Scheda programma d'esame
NURSING METHODOLOGY AND BIOETHICS
ERICA SPITALE
Academic year2023/24
CourseNURSING (LICENSING TO NURSING PRACTICE)
Code272FF
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
BIOETICA APPLICATAMED/45LEZIONI24
ANTONELLA STELLA unimap
METODOLOGIA DELLA RICERCA INFERMIERISTICAMED/45LEZIONI24
ERICA SPITALE unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

1)Modulo di bioetica applicata

Conoscenze necessarie su: aspetti etici, deontologic e bioetici da seguire nell'esercizio professionale.

2)Modulo di metodologia della ricerca

Lo studente dovrà:

  • conoscere i concetti di Evidence Based Medicine, EBN, EBP ed EBCH;
  • saper individuare e descrivere le fasi di un progetto di ricerca e le tipologie di disegni di ricerca qualitativa e quantitativa;
  • conoscere le modalità per indagare e reperire la letteratura nelle banche dati;
  • saper leggere criticamente un articolo.
Knowledge

1) Applied bioethics module

Necessary knowledge on: ethical, deontological and bioethical aspects to be followed in professional practice.

2) Research methodology module

The student will have to:

know the concepts of Evidence Based Medicine, EBN, EBP and EBCH;
be able to identify and describe the phases of a research project and the types of qualitative and quantitative research designs;
know the ways to investigate and find literature in databases;
being able to critically read an article.

Modalità di verifica delle conoscenze

1)Modulo di bioetica applicata

Relazioni in aula e domande specifiche su casi assistenziali per evidenziare le implicazioni etiche.

2)Modulo di metodologia della ricerca

Questionario scritto su un articolo di ricerca.

Assessment criteria of knowledge

1) Applied bioethics module

Classroom reports, and specific questions on healthcare cases to highlight the ethical implications.

2) Research methodology module

Written test on a research article.

Capacità

1)Modulo di bioetica applicata

Saper prendere decisioni e fornire risposte alle problematiche etiche che si presentano nel contesto assistenziale.

Riflettere e valutare in modo critico su problematiche assistenziali con particolare riferimento alla fase di fine vita.

Mettere in atto le necessarie competenze per una valutazione etica, al fine di programmare un'assistenga che tenga effettivamente conto dei diritti della persona malata.

2)Modulo di metodologia della ricerca

Lo studente dovrà sviluppare la capacità di riconoscere ed utilizzare la ricerca correttamente, al fine di riuscire ad avere un approccio  EBP nella pratica assistenziale infermieristica.

Skills

1) Applied bioethics module

Knowing how to make decisions and provide answers to ethical problems that arise in the healthcare context.

Reflect and critically evaluate healthcare issues with particular reference to the end-of-life phase.

Implement the necessary skills for an ethical evaluation, in order to plan assistance that effectively takes into account the rights of the sick person.

2) Research methodology module

The student will have to develop the ability to recognize and use research correctly, in order to be able to have an EBP approach in nursing care practice.

Modalità di verifica delle capacità

1)Modulo di bioetica applicata

Analisi di casi assistenziali dal punto di vista etico

2)Modulo di metodologia della ricerca

Questionario scritto su un articolo di ricerca.

 

Assessment criteria of skills

1) Applied bioethics module

Analysis of healthcare cases from an ethical point of view

2) Research methodology module

Written test on a research article.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

2)Modulo di metodologia della ricerca

Basi statistiche, informtiche e di lingua inglese.

Prerequisites

2) Research methodology module

Basic knowledge of statistics, computer science and English language.

Indicazioni metodologiche

2)Modulo metodologia della ricerca

Si consiglia di unire allo studio del materiale teorico e scritto, l'esercitazione pratica su pc.

Teaching methods

2) Research methodology module

It is advisable to combine the study of theoretical and written material with practical exercise on the personal computer.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Modulo bioetica applicata

  • Etica generale e bioetica; etica e morale, bioetica, Etica professionale e deontologia: concetti, significati e distinzioni fondamentali
  • Il Codice Deontologico: riflessioni etico applicative , principi e valori etici , agire morale
  • La riflessione etica applicata alla professione infermieristica: “sapere” “saper fare”  “saper essere” per l’essere uomo destinatario dell’assistenza infermieristica
  • La persona nel pluralismo di modelli etici di riferimento la coscienza l’obiezione di coscienza riferimenti etico normativi
  • La bioetica: nascita della bioetica applicazioni nell’ambito sanitario
    • Bioetica clinica: problematiche etiche relative alla terapia del dolore: il principio del duplice effetto.
    • Il principio di autonomia nell’ambito clinico consenso informato e verità al malato.
    • Bioetica e la fase finale della vita. Cure palliative e Hospice: modelli organizzativi.
    • Accanimento terapeutico testamento biologico – eutanasia aspetti etici nel trapianto di organi
    • Problematiche etiche all’ inizio della vita
    • Problematiche etiche alla fine della vita

2)Modulo di metodologia della ricerca

  • L'importanza della ricerca nella pratica professionale
  • Nascita, sviluppo dei concetti di EBM, EBN, EBP, EBCH
  • Linee guida, protocolli e procedure 
  • La gerarchia delle evidenze
  • Ricerca quantitativa (focus sugli RCT clinici/farmacologici)
  • Fasi di un progetto di ricerca
  • Il problema di ricerca, la fattibilità di uno studio, scopo ed obiettivo
  • Le variabili, popolazione e campioni, gli strumenti di raccolta dati, l'analisi e la comunicazione dei risultati
  • Ricerca qualitativa (focus su grounded theory, fenomenologica ed etnografica)
  • Banca dati (PUBMED, modello PICO, tag, thesaurus MESH)
Syllabus

Applied bioethics module

General ethics and bioethics; ethics and morals, bioethics, professional ethics and deontology: concepts, meanings and fundamental distinctions
The Code of Conduct: ethical application reflections, ethical principles and values, moral action
Ethical reflection applied to the nursing profession: "knowing" "knowing how to do" "knowing how to be" for being a man receiving nursing care
The person in the pluralism of ethical reference models, conscience, conscientious objection, normative ethical references
Bioethics: birth of bioethics applications in the healthcare sector
Clinical bioethics: ethical issues relating to pain therapy: the principle of double effect.
The principle of autonomy in the clinical setting, informed consent and truth to the patient.
Bioethics and the final phase of life. Palliative care and hospice: organizational models.
Therapeutic persistence, living will - euthanasia, ethical aspects in organ transplantation
Ethical problems at the beginning of life
Ethical issues at the end of life
2) Research methodology module

The importance of research in professional practice
Birth, development of the concepts of EBM, EBN, EBP, EBCH
Guidelines, protocols and procedures
The hierarchy of evidence
Quantitative research (focus on clinical/pharmacological RCTs)
Phases of a research project
The research problem, the feasibility of a study, purpose and objective
The variables, population and samples, data collection tools, analysis and communication of the results
Qualitative research (focus on grounded theory, phenomenological and ethnographic)
Database (PUBMED, PICO model, tag, MESH thesaurus)

Bibliografia e materiale didattico

1) Modulo di bioetica applicata

  • TESTI DI CONSULTAZIONE
    • E. Sgreccia Bioetica edizione: vita e pensiero
    • Furlan  Pegoraro – etica Professionale – edizione: Piccin
    • P.Lattarulo – Bioetica e deontologia Professionale edizione: Mc Grow – Hill
    • R.Sala Etica e Bioetica per l’infermiere – edizione: Carrocci – Faber

2) Modulo di metodologia della ricerca

Fondamenti di ricerca infermieristica - Autori Denise F. Polit, Cherly Tatano Beck , edizione italiana a cura di Alvisa Palese, Editore Mc Graw - Hill Education, 2018

Bibliography

1) Applied bioethics module

CONSULTATION TEXTS
E. Sgreccia Bioethics edition: life and thought
Furlan Pegoraro – Professional ethics – edition: Piccin
P.Lattarulo – Bioethics and professional ethics edition: Mc Grow – Hill
R.Sala Ethics and Bioethics for the nurse – edition: Carrocci – Faber
2) Research methodology module

Fundamentals of nursing research - Authors Denise F. Polit, Cherly Tatano Beck, Italian edition edited by Alvisa Palese, Mc Graw Publisher - Hill Education, 2018

Modalità d'esame

1)Modulo di bioetica applicata

  • Esame con discussione su un caso scelto dallo studente.
  • Identificazione delle problematiche etiche relative al caso presentato.
  • Domande di approfondimento su: morale, etica, deontologia, bioetica.

2)Modulo di metodologia della ricerca

  • Relazione/questionario scritto su un articolo di ricerca (analisi critica dell'articolo proposto ed eventuali domande di approfondimento).

 

 

Assessment methods

1) Applied bioethics module

Exam with discussion on a case chosen by the student.
Identification of ethical issues relating to the case presented.
In-depth questions on: morality, ethics, deontology, bioethics.
2) Research methodology module

Report/written test on a research article (critical analysis of the proposed article and any in-depth questions).

Updated: 17/11/2023 17:50