Obiettivi di apprendimento per il Modulo di Anatomia umana sono:
Gli obiettivi formativi sono in linea con il core curriculum disponibile al seguente link:
https://elearning.med.unipi.it/mod/resource/view.php?id=10239
Obiettivi di apprendimento per il Modulo di Istologia sono:
Learning outcomes for the Human Anatomy Module are:
to use anatomical terminology appropriately
to describe the anatomical and functional characteristics of the locomotor system
to describe the topographic organization, macroscopic and microscopic anatomy of the main organs of the human body
to functionally correlate the different parts that constitute the main systems of the human body (cardio-vascular, digestive, endocrine, respiratory, urogenital, nervous)
The training objectives are in line with the core curriculum available at the following link:
https://elearning.med.unipi.it/mod/resource/view.php?id=10239
Upon completion of the course of Histology students will be expected to:
Il ciclo di lezioni è organizzato in modo da stimolare la partecipazione attiva degli studenti alle lezioni frontali tramite l’interazione diretta tra il docente e gli studenti stessi. Durante le lezioni gli studenti costantemente interagiscono per chiarire o approfondire le nozioni esposte e il docente pone agli studenti domande inerenti l’argomento oggetto della lezione secondo la metodologia del Problem based learning, con lo scopo di verificare in tempo reale l’efficacia dell’apprendimento e di suscitare in loro interesse di approfondimento della materia.
Per uno studio più proficuo delle tematiche trattate, alla fine del ciclo di lezioni viene consegnato agli studenti un syllabus nel quale sono riportati in dettaglio gli argomenti trattati nel corso delle lezioni frontali.
Come un ulteriore strumento di valutazione del livello conoscenza acquisita, durante lo svolgimento del modulo di Anatomia viene offerta lo studente ha la possibilità di affrontare, su base volontaria, un test in itinere in forma di una prova scritta costituita da una serie di domande a risposta multipla e/o domande a risposta a risposta aperta sugli argomenti svolti a lezione, descritti nel syllabuse indicati nel programma d’esame.
Per quanto riguarda il modulo di Istologia , durante le lezioni gli studenti possono chiedere chiarimenti o approfondimenti e il docente propone esempi o modellini esplicativi dell'argomento trattato e pone domande atte a verificare la comprensione deglli argomenti trattati.
The cycle of lessons is organized in such a way as to stimulate the active participation of students in frontal lessons through direct interaction between the teacher and the students themselves. During the lessons, the students constantly interact to clarify or deepen the notions exposed and the teacher asks the students questions relating to the topic of the lesson according to the Problem-based learning methodology, with the aim of verifying the effectiveness of the learning in real time and to arouse their interest in learning more about the subject.
For a more fruitful study of the topics covered, at the end of the lesson cycle, students are given a syllabus which reports in detail the topics covered during the lectures.
As a further tool for evaluating the level of knowledge acquired, during the course of the Anatomy module the student is offered the opportunity to take, on a voluntary basis, an ongoing test in the form of a written test consisting of a series of answer questions. multiple and/or open-ended questions on the topics covered in class, described in the syllabus indicated in the exam programme.
About the module of Histology the learning assesment is determined through an oral exam in which the student must demonstrate the knowledge of the couse topics using the appropriate histological terminology.
Per quanto riguarda il modulo di Anatomia, lo studente sarà in grado di:
Per quanto riguarda il modulo di Istologia, lo studente sarà in grado di:
Regarding the Anatomy module, the student will be able to:
About the module of Histology the student must be able to:
1. expose the knowledge acquired in relation to the topics of the course with language properties 2. describe and correlate the morphological and functional characteristics of tissues and cells
Per quanto riguarda il modulo di Anatomia, durante le lezioni gli studenti costantemente interagiscono per chiarire o approfondire le nozioni esposte e il docente pone agli studenti domande inerenti l’argomento oggetto della lezione secondo la metodologia del Problem based learning, con lo scopo di verificare in tempo reale l’efficacia dell’apprendimento e di suscitare in loro interesse di approfondimento della materia.
Per quanto riguarda il modulo di Istologia , durante le lezioni gli studenti possono chiedere chiarimenti o approfondimenti e il docente propone esempi o modellini esplicativi dell'argomento trattato e pone domande atte a verificare la comprensione degli argomenti trattati.
with reference to the Anatomy module, during the lessons, the students constantly interact to clarify or deepen the notions exposed and the teacher asks the students questions relating to the topic covered by the lesson according to the Problem-based learning methodology, with the aim of verifying real time the effectiveness of learning and to arouse their interest in learning more about the subject.
As for the Histology module, during the lessons the students can ask for clarifications or insights and the teacher proposes examples or explanatory models of the topic dealt with and asks questions aimed at verifying the understanding of the topics covered.
About Anatomy module:
Delivery: face-to-face
Attendance: Mandatory
About Histology module:
Delivery: face to face
Attendance: Mandatory
Learning activities:
APPARATO MUSCOLO-SCHELETRICO
Classificazione delle ossa e delle articolazioni. Colonna vertebrale, gabbia toracica, bacino. Scheletro degli arti. Muscoli addominali, della spalla, del braccio, della coscia e muscolo diaframma.
APPARATO CARDIO-CIRCOLATORIO
Grande e piccola circolazione. Struttura delle arterie di grosso, medio e piccolo calibro. L’aorta e i suoi rami principali: rami dell’arco (tronco brachicefalico, arteria carotide comune sinistra e succlavia sinistra); arteria celiaca; arteria mesenterica superiore e inferiore. Struttura dei capillari e loro significato funzionale. Struttura delle vene di grosso, medio e piccolo calibro. Sistema delle vene cave. Sistema azigos. Vena porta. Anastomosi porta-cava (plesso periesofageo, vene paraombelicali, plesso emorroidale). Vene superficiali dell’arto inferiore (vene safene). Anastomosi artero-venose e artero-arteriose.
Generalità del sistema linfatico.
Cuore: configurazione esterna e interna; rapporti. Valvole cardiache. Sistema di conduzione. Arterie coronarie e vene cardiache. Pericardio. Circolazione fetale.
APPARATO DIGERENTE
Cavità orale. Denti: morfologia e struttura. Lingua: morfologia e struttura. Generalità sulle ghiandole salivari maggiori. Istmo delle fauci e tonsilla palatina. Morfologia e struttura di: faringe, esofago, stomaco, intestino, pancreas e fegato. Le vie biliari. Peritoneo e cavità peritoneale.
APPARATO RESPIRATORIO
Morfologia e struttura di: laringe, trachea e bronchi. Pleura. Morfologia dei polmoni e struttura dell’alveolo polmonare.
APPARATO URO-GENITALE
Rene: forma, posizione (loggia renale), rapporti. Il nefrone: anatomia microscopica e significato funzionale. Generalità sulle vie urinarie. Apparato genitale femminile: morfologia e struttura dell’ovaio, della tuba uterina e dell’utero. Generalità sull’apparato genitale maschile.
APPARATO ENDOCRINO
Morfologia e struttura di ipofisi, tiroide, pancreas endocrino e surrene.
SISTEMA NERVOSO
Sistema nervoso centrale e periferico, sostanza bianca e sostanza grigia e loro organizzazione. Midollo Spinale: descrizione macroscopica, meningi e sistemi di fissità. Struttura del midollo spinale, neuroni funicolari e radicolari (cellule del I e II tipo di Golgi, tipi di motoneuroni). Nervo spinale. Vie sensitive (sensibilità epicritica e protopatica), vie motorie (vie piramidali). Macroscopica del tronco encefalico. Il cervelletto: macroscopica e struttura della corteccia cerebellare, cenni di funzionalità. Telencefalo: descrizione macroscopica e principali aree funzionali della corteccia cerebrale. Struttura della isocorteccia e differenze con l’allocorteccia. Sistema Nervoso Simpatico: ortosimpatico e parasimpatico.
PROGRAMMA MODULO DI ISTOLOGIA
Gli epiteli di rivestimento: generalità e classificazione. Aspetti funzionali. Struttura. Le specializzazioni della membrana plasmatica: sistemi di giunzione e nexus. L’epidermide.
Gli epiteli ghiandolari: ghiandole esocrine: classificazione su base morfologica. Le ghiandole endocrine: morfologia e funzione.
Il tessuto connettivo: generalità. Le cellule del tessuto connettivo, la sostanza intercellulare amorfa, le fibre. Classificazione del tessuto connettivo propriamente detto.
Il tessuto cartilagineo: generalità. Le cellule. La matrice. Cartilagine ialina, fibrosa ed elastica. La cartilagine articolare.
Il tessuto osseo: generalità. Tessuto osseo lamellare. Organizzazione e struttura del tessuto osseo. Le cellule del tessuto osseo. Matrice organica ed inorganica.
Il sangue: generalità. Il plasma. Morfologia e funzione di eritrociti, leucociti e piastrine.
Il tessuto nervoso: generalità. Il neurone: morfologia e classificazione. La fibra nervosa. La costituzione di un nervo. Le sinapsi: classificazione, morfologia e funzione. La nevroglia: generalità.
Il tessuto muscolare: generalità. Il tessuto muscolare striato scheletrico. Morfologia della fibra muscolare. Struttura del sarcomero. La contrazione. Generalità su miocardio e tessuto muscolare liscio.
MUSCULOSKELETAL SYSTEM
Classification of bones and joints. Spine, rib cage, pelvis. Skeleton of the limbs. Abdominal, shoulder, arm, thigh and diaphragm muscles.
CARDIOCIRCULATORY SYSTEM
Pulmonary and systemic circulation. Structure of large, medium and small arteries. The aorta and its main branches: branches of the arch (brachycephalic trunk, left common carotid artery and left subclavian artery); celiac artery; superior and inferior mesenteric arteries. Structure of capillaries and their functional significance. Structure of large, medium and small caliber veins. Vena cava system. Azigos system. Portal vein. Porta-cava anastomosis (periesophageal plexus, paraumbilical veins, haemorrhoidal plexus). Superficial veins of the lower limb (saphenous veins). Arteriovenous and arterio-arterial anastomoses.
General information about the lymphatic system.
Heart: external and internal configuration; relations. Heart valves. Conduction system. Coronary arteries and cardiac veins. Pericardium. Fetal circulation.
DIGESTIVE SYSTEM
Oral cavity. Teeth: morphology and structure. Language: morphology and structure. General information on the major salivary glands. Isthmus of the fauces and palatine tonsil. Morphology and structure of: pharynx, esophagus, stomach, intestine, pancreas and liver. The bile ducts. Peritoneum and peritoneal cavity.
RESPIRATORY SYSTEM
Morphology and structure of: larynx, trachea and bronchi. Pleura. Morphology of the lungs and structure of the pulmonary alveolus.
URO-GENITAL SYSTEM
Kidney: shape, position (renal lodge), relationships. The nephron: microscopic anatomy and functional significance. General information on the urinary tract. Female genital system: morphology and structure of the ovary, uterine tube and uterus. General information on the male genital system.
ENDOCRINE SYSTEM
Morphology and structure of the pituitary gland, thyroid, endocrine pancreas and adrenal gland.
NERVOUS SYSTEM
Central and peripheral nervous system, white matter and gray matter and their organization. Spinal cord: macroscopic description, meninges and fixation systems. Structure of the spinal cord, funicular and radicular neurons (Golgi type I and II cells, types of motor neurons). Spinal nerve. Sensitive pathways (epicritical and protopathic sensitivity), motor pathways (pyramidal pathways). Macroscopic view of the brainstem. The cerebellum: macroscopic view and structure of the cerebellar cortex, notes on functionality. Telencephalon: macroscopic description and main functional areas of the cerebral cortex. Structure of the isocortex and differences with the allocortex. Sympathetic Nervous System: orthosympathetic and parasympathetic.
Module of Histology:
EPITHELIUM: classification, structure, cell types, function. Cell Junctions. Glandular tissue. Skin.
CONNECTIVE TISSUE: general connective tissue; special connective tissue: cartilage, bone, blood.
NERVOUS TISSUE: neuron; nerve; synapse.
MUSCLE TISSUE: skeletal muscle; smooth muscle; cardiac muscle.
The content of the course is designed to provide basic information on the structure and function of organs and systems of the human body. Lectures emphasize the histology and functional anatomy of the musculoskeletal, respiratory, digestive, urinary, reproductive, endocrine, nervous, vascular, lymphatic and immune systems.
Gesi M. et al. Anatomia del Corpo Umano. Vol. 1 e 2, III edizione- Ed. CLD libri
Gesi M. et al.. Anatomia Umana- 1500 quiz a risposta multipla
Prometheus Atlante di Anatomia Umana. Ed. EdiSES
Testi di Istologia consigliati
Gesi M. et al. Anatomia del Corpo Umano. Vol. 1 e 2, III edizione- Ed. CLD libri
Gesi M. et al.. Anatomia Umana- 1500 quiz a risposta multipla
Prometheus Atlante di Anatomia Umana. Ed. EdiSES
Le conoscenze acquisite nel Corso integrato di Anatomia umana e Istologia vengono verificate tramite un esame orale che si svolge contestualmente per entrambi i Moduli e la valutazione viene espressa in trentesimi.
Modulo di Anatomia umana
Le conoscenze acquisite dal candidato vengono valutate tramite una prova orale in forma colloquiale durante la quale il candidato dovrà dimostrare il livello di padronanza concettuale ed espositiva raggiunto su argomenti di anatomia macroscopica, microscopica e funzionale dei principali sistemi del corpo umano proposti dai componenti della commissione di esame.
Modulo di Istologia
La preparazione del candidato sarà valutata tramite una prova orale durante la quale il candidato dovrà dimostrare di saper esporre con proprietà di linguaggio e padronanza concettuale gli argomenti del programma.