Obiettivi formativi del modulo di Istologia:
- acquisire nozioni generali sulla struttura e classificazione dei tessuti che formano l’organismo umano
- acquisire nozioni sugli aspetti morfo-funzionali dei vari tipi cellulari che costituiscono i tessuti con particolare riferimento ai tessuti nervoso, muscolare ed osseo nell’uomo.
Obiettivi di apprendimento per il Modulo di Anatomia umana sono:
Gli obiettivi formativi sono in linea con il core curriculum disponibile al seguente link:
https://elearning.med.unipi.it/mod/resource/view.php?id=10239
At the end of this course students are expected to: 1) know the histological organization of tissues and demonstrate knowledge of human cells morphology and histophysiological implications; 2) understand and use anatomical terms; 3) identify the organs of the human body and describe their gross and microscopic anatomy; 4) know the location of each organ and the important anatomical landmarks; 5) have basis for understanding the functional anatomy (i.e. correlation between structure and function) of the human musculoskeletal, respiratory, digestive, urinary, reproductive, endocrine, nervous, vascular, lymphatic and immune systems.
At the end of this course students are expected to: 1) know the histological organization of tissues and demonstrate knowledge of human cells morphology and histophysiological implications; 2) understand and use anatomical terms; 3) identify the organs of the human body and describe their gross and microscopic anatomy; 4) know the location of each organ and the important anatomical landmarks; 5) have basis for understanding the functional anatomy (i.e. correlation between structure and function) of the human musculoskeletal, respiratory, digestive, urinary, reproductive, endocrine, nervous, vascular, lymphatic and immune systems.
Per il modulo di Istologia sono svolte continue verifiche di conoscenze durante le lezioni stimolando l’attenzione degli studenti rendendoli partecipi alla comprensione dei vari argomenti trattati. Sono previste domande del docente rivolte ad essi e domande formulate dagli stessi studenti. Inoltre sono previste ore di lezioni completamente interattive dedicate al ripasso di argomenti in programma ed a eventuali approfondimenti su richiesta degli studenti.
Il ciclo di lezioni è organizzato in modo da stimolare la partecipazione attiva degli studenti alle lezioni frontali tramite l’interazione diretta tra il docente e gli studenti stessi. Durante le lezioni gli studenti costantemente interagiscono per chiarire o approfondire le nozioni esposte e il docente pone agli studenti domande inerenti all’argomento oggetto della lezione secondo la metodologia del Problem based learning, con lo scopo di verificare in tempo reale l’efficacia dell’apprendimento e di suscitare in loro interesse di approfondimento della materia.
Come ulteriore strumento di valutazione del livello conoscenza acquisita, durante lo svolgimento del modulo di Anatomia è offerta allo studente la possibilità di affrontare facoltativamente un test in itinere in forma di prova scritta, costituita da una serie di domande a risposta multipla e/o domande a risposta aperta sugli argomenti svolti a lezione, indicati nel programma d’esame.
For the module of Histology the student must demonstrate knowledge of the topics in a written report. For the module of Anatomy, the student must be able: 1) to demonstrate his/her knowledge of the various topics during an oral exam; 2) to discuss each matter in a comprehensive manner, with appropriate command of anatomical nomenclature.
Methods:
Further information:
Final written exam of Histology 20%, final oral exam of Anatomy 80%.
For the module of Histology the student must demonstrate knowledge of the topics in a written report. For the module of Anatomy, the student must be able: 1) to demonstrate his/her knowledge of the various topics during an oral exam; 2) to discuss each matter in a comprehensive manner, with appropriate command of anatomical nomenclature.
Methods:
Further information:
Final written exam of Histology 20%, final oral exam of Anatomy 80%.
Per il modulo di Istologia, lo studente sarà in grado di:
esprimersi con proprietà di linguaggio sugli aspetti morfologici ed anche funzionali principali dei tessuti del corpo umano
Per quanto riguarda il modulo di Anatomia, lo studente sarà in grado di:
Per il modulo di Istologia sono svolte continue verifiche di apprendimento e capacità durante le lezioni essendo queste molto interattive. E’ prevista inoltre al termine di ogni lezione la piena disponibilità del docente nel rispondere a quesiti e riprendere argomenti non digeriti da parte di singoli studenti
Per quanto riguarda il modulo di Anatomia, durante le lezioni gli studenti costantemente interagiscono per chiarire o approfondire le nozioni esposte e il docente pone agli studenti domande inerenti all’argomento oggetto della lezione secondo la metodologia del Problem based learning, con lo scopo di verificare in tempo reale l’efficacia dell’apprendimento e di suscitare in loro interesse di approfondimento della materia.
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Mandatory
Teaching methods:
Delivery: face to face
Attendance: Mandatory
Learning activities:
Teaching methods:
PROGRAMMA di ISTOLOGIA
Descrizione programma: Gli epiteli di rivestimento: generalità e classificazione. Aspetti funzionali. Struttura. L’epidermide. Gli epiteli ghiandolari: ghiandole esocrine: generalità e classificazione. Le ghiandole endocrine: generalità e classificazione. Il tessuto connettivo: generalità. Le cellule del tessuto connettivo: il fibroblasta, il macrofago, la plasmacellula, il mastocita, la cellula adiposa bianca e bruna. La sostanza intercellulare amorfa; le fibre. I vari tipi di tessuto connettivo propriamente detto. Il tessuto cartilagineo. Generalità. Cartilagine ialina, fibrosa ed elastica. Il tessuto osseo: generalità. Le cellule del tessuto osseo. Matrice organica ed inorganica. Il sangue. Generalità. Il plasma. Gli eritrociti. I leucociti. La formula leucocitaria. Le piastrine. Cenni sul midollo osseo e la linfa. Il tessuto nervoso: generalità. Il neurone: morfologia e classificazione. La fibra nervosa. La costituzione di un nervo. Cenni sulla sinapsi: classificazione, morfologia e significato. La nevroglia: generalità. Il tessuto muscolare: generalità su tessuto muscolare striato scheletrico, miocardio e tessuto muscolare liscio.
PROGRAMMA DI ANATOMIA
CONCETTI INTRODUTTIVI
Terminologia anatomica. Piani di sezione. Organi pieni (stroma e parenchima). Struttura della parete di un organo cavo.
APPARATO MUSCOLO-SCHELETRICO
Classificazione delle ossa: lunghe, corte e piatte. Descrizione delle ossa principali: mandibola, colonna vertebrale, scapola, gabbia toracica (coste, sterno e vertebre toraciche), bacino e scheletro degli arti. Descrizione dei principali gruppi muscolari: muscoli addominali, della spalla, del braccio e della coscia. Descrizione delle articolazioni della spalla e dell’anca.
APPARATO CARDIO-CIRCOLATORIO
Grande e piccola circolazione. Struttura delle arterie di grosso, medio e piccolo calibro. L’aorta e i suoi rami. Arteria celiaca. Arteria mesenterica superiore. Struttura e classificazione dei capillari e loro significato funzionale. Struttura delle vene di grosso, medio e piccolo calibro. Sistema delle vene cave. Vene superficiali dell’arto inferiore (safene). Anastomosi veno-venose (sistema azigos), arterio-arteriose e arterio-venose. Reti mirabili arteriose e venose.
Apparato linfatico: vasi linfatici; linfonodo.
Cuore: posizione, forma, rapporti, configurazione esterna e interna. Atrio destro e sinistro. Ventricolo destro e sinistro. Valvole cardiache. Scheletro fibroso del cuore. Sistema di conduzione. Arterie coronarie e vene cardiache. Pericardio fibroso e sieroso. Circolazione fetale.
APPARATO DIGERENTE
Cavità orale. Denti e loro struttura. Lingua: morfologia, struttura delle papille linguali e dei calici gustativi. Ghiandole salivari maggiori: parotide, sottomandibolare e sottolinguale. Istmo delle fauci e tonsilla palatina. Faringe: descrizione morfologica delle varie parti dell’organo. Esofago: morfologia e struttura. Peritoneo e cavità peritoneale. Stomaco: posizione, forma, comportamento del peritoneo, rapporti; struttura della mucosa e delle ghiandole gastriche. Intestino: struttura della mucosa del tenue (villo e ghiandole) e del crasso (ghiandole). Fegato: posizione, forma, comportamento del peritoneo e rapporti; struttura del lobulo epatico. Vie biliari intraepatiche (capillari biliari, colangioli e condotti biliferi) ed extraepatiche (dotto epatico, cistifellea, dotto cistico e coledoco). Sistema portale. Anastomosi porta-cava (plesso periesofageo, vene paraombelicali, plesso emorroidale). Pancreas: posizione, forma, comportamento del peritoneo, rapporti e struttura.
APPARATO RESPIRATORIO
Cavità nasali. Laringe: posizione, forma e struttura. Trachea e bronchi. Morfologia dei polmoni. Struttura delle vie respiratorie, con particolare riguardo all’alveolo polmonare.
APPARATO URO-GENITALE
Rene: posizione, forma, fascia e loggia renale, rapporti; struttura del nefrone (corpuscolo renale, tubulo contorto prossimale, ansa di Henle, tubulo contorto distale). Apparato iuxtaglomerulare. Vie urinarie: calici renali, pelvi, uretere, vescica. Apparato genitale maschile: testicolo e vie spermatiche. Apparato genitale femminile: ovaio e sua struttura (evoluzione del follicolo: follicolo primario, secondario, maturo o vescicoloso; corpo luteo e sua evoluzione); utero (posizione, forma, comportamento del peritoneo, rapporti; struttura e modificazioni cicliche dell’endometrio).
SISTEMA ENDOCRINO
Struttura di ipofisi, tiroide, pancreas endocrino e surrene.
SISTEMA NERVOSO
Sostanza grigia e sostanza bianca: costituzione e distribuzione nel sistema nervoso centrale. Descrizione macroscopica e struttura del midollo spinale. Nervo spinale: radice motoria e radice sensitiva. Riflessi spinali. Encefalo: tronco encefalico (midollo allungato, ponte, mesencefalo), cervelletto e struttura della corteccia cerebellare, diencefalo (talamo e ipotalamo), telencefalo (lobi e aree della corteccia cerebrale). Vie motorie piramidali (via cortico-spinale e via cortico-nucleare) ed extrapiramidali. Vie sensitive: sensibilità protopatica (via spino-talamo-corticale), epicritica (via spino-bulbo-talamo-corticale o via dei cordoni posteriori) e propriocettiva (vie spino-cerebellari). Sistema neurovegetativo: ortosimpatico e parasimpatico.
The content of the course is designed to provide basic information on the structure and function of organs and systems of the human body. Lectures emphasize the histology and functional anatomy of the musculoskeletal, respiratory, digestive, urinary, reproductive, endocrine, nervous, vascular, lymphatic and immune systems.
Detailed program.
GENERAL CONCEPTS
Concept of cell, tissue, organ, and system. Anatomical terminology. Axes and anatomical planes. General structure of compact organs (stroma and parenchyma). General structure of the different layers of the wall of canal-like organs.
MUSCULAR AND SKELETAL SYSTEMS
Bone classification: long, short and flat. Description of the main bones: mandible, vertebral column, scapula, thoracic cage (ribs, sternum and thoracic vertebrae), pelvis and limb skeleton. Description of the main muscle groups: abdominal, shoulder, arm and thigh muscles. Description of the shoulder and hip joints.
CARDIO-CIRCULATORY SYSTEM
General concepts. Pulmonary and systemic circulation. Structure of large, medium and small arteries. The aorta and its branches. Celiac artery. Upper mesenteric artery. Structure and classification of capillaries and their functional meaning. Structure of large, medium and small veins. Cave vein system. Superficial veins of the lower limb (saphenous veins). Veno-venous anastomoses (azygos system), arterio-arterial and arteriovenous. Admirable arterial and venous networks.
Lymphatic system: lymphatic vessels; lymph node.
Heart: position, shape, relations, external and internal configuration. Right and left atrium. Right and left ventricle. Heart valves. Fibrous skeleton of the heart. Electrical conduction system of the heart. Coronary arteries and cardiac veins. Fibrous and serous pericardium. Fetal circulation.
DIGESTIVE SYSTEM
Oral cavity. Teeth and their structure. Tongue: morphology, structure of lingual papillae and gustatory calyces. Major salivary glands: parotid, submandibular and sublingual. Palatine tonsil. Pharynx: morphological description of its different parts. Esophagus: morphology and structure. Abdominal cavity. Peritoneum and peritoneal cavity. Stomach: position, shape, relations; structure of the mucosa and gastric glands. Intestine: structure of the mucosa of the small intestine (villi and glands) and of the large intestine (glands). Liver: position, shape and relations; structure of the hepatic lobule. Intrahepatic and extrahepatic biliary tree. Portal system. Porta-cava anastomosis (periesophageal plexus, paraombelical veins, hemorrhoidal plexus). Pancreas: position, shape, relations and structure.
RESPIRATORY SYSTEM
Nasal cavities. Larynx: position, shape and structure. Trachea and bronchi. Morphology of the lungs. Respiratory tract structure, with particular regard to the pulmonary alveolus.
URO-GENITAL SYSTEM
Kidney: position, shape, fascia and renal space; nephron structure (renal corpuscle, proximal convoluted tubule, loop of Henle, distal convoluted tubule). Juxtaglomerular apparatus. Urinary tract: renal calyx, pelvis, ureter, bladder. Male reproductive system: testicle and spermatic ducts. Female reproductive system: ovary and its structure (evolution of the follicle: primary, secondary, mature or vesicular follicle; corpus luteum and its evolution); uterus (position, shape, peritoneal ligaments, relations; cyclic structure and modifications of the endometrium).
ENDOCRINE SYSTEM
Structure of pituitary gland, thyroid gland, endocrine pancreas and adrenal gland.
NERVOUS SYSTEM
Gray and white matter: constitution and distribution in the central nervous system. Macroscopic description and structure of the spinal cord. Spinal nerve: motor root and sensory root. Spinal reflexes. Brain: brain stem (medulla oblongata, pons, midbrain); cerebellum and structure of the cerebellar cortex; diencephalon (thalamus and hypothalamus); telencephalon (lobes and areas of the cerebral cortex). Pyramidal tracts (cortico-spinal and cortico-nuclear tracts) and general concepts on extrapyramidal tracts. Sensory receptors. Somatosensory system: protopathic (spino-thalamus-cortical tracts), epicritic (spino-bulb-thalamus-cortical tracts) and proprioceptive (spino-cerebellar tracts). Neurovegetative system: orthosympathetic and parasympathetic sections.
Autori vari. Anatomia Umana. Fondamenti. Con istituzioni di istologia. EdiErmes, 2018.
Sul sito http://elearning.med.unipi.it è presente una dispensa sul sistema nervoso.
(modulo di Istologia)
Istologia di V. Monesi – Piccin Anatomia dell’uomo Edi-ermes Anatomia e Fisiologia - Martini & Nath – EdiSES
Istologia di V. Monesi – Piccin Anatomia dell’uomo Edi-ermes Anatomia e Fisiologia - Martini & Nath – EdiSES
Le conoscenze acquisite nel Corso integrato di Anatomia umana e Istologia sono verificate tramite un esame orale che si svolge contestualmente per entrambi i Moduli e la valutazione è espressa in trentesimi.
Modulo di Istologia
Prova scritta in itinere (serie di 33 domande a risposta multipla); prova orale nelle date degli appelli ufficiali. Sia nella prova in itinere che nella prova orale saranno richiesti gli argomenti trattati durante le lezioni focalizzando l'attenzione sulla classificazione dei tessuti che formano l’organismo umano e sugli aspetti morfo-funzionali dei vari tipi cellulari che costituiscono i tessuti.
Modulo di Anatomia umana
Le conoscenze acquisite dal candidato sono valutate tramite una prova orale in forma colloquiale durante la quale il candidato dovrà dimostrare il livello di padronanza concettuale ed espositiva raggiunto su argomenti di anatomia macroscopica, microscopica e funzionale dei principali sistemi del corpo umano proposti dai componenti della commissione di esame.
Dr.ssa Pellegrini Carolina
Ricevimento Studenti: previo appuntamento telefonico o via e-mail.
Sede: Dipartimento diMedicina Clinica e Sperimentale, Scuola Medica, Via Roma 55, Pisa.
e-mail: letizia.mattiii@med.unipi.it
Telefono: 050-2218757
Prof. Gianfranco Natale
Ricevimento degli studenti su appuntamento: gianfranco.natale@med.unipi.it