Obiettivi del corso di STORIA della MEDICINA:
Lo studente che completa con successo il corso di storia della medicina sarà in grado di
comprendere e discutere gli argomenti del corso e di sviluppare un senso critico attraverso spunti di riflessione sull'evoluzione del pensiero medico, la complessità di salute e malattia, l'epistemologia medica, promuovendo la sensibilizzazione sull'importanza delle "medical humanities". Infatti, la formazione delle figure professionali di area medica, chiamate a svolgere attività fra scienza e valori umani, deve fin dall'inizio fondarsi, oltre che su solide basi scientifiche, su altrettanto solidi valori umanistici.
STATISTICA PER LA RICERCA:
Per ciascuno degli argomenti trattati, lo studente acquisirà i concetti teorici (OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO 1).
Objectives of the HISTORY of MEDICINE module:
The student who successfully completes the history of medicine course will be able to understand and discuss the topics of the course and develop a critical sense through
points of reflexion on the evolution of medical thought, the complexity of health and disease,
medical epistemology topics; this will promote the awareness on the importance of the "medical
humanities". In fact, the training of professional figures in the medical area, called to carry out activities between science and human values, must from the outset be based, as well as on solid scientific bases, on equally solid humanistic values.
STATISTICAL RESEARCH:
For each of the topics covered, the student will acquire the theoretical concepts (LEARNING OBJECTIVE 1).
Modulo di Storia della Medicina
La valutazione avverrà attraverso lo svolgimento di un esame finale in cui lo studente sarà valutato in base alla sua dimostrata capacità di rispondere a quesiti sui principali contenuti del corso.
STATISTICA PER LA RICERCA:
A conclusione di ciascun argomento, allo studente sarà proposto un questionario online per la verifica delle nozioni teoriche apprese (OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO 1)
History of Medicine module
The evaluation will take place through a final exam in which the student will be evaluated on
the basis of his demonstrated ability to answer questions on the main contents of the course.
STATISTICAL RESEARCH:
At the end of each topic the students will complete a self evaluation questionnaire (LEARNING ONJECTIVE 1)
Modulo di Storia della Medicina
Al termine del corso lo studente sarà in grado di discutere le principali tematiche storico-mediche ed elaborare un’analisi critica relativamente a tematiche epistemologiche.
STATISTICA PER LA RICERCA:
Per ciascuno degli argomenti trattati, lo studente saprà interpretare un elaborato statistico (OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO 2) e saprà applicare i concetti appresi a contesti specifici (OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO 3).
History of medicine
At the end of the course the student will be able to discuss the main historical-medical issues and
develop a critical analysis in relation to epistemological issues
STATISTICAL RESEARCH:
For each topic of the course, the student will learn how to interpret a statistical report(Learning OBJECTIVE 2); How to apply the concepts to specific contexts (Learning OBJECTIVE 3).
Storia della medicina
In sede d'esame, lo studente dovrà essere in grado di mostrare la sua conoscenza rispetto agli argomenti trattati nel corso e le proprie abilità di sintesi e analisi critica degli stessi.
STATISTICA PER LA RICERCA:
Saranno proposti una serie di esercizi di cui verranno fornite dettagliate soluzioni. Alcuni degli esercizi saranno svolti in classe e gli altri potranno essere risolti autonomamente dagli studenti.
History of medicine
Skills will be assessed in the final written examination.
STATISTICAL RESEARCH:
Exercises with the solutions will be provided. Some will be discussed in class, others will be solved independently by the student.
Modulo di Storia della Medicina
Lo studente svilupperà una sensibilità al tema delle medical humanities, per comprendere la complessità delle problematiche a esso relative, sviluppando senso critico e capacità di ragionamento.
STATISTICA PER LA RICERCA:
Allo studente sarà richiesto di seguire attivamente le lezioni frontali e svolgere autonomamente gli esercizi ed in questionari assegnati.
History of medicine
The student will develop a sensitivity to the theme of medical humanities, to understand the
complexity of the problems related to it, developing a critical sense and reasoning skills.
STATISTICS:
The student will be asked to be actively involved in the classes and perform the assignments.
Storia della medicina
La verifica per storia della medicina viene effettuata attraverso la prova d'esame prevista.
STATISTICA PER LA RICERCA:
Durante il corso verranno proposte prove di autovalutazione.
History of medicine
The verification for the history of medicine is carried out through the scheduled exam.
STATISTICS:
During the course, self-assessment tests will be proposed.
Storia della medicina
Non richiesti.
STATISTICA PER LA RICERCA:
Conoscenza della statistica di base acquisita durante il corso di Statistica del primo anno del corso di laurea.
History of medicine
No prerequisites required.
STATISTICS:
Basis of medical statistics acquired during the previous course of statistics.
Storia della medicina
Le lezioni si svolgono con metodologia frontale, durante le quali il materiale didattico è presentato:
- in forma di serie di diapositive (e.g. presentazioni PowerPoint)
- con l’ausilio di filmati
- tramite la presentazione e l’analisi di pubblicazioni scientifiche (fonte PubMed et similia).
Gran parte del materiale didattico presentato a lezione è messo a disposizione sulla pagina di Teams (o e-learning) dedicata al corso di insegnamento.
Per ricevere chiarimenti su specifici argomenti descritti nel corso delle lezioni viene consigliato l’uso dello strumento dei ricevimenti con i docenti.
STATISTICA PER LA RICERCA:
La teoria sarà esposta durante le lezioni frontali (OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO 1).
Le lezioni teoriche saranno corredate dalla presentazione e discussione di esempi specifici tratti dalla letteratura medica (OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO 2).
Saranno proposti una serie di esercizi di cui verranno fornite dettagliate soluzioni (OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO 3).
History of medicine
The lessons are carried out with frontal methodology, during which
the teaching material is presented: - in the form of series of slides (e.g. PowerPoint presentations) - with the help of videos - through the presentation and analysis of scientific publications (source PubMed et similia). Much of the teaching material presented in class is placed at available on the Teams (or e-learning) page dedicated to the teaching course. To receive clarifications on specific topics described in the lessons, the use of the
receptions tool with the teachers is recommended.
STATISTICS:
The theory will be presented through lectures (LEARNING ONJECTIVE 1).During the lectures the teacher will present and discuss examples taken from the medical literature (LEARNING ONJECTIVE 2).A number of exercises with the solutions will be available to students. Some will be discussed in class (LEARNING ONJECTIVE 3).
PROGRAMMA DI STORIA DELLA MEDICINA
La medicina di età moderna (la microbiologia; la chirurgia: antisepsi e anestesia; dalla Spagnola alle ultime pandemie; le grandi scoperte della seconda metà del '900; dalla scoperta degli antibiotici all’antibiotico-resistenza). Storia della radiologia.
Epistemologia medica (il metodo scientifico, l’errore in medicina).
Scienza e pseudoscienza (come distinguerle; le medicine alternative e l’omeopatia).
Metodologia della ricerca bibliografica in ambito medico (l'uso di pubmed; come leggere un articolo scientifico).
STATISTICA PER LA RICERCA
Revisione della teoria della stima e dei test d'ipotesi
Teoria della stima e test di significatività
Tabelle di contingenza e test chi quadrato.
Analisis of variance.
Regressione lineare e correlazione
Rischio cumulativo e odds ratio. Regressione logistica.
Misurazioni cliniche ed accuratezza diagnostica
Statistiche di mortalità.
MEDICINE HISTORY SYLLABUS
The history of medicine of the modern Age (the microbiology; surgery: antisepsis and anesthesia; from the Spanish flu to the last pandemics; the major discoveries of the second half of the '900; from the discovery of antibiotics to antibiotic resistance). History of radiology.
Medical epistemology (the scientific method, the error in medicine).
Science and pseudoscience (how to distinguish them; alternative medicines and homeopathy).
Methodology of bibliographic research in medicine (the use of pubmed, ho to read a scientific article).
STATISTICS:
Estimates and significance tests.
Frequency tables and chi squared test.
Analysis of variance.
Linear regression and correlation.
Cumulative risk and odds ratio. Logistic regression.
Clinical measures and diagnostic accuracy.
Testi consigliati di Storia della Medicina:
Giuffra V., Fornaciari G., La storia della medicina. Dagli Egizi al XX secolo. Pisa University Press, 2022.
Testi consigliati di Statistica per la ricerca:
Il materiale del corso verrà distribuito a lezione e pubblicato sul portale elearning.
Testi consigliati:
Medical Statistics at a Glance, 4th Edition - Aviva Petrie, Caroline Sabin- WILEY Blackwell
Introduzione alla Statistica Medica. Martin Bland. Apogeo Education - Maggioli Editore.
Recommended Texts of History of Medicine module:
Giuffra V., Fornaciari G., La storia della medicina. Dagli Egizi al XX secolo. Pisa University Press, 2022
STATISTICS:
Slides, Notes and exercises will be provided on the internet platform e-learningIl.
Suggested texbook:
Medical Statistics at a Glance, 4th Edition - Aviva Petrie, Caroline Sabin- WILEY Blackwell
Introduzione alla Statistica Medica. Martin Bland. Apogeo Education - Maggioli Editore.
Non ci sono indicazioni specifiche per gli student non frequentanti in quanto la frequenza ai corsi è obbligatoria.
There are no specific indications for non-attending students, as attendance to the courses is mandatory.
Storia della Medicina: esame scritto con domande aperte e domande a risposta multipla
Statistica per la ricerca:
La prova d’esame consisterà di un massimo di 5 esercizi ciascuno composto di tre domande: la prima relativa alla comprensione della teoria (domanda a) e le altre due (domanda b e domanda c), di difficoltà crescente, alla sua applicazione.
History of Medicine: written exam with open questions and multiple choice questions
RICEVIMENTO STUDENTI
I docenti ricevono su appuntamento preso via e-mail o Teams.
STUDENT RECEPTION Teachers receive by appointment made via email or Teams.