Scheda programma d'esame
ANATOMY AND PHYSIOLOGY OF ADAPTED MOTOR CONTROL AND OF THE LOCOMOTOR SYSTEM
ENRICA LAURA SANTARCANGELO
Academic year2023/24
CourseSPORT SCIENCE FOR PREVENTION AND REHABILITATION
Code000EE
Credits3
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ANATOMIA E FISIOLOGIA DEL CONTROLLO MOTORIO ADATTATO E DELL'APPARATO LOCOMOTOREBIO/09,BIO/16LEZIONI48
MARCO GESI unimap
GLORIA LAZZERI unimap
ENRICA LAURA SANTARCANGELO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente che completa con successo il corso avrà la capacità di comprendere concetti generali di plasticità relativi all'adattamento all'attività motoria. Questo è inteso come plasticità che si verifica all'interno del sistema nervoso centrale e periferico, delle articolazioni ossee e dei muscoli. Lo studente sarà in grado di dimostrare una solida conoscenza dei cambiamenti anatomici e funzionali indotti dall'attività motoria all'interno di organi specifici; Lo studente sarà a conoscenza delle strutture del corpo umano che subiscono i cambiamenti più importanti a seguito dell'attività motoria.

Knowledge

The student who successfully completes the course will have the ability to comprehend general concepts of plasticity related to adaptation to motor activity. This is intended as plasticity occurring within central and peripheral nervous system, bones joints and muscles. The student will be able to demonstrate a solid knowledge of the anatomical and functional changes induced by motor activity within specific organs; The student will be aware of the structures of the human body which undergo the most prominent changes following motor activity.

Modalità di verifica delle conoscenze

Lo studente sarà valutato sulla sua dimostrata capacità di discutere i contenuti del corso principale utilizzando la terminologia appropriata. - Durante la prova orale lo studente deve essere in grado di dimostrare la propria conoscenza del materiale del corso con correttezza espressiva. - Sarà valutata la capacità dello studente di spiegare correttamente gli argomenti principali presentati durante il corso.

metodi:

     Prova orale finale

Assessment criteria of knowledge

The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. - During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material with propriety of expression. - The student's ability to explain correctly the main topics presented during the course will be assessed.

Methods:

  • Final oral exam

 

Capacità

questionari a scelta multipla ed esame orale

Skills

questionnaires and oral examination

Modalità di verifica delle capacità

colloqui

Assessment criteria of skills

interviews

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

conoscenze anatomiche e fisiologiche di base

Prerequisites

basic knowledge of analtomy and physiological functions

Indicazioni metodologiche

lezioni frontali

frequenza obbligatoria

Teaching methods

Delivery: face to face

Attendance: Mandatory

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • preparation of oral/written report
  • participation in discussions
  • individual study

 

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar
  • Task-based learning/problem-based learning/inquiry-based learning

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Modulo della Dott.ssa Lazzeri

Definizione della plasticità del sistema nervoso. Plasticità nello sviluppo e nell’adulto. Competizione sinaptica, smascheramento sinaptico e sprouting. Cambiamenti morfologici delle cellule nervose. Spine dendritiche e ruolo delle sinapsi nella plasticità neuronale. Concetto di LTP e LTD. Nicchie di staminalità nel SNC e neurogenesi. Ruolo dei fattori di crescita (BDNF). Effetti dell’esercizio fisico (tipo, intensità e durata) e plasticità neuronale. Plasticità del motoneurone e della placca motoria. Plasticità del midollo spinale e dei nuclei della base. Descrizione dei sistemi motori mediali e sistemi motori laterali con riferimento all'apprendimento motorio.

Modulo del Prof. Gesi

Processi di ossificazione: diretta, indiretta e mantellare. Fattori di accrescimento delle ossa. Classificazione delle articolazioni. Ossa dell’arto superiore: scapola, omero, radio, ulna e cenni sulle ossa del carpo e della mano.  Ossa dell’arto inferiore: anca, femore, rotula, tibia, fibula e cenni sulle ossa del piede. Asse meccanico dell’arto inferiore.  Cenni di sviluppo di femore, rotula, tibia e loro conformazione interna.

Anatomia topografica del ginocchio. Regione rotulea: descrizione dei piani anatomici. Regione poplitea: descrizione dei piani anatomici. Il cavo popliteo e suo contenuto. Piano articolare: biomeccanica del ginocchio, i menischi, i mezzi di unione dell’articolazione del ginocchio: capsula articolare, legamento posteriore, legamenti collaterali, legamenti crociati e legamento rotuleo.. Anatomia topografica dell'anca Regione glutea. Regione pinguino-femorale. Regione otturatoria. Regione articolare 

 

Modulo Prof.ssa Santarcangelo

Immaginazione motoria : rappresentazione corticale, plasticità, rapporto tra immaginazione, osservazione ed esecuzione del movimento, valutazione soggettiva delle abilità immaginative, cronometria, modello PETTLEP. Applicazioni in soggetti sani, anziani, pazienti neurologici. Movimento e Agency. Funzioni cognitivo-motorie (protocolli dual task). Attenzione e Memoria Spazio peripersonale ed extrapersonale. Alterazioni Dolore acuto e cronico; dimensioni del dolore; dolore muscolare: rapporto tra dolore, fatica, propriocezione e postura; dolore e immagine corporea;   sensitizzazione centrale e periferica;  crampi, dolore ritardato, dolore miofasciale. Controllo cognitivo del dolore: placebo e suggestioni di analgesia. . Tecniche di studio dell’attività cerebrale; conseguenze di gravi cerebrolesioni acquisite (coma, stato vegetativo, stato di minima coscienza)  uso dell'immaginazione mentale come strumento per la valutazione dello stato di coscienza

 

Syllabus


Module of Prof. Lazzeri

Definition of the plasticity of the nervous system. Plasticity in development and in adults. Synaptic competition, synaptic unmasking and sprouting. Morphological changes of nerve cells. Dendritic spines and role of synapses in neuronal plasticity. LTP and LTD concept. CNS stem niches and neurogenesis. Role of growth factors (BDNF). Effects of exercise (type, intensity and duration) and neuronal plasticity. Motor neuron and motor plate plasticity. Plasticity of the spinal cord and nuclei of the base. 
Description of medial motor systems and lateral motor systems with reference to motor learning.



Module of Prof. Gesi

Ossification processes: direct, indirect and mantle. Bone growth factors. Joint classification. Bones of the upper limb: scapula, humerus, radius, ulna and notes on the bones of the carpus and hand. Bones of the lower limb: hip, femur, patella, tibia, fibula and notes on the bones of the foot. Mechanical axis of the lower limb. Elements of development of the femur, patella, tibia and their internal conformation.

Topographical anatomy of the knee. Patellar region: description of the anatomical planes. Popliteal region: description of the anatomical planes. The popliteal fossa and its contents. Articular plane: biomechanics of the knee, the menisci, the means of union of the knee joint: joint capsule, posterior ligament, collateral ligaments, cruciate ligaments and patellar ligament. Topographic anatomy of the hip Gluteal region. Penguin-femoral region. Obturation region. Articular region


Module of Prof.ssa Santarcangelo

Motor imagination: cortical representation, plasticity, relationship between imagination, observation and execution of movement, subjective evaluation of imaginative skills, chronometry, PETTLEP model. Applications in healthy, elderly, neurological patients. Movement and Agency. Cognitive-motor functions (dual task protocols). Attention and Memory Peripersonal and Extrapersonal Space. Alterations Acute and chronic pain; pain size; muscle pain: relationship between pain, fatigue, proprioception and posture; pain and body image; central and peripheral sensitization; cramps, delayed pain, myofascial pain. Cognitive pain control: placebo and analgesia suggestions. . Brain activity study techniques; consequences of severe acquired brain injury (coma, vegetative state, state of minimal consciousness) use of mental imagination as a tool for assessing the state of consciousness
 

Bibliografia e materiale didattico

M. Gesi "Anatomia del Corpo Umano" Vol I. CLD edizione

F. Fornai, M. Ferrucci. "Anatomia funzionale della formazione reticolare nel tronco encefalico dell'uomo." Pisa University Press

F. Fornai, M. Ferrucci. "Anatomia macroscopica e generalità strutturali del midollo spinale nell'uomo." Pisa University Press

F. Fornai, M. Ferrucci. "Anatomia funzionale del midollo spinale e delle sue vie sensitive e motorie." Pisa University Press

Santarcangelo : lavori scientifici scaricati da pubmed e forniti dall'insegnante.  

Bibliography

F. Fornai, M. Ferrucci. "Functional anatomy of reticular formation in the human brain stem." Pisa University Press

F. Fornai, M. Ferrucci. "Anatomy  and structural overview of the human spinal cord." Pisa University Press

F. Fornai, M. Ferrucci. "Functional anatomy of spinal cord and its sensory and motor pathways." Pisa University Press


Santarcangelo: scientific papers downloaded from pubmed and provided by the teacher.

Indicazioni per non frequentanti

Non ci sono indicazioni specifiche per gli studenti non frequentanti in quanto la frequenza ai corsi è obbligatoria.

 

Non-attending students info

There are no specific indications for non-attending students, as attendance to the courses is mandatory.

 

Modalità d'esame

Al termine del corso è prevista una prova orale in presenza

Assessment methods

At the end of the course there will be an oral exam.

Updated: 29/08/2023 13:43