Scheda programma d'esame
NURSING AND MIDWIFERY
LUCA DINI
Academic year2023/24
CourseNURSING (LICENSING TO NURSING PRACTICE)
Code352FF
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
SCIENZE INFERMIERISTICHE DI BASEMED/45LEZIONI24
VANESSA BRANDI unimap
SCIENZE OSTETRICHE DI BASEMED/47LEZIONI24
LUCA DINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

 Il discente deve dimostrare di conoscere l'assistenza infermieristica alla diade madre/bambino, con riferimento  agli 11 modelli funzionali della salute di M. Gordon

Conoscere e pianificare l'assistenza infermieristica alla donna in gravidanza,  prima durante e dopo evento parto, e allattamento.

Conoscere e pianificare l'assistenza infermieristica  alla donna in gravidanza a rischio.

Conoscere e pianificare l'assistenza infermieristica alla donna in gravidanza con disturbi ipeternsivi, con diabete, con infezioni, con abuso di sostanze ,con isoimmunizzazione meterno- fetale

Conoscere e pianificare l'assistenza infermieristica  alla donna in gravidanza con emergenze-urgenze ostetrica, deve essere in grado di affettuare triage infermieristico in ambito ostetrico

Conoscere e pianificare l'assistenza infermieristica  alla donna in gravidanza in caso di sofferenza fetale acuta e I.U.G.R. Deve identificare i limiti di competenza e le figure di riferimento assistenziale in base alle normative attuali, il codice deontologico dell'infermiera e dell'ostetrica, i relativi profili professionali.

Conoscere le origini della professione ostetrica, la legge 194/1978 sulla interuzzione volontaria di gravidanza.

Conoscere le attività consultoriali a favore della coppia, della madre, del bambino, della coppia e della triade.

Deve conoscere le attività assistenziali nella prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse e della contraccezione programmata e di urgenza.

 

 SCIENZE INFERMIERISTICHE DI BASE, MED/45 

Lo studente attraverso gli argomenti trattati sarà in grado di:

  • Analizzare il mutamento del concetto di assistenza intervenuto nel corso dei secoli, gli elementi di variazione del panorama assistenziale e i segni storici che hanno determinato il passaggio dall’assistenza all’assistenza infermieristica;
  • Descrivere l’evoluzione dell’assistenza infermieristica nel mondo anglosassone (riferimento a Florence Nightingale) e in Italia;
  • Conoscere le fasi evolutive della formazione infermieristica dal 1925 a oggi e illustrare come è regolamentato l'esercizio professionale dell’infermiere (Istituzione delle scuole Convitto RDL n. 1832/1925, distinzione tra infermiere generico e infermiere professionale, Legge n. 124/1971, Mansionario, Legge n. 833/1978, Legge 341/1990, D.M. 739/1994, Patto Infermiere cittadino, Legge n. 42/1999, Legge n. 251/2000, Legge n. 43/2006, Legge n. 3/1018).
  • Descrivere i possibili percorsi di carriera per l'infermiere;
  • Conoscere i principi cardine del nuovo Codice Deontologico;
  • Analizzare le tappe fondamentali di evoluzione della conoscenza infermieristica (stadi di evoluzione del pensiero infermieristico);
  • Definire la «Disciplina infermieristica;
  • Conoscere il concetto di salute e quello di Caring infermieristico;
  • Analizzare il concetto di Metaparadigma dell’assistenza;
  • Descrivere le principali elaborazioni teoriche della disciplina infermieristica nel panorama infermieristico internazionale e italiano (Florence Nightingale, Virginia Henderson, Marisa Cantarelli, Callista Roy, Madeleine Leininger, Hildegard E. Peplau, Dorothea E. Orem, Martha Rogers, Renzo Zanotti);
  • Analizzare e porre a confronto il Modello biomedico e il modello biopsicosociale della salute;

La comprensione e l’approfondimento del Processo di Nursing permetterà allo studente di:

  • Saper effettuare la valutazione iniziale infermieristica secondo il Modello teorico Gordon che comprende raccolta, validazione, organizzazione e registrazione dei dati sullo stato attuale della persona assistita;
  • Saper individuare i problemi prioritari di salute;
  • Saper compilare una Documentazione Sanitaria Infermieristica ad uso didattico e relative scale di Valutazione;
  • Definire il processo di nursing in termini di scopo e caratteristiche descrivendone le fasi.
  • Conoscere la classificazione NANDA-I delle diagnosi infermieristiche e i relativi collegamenti NOC e NIC;
  • Descrivere le caratteristiche principali della Cartella Infermieristica.

 

Knowledge

"The learner must demonstrate knowledge of nursing care for the mother/child dyad, with reference to M. Gordon's 11 Functional Health Patterns.

They should be able to understand and plan nursing care for women during pregnancy, before, during, and after childbirth, as well as during breastfeeding.

Understanding and planning nursing care for pregnant women at risk.

Understanding and planning nursing care for pregnant women with hypertensive disorders, diabetes, infections, substance abuse, and maternal-fetal isoimmunization.

Understanding and planning nursing care for pregnant women with obstetric emergencies and urgencies; the learner should be capable of conducting nursing triage in the obstetric field.

Understanding and planning nursing care for pregnant women in cases of acute fetal distress and I.U.G.R. (Intrauterine Growth Restriction). Identifying competence limits and referral figures based on current regulations, the nursing and midwifery code of ethics, and their respective professional profiles.

Knowledge of the origins of the midwifery profession and the 1978 Law 194 on voluntary interruption of pregnancy.

Understanding consultative activities for couples, mothers, infants, and the triad.

Knowledge of healthcare activities in the prevention of sexually transmitted diseases and planned and emergency contraception."

Modalità di verifica delle conoscenze

 orale

 

SCIENZE INFERMIERISTICHE DI BASE, MED/45 

E' prevista la possibilità di poter svolgere una prova in itinere ai fini di appurare i progressi dell'apprendimento. 

Assessment criteria of knowledge

oral

Capacità

modalità espressiva della conoscenza dei termini/situazioni  in ostetricia. Capacità di descrivere la situazione materno infantile con adeguata competenza, al fine di rendere immediatamente definibile un problema in ambito materno- infantile

 

 SCIENZE INFERMIERISTICHE DI BASE, MED/45 

Alla fine del corso lo studente avrà acquisito gli strumenti concettuali, teorici e metodologici relativi all'assistenza infermieristica di base. 

Skills

Expressive mode of knowledge in obstetrics involves the ability to describe terms/situations in obstetrics. This entails the capacity to articulate the maternal and infant situation with appropriate competence, enabling the immediate definition of an issue within the maternal-infant domain.

Modalità di verifica delle capacità

Colloquio mirato 

 

 SCIENZE INFERMIERISTICHE DI BASE, MED/45 

Le capacità saranno verificate attraverso l'eaborazione di un piano assistenziale secondo il metodo NANDA. 

 

Assessment criteria of skills

targeted interview

Comportamenti

 Sono  stimolati, ed apprezzati gli interventi durante la lezione, è consigliato  partecipare alle simulazioni su manichino ( se disponibile).

 

 SCIENZE INFERMIERISTICHE DI BASE, MED/45

L'insegnamento si propone di favorire lo sviluppo di un pensiero critico rispetto agli argomenti trattati. 

Behaviors

Active participation is encouraged and appreciated during the lecture. It is advisable to take part in simulations using a mannequin if available.

Modalità di verifica dei comportamenti

visiva e orale 

 

 SCIENZE INFERMIERISTICHE DI BASE, MED/45

L'acquisizione dei comportamenti verrà rivalutata durante tutta la durata del corso.

Assessment criteria of behaviors

visual and oral

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

nessuno

 

 SCIENZE INFERMIERISTICHE DI BASE, MED/45

Non sono richiesti prerequisiti specifici. 

Prerequisites

none

Corequisiti

nessuno

 

SCIENZE INFERMIERISTICHE DI BASE, MED/45

Non sono richiesti corequisiti specifici. 

Co-requisites

none

Prerequisiti per studi successivi

nessuno

 

SCIENZE INFERMIERISTICHE DI BASE, MED/45

Non sono richiesti prerequisiti specifici. 

Prerequisites for further study

none

Indicazioni metodologiche

 Verrà analizzata particolarmente la competenza infermieristica in ambito materno infantile, con riferimento allo specifico professionale. L'indagine conoscitiva si formulerà sul percorso della gravidanza, prima, durante , dopo il parto, come si sviluppa ed applica a livello territoriale ( consultorio)  ed ospedaliero.

 

SCIENZE INFERMIERISTICHE DI BASE, MED/45

Il corso si svolgerà in forma di lezioni frontali mediante l'impiego di slide e immagini a sostegno degli argomenti trattati. 

Teaching methods

The nursing competence in the maternal-infant field will be specifically analyzed, with reference to the unique professional context. The investigative study will focus on the pregnancy journey, before, during, and after childbirth, exploring its development and application both at the community level (clinics) and in the hospital setting.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il sistema salute e l' organizzazione dell'area materno infantile percorsi consultoriali e ospedalieri, i professionisti dell'area materno infantile, i percorsi di salute della donna in gravidanza e non, il percorso nascita,il periodo prenatale lo sviluppo dell'embrione e del feto, l'evento nascita, il neonato sano, l'asistenza alla donna in gravidanza a rischio,diabete e ipertensione in gravidanza, le emorragie. Gestione infermieristica emergenze emorragiche in anbito materno- infantile, in questo ultimo punto non è prevista la trattazione del neonato patologico. La sala operatoria in ostetricia, interventi chirurgici ruolo infermieristico e ostetrico. Ruolo infermieristico, triage ostetrico. L'ostetrica, origini, codice deontologico, profilo professionale. Le malattie sessualmente trasmesse, la prevenzione, la contraccezione consapevole e di urgenza.  

 

SCIENZE INFERMIERISTICHE DI BASE, MED/45

  • Storia dell'assistenza : mutamento del concetto di assistenza intervenuto nel corso dei secoli, gli elementi di variazione del panorama assistenziale, i segni storici che hanno determinato il passaggio dall’assistenza all’assistenza infermieristica;
  • Evoluzione dell’assistenza infermieristica nel mondo anglosassone (riferimento a Florence Nightingale) e in Italia;
  • Fasi evolutive della formazione infermieristica dal 1925 a oggi  (Istituzione delle scuole Convitto RDL n. 1832/1925, distinzione tra infermiere generico e infermiere professionale, Legge n. 124/1971, Mansionario, Legge n. 833/1978, Legge 341/1990, D.M. 739/1994, Patto Infermiere cittadino, Legge n. 42/1999, Legge n. 251/2000, Legge n. 43/2006, Legge n. 3/1018).
  • Possibili percorsi di carriera per l'infermiere;
  • Principi cardine del nuovo Codice Deontologico;
  • Tappe fondamentali di evoluzione della conoscenza infermieristica (stadi di evoluzione del pensiero infermieristico);
  • Concetto di Disciplina infermieristica;
  • Concetto di salute e di Caring infermieristico;
  • Concetto di Metaparadigma dell’assistenza;
  • Principali elaborazioni teoriche della disciplina infermieristica nel panorama infermieristico internazionale e italiano (Florence Nightingale, Virginia Henderson, Marisa Cantarelli, Callista Roy, Madeleine Leininger, Hildegard E. Peplau, Dorothea E. Orem, Martha Rogers, Renzo Zanotti);
  • Modello biomedico e il modello biopsicosociale della salute;

Processo di Nursing: saper effettuare la valutazione iniziale infermieristica secondo il Modello teorico Gordon che comprende raccolta, validazione, organizzazione e registrazione dei dati sullo stato attuale della persona assistita; saper individuare i problemi prioritari di salute; saper compilare una Documentazione Sanitaria Infermieristica ad uso didattico e relative scale di Valutazione; definire il processo di nursing in termini di scopo e caratteristiche descrivendone le fasi; conoscere la classificazione NANDA-I delle diagnosi infermieristiche e i relativi collegamenti NOC e NIC.

  • Descrivere le caratteristiche principali della Cartella Infermieristica
Syllabus

The health system and organization of the maternal-infant area, consultation and hospital pathways, professionals in the maternal-infant area, health pathways for pregnant and non-pregnant women, the birthing process, the prenatal period, embryo and fetal development, the birthing event, the healthy newborn, care for women with high-risk pregnancies, diabetes and hypertension during pregnancy, and hemorrhages. Nursing management of hemorrhagic emergencies in the maternal-infant domain; this does not include the discussion of pathological newborns. The operating room in obstetrics, surgical interventions, nursing and midwifery roles. Nursing role and obstetric triage. The midwife: origins, code of ethics, professional profile. Sexually transmitted diseases, prevention, conscious contraception, and emergency contraception.

Bibliografia e materiale didattico

Non è richiesto nessun acquisto di libro per sostenere l'esame, il materiale verrà fornito dal docente; è possibile sostenere l'esame con qualunque libro in possesso del discente, basta che sia portato il giorno dell'esame.

Il materiale per le lezioni è stato tratto da:

Assistenza infermieristico-ostetrica  in area materno infantile, percorsi assistenziali per la donna e per la famiglia.  Patrizia di Giacomo, Luisa Anna Rigon, casa editrice ambrosiana.

Manuale per concorsi per ostetrica, F.Parazzini P.A Mauri, casa editrice Edises professioni e concorsi

Compendio di ostetricia e ginecologia  ad uso delle ostetriche E.Tanganelli F.Diani,g.Carlomagno, edizioni Utet

l'infermiere di sala operatoria,M.Galvani C.Perini, casa editrice Mc Graw-Hill

Ulteriore materiale presetato a lezione ed utilizzato:

percorso nascita delibera regionale 1204 del 29/10/2018

implementazione del percorso nascita regionale attraverso modalità digitali integrate delibera 804/17/06/2019

aggiornamenti protocollo regionale delle prestazioni specialistiche per controllo gravidanza  fisiologica

aggiornamento della rete punti nascita della regione toscana e dell'organizzazione  dei servizi di trasporto protetto (tpn) e trasporto assistito materno ( stam)

rete clinica regionale per il management delle gravidanza " ad alto rischio" materno fetale

Simulazione su manichino dei neccanismi del parto

Proiezioni audiovisive su taglio cesareo, parto spontaneo presentazione cefalica

 

SCIENZE INFERMIERISTICHE DI BASE, MED/45

  • Storia e filosofia dell’assistenza infermieristica. E. Manzoni, M. Lusignani, B. Mazzoleni, CDA, II ed, 2019.
  • Materiale delle presentazioni delle lezioni. 
Bibliography

The purchase of any books is not required to take the exam; materials will be provided by the instructor. It is possible to take the exam with any book owned by the student, as long as it is brought on the day of the exam.

The materials for the lessons have been extracted from:

Assistenza infermieristico-ostetrica  in area materno infantile, percorsi assistenziali per la donna e per la famiglia.  Patrizia di Giacomo, Luisa Anna Rigon, casa editrice ambrosiana.

Manuale per concorsi per ostetrica, F.Parazzini P.A Mauri, casa editrice Edises professioni e concorsi

Compendio di ostetricia e ginecologia  ad uso delle ostetriche E.Tanganelli F.Diani,g.Carlomagno, edizioni Utet

l'infermiere di sala operatoria,M.Galvani C.Perini, casa editrice Mc Graw-Hill

Ulteriore materiale presetato a lezione ed utilizzato:

percorso nascita delibera regionale 1204 del 29/10/2018

implementazione del percorso nascita regionale attraverso modalità digitali integrate delibera 804/17/06/2019

aggiornamenti protocollo regionale delle prestazioni specialistiche per controllo gravidanza  fisiologica

aggiornamento della rete punti nascita della regione toscana e dell'organizzazione  dei servizi di trasporto protetto (tpn) e trasporto assistito materno ( stam)

rete clinica regionale per il management delle gravidanza " ad alto rischio" materno fetale

Simulazione su manichino dei neccanismi del parto

Proiezioni audiovisive su taglio cesareo, parto spontaneo presentazione cefalica

Indicazioni per non frequentanti

Per qualsiasi esigenza o dubbio mettersi in contatto con il docente 

 

SCIENZE INFERMIERISTICHE DI BASE, MED/45

Per coloro che supereranno il tetto massimo di assenze (70%) non ci sarà la possibilità di partecipare alle prove in itinere. In questo caso l’esame sarà basato solamente sull’esame orale finale, cui le modalità sono specificate nell’apposito campo “modalità d’esame”. 

Non-attending students info

For any needs or doubts, please get in touch with the professor.

Modalità d'esame

orale 

 

SCIENZE INFERMIERISTICHE DI BASE, MED/45

La prova d'esame si svolgerà in forma di colloquio orale in cui lo studente dovrà dimostrare una adeguata capacità di collegamento delle tematiche affrontate durante il corso. 

Per gli studenti frequentanti ( classificati tali coloro che ha raggiunto almeno il 70% delle presenze) è prevista una prova in itinere che, se superata con successo, ridurrà la consistenza dell'esame orale finale (con modalità da concorsare con gli studenti durante il corso) . Nel caso in cui siano presentate delle lacune nella prova in itinere, l'esame finale sarà l'opportunità per poterle recuperare. I frequentanti non soffisfatti della propria valutazione della prova in itinere potranno rifiutare il voto e presentarsi all'esame orale che verrà eseguito in maniera integrale. 

Assessment methods

oral

Stage e tirocini
  1. non previsti

 

SCIENZE INFERMIERISTICHE DI BASE, MED/45

Non previsti

Work placement

not expeted

Updated: 30/11/2023 19:27