Scheda programma d'esame
FINANCIAL STATEMENTS
ZEILA OCCHIPINTI
Academic year2023/24
CourseECONOMICS AND COMMERCE
Code084PP
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
VALUTAZIONI DI BILANCIOSECS-P/07LEZIONI42
BRUNO LAROSA unimap
ZEILA OCCHIPINTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente attraverso gli argomenti trattati durante il corso acquisirà una attitudine verso i temi delle valutazioni di bilancio. Verrà fornito un apparato concettuale e metodologico che possa supportare lo studente nella valutazione della performance economico-finanziaria dell’azienda secondo una prospettiva d’indagine non solo di tipo amministrativo-finanziaria ma anche di tipo manageriale. Saranno inoltre sviluppate conoscenze inerenti le criticità nell’utilizzo del bilancio di esercizio quale base informativa della valutazione economico-finanziaria. A tale scopo verranno illustrati gli aspetti relativi alle valutazioni delle principali poste del bilancio sotto il profilo civilistico e fiscale e sarà presentata la possibilità di utilizzare dati rettificati al fine di ottenere un base informativa più idonea per l’analisi economico-finanziaria. La comprensione e l’approfondimento dei temi trattati nel corso permetterà allo studente lo sviluppo di conoscenze e strumenti utili nell’orientamento e nell’interpretazione dei casi d’attualità.

Knowledge

The student through the topics covered during the course will acquire an aptitude toward the issues of financial statement evaluations. A conceptual and methodological apparatus will be provided that can support the student in evaluating the economic-financial performance of the company according to a perspective of investigation that is not only administrative-financial but also managerial. Knowledge concerning critical issues in the use of financial statements as the information basis of economic-financial evaluation will also be developed. To this end, aspects related to the valuations of the main items in the financial statements from the statutory and fiscal perspective will be explained, and the possibility of using adjusted data in order to obtain a more suitable information base for economic-financial analysis will be presented. Understanding and deepening of the topics covered in the course will enable the student to develop knowledge and tools useful in the orientation and interpretation of practical cases.

Modalità di verifica delle conoscenze

Durante la discussione in aula verranno verificate la conoscenza della materia, con una particolare attenzione sulla capacità di sapersi orientare in modo autonomo nell’utilizzo consapevole degli strumenti acquisiti.

Assessment criteria of knowledge

During the classroom discussion, knowledge of the subject matter will be tested, with a focus on the ability to move independently in the informed use of the tools acquired.

Capacità

A conclusione del corso lo studente sarà in grado di interpretare i principali andamenti economico-finanziari dell’azienda attraverso l’applicazione di avanzate tecniche di analisi di bilancio. Avrà inoltre acquisito gli strumenti concettuali, teorici e metodologici al fine di comprendere l’impatto delle basi di valutazioni sotto il profilo civilistico e fiscale delle poste del bilancio sulla capacità informativa dell’analisi di bilancio.

Skills

At the end of the course, the student will be able to interpret the main economic-financial trends of the company through the application of advanced techniques of financial statement analysis. He or she will also have acquired the conceptual, theoretical and methodological tools in order to understand the impact of the bases of valuations under statutory and fiscal law of financial statement items on the informative capacity of financial statement analysis.

Modalità di verifica delle capacità

Durante le lezioni saranno svolti e discussi in aula casi pratici finalizzati a verificare che lo studente sappia applicare in autonomia e in modo consapevole gli strumenti acquisiti durante le lezioni. Saranno inoltre previste delle esercitazioni con valutazioni in itinere finalizzate alla verifica del progresso dell’apprendimento della materia.

Assessment criteria of skills

During the lectures, practical cases aimed at verifying that the student can independently and consciously apply the tools acquired during the lectures will be carried out and discussed in the classroom. There will also be exercises with ongoing assessments aimed at verifying the progress of learning.

Comportamenti

Lo studente potrà maturare senso critico in riferimento all’applicazione delle tecniche di valutazione della performance economico finanziaria dell’azienda finalizzata a fornire ai manager chiavi di lettura dei fenomeni aziendali, utili per la gestione dell’impresa e dei suoi stakeholders. Maturerà inoltre una posizione critica in riferimento alle basi di valutazioni delle poste di bilancio e al loro impatto informativo sull’analisi di bilancio. Infine, acquisirà consapevolezza dei principali profili fiscali di valutazione delle poste del bilancio.

Behaviors

The student will be able to develop a critical sense with reference to the application of techniques for evaluating the company's economic and financial performance aimed at providing managers with keys to interpreting business phenomena, useful for the management of the company and its stakeholders. He or she will also mature a critical stance with reference to the bases of valuations of financial statement items and their informational impact on financial statement analysis. Finally, he/she will gain awareness of the main fiscal profiles of valuation of financial statement items.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le lezioni lo studente sarà coinvolto attraverso domande e esercitazioni al fine di verificare la sua attitudine nello sviluppare senso critico nell’utilizzo degli strumenti acquisiti e problem solving. Durante la discussione di casi pratici in aula lo studente sarà incoraggiato ad argomentare le sue scelte in termini di tecniche di valutazione della performance economico finanziaria applicate.

Assessment criteria of behaviors

During the lectures the student will be involved through questions and exercises in order to test his or her aptitude in developing critical sense in the use of the tools acquired and problem solving. During the discussion of practical cases in the classroom, the student will be encouraged to argue his choices in terms of applied economic and financial performance evaluation techniques.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)
  • Conoscenza della contabilità generale e della struttura del bilancio di esercizio.
  • Il superamento dell'esame di Economia Aziendale I è propedeutico al sostenimento dell’insegnamento in oggetto.
Prerequisites
  • Knowledge of general accounting and the structure of financial statements.
  • Successful passing of the Economia Aziendale I exam is a prerequisite for taking this course.
Indicazioni metodologiche

Il corso si svolgerà in forma di lezioni frontali, che saranno tenute in lingua italiana. Saranno inoltre utilizzare tecniche di problem-based learning per la discussione di esempi operativi.

Il docente sarà a disposizione per ricevimenti secondo le modalità specificate nella pagina docente Unimap.

Teaching methods

The course will take the form of face-to-face lectures, which will be given in Italian. Problem-based learning techniques will also be used for discussion of operational examples.

The lecturer will be available for receptions as specified on the Unimap lecturer page.

Programma (contenuti dell'insegnamento)
  • Introduzione alle fonti informative per la valutazione economico-finanziaria dell’azienda: il bilancio di esercizio.
  • Riclassificazione del bilancio di esercizio. Riclassificazione dello stato patrimoniale secondo il criterio della pertinenza gestionale e riclassificazione del conto economico secondo il criterio funzionale, del valore aggiunto e del margine di contribuzione.
  • Visione integrata della valutazione della sostenibilità economico finanziaria dell’azienda.
  • Criticità nell’utilizzo del bilancio di esercizio quale base informativa della valutazione economico-finanziaria di un’azienda. Le basi di valutazione.
  • Aspetti qualificanti del bilancio di esercizio. L’origine e l’evoluzione in relazione alle più accresciute esigenze di informazione e strumento di riferimento ai fini della determinazione del reddito tassabile. 
  • Comportamenti decettivi e configurazioni di falsità: il falso in bilancio tra errori e frodi.
Syllabus
  • Introduction to information sources for the economic and financial evaluation of the company: the annual financial statements.
  • Reclassification of financial statements. Reclassification of the balance sheet according to the management relevance criterion and reclassification of the income statement according to the functional, value added and contribution margin criterion.
  • Integrated view of assessing the economic and financial sustainability of the company.
  • Critical issues in using the annual financial statements as the information basis of the economic-financial assessment of a company. Basis of evaluation.
  • Qualifying aspects of the annual financial statements. Its origin and evolution in relation to the increased information requirements and reference tool for determining taxable income.
  • Deceptive behavior and configurations of falsity: false financial statements between errors and fraud.
Bibliografia e materiale didattico

Materiale d'esame:

  1. Cerbioni F., Cinquini L., Sòstero U. (2019) Contabilita' e bilancio, 6/ed, McGrawhill (capitoli 13, 14, 15, 16, 17, 19).
  2. Silvi R. (2012) Analisi di bilancio - la prospettiva manageriale, 1ed, McGrawhill (capitoli 1,2,3,4,5,6,7)
  3. Materiale didattico caricato sul portale e-learning

Per approfondimenti:

  • Allegrini, Ferramosca (2023). Analisi di bilancio. Il rendiconto finanziario e l'analisi dei flussi finanziari, Collana di studi economico-aziendali «E. Giannessi», Milano: Giuffrè Francis Lefebvre.
  • Di Stefano G (2008). Il bilancio di esercizio: logiche economico aziendali ed aspetti giuridico formali, Pisa, Il Borghetto, 2008 (terza  edizione)
  • Caramiello C, Di Lazzaro F., Fiori G. (2003). Indici di bilancio. Strumenti per l'analisi della gestione aziendale, Giuffré.
Bibliography

Examination materials:

  1. Cerbioni F., Cinquini L., Sòstero U. (2019) Contabilita' e bilancio, 6/ed, McGrawhill (chapters 13, 14, 15, 16, 17, 19).
  2. Silvi R. (2012) Analisi di bilancio - la prospettiva manageriale, 1ed, McGrawhill (chapters 1,2,3,4,5,6,7)
  3. Teaching materials uploaded to the e-learning portal


For further study:

  • Allegrini, Ferramosca (2023). Analisi di bilancio. Il rendiconto finanziario e l'analisi dei flussi finanziari, Collana di studi economico-aziendali «E. Giannessi», Milano: Giuffrè Francis Lefebvre.
  • Di Stefano G (2008). Il bilancio di esercizio: logiche economico aziendali ed aspetti giuridico formali, Pisa, Il Borghetto, 2008 (third edition)
  • Caramiello C, Di Lazzaro F., Fiori G. (2003). Indici di bilancio. Strumenti per l'analisi della gestione aziendale, Giuffré.
Indicazioni per non frequentanti

Non vi sono indicazioni specifiche per i non frequentanti; le modalità d’esame e il programma rimangono invariati. Il docente rimane a disposizione per fornire ulteriori chiarimenti sul programma.

La consultazione del materiale didattico, che verrà caricato periodicamente sulla piattaforma Elearning-DEM dell'insegnamento, aiuterà lo studente non frequentante a orientarsi sul progresso del programma svolto durante le lezioni.

Non-attending students info

There are no specific directions for non-attenders; the examination procedures and syllabus remain unchanged. The lecturer remains available to provide further clarification of the syllabus.

Consultation of the lecture materials that will be uploaded periodically on the Elearning-DEM platform of the teaching will help the non-attending student to understand the progress of the program carried out during the lectures.

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova scritta con domande a risposta multipla, aperte ed esercizi.

Assessment methods

The examination consists of a written test with multiple-choice, open-ended questions and exercises.

Altri riferimenti web

Ms Teams: https://teams.microsoft.com/l/channel/19%3aDxdMIzniG6VQqaGzyufF9zejY9N6M0x-NZsMCd6ogUs1%40thread.tacv2/Generale?groupId=0dc0209a-ba4a-4abf-9ec7-d03e69d3ee0b&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1

Additional web pages

Ms Teams: https://teams.microsoft.com/l/channel/19%3aDxdMIzniG6VQqaGzyufF9zejY9N6M0x-NZsMCd6ogUs1%40thread.tacv2/Generale?groupId=0dc0209a-ba4a-4abf-9ec7-d03e69d3ee0b&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1

Updated: 20/09/2023 16:12