and continually reflecting on the effects that artistic words and intellectual speculation always exert on the social and natural context in which we operate.

 

Fundamentals of analysis of the literary text of the English-speaking canon: poetry and narrative

Some lessons will be devoted to the study and application, on exemplary texts of the English-speaking canon, of the theoretical assumptions and techniques of literary analysis, with particular attention to versification and narrative, and directly functional to the preparation of the exam. The reflections on ecology will also be applied in some exemplary poems and novels taken from the English-speaking canon and indicated in the History syllabus. This part of the monographic course will provide participants with the theoretical and methodological tools to critically read and place, with greater confidence, the works examined in the diachronic development of English literary history, from the eighteenth century to the contemporary.

 

 

 

Bibliografia e materiale didattico

Bibliografia e materiale didattico

 1.Testi primari (obbligatori) del Modulo A

Tutti i testi primari saranno analizzati a lezione.

  • Wordsworth: "I wandered lonely…", "The Tables Turned", "Preface" to Lyrical Ballads, “Lines Written in Early Spring” (opzionale)
  • Coleridge: The Rime of the Ancient Mariner; "To a Young Ass" (opzionale),
  • Keats: "Bright Star...", "La Belle Dame sans Merci", Letters (selected passages)
  • Shelley: “A Vindication of Natural Diet”, “A Defence of Poetry” (selected passages), "Mont Blanc" (opzionale), "Ozymandias", “Written on Hearing the News of the Death of Napoleon”, “The Sensitive-plant” (opzionale),
  • Byron: “Darkness”

 NOTA: Una dispensa contenente tutti i testi primari del Modulo A e i testi poetici del Modulo B sarà disponibile online, sul TEAM del corso, a partire dalla prima settimana di corso. Attenzione: nessuna copisteria ha ricevuto mandato da parte della docente di vendere queste dispense, traendone indebitamente profitto.

 2. Letture critiche e metodologiche obbligatorie Modulo A

La seconda parte dell’esame verificherà le competenze teoriche del candidato. Più precisamente, sarà verificata la conoscenza dei contenuti del corso monografico e dei testi secondari, indicati qui di seguito:

  1. Bainbridge, S., “Politics and Poetry”, in P. Clemit (ed.), The Cambridge Companion to British Literature of the French Revolution in the 1790s, pp. 190-205;
  2. Beccone, S. “Fondamenti di analisi del testo letterario: poesia e narrativa”: la dispensa sarà disponibile online, sul sito TEAM del corso, a partire dalla prima settimana di lezione;
  3. Beccone, S., "ʻA sort of Philosophical Back Gardenʼ: Keats's useful plants", in Ferrari, R. e Giovannelli, L., “A green thought in a green shade”: immaginario letterario e ambiente, Pisa University Press, 2020, pp. 213-242;
  4. Nichols, A., “The Loves of Plants and Animals: Romantic Science and the Pleasures of Nature”, Romantic Circles, Romanticism and Ecology (Nov. 2001). Testo reperibile su: https://romantic-circles.org/praxis/ecology/nichols/nichols.html
  5. Pagnini, M., Il Romanticismo, il Mulino, 1986, pp. 7-75.
  6. Rigby, Kate, “Romanticism and Ecocriticism”, in G. Garrard, The Oxford Handbook of Ecocriticism, pp. 60-79.

Per i frequentanti è prevista una dispensa sui fondamenti di analisi del testo poetico e narrativo. Anche questi materiali saranno messi a disposizione degli studenti, sul TEAM del corso, a partire dalla prima settimana di lezione: 059LL 23/24 - LETTERATURA INGLESE I - C [LIN-L] | Generale | Microsoft Teams

 3. Storia della letteratura e testi (entrambi obbligatori)

Questa parte dell’esame consisterà nella verifica orale delle conoscenze di base della Storia della letteratura inglese, dal XVIII secolo sino ai giorni nostri (autori, opere, principali movimenti letterari, generi ecc.) e nella discussione analitica dei testi primari indicati nella sezione 3.2. Lo studio della Storia letteraria e la lettura dei testi primari sono a cura dello studente.

3.1. Per la preparazione di questa parte, è possibile consultare il seguente manuale:

  • P. Bertinetti (a cura di), Storia della letteratura inglese, Torino, Einaudi, 2000, volume I (solo la sezione sul Settecento) e volume II (integrale).
  • In aggiunta al Bertinetti, è possibile integrare le proprie conoscenze con P. Poplawski (a cura di), English Literature in Context, Cambridge University Press, Cambridge (UK) 2017, solo le parti relative al periodo di riferimento del primo anno (XVIII secolo, fino ai giorni nostri): capitoli 3-8.

3.2. LETTURE OBBLIGATORIE: la parte di Storia della letteratura include anche una serie di testi primari, in aggiunta a quelli indicati nella parte monografica, e dei quali è richiesta la lettura analitica e la traduzione della versione in lingua originale:

  1. Pope, Windsor Forest: https://jacklynch.net/Texts/windsor.html
  2. Defoe, Robinson Crusoe: Chapter III—“Wrecked on a Desert Island”. https://www.sparknotes.com/lit/crusoe/full-text/chapter-iiiwrecked-on-a-desert-island/
  3. Sterne, The Life and Opinions of Tristram Shandy, Gentleman, Vol I, Preface and Chapter 1.I-III: https://www1.gifu-u.ac.jp/~masaru/TS/contents.html
  4. Blake, “The Fly”: https://poets.org/poem/fly
  5. Austen, Northanger Abbey
  6. Tennyson, “The Eagle”: https://www.poetryfoundation.org/poems/45322/the-eagle-56d224c9a41d1
  7. Dickens, Our Mutual Friend
  8. Hardy, “Snow in the Suburbs”: http://www.yourdailypoem.com/listpoem.jsp?poem_id=239
  9. Yeats, “Into the Twilight”: https://www.bartleby.com/146/8.html
  10. Conrad, Typhoon
  11. Joyce, Ulysses, “Cyclops”
  12. Woolf, Kew Gardens
  13. Forster, A Passage to India
  14. Ursula Le Guin, The Word for World is Forest
  15. Ghosh, The Hungry Tide

 NOTA 1: ad eccezione dei romanzi, tutti gli altri testi saranno disponibili per il download sul TEAM del corso (059LL 23/24 - LETTERATURA INGLESE I - C [LIN-L] | Generale | Microsoft Teams) a partire dalla prima lezione. Nessuna copisteria ha ricevuto mandato da parte della docente di vendere queste dispense, traendone indebitamente profitto.

NOTA 2: per “lettura analitica” si intende un tipo di lettura volta all’acquisizione di una serie di conoscenze di base sull’opera presa in esame (nel caso della prosa: fabula e intreccio, sistema dei personaggi, temi e motivi, tipologie del narratore, analisi linguistico-stilistica; nel caso del testo poetico: livello metrico-prosodico, figure retoriche, principali isotopie, genere). Durante il colloquio, sarà verificata anche la capacità del candidato di collocare diacronicamente e sincronicamente il singolo testo nella Storia letteraria rispetto alla produzione dell’autore e al contesto storico-letterario a cui esso appartiene.

Bibliography

Bibliography

Primary texts

  • Wordsworth: "I wandered lonely…", "The Tables Turned", "Preface" to Lyrical Ballads, “Lines Written in Early Spring” (optional)
  • Coleridge: The Rime of the Ancient Mariner; “Biographia Literaria”, Chapter XIV (optional), "To a Young Ass" (optional)
  • Keats: "Bright Star...", "La Belle Dame sans Merci", Letters (selected passages)
  • Shelley: “A Vindication of Natural Diet”, “A Defence of Poetry” (selected passages), "Mont Blanc" (optional), "Ozymandias", “Written on Hearing the News of the Death of Napoleon”, “The Sensitive-plant” (optional)
  • Byron: “Darkness”

Critical works

  1. Bainbridge, S., “Politics and Poetry”, in P. Clemit (ed.), The Cambridge Companion to British Literature of the French Revolution in the 1790s, pp. 190-205;
  2. Beccone, S., "ʻA sort of Philosophical Back Gardenʼ: Keats's useful plants", in Ferrari, R. e Giovannelli, L., “A green thought in a green shade”: immaginario letterario e ambiente, Pisa University Press, 2020, pp. 213-242;
  3. Rigby, Kate, “Romanticism and Ecocriticism”, in G. Garrard, The Oxford Handbook of Ecocriticism, pp. 60-79.
  4. Nichols, A., “The Loves of Plants and Animals: Romantic Science and the Pleasures of Nature”, Romantic Circles, Romanticism and Ecology (Nov. 2001), https://romantic-circles.org/praxis/ecology/nichols/nichols.html
  5. Pagnini, M., Il Romanticismo, il Mulino, 1986, pp. 7-75.

 

Module   B

History of English literature

Manuals:

Bertinetti (ed.), Storia della letteratura inglese, Torino, Einaudi, 2000, volumes I-II.

 

Primary texts (History):

  1. Pope, Windsor Forest: https://jacklynch.net/Texts/windsor.html
  2. Defoe, Robinson Crusoe: Chapter III—“Wrecked on a Desert Island”. https://www.sparknotes.com/lit/crusoe/full-text/chapter-iiiwrecked-on-a-desert-island/
  3. Sterne, The Life and Opinions of Tristram Shandy, Gentleman, Vol I, Preface and Chapter 1.I-III: https://www1.gifu-u.ac.jp/~masaru/TS/contents.html
  4. Blake, “The Fly”: https://poets.org/poem/fly
  5. Austen, Northanger Abbey
  6. Tennyson, “The Eagle”: https://www.poetryfoundation.org/poems/45322/the-eagle-56d224c9a41d1
  7. Dickens, Our Mutual Friend
  8. Hardy, “Snow in the Suburbs”: http://www.yourdailypoem.com/listpoem.jsp?poem_id=239
  9. Yeats, “Into the Twilight”: https://www.bartleby.com/146/8.html
  10. Conrad, Typhoon
  11. Joyce, Ulysses, “Cyclops”
  12. Woolf, Kew Gardens
  13. Forster, A Passage to India
  14. Ursula Le Guin, The Word for World is Forest
  15. Ghosh, The Hungry Tide
Indicazioni per non frequentanti

In aggiunta ai testi indicati in bibliografia, gli studenti non frequentanti dovranno presentare le seguenti letture obbligatorie:

  • Segre, C., Avviamento all'analisi del testo letterario, Einaudi, Torino 2005 (1985): il volume deve essere studiato per intero. In alternativa, si può presentare L. Hébert, Introduction to Literary Analysis. A Complete Methodology.
  • Marenco, F. (a cura di), Storia della civiltà letteraria inglese, UTET, Torino, 1996, Vol. II: Capitolo IV ("I poeti della prima generazione romantica"), pp. 369-414 e Capitolo V ("I poeti della seconda generazione romantica"), pp. 415-476. Può essere sostituito con The Cambridge Companion to British Romanticism, capitoli 2, 3, 5 e 10. Il volume è reperibile come risorsa online nelle biblioteche di Ateneo.
  • Atwood, M., The Year of the Flood (qualsiasi edizione, in lingua originale)

 

Non-attending students info

Additional required reading for non-attending students:

  • Segre, C., Avviamento all'analisi del testo letterario, Einaudi, Torino 2005 (1985); Alternatively, English-speaking students can opt for: L. Hébert, Introduction to Literary Analysis. A Complete Methodology.
  • Marenco, F. (a cura di), Storia della civiltà letteraria inglese, UTET, Torino, 1996, Vol. II: Capitolo IV ("I poeti della prima generazione romantica"), pp. 369-414 e Capitolo V ("I poeti della seconda generazione romantica"), pp. 415-476. Alternatively, English-speaking students can opt for: The Cambridge Companion to British Romanticism, chapters 2, 3, 5 and 10.
  • Atwood, M., The Year of the Flood.
Modalità d'esame

Frequentanti

  • Relazione orale di gruppo + breve saggio argomentativo (1/3)
  • Prova scritta al termine del corso (1/3)
  • Esame orale finale sulla storia della letteratura inglese dal XVIII secolo ad oggi (1/3)

Gli studenti frequentanti possono in alternativa optare per una singola valutazione orale (modulo A + modulo B).

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a sostenere un esame orale sul modulo A e modulo B.

Assessment methods

Final oral exam, which international students may choose to take either in Italian or English, during one of the scheduled sessions throughout the regular exam period.

The oral exam will be divided into three main steps:

1) questions relating British Literary history (from the XVIII century to the present);

2) questions relating the primary texts in the syllabus (reading and comprehension; translation; interpretation);

3) theoretical questions relating the critical and methodological texts in the syllabus.

 Students will pass the exam if they can appropriately delve into the works' meaning and structure, into the main issues and topics involved and the contexts of literary history itself. They must be familiar with all the course contents as well as with texts written in English.

Altri riferimenti web

https://people.unipi.it/simona_beccone/didattica-tesi/

Questa pagina contiene indicazioni utili per la stesura dei saggi e delle presentazioni

Additional web pages

https://people.unipi.it/simona_beccone/didattica-tesi/

This page contains useful information for essays and presentations

Note
  • Questo corso è rivolto agli studenti del curriculum C.
  • I testi primari in programma, da stampare e portare a lezione, saranno messi a disposizione per il download a partire dalla prima lezione, sul TEAM del corso: 059LL 23/24 - LETTERATURA INGLESE I - C [LIN-L] | Generale | Microsoft Teams
  • Per dubbi o domande è possibile contattare la docente in ogni periodo dell’anno, scrivendo a: simona.beccone@unipi.it, oppure fissando un appuntamento in orario di ricevimento (prenotarsi scrivendo a simona.beccone@unipi.it)
  • DATA DI INIZIO DELLE LEZIONI: MARTEDI' 5 marzo, ore 17:45, R1. Il corso sarà suddiviso in 27 lezioni e si svolgerà interamente nel secondo semestre
  • ORARIO e AULE: https://www.fileli.unipi.it/didattica/orario-lezioni/
  • La frequenza alle lezioni è caldamente incoraggiata, benché non sia obbligatoria.
  • Gli studenti che intendono frequentare le lezioni di quest'anno sono invitati a iscriversi quanto prima sul TEAM del corso: 059LL 23/24 - LETTERATURA INGLESE I - C [LIN-L] | Generale | Microsoft Teams
  • Orario di ricevimento: giovedì ore 16 (inviare un messaggio a simona.beccone@unipi.it per l'iscrizione alla lista)
  • Commissione d'esame: Simona Beccone (Presidente), Laura Giovannelli e Fausto Ciompi (Membri); Roberta Ferrari, Biancamaria Rizzardi, Marco Petrelli (Supplenti)
Notes

Contact information: simona.beccone@unipi.it

This course will be taught in the SECOND SEMESTER of the academic year 2023/24, three times per week

Examination board members: Professors Simona Beccone (President), Laura Giovannelli and Fausto Ciompi (Members), Roberta Ferrari, Biancamaria Rizzardi, Marco Petrelli  (Alternate members)

Updated: 16/05/2024 10:08