Lo studente che completa con successo il corso sarà in grado di esibire solide conoscenze nel ciclo di vita dei principali agenti patogeni degli esseri umani e della loro interazione con il loro ospite, insieme alla capacità di riconoscere e gestire le malattie infettive e comprendere i principi della microbiologia diagnostica.
IGIENE
Acquisire le conoscenze sui principali fattori di rischio o causali che determinano lo stato di salute
Conoscere le stategie da mettere in campo per la promozione della salute o per la prevenzione delle malattie
The student who completes the course successfully will be able to exhibit solid knowledge in the life cycle of the main pathogenic agents of humans and their interaction with their host, along with the ability to recognize and handle infectious diseases and understand the principles of diagnostic microbiology. The student will also acquire knowledge of hygiene principles and the main physical, chemical, and biological risk factors present in work environment and human life. Lastly, students will be aware of methods to minimize and prevent the risks above , and of preventive and therapeutic approaches against infectious diseases.
Lo studente sarà valutato su: 1. le sue conoscenze in microbiologia generale e clinica; 2. Le sue conoscenze in materia di igiene, strategie pre e post esposizione, epidemiologia delle malattie e fattori di rischio; 3. Capacità di discutere i contenuti del corso principale utilizzando la terminologia appropriata; 4. Capacità di affrontare un semplice problema clinico, generalmente una malattia infettiva diffusa e ben nota, e descrivere la trasmissione di infezione, sintomi clinici, misure preventive e terapeutiche; 5. Gestione del paziente; 6. Economia sanitaria e adeguatezza delle misure di intervento.
metodi:
Prova scritta finale e prove in itinere per la verifica delle conoscenze acquisite
The student will be assessed on: 1. His/her knowledge in general and clinical microbiology; 2. His/her knowledge in hygiene, pre- and post-exposure strategies, epidemiology of diseases and risk factors; 3. Ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology; 4. Ability to approach a simple clinical problem, generally a widespread and well-known infectious disease, and describe transmission of infection, clinical symptoms, preventative and therapeutic measures; 5. Patient management; 6. Sanitary economy and appropriateness of intervention measures.
Methods:
Further information:
The knowledge of the student will be assessed by specific questions of general and clinical microbiology and hygiene. There is no specific weighting.
IGIENE
Gli studenti alla fine del corso devono essere in grado di capire quali sono le strategie da adottare nel miglioramento dello stato di salute
At the end of the course the student will be able to recognize and interpret the main dynamics of microbiology and understand which strategies to adopt in improving the state of health
IGIENE
Agli studenti verrà offerta la possibilità di discutere durante le lezioni le strategie di prevenzione delle malattie adottate nei programmi di sanità pubblica
The students’ abilities will be verified through the discussion of cases relating to microbiology and disease prevention strategies adopted in public health programs. The evaluation criteria will be: the ability to understand and expound on a given topic; the ability to formulate independent evaluations; argumentative skills. In order to refine these skills, participation in class activities is warmly recommended, and should be viewed as a learning opportunity. Skills will be tested both during formative evaluations and at the final exam, following the criteria set out above.
IGIENE
Gli studenti alla fine del corso devono essere in grado di capire quali strumenti devono essere utilizzati nella valutazione delle strategie di prevenzione delle malattie
The student will develop an awareness of the problems relating to microbiology and hygiene. To this end, s/he will be able to form personal opinions and discuss her/his deductions in a reasoned way.
IGIENE
Attraverso la discussione interattiva di dati tratti dalla letteratura
The demonstration of appropriate behaviour will be observed throughout the duration of the course. Specifically, the following behaviour will be positively evaluated: handing in assignments on time, the quality of the contents of written assignments, participation in the classroom and the proposal of discussion topics, the management and organization of the project phases.
IGIENE
Lo studente che inizia il corso dovrebbe avere già appreso le conoscenze di base della chimica e della microbiologia
Given the introductory nature of the course, no specific prerequisites are required. However, a basic knowledge of chemistry and biology will facilitate exam preparation
MICROBIOLOGIA
- Il mondo microbico
- Batteriologia generale: Cenni di citologia e fisiologia batterica; spora batterica; moltiplicazione e crescita; classificazione dei batteri di interesse medico.
- Virologia generale: Struttura dei virus; infezione cellulare e replicazione; classificazione dei virus animali.
- Protozoologia generale: Organizzazione cellulare dei protozoi e classificazione.
- Micologia generale: Organizzazione cellulare e classificazione
- Il processo infettivo: Trasmissione e vie di penetrazione degli agenti infettivi.
- Meccanismi di patogenicità batterica: Fattori di virulenza, esotossine, endotossina.
- Meccanismi di patogenicità virale: infezione citocida, latente, persistente, trasformazione cellulare.
- Il sistema immunitario nelle infezioni: Immunità anti-batterica, anti-virale, anti-parassitaria.
- Principi di diagnosi di laboratorio delle malattie infettive: Esami batteriologici, virologici, micologici e parassitologici. Prove sierologiche.
- Principi di chemioterapia anti-infettiva: farmaci anti-batterici, anti-fungini, anti-virali
- Principi di immunoterapia ed immunoprofilassi. Sieri immuni. Vaccini.
- Microbiologia speciale. Caratteri generali, infezione, malattia, immunità dei principali batteri, virus, miceti e protozoi di interesse medico.
Programma Modulo Igiene
Definizione ed obiettivi dell'igiene.
La metodologia epidemiologica per l'identificazione degli interventi di prevenzione.
I tre livelli di prevenzione: prevenzione primaria, secondaria, terziaria.
Fonti di dati e sistemi informativi.
Classificazione delle malattie e delle cause di morte.
Demografia e statistica sanitaria applicate all'epidemiologia.
L’epidemiologia delle malattie non infettive e analisi dei fattori di rischio presenti negli ambienti di vita e di lavoro.
Metodologia generale di contenimento del rischio di danno ambientale.
Promozione ed educazione alla salute.
Epidemiologia generale delle malattie infettive.
Interventi di prevenzione rivolti alle sorgenti d'infezione: notifica, tipologia di isolamento, misure contumaciali.
Interventi di prevenzione rivolti all'ambiente: disinfezione, sterilizzazione, disinfestazione. Interventi di prevenzione rivolti alla popolazione sana: profilassi immunitaria attiva e passiva, chemioprofilassi.
The course provides notions on the world of microbes and their ways to interact with their host, as well as their ability to persist, survive, and cause disease to their natural or acquired hosts, with a special focus on how bacteria, viruses, mycetes, and parasites replicate and regulate their metabolism. The course also approaches the mechanisms exploited by pathogenic agents to enter and travel in the host and cause disease. Strategies adopted by the host to fight infection and the main vaccination approaches exploitable for the most important pathogenic agents will be also described. The second part of the course focuses on the definition of healthy condition, hygiene objectives and strategies suitable to define and plan preventive measures. Particular emphasis is also given to the methods to study epidemiology, sanitary conditions of population, analysis, definition of the risk factors
Testi consigliati:
- Roberto Cevenini. Microbiologia Clinica per i corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Professioni Sanitarie. Seconda Edizione. Piccin Nuova Libraria, Padova, 2010.
- Materiale didattico fornito dai Docenti
Testi consigliati Modulo Igiene
Igiene e medicina preventiva. S. Barbuti, E. Bellelli, G.M. Fara, G.Giammanco. Monduzzi Editore Bologna
Igiene. C. Meloni. Casa Editrice Ambrosiana
Manuale dell’Igiene ambientale e territoriale. Giorgio Gilli. Casa Editrice Ambrosiana
Governare l’assistenza primaria. Gruppo di Lavoro Primary Health Care della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica. Bruno Mondadori.
Roberto Cevenini. Microbiologia Clinica per i corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Professioni Sanitarie. Seconda Edizione. Piccin Nuova Libraria, Padova, 2010. Igiene e Medicina Preventiva. S. Barbuti, E. Bellelli, G.M. Fara, G. Giammanco. Monduzzi Editore Bologna. Igiene. C. Meloni. Casa Editrice Ambrosiana. Slides and other learning material provided by teachers
written examination
Scritto/Quiz a risposta multipla
IGIENE
L'esame verrà svolto in forma scritta o orale nelle sessioni ufficiali e negli appelli straordinari
written examination