Scheda programma d'esame
PEDIATRIC DISCIPLINES
MARIA GRAZIA OGNISSANTO
Academic year2023/24
CourseNURSING (LICENSING TO NURSING PRACTICE)
Code148FF
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
INFERMIERISTICA PEDIATRICAMED/45LEZIONI24
MARIA GRAZIA OGNISSANTO unimap
PEDIATRIA E NEONATOLOGIAMED/38LEZIONI24
DANIELA PARDI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

 

 metodi e strumenti per assistenza infermieristica in ambito neonatale e pediatrico.conoscere le principali patologie in ambito pediatrico acquisire conoscenze sullo sviluppo neuroevolutivo fisiologico e patologico.

Knowledge

methods and tools for neonatal and pediatric nursing care, for therapeutic education for patients and families.

Modalità di verifica delle conoscenze

orale per lezioni con didattica a distanza

scritto per lezioni frontali

Assessment criteria of knowledge

The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. - During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression. - The student's ability to explain correctly the main topics presented during the course at the board will be assessed. 

Methods:

  • Final written exam
Capacità

al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di identificare i principali bisogni di assistenza infermieristica del neonato e del minore in età evolutiva, così come i relativi interventi

Skills

at the end of the course, the student will be able to identify the main nursing care needs of newborn babies and children in developmental age, as well as the related interventions

Modalità di verifica delle capacità

orale

scritto, se in presenza

Assessment criteria of skills

 The student must demonstrate the ability to put into practice and to execute, with critical awareness, the activities illustrated or carried out under the guidance of the teacher during the course.

Comportamenti

acquisire il metodo per approcciarsi alla diade genitori- bambino

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

conoscenze elementari di anatomia e fisiologia, auxologia.

Indicazioni metodologiche

Lezioni: faccia a faccia

Attività didattiche:

-frequentare le lezioni
-partecipazione a seminari
-Pratica
Frequenza: Obbligatoria

Metodi di insegnamento:

-lezioni
-Seminari

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • Practical

Attendance: Mandatory

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Cenni storici sull infermieristica pediatrica
Il concetto di Family Centered Care e sue applicazioni
Il concetto di Atraumatic Care e le sue applicazioni
Il dolore nel bambino; gli strumenti per la valutazione, il contenimento e il controllo del dolore nel bambino
I diritti del bambino in ospedale
Il reparto di Pediatria, il ricovero, l’accoglienza del bambino in reparto
Valutazione infermieristica del bambino, Le schede di valutazione: Handover e Humpty Dumpty Fall Scale
Rilevazione dei parametri vitali (FC, PA, FR, TC, SatO2) e di quelli antropometrici (peso, lunghezza/altezza, circonferenze)
La terapia farmacologica nel bambino: calcolo della dose pediatrica e neonatale
Calculation skills

Approccio col bambino durante la terapia farmacologica

Preparazione della terapia: Errori e loro prevenzione

Incannulamento venoso la relazione e l’approccio col bambino;

Educazione terapeutica alla dimissione
Assistenza al bambino con febbre
Assistenza al bambino con convulsioni febbrili
Assistenza al bambino con gastroenterite e disidratazione
Assistenza al bambino con problemi respiratori, bronchiolite, laringite
Somministrazione do O2 e aerosol terapia
Skin care del bambino e strumenti per la valutazione delle lesioni e del rischio di lesioni
Assistenza al bambino sottoposto ad intervento chirurgico
Cura del neonato sano
L’allattamento
Assistenza alle principali condizioni patologiche del neonato
L’ittero del neonato e trattamento con fototerapia
Educazione e supporto alla famiglia dopo la nascita

Syllabus

Nursing care in Pediatrics - Family Centered Care and Communication in Pediatrics - The process of Nursing in Pediatrics - Drug therapy in pediatrics - Nursing care in children with type 1 diabetes mellitus - Nursing in pediatric surgery - Nursing in onco-hematology Pediatrics - The exanthematous diseases, burns - Assistance to the dying child - Nursing the child with respiratory disease - Nursing the child with gastrointestinal problems - Cystic fibrosis - The Role of the Nurse in the ill-treatment and abuse of children - Assistance at birth, the newborn physiological characteristics, thermal stabilization. - Stimulation techniques neonatal and neonatal resuscitation and basic advanced FLOW INFANT, emergency medication management. - Nursing in U.T.I.N. , Severe prematurity, incubators, automatic ventilation neonatal, VC, CPAP, PEEP, HF, TRIGGER (respiratory distress, feeding, and venous access arterial techniques of handling, method NIDCAP, Cangaroo mother care, analgesia in capillary blood sampling). - Resuscitation of pediatric basic and advanced use of defibrillator manual and semi-automatic in pediatrics. - Emergency pediatric hospital, activation of the procedure, Broselow tape method, intubation with endotracheal tube and nose tracheal, laryngeal mask insertion, peripheral venous access in urgent emergency in pediatrics, intraosseous puncture. - Triage and territorial pediatric hospital

TORCH.SIDS.MAYOR GENETIC DISEASES.GROWTH DISEASES.strep infections.

Bibliografia e materiale didattico

Il manuale dell’infermiere 2° edizione – S.M. Nettina – Piccin Editore Pediatria – Principi e pratica clinica- Bartolozzi, Guglielmi – Masson editore Puericultura – V. Maglietta – Casa Editrice ambrosiana Manuale di Pediatria- M.A. Castello- Piccin Nuova Libraria Pediatria- M. De Martino- EdiSES Educational material

SLIDE DELLE LEZIONI

materiale messo a disposizione dal docente inviato per mail

 

Bibliography

Il manuale dell’infermiere 2° edizione – S.M. Nettina – Piccin Editore Pediatria – Principi e pratica clinica- Bartolozzi, Guglielmi – Masson editore Puericultura – V. Maglietta – Casa Editrice ambrosiana Manuale di Pediatria- M.A. Castello- Piccin Nuova Libraria Pediatria- M. De Martino- EdiSES Educational material

Modalità d'esame

orale per lezioni i didattica a distanza

scritto per lezioni in presenza

Assessment methods

oral 

written

 

Updated: 11/05/2024 15:18