Il corso intende fornire agli studenti i principi e gli strumenti che la moderna teoria microeconomica mette a disposizione per rappresentare, interpretare, prevedere e possibilmente guidare i principali fenomeni microeconomici.
I contenuti e le tecniche appresi nel corso permetteranno allo studente di affrontare in modo rigoroso e critico problemi rilevanti nelle società contemporanee quali il comportamento individuale di consumatori e imprese in contesti di mercato, l’efficienza produttiva, la formulazione delle strategie individuali e gli equilibri strategici, le risposte agli incentivi individuali e di gruppo, il disegno dei contratti, il ruolo dei diversi contesti istituzionali di mercato nella determinazione degli esiti aggregati, il benessere sociale, la regolamentazione dei mercati, l’efficienza del sistema di mercato nella distribuzione dei beni e dei fattori produttivi, i fallimenti del mercato e l’intervento pubblico in economia.
Il corso è composto di lezioni ed esercitazioni; in queste ultime sono presentati e discussi esempi specifici cui applicare i concetti e le tecniche appresi durante le lezioni.
The course aims to provide students with the principles and tools that modern microeconomic theory makes available to represent, interpret, predict and possibly control the main microeconomic phenomena.
The contents and techniques presented in the course will allow students to deal rigorously and critically relevant problems in contemporary societies such as the individual behavior of consumers and firms in market contexts, production efficiency, the formulation of individual strategies and strategic equilibrium, the responses to individual and group incentives, the design of contracts, the role of the different market organization in determining aggregate outcomes, social welfare, market regulation, the efficiency of the market system in the distribution of goods and productive factors, market failures and public intervention in the economy.
The course consists of lectures and classes; in the latter, specific examples are presented and discussed to apply the concepts and techniques presented in the lectures.
Esame finale, scritto ed orale
Nell'esame scritto, lo studente deve dimostrare la propria conoscenza del materiale del corso e della sua capacità di risolvere problemi semplici applicati. Nell'esame orale lo studente deve essere in grado di dimostrare la propria conoscenza del materiale didattico, organizzando concetti in modo rigoroso e articolato e con correttezza di espressione.
Final examination, both written and oral parts.
In the written exam, the student must demonstrate his/her mastering of the contents of the course and his/fer ability to solve simple applied problems. In the oral examination the student must show his/her knowledge of the tools, concepts and methods presented in the course and his/her ability to organize ideas in a rigorous and articulated way and with proper expression.
Non si richiedono conoscenze particolari acquisite per quanto riguarda i contenuti economici, che saranno interamente presentati all'interno del corso.
Per la comprensione dei contenuti alcune conoscenze matematiche di base sono consigliate:
- elementi di algebra (vettori e operazioni di base sui vettori);
- derivate e regole di derivazione;
- tecniche per la massimizzazione vincolata di una funzione a più variabili.
No particular previous knowledge is required as far as the economic contents are concerned, which will be entirely presented during the course.
For the understanding of the contents of the course some basic mathematical knowledge is recommended:
- elements of algebra (vectors and basic operations on vectors);
- derivatives and derivation rules;
- techniques for the constrained maximization of a multi-variable function.
Modalità di insegnamento: didattica frontale
Attività didattiche:
- Lezioni
- Esercitazioni
Frequenza: consigliata
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Advised
Teaching methods:
Argomenti trattati
Introduzione
Teoria del comportamento del consumatore (P.M. Pacini, Capp. 1-8)
L'insieme di consumo e vincoli di bilancio
Relazione di preferenza
Utilità
Scelta ottima
Funzioni di domanda e loro proprietà
Equazione di Slutsky
Comportamento individuale nel caso di dotazioni
Aggregazione della domanda
Produzione e tecnologia (Schotter)
Teoria dei costi ed efficienza nella produzione (Schotter)
Monopolio (Schotter)
Teoria dei giochi (Schotter)
L'organizzazione interna dell'impresa e contratti (Schotter)
Oligopolio (Schotter)
Concorrenza perfetta (Schotter)
Scambio e scatola di Edgeworth (Schotter)
Equilibrio generale, benessere ed equità (Schotter)
Esternalità (Schotter)
Beni pubblici (Schotter)
Programma dettagliato:
Da Introduzione alla Teoria del Comportamento del Consumatore (Prima Edizione Aggiornata) – P.M. Pacini (2012). G. Giappichelli Editore. Torino
Da Microeconomia (4a edizione). – A. Schotter (2009). G.Giappichelli Editore. Torino
Main topics covered
Introduction
Theory of consumer behavior (P.M. Pacini, Capp. 1-8)
Production and technology (Schotter)
Cost theory and production efficiency (Schotter)
Monopoly (Schotter)
Game theory (Schotter)
The internal organization of the company and contracts (Schotter)
Oligopoly (Schotter)
Perfect competition (Schotter)
Exchange and box of Edgeworth (Schotter)
General balance, well-being and fairness (Schotter)
Externality (Schotter)
Public goods (Schotter)
Detailed program:
As to Introduzione alla Teoria del Comportamento del Consumatore (Prima Edizione Aggiornata) – P.M. Pacini (2012). G. Giappichelli Editore. Torino
As to Microeconomia (4a edizione). – A. Schotter (2009). G.Giappichelli Editore. Torino
Testi di riferimento: SCHOTTER A. (2009). Microeconomia. IV edizione. G. Giappichelli Editore. Torino.
PACINI P.M. (2012). Introduzione alla teoria del comportamento del consumatore (Prima edizione aggiornata). G. Giappichelli Editore. Torino.
Testi di riferimento per le esercitazioni:
SPATARO L. (2019). Esercizi di Economia Politica I. Libreria Pellegrini. Pisa.
Testi aggiuntivi consigliati per le esercitazioni:
BRIGHI, L. (1996). Esercizi di Microeconomia. G. Giappichelli Editore, Torino.
WINCH, D.M. (1990). Microeconomia. Il Mulino, Bologna.
Main references for the corse:
SCHOTTER A. (2009). Microeconomia. IV edizione. G. Giappichelli Editore. Torino.
PACINI P.M. (2012).Introduzione alla teoria del comportamento del consumatore (Prima edizione aggiornata). G. Giappichelli Editore. Torino.
References for classes and exercises:
SPATARO L. (2018). Esercizi di Economia Politica I. (handouts)
Additional references for exercises:
BRIGHI, L. (1996). Esercizi di Microeconomia. G. Giappichelli Editore, Torino.
WINCH, D.M. (1990). Microeconomia. Il Mulino, Bologna.
L'esame prevede una prova scritta ed una prova orale. E' possibile sostenere la prova orale solo se si è superata la prova scritta. Per ulteriori informazioni si veda la pagina Moodle dedicata al corso.
Final examination is composed by a written and oral part. The oral part of the examination can be accessed only when the candidate succeded in the written part. For further information, please visit the page of the course on the Moodle portal