Scheda programma d'esame
STATISTICS
LUCIO MASSERINI
Academic year2023/24
CourseBUSINESS STUDIES
Code033PP
Credits9
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STATISTICASECS-S/01LEZIONI63
LUCIO MASSERINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

L'obiettivo del corso è quello di fornire una base teorico-concettuale di statistica descrittiva ed inferenziale, tali da far acquisire allo studente dimestichezza con le tecniche fondamentali di rilevazione ed elaborazione dei dati finalizzate ai problemi di previsione e decisione.

Knowledge

Students are expected to acquire: some knowloedge of descriptive statistics, such as central values, measure of variances, frequency tables, linear interpolation, correlation and other measures of relation; some knowledge of probability with particular focus on the most common random variables; basic knowledge of the statistical inference, in particular point and interval estimation and test of hypothesis to making decision under uncertain conditions.

Modalità di verifica delle conoscenze

Lo studente dovrà svolgere degli esercizi di statistica descrittiva ed inferenziale e rispondere a domande sulla teoria statistica.

Assessment criteria of knowledge

In the written exam (2 hours, almeno 6 exercises), the student must demonstrate his/her knowledge of the course material and to be able to solve exercises of descriptive and inferential statistics.

Methods:

  • Final oral exam

 

Capacità

Al termine del corso lo studente potrà utilizzare le tecniche apprese per affrontare semplici problemi di inferenza da campione, analisi descrittiva di popolazioni e decisioni in condizioni di incertezza

Skills

The student wll be able to solve simple problems of inference from sample evidence and descriptive analysis of populations and to make decisions under uncertain conditions

Modalità di verifica delle capacità

Lo studente dovrà svolgere degli esercizi di statistica descrittiva ed inferenziale e rispondere a domande sulla teoria statistica.

Assessment criteria of skills

The student will solve exercises of descriptive statistics, inference and will answer to simple questions on  theory of statistics

Comportamenti

Saranno acquisite accuratezza, precisione e completezza nello svolgere attività di raccolta e analisi di dati.

Behaviors

 Accuracy, neatness, thoroughness in solving exercises on data collection and statistical analysis will be acquired

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le lezioni verranno svolti insieme agli studenti degli esercizi al fine di verificare le conoscenze

apprese per l'analisi dei dati.

Assessment criteria of behaviors

during the lectures small individual projects and examples and exercises will allow to understand the level of knowledge

 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Per partecipare alle lezioni e superare l'esame è necessaria la conoscenza della strumentazione analitico quantitativa dei corsi di matematica.

Prerequisites

The mathematical tools presented in the Math course are necessary to attend and fruitfully participate in the lectures

Indicazioni metodologiche

Il Corso verrà svolto prevalentemente con lezioni frontali con ausilio di lucidi/slide. Sono inoltre previste le seguenti attività.

  • Seminari da parte di ricercatori ISTAT sulla metodologia di indagine.
  • Presenza di tutor a supporto dell'attività di studio dello studente.
  • Materiali didattici (slide, esercitazioni, etc.), comunicazioni docente-studenti (programma di esame, risultati delle prove scritte, informazioni sulle lezioni) disponibili sul portale moodle.
  • A metà semestre si svolgerà una prova intermedia.
Teaching methods

Delivery: face to face

Attendance: Advised

Learning activities and teaching methods::

  • attending lectures
  • participation in seminar on data collection methods in Official Statistics (Istat)
  • individual study/ Practical with tutors
  • downloadable materials from Moodle platform of the Dept of Economics and Managemen 

  • interactions with the Professors through meetings, email, e-learning site

  • an interim check on (students') learning progress is scheduled by the middle of the semester

 

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Concetti introduttivi

  • fenomeni statistici, unità statistiche
  • caratteri statistici (o variabili) e modalità
  • matrice dei dati

Distribuzioni di un carattere e sua rappresentazione

  • distribuzioni unitarie, distribuzioni di frequenze (assolute, relative, percentuali e cumulate)
  • rappresentazioni grafiche: grafico a torta, grafico a nastri, grafico a barre, istogramma, cartogramma, diagramma cartesiano a linee, grafici ingannevoli

Le medie

  • media aritmetica, proprietà
  • media geometrica e media quadratica
  • moda, mediana e quantili

La variabilità

  • indici assoluti: campo di variazione, differenza interquartile, varianza, scarto quadratico medio
  • indici relativi: coefficiente di variazione

Analisi dell’associazione tra due caratteri

  • distribuzioni doppie di frequenze, misure di associazione (Chi-quadrato, indice V di Cramer)
  • covarianza, correlazione, interpolazione lineare (regressione lineare semplice), R-quadro

Probabilità

  • concetti di base, richiami di teoria degli insiemi
  • le diverse definizioni di probabilità (classica, frequentista, soggettiva, assiomatica)
  • probabilità condizionata, probabilità composte, indipendenza stocastica

Le variabili casuali

  • definizione, variabili casuali discrete e continue
  • funzioni di probabilità e funzione di densità, e funzione di ripartizione
  • valore atteso e varianza

Le distribuzioni di probabilità

  • distribuzioni di probabilità per variabili casuali discrete: Uniforme, Bernoulli, Binomiale
  • distribuzioni di probabilità per variabili casuali continue: Uniforme, Normale

Il campionamento

  • indagine campionaria, popolazione, campione, parametri e statistiche
  • errori nelle indagini statistiche
  • campionamento da popolazioni finite: metodi di campionamento probabilistico e non probabilistico
  • campionamento da popolazioni infinite

Le distribuzioni campionarie

  • statistiche campionarie e statistiche calcolate
  • distribuzione della media campionaria
  • distribuzione della proporzione campionaria

La stima puntuale

  • stima e stimatore
  • proprietà degli stimatori: correttezza, efficienza, consistenza, correttezza asintotica
  • stima puntuale della media, della proporzione e della varianza di una popolazione

La stima per intervallo

  • stimatore intervallo di confidenza e intervallo di confidenza stimato
  • intervallo di confidenza per la media di una popolazione
  • intervallo di confidenza per la proporzione di una popolazione
  • numerosità campionaria nella stima per intervallo

La verifica di ipotesi

  • ipotesi statistiche
  • statistica test, regione di accettazione e regione di rifiuto, livello di significatività
  • metodo del valore critico della statistica test, metodo del p-value
  • test per la media, test per la proporzione
  • errori di primo e di secondo tipo
  • test di indipendenza
Syllabus

Frequency tables, averages and weighted averages (arithmetic, geometric, harmonic), median, quantiles, variance and standard error, Pearson correlation, Chi^2 and V-Cramer indexes, decomposition of the variance; Introduction to probability and random variables such as uniform, Bernoulli, Binomial, Gaussian, t-Student and chi-square; Introduction to sampling designs and sampling distribution of the mean (and related theorems) under simple random sample; Point and interval estimation of the mean and proportion; Test of hypotesys on the mean and proportion, Chi-squared test.

Bibliografia e materiale didattico

Libro di testo: 

Borra, S. e A. DiCiaccio, "Statistica", McGraw-Hill, Milano

Cap. 1: escluso par. 1.7; Cap. 2: esclusi par. 2.7; Cap 3: escluso par. 3.4; Cap 4: esclusi par. 4.4, 4.6, 4.7, 4.8 e 4.9; Cap 6: esclusi par. 6.7 e 6.8; Cap 8: escluso par. 8.7; Cap 9: esclusi par. 9.7.4, 9.8.5, 9.9; Cap 10: escluso 10.3.2, 10.3.3; Cap 11: esclusi par. 11.4, 11.5 e 11.9; Cap 12: escluso par. 12.6; Cap 13: escluso par. 13.8; Cap 14: escluso par. 14.4, 14.5, 14.6 e 14.7; Cap 16: escluso par. 16.6

 

Testi di utile consultazione:

Pelosi, M. e T. M. Sandifer, "Introduzione alla Statistica", McGraw-Hill, Milano, 2004; Domenico Piccolo, “Statistica”, Il Mulino, Bologna 1998; Giuseppe Cicchitelli, “Statistica. Principi e metodi”, Pearson education, 2008; F. Giusti, “Introduzione alla Statistica”, Loescher, 1995 (for descriptive statistics); T.H. Wonnacott e R.J. Wonnacott, “Introduzione alla statistica”, FrancoAngeli, 1995 (for inference).

 

Bibliography

Borra, S. e A. DiCiaccio, "Statistica", McGraw-Hill, Milano Recommended reading includes the following works: Pelosi, M. e T. M. Sandifer, "Introduzione alla Statistica", McGraw-Hill, Milano, 2004; Domenico Piccolo, “Statistica”, Il Mulino, Bologna 1998; Giuseppe Cicchitelli, “Statistica. Principi e metodi”, Pearson education, 2008; F. Giusti, “Introduzione alla Statistica”, Loescher, 1995 (for descriptive statistics); T.H. Wonnacott e R.J. Wonnacott, “Introduzione alla statistica”, FrancoAngeli, 1995 (for inference);

Indicazioni per non frequentanti

Non esistono variazioni per studenti non frequentanti in merito a: programma, modalità d'esame,

bibliografia, etc.

Non-attending students info

No variations  (program, modalities of exam, bibliography, and so on) for not attending students.

Modalità d'esame

L’esame si svolgerà in forma scritta (test) ed eventualmente orale, in base all’esito della prova scritta.

Assessment methods

Final exam: written test (duration: 100 minutes) and interview in the same appello.

Written test: multiple choice questions (exercises and questions on theory). It is passed with marking greater than 18. When the marking of the questions on theory is less than 4, the  interview with the Professor (duration: about 20 minutes) is compulsory. 

The final marking is the weighted average of the marks of the written test and the interview.

Note

La frequenza è consigliata

Notes

The mark must be recorded during the same appello, even when the written test is passed and the interview is not necessary.

Updated: 15/02/2024 16:58