Scheda programma d'esame
MANAGEMENT OF PUBLIC SERVICES
GIULIA ROMANO
Academic year2023/24
CourseECONOMICS AND COMMERCE
Code663PP
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
MANAGEMENT DEI SERVIZI PUBBLICISECS-P/07LEZIONI42
GIULIA ROMANO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso:

  • gli studenti avranno acquisito conoscenze in merito ai servizi pubblici e alle aziende che si occupano di fornirli (utilities); avranno inoltre conoscenza dei modelli aziendali ad essi associati in grado di coniugare efficienza economica e sostenibilità finanziaria con sostenibilità ambientale e equità sociale.
  • gli studenti potranno acquisire conoscenze in merito ai principi dell'economia circolare con una visione economico-aziendale e ai diversi modelli manageriali previsti per la gestione dei servizi pubblici
  • gli studenti apprenderanno la relazione intercorrente fra regolamentazione e scelte gestionali nella fornitura dei servizi pubblici e esamineranno gli impatti connessi
  • gli studenti rifletteranno sulle principali opportunità e criticità esistenti nell'ambito della gestione dei servizi pubblici
Knowledge

The student who successfully completes the course will be able to demonstrate advanced knowledge of public services issues, concepts and domain. He/she will be able to demonstrate a solid knowledge of the role of public services and utilities, circular economy and performance measurement in a triple bottom line perspective. He/she will be aware of different management models for public services management and the role of regulation in public utilities management.

The course is tought in Italian

Modalità di verifica delle conoscenze
  • Per l'accertamento delle conoscenze potranno essere svolte delle prove in itinere 
  • La verifica finale delle conoscenze sarà oggetto della valutazione dell'elaborato scritto previsto in ogni sessione d'esame. Gli studenti frequentanti potranno concordare con il docente di svolgere la verifica finale attraverso un project work da presentare al docente al termine del corso
  • Sarà data agli studenti frequentanti la possibilità di partecipare al laboratorio sull'azionariato critico previsto questo anno accademico in collaborazione con la Fondazione Finanza Etica e svolgere il project work da presentare al docente al termine del corso nell'ambito del laboratorio.
  • ATTENZIONE: gli esami potranno essere svolti in forma orale a distanza se ci saranno restrizioni sanitarie e comunque indicazioni rettorali in tal senso
Assessment criteria of knowledge

The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. In the written exam (1 hour), the student must demonstrate his/her knowledge of the course material and to organise an effective and correctly written reply. 

Methods:

  • Final written exam (in Italian)
  • Final essay

Further information:
The final exam is written. Attenders (only who attend lessons) could be evaluated on the basis of a final essay (made individually or in group) to be presented to the teacher (This latter method should be agreed by the teacher).

Capacità

Al termine del corso:

  • gli studenti conosceranno il concetto di servizio pubblico e la sua rilevanza
  • svilupperanno la capacità di coniugare sostenibilità e equità all'interno della funzione obiettivo delle aziende che offrono servizi pubblici
  • conosceranno il ruolo della regolamentazione nella fornitura dei servizi pubblici, sviluppando un pensiero critico in merito
  • conosceranno il concetto di economia circolare 
Skills

By the end of the course students will know the role of public services and utilities in business and society. He/she will be able to analyse public service performance in a triple bottom line perspective and to discuss about circular economy role and most relevant public services able to contribute to transition from linear to circular economy.

Modalità di verifica delle capacità
  •  Durante le lezioni potranno essere svolti seminari e discussi i principali argomenti. Per i frequentanti la possibilità di fare un project work consentirà di svolgere attività pratiche per la ricerca delle fonti per approfondire un caso aziendale e preparare e presentare una relazione scritta e/o che riporti i risultati dell'attività di progetto
Assessment criteria of skills
  • During the lectures, discussion about cases will be performed
  • Practical activities will be carried out to search for sources 
  • Students (attending) could prepare and present a written report that documents the results of the project activity
Comportamenti
  • Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche ambientali e sociali
  • Lo studente potrà saper coniugare i concetti di efficienza e economicità con quelli di responsabilità ambientale e sociale nella gestione di un'azienda 
Behaviors
  • Students will acquire and/or develop an awareness of environmental issues
  • Students will be able to manage the responsibility of preparing and discussind a project
  • Students will acquire accuracy and precision when collecting and analysing data through different sources
Assessment criteria of behaviors
  • During the lectures and seminars, participation and interest demonstrated will be evaluated
  • At the exam, the written essay will be evaluated or the project work realised
Prerequisiti (conoscenze iniziali)
  • Conoscenze di base economico-aziendali
Prerequisites

Basic knowledge of business economics 

Indicazioni metodologiche
  • Si terranno lezioni con ausilio di lucidi/slide/filmati, ecc. e eventualmente seminari da parte di qualificati manager e/o referenti di istituzioni
  • sul sito elearning del corso sarà possibile scaricare materiali didattici, trovare comunicazioni docente-studenti, ottenere informazioni utili al sostenimento dell'esame
  • I ricevimenti si svolgeranno concordando un appuntamento via e-mail.  
  • per gli studenti frequentanti sarà possibile concordare lo svolgimento di un project work anche nell'ambito del laboratorio sull'azionariato critico previsto questo anno accademico.
Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminars
  • preparation of oral/written report
  • participation in discussions
  • individual study
  • group work

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar
  • project work
Programma (contenuti dell'insegnamento)

- I servizi pubblici e la loro rilevanza

- Le public utilities

- L'economia circolare, la sostenibilità ambientale, l'equità sociale

- I modelli di governance nei servizi pubblici: gestioni dirette e delegate, azionariato pubblico e privato; la relazione fra modelli di governance e performance economiche, ambientali e sociali; la quotazione delle public utilities e il dibattito sulla distribuzione dei dividendi

- La cooperazione nella gestione dei servizi pubblici

- Etica e buon management nella gestione dei servizi pubblici

- L'impatto della regolamentazione su performance e buone pratiche

Syllabus

- Public services and their relevance

- Public utilities role and best practices

- The circular economy, environmental sustainability, social equity

- Governance models in public services: direct and delegated management, public and private shareholding; the relationship between governance models and economic, environmental and social performance; the listing of public utilities and the debate on the distribution of dividends

- Cooperation in the management of public services

- Ethics and good management in the management of public services: relevant business cases

- The impact of regulation on performance and best practices

Bibliografia e materiale didattico

Il materiale didattico sarà disponibile sulla piattaforma e-learning o segnalato dal docente

Sul portale moodle sono disponibili una dispensa e le slide utilizzate a lezione.

Libro di testo 

ROMANO G. (2022), La gestione dei servizi pubblici. Governance, regolazione, criticità e opportunità, Franco Angeli, Milano

Per approfondimenti:

- Minoja M., Romano G. (2020), Imprenditorialità consortile ed economia circolare nella filiera cartaria. Il caso Comieco, Egea, Milano

- Romano G. (2019), Le cooperative idriche in Italia e in Europa, FrancoAngeli, Milano

- Romano G., Marciano C., Fiorelli M.S. (2021), Best practices in urban solid waste management: Ownership, Governance, and Drivers of Performance in a Zero Waste Framework, Emerald

Bibliography

The teaching material will be available on the e-learning platform or reported by the teacher

Slides used and discussed in class are available on the moodle portal.

Suggested book:

ROMANO G. (2022), La gestione dei servizi pubblici. Governance, regolazione, criticità e opportunità, Franco Angeli, Milano

Further materials:

- Minoja M., Romano G. (2020), Imprenditorialità consortile ed economia circolare nella filiera cartaria. Il caso Comieco, Egea, Milano

- Romano G. (2019), Le cooperative idriche in Italia e in Europa, FrancoAngeli, Milano

- Romano G., Marciano C., Fiorelli M.S. (2021), Best practices in urban solid waste management: Ownership, Governance, and Drivers of Performance in a Zero Waste Framework, Emerald

 

Indicazioni per non frequentanti

consultare il portale e-learning per visionare il materiale didattico

Modalità d'esame

L'esame sarà scritto. Sarà prevista una prova in itinere. Gli studenti frequentanti potranno concordare un project work 

ATTENZIONE: Gli esami potrebbero essere svolti a distanza (modalità orale) a causa delle restrizioni sanitarie o indicazioni rettorali in tal senso.

Assessment methods

The exam is in written form. The possibility of creating a project work to be presented to the teacher at the end of the course may be agreed with (only) the attending students.

The exam is passed if at least 18 out of 30 points are obtained

The exams could be carried out remotely (oral mode) due to health restrictions (COVID).

Updated: 12/09/2023 09:30