Scheda programma d'esame
COGNITIVE SCIENCES
DIRCEA ILARDI
Academic year2023/24
CourseNURSING (LICENSING TO NURSING PRACTICE)
Code360MM
Credits4
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
PSICOLOGIA CLINICAM-PSI/08LEZIONI16
DIRCEA ILARDI unimap
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONEM-PSI/04LEZIONI16
VITO MICHELE CORNACCHIA unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

 

Conoscenza e comprensione:

dei processi di sviluppo di base, relativi al dominio cognitivo, sociale ed emotivo;

dei processi psicologici che caratterizzano i contesti educativi e clinici con particolare attenzione ai principali approcci teorici presenti in letteratura;  

delle problematiche psicologiche nelle varie fasi dello sviluppo e nel ciclo di vita

degli interventi all'interno dell'équipe multiprofessionale e nelle attività di prevenzione

 

 

 

 

Knowledge and understanding: of the basic developmental processes, related to the cognitive, social and emotional domain; the psychological processes that characterize the educational and clinical contexts with particular attention to the main theoretical approaches present in the literature; psychological problems in the various stages of development and in the life cycle interventions within the multi-professional team and prevention activities 

 Psicologia Clinica:

Fornire  concetti generali e le linee teoriche del comportamento umano in  relazione ai problemi dell'attività lavorativa. Garantire le basi per un corretto sviluppo culturale psico-pedagogico nella professione infermieristica.

 

To provide general concepts and the theoretical lines of human behavior in relation to the problems of this job profile. Ensuring the basis for a proper cultural psycho-pedagogical development in the nursing profession.

Modalità di verifica delle conoscenze

Esercitazione pratica

Lavoro di gruppo

Prova in itinere

 

 

Assessment criteria of knowledge

Practical exercise

Teamwork

Test in progress

Capacità

Capacità di applicare conoscenza e comprensione relativa all’individuazione dei processi psicologici che favoriscono la riuscita e il benessere nella relazione d’aiuto e nelle attività di prevenzione

Capacità di interpretare dati su contesti e processi e di individuare criteri utili a formulare giudizi autonomi e riflessioni sulle dimensioni psicologiche, scientifiche ed etiche implicate nella professione infermieristica

Capacità relazionali e comunicative in termini di competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione e degli interventi professionali, in particolare quelli utilizzati nei rapporti e nelle relazioni interpersonali

 

Skills

Ability to apply knowledge and understanding relating to the identification of psychological processes that promote success and well-being in the helping relationship and in prevention activities Ability to interpret data on contexts and processes and to identify criteria useful for formulating autonomous judgments and reflections on the psychological, scientific and ethical dimensions involved in the nursing profession Relational and communication skills in terms of skills and tools for communication and management of information and professional interventions, in particular those used in relationships and interpersonal relationships

 

Modalità di verifica delle capacità

Prova in itinere

Esercitazione pratica

Lavoro di gruppo

 

 

   

Assessment criteria of skills

Test in itinere
Practical exercise

Teamwork 

Comportamenti

Presenza 

Partecipazione attiva all'attività didattica, rispetto reciproco

Condivisione di contenuti/materiali didattici e file

Cooperazione nel work-group

 

 

 

   

Behaviors

presence

Active participation in teaching, mutual respect

Sharing of content / teaching materials and files

Cooperation in the work-group 

Modalità di verifica dei comportamenti

Appello nominale all'inizio delle lezioni

Verifica della presenza 

Interazione

 

 

   

Assessment criteria of behaviors

Roll call at the beginning of the lessons

Verification of presence

Interaction 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze di base di psicologia generale

 

   

Prerequisites

Basic knowledge of general psychology 

Corequisiti

Interesse e motivazione alle materie psicologiche

 

 

   

Co-requisites

Interest and motivation in psychological subjects

Prerequisiti per studi successivi

Il corso non costituisce un requisito obbligatorio per altri itinerari di studio; si ritiene tuttavia consigliabile come preliminare ai laboratori avanzati della magistrale, alle attività di ricerca e di prevenzione o per chi intende affrontare una tesi di tipo sperimentale

 

 

Prerequisites for further study

The course is not a mandatory requirement for other study itineraries; however, it is considered advisable as a preliminary to the advanced laboratories of the master's degree, to research and prevention activities or for those who intend to face an experimental thesis

Indicazioni metodologiche

Il traguardo formativo consiste  nell'acquisire conoscenze psicologiche tramite itinerari di ricerca, di ragionamento e di riflessione critica insieme allo  sviluppo di competenze e abilità  attraverso il coinvolgimento attivo e cooperativo finalizzato alla scoperta e alla costruzione del sapere 

 

 

 

Teaching methods

The educational goal consists in acquiring psychological knowledge through research, reasoning and critical reflection itineraries together with the development of skills and abilities through active and cooperative involvement aimed at the discovery and construction of knowledge

Programma (contenuti dell'insegnamento)

-Concetti base della psicologia dell’educazione

-Interdisciplinarietà: Psicologia dello sviluppo e Psicologia della salute

- Wohlwill:modelli d’esperienza

- Contesti e Sviluppo

- Prospettiva Maturazionista

-Prospettive Teoriche:

Teorie comportamentali –Bandura: Apprendimento sociale

Teorie psicoanalitiche, umanistiche, fenomenologiche

Freud e la Psicoanalisi -Erik Erikson: stadi psicosociali

-Dal Cognitivismo al Costruttivismo

-Piaget e la psicologia culturale di J. Bruner e L. Vygotskij

-Sviluppi del Costruttivismo: Paul Watzlawick

-L’individuo negli ambienti di apprendimento

-Fattori di rischio e protezione nella genitorialità fragile

-Parenting e co-Parenting

-Bwolby: Legami di attaccamento

-Contesti di crescita ed educativi

-Stili Educativi

-Papert: nativi digitali

-La relazione nel gruppo dei pari

-Analfabetismo emotivo negli adolescenti

-Focus : bullismo e cyberbullying

-le strategie di fronte alla sfida educativa, genitori oggi

-Focus: Forme di disagio e difficoltà quali: maltrattamento e abuso infantile

-La relazione d’aiuto

-Counseling motivazionale

-La Psicologia Positiva

 


- Basic concepts of educational psychology

-Interdisciplinarity: Developmental psychology and health psychology

-Wohlwill: models of experience

- Contexts and Development 

-Maturationist perspective

-Theoretical Perspectives: Behavioral theories – Bandura: Social learning

-Psychoanalytic, humanistic, phenomenological theories: Freud and Psychoanalysis - Erik Erikson: - psychosocial stages From Cognitivism to Constructivism – J. Piaget and the cultural psychology of J. Bruner and L. Vygotsky

- Developments of Constructivism: Paul Watzlawick

-The individual in learning environments Risk and protective factors in fragile parenting

- Parenting and co-Parenting

- Bwolby: Bonds of attachment Growth and educational

- contexts Educational Styles

- S. Papert: digital natives

- The relationship in the peer group

- Emotional illiteracy in adolescents

- Focus: bullying and cyberbullying

- strategies facing the educational challenge: parents today

- Focus: Forms of discomfort and difficulties such as: child mistreatment and abuse

- The helping relationship

- Motivational counseling

- Positive Psychology

 

 

Psicologia Clinica:

  • Psicologia clinica e psicologia clinica della salute: definizioni, storia e ambiti di intervento.
  • Lo stress: definizioni; fisiologia. Meccanismi di coping. Impatto dello stress sulla salute e sulla malattia.
  • Lo stress nelle professioni di aiuto: empatia, compassione, compassion fatigue e compassion satisfaction. Trauma vicario e DPTS secondario.
  • La comunicazione nella relazione di aiuto
  • le buone pratiche in contesti sanitari
  • Malattia e ospedalizzazione nell'arco di vita
  • Affrontare la morte.

    Clinical psychology and clinical health psychology: definitions, history and areas of intervention. Stress: definitions; physiology. Coping mechanisms. Impact of stress on health and disease. Stress in the helping professions: empathy, compassion, compassion fatigue and compassion satisfaction. Vicarious trauma and secondary PTSD. Communication in the helping relationship good practices in healthcare contexts Illness and hospitalization throughout life Facing death.

Bibliografia e materiale didattico

A cura di S. Caravita, L. Milani, D. Traficante “ Psicologia dello sviluppo e dell’educazione”, IL Mulino.

Materiali di approfondimento facoltativi e ricerche web.

- Report del docente

Edited by S. Caravita, L. Milani, D. Traficante "Psychology of development and education", IL Mulino.

Optional in-depth materials and web research.

-Teacher's report

 

Psicologia Clinica:

Manuale di Psicologia della salute - Chiara A. Ripamonti. Edizioni Il Mulino 2015

 

Testi Opzionali

La medicina salvata dalla conversazione - Sandro Spinsanti - Il pensiero scientifico, 2018.

I cinque inviti - Frank Ostaseski - Mondadori 2022.

Indicazioni per non frequentanti

Disponibili Report e Slide

Colloquio con i docenti: prenotazione on line

 

Non-attending students info

Reports and Slides available

Interview with the teachers: online booking

Modalità d'esame

-Lavoro di gruppo ( da 0 A 3,50) o domanda aperta e prova in itinere

 - Esame scritto in presenza con 15 domande a risposta multipla   (0,80X15)

 

 

-Group work (from 0 to 3.50) or open question

and ongoing test - Written exam in presence with 15 multiple choice questions (0.80X15)

Updated: 09/04/2024 14:41