Conoscenza e comprensione:
dei processi di sviluppo di base, relativi al dominio cognitivo, sociale ed emotivo;
dei processi psicologici che caratterizzano i contesti educativi e clinici con particolare attenzione ai principali approcci teorici presenti in letteratura;
delle problematiche psicologiche nelle varie fasi dello sviluppo e nel ciclo di vita
degli interventi all'interno dell'équipe multiprofessionale e nelle attività di prevenzione
Knowledge and understanding: of the basic developmental processes, related to the cognitive, social and emotional domain; the psychological processes that characterize the educational and clinical contexts with particular attention to the main theoretical approaches present in the literature; psychological problems in the various stages of development and in the life cycle interventions within the multi-professional team and prevention activities
Esercitazione pratica
Lavoro di gruppo
Prova in itinere
Assessment criteria of knowledge
Practical exercise
Teamwork
Test in progress
Capacità di applicare conoscenza e comprensione relativa all’individuazione dei processi psicologici che favoriscono la riuscita e il benessere nella relazione d’aiuto e nelle attività di prevenzione
Capacità di interpretare dati su contesti e processi e di individuare criteri utili a formulare giudizi autonomi e riflessioni sulle dimensioni psicologiche, scientifiche ed etiche implicate nella professione infermieristica
Capacità relazionali e comunicative in termini di competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione e degli interventi professionali, in particolare quelli utilizzati nei rapporti e nelle relazioni interpersonali
Skills
Ability to apply knowledge and understanding relating to the identification of psychological processes that promote success and well-being in the helping relationship and in prevention activities Ability to interpret data on contexts and processes and to identify criteria useful for formulating autonomous judgments and reflections on the psychological, scientific and ethical dimensions involved in the nursing profession Relational and communication skills in terms of skills and tools for communication and management of information and professional interventions, in particular those used in relationships and interpersonal relationships
Prova in itinere
Esercitazione pratica
Lavoro di gruppo
Assessment criteria of skills
Test in itinere
Practical exercise
Teamwork
Presenza
Partecipazione attiva all'attività didattica, rispetto reciproco
Condivisione di contenuti/materiali didattici e file
Cooperazione nel work-group
Behaviors
presence
Active participation in teaching, mutual respect
Sharing of content / teaching materials and files
Cooperation in the work-group
Appello nominale all'inizio delle lezioni
Verifica della presenza
Interazione
Assessment criteria of behaviors
Roll call at the beginning of the lessons
Verification of presence
Interaction
Conoscenze di base di psicologia generale
Prerequisites
Basic knowledge of general psychology
Interesse e motivazione alle materie psicologiche
Co-requisites
Interest and motivation in psychological subjects
Il corso non costituisce un requisito obbligatorio per altri itinerari di studio; si ritiene tuttavia consigliabile come preliminare ai laboratori avanzati della magistrale, alle attività di ricerca e di prevenzione o per chi intende affrontare una tesi di tipo sperimentale
Prerequisites for further study
The course is not a mandatory requirement for other study itineraries; however, it is considered advisable as a preliminary to the advanced laboratories of the master's degree, to research and prevention activities or for those who intend to face an experimental thesis
Il traguardo formativo consiste nell'acquisire conoscenze psicologiche tramite itinerari di ricerca, di ragionamento e di riflessione critica insieme allo sviluppo di competenze e abilità attraverso il coinvolgimento attivo e cooperativo finalizzato alla scoperta e alla costruzione del sapere
Teaching methods
The educational goal consists in acquiring psychological knowledge through research, reasoning and critical reflection itineraries together with the development of skills and abilities through active and cooperative involvement aimed at the discovery and construction of knowledge
-Concetti base della psicologia dell’educazione
-Interdisciplinarietà: Psicologia dello sviluppo e Psicologia della salute
- Wohlwill:modelli d’esperienza
- Contesti e Sviluppo
- Prospettiva Maturazionista
-Prospettive Teoriche:
Teorie comportamentali –Bandura: Apprendimento sociale
Teorie psicoanalitiche, umanistiche, fenomenologiche
Freud e la Psicoanalisi -Erik Erikson: stadi psicosociali
-Dal Cognitivismo al Costruttivismo
-Piaget e la psicologia culturale di J. Bruner e L. Vygotskij
-Sviluppi del Costruttivismo: Paul Watzlawick
-L’individuo negli ambienti di apprendimento
-Fattori di rischio e protezione nella genitorialità fragile
-Parenting e co-Parenting
-Bwolby: Legami di attaccamento
-Contesti di crescita ed educativi
-Stili Educativi
-Papert: nativi digitali
-La relazione nel gruppo dei pari
-Analfabetismo emotivo negli adolescenti
-Focus : bullismo e cyberbullying
-le strategie di fronte alla sfida educativa, genitori oggi
-Focus: Forme di disagio e difficoltà quali: maltrattamento e abuso infantile
-La relazione d’aiuto
-Counseling motivazionale
-La Psicologia Positiva
- Basic concepts of educational psychology
-Interdisciplinarity: Developmental psychology and health psychology
-Wohlwill: models of experience
- Contexts and Development
-Maturationist perspective
-Theoretical Perspectives: Behavioral theories – Bandura: Social learning
-Psychoanalytic, humanistic, phenomenological theories: Freud and Psychoanalysis - Erik Erikson: - psychosocial stages From Cognitivism to Constructivism – J. Piaget and the cultural psychology of J. Bruner and L. Vygotsky
- Developments of Constructivism: Paul Watzlawick
-The individual in learning environments Risk and protective factors in fragile parenting
- Parenting and co-Parenting
- Bwolby: Bonds of attachment Growth and educational
- contexts Educational Styles
- S. Papert: digital natives
- The relationship in the peer group
- Emotional illiteracy in adolescents
- Focus: bullying and cyberbullying
- strategies facing the educational challenge: parents today
- Focus: Forms of discomfort and difficulties such as: child mistreatment and abuse
- The helping relationship
- Motivational counseling
- Positive Psychology
A cura di S. Caravita, L. Milani, D. Traficante “ Psicologia dello sviluppo e dell’educazione”, IL Mulino.
Materiali di approfondimento facoltativi e ricerche web.
- Report del docente
Edited by S. Caravita, L. Milani, D. Traficante "Psychology of development and education", IL Mulino.
Optional in-depth materials and web research.
-Teacher's report
Disponibili Report e Slide
Colloquio con i docenti: prenotazione on line
Non-attending students info
Reports and Slides available
Interview with the teachers: online booking
-Lavoro di gruppo ( da 0 A 3,50) o domanda aperta e prova in itinere
- Esame scritto in presenza con 15 domande a risposta multipla (0,80X15)
-Group work (from 0 to 3.50) or open question
and ongoing test - Written exam in presence with 15 multiple choice questions (0.80X15)