Scheda programma d'esame
SOCIOLOGY AND ANTHROPOLOGY OF TOURISM
DUCCIO CANESTRINI
Academic year2023/24
CourseTOURISM SCIENCES
Code002QM
Credits12
PeriodSemester 1 & 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ANTROPOLOGIA DEL TURISMOM-DEA/01LEZIONI48
DUCCIO CANESTRINI unimap
SOCIOLOGIA DEL TURISMOSPS/08LEZIONI48
MAURA BENEGIAMO unimap
ERMANNO BONOMI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Antropologia del turismo

L'antropologia culturale con il suo metodo comparativo, e l’antropologia del turismo in particolare, sono utili per l’analisi dello “stato del viaggio” turistico nel XXI secolo. Il corso affronta temi, concetti e categorie fondamentali dell’antropologia culturale, importanti per capire (e per indirizzare alla sostenibilità) il fenomeno turismo.

Sociologia del turismo.

La sociologia è importante per comprendere l'evoluzione del fenomeno turistico, i bisogni del turista. Il corso oltre a riprendere alcuni concetti delle scienze sociali, affronta come tema propedeutico il rapporto Tempo lavoro e tempo libero, in particolare  nelle società post industriali. Successivamente viene analizzata la figura del "turista" secondo le scienze sociali.

 Sociologia del turismo modulo Benegiamo

si propone un percorso di sociologia economica che affronta la questione del turismo e dei processi di turistificazione evidenziandone i rapporti con il lavoro, l'ecologia politica e le trasformazioni dei modelli di sviluppo economico e territoriale.

Knowledge

Anthropology of Tourism

Cultural anthropology with its comparative method, and the anthropology of tourism in particular, are useful for analysing the tourism 'state of travel' in the 21st century. The course deals with fundamental themes, concepts and categories of cultural anthropology, which are important for understanding (and for addressing the sustainability of) the tourism phenomenon.

 

Sociology of tourism. Sociology is important to understand the evolution of the tourism phenomenon and the needs
of tourists. The course, in addition to taking up some concepts from the social sciences,
addresses the relationship between work and free time as a preparatory theme, particularly
in post-industrial societies. Subsequently, the figure of the "tourist" is analyzed according
to the social sciences.

 

Modalità di verifica delle conoscenze

Antropologia del turismo

Prova d’esame orale. Lo studente dimostrerà la sua capacità di discutere i principali contenuti del corso utilizzando la terminologia appropriata. 

Sociologia del turismo

Prova d'esame orale. Lo studente dovrà dimostrare di avere appreso le metodologie sociologiche  per affrontare i temi del turismo.

Sociologia del turismo modulo Benegiamo

partecipazione attività laboratoriali e seminariali in aula

Assessment criteria of knowledge

Anthropology of Tourism

Oral examination. The student will demonstrate his/her ability to discuss the main course content using appropriate terminology

 Sociology of tourism

Oral examination. The student must demonstrate that they have learned the sociological methodologies to address tourism issues.

Capacità

Antropologia del turismo

Al termine del corso lo studente avrà sviluppato un pensiero critico-analitico relativo alla mobilità sul Pianeta, agli impatti ambientali, culturali e sociali del turismo e alle alternative di sviluppo locale rispetto al modello di "crescita infinita" e all’economia estrattiva dell’industria turistica. Sarà quindi in grado di elaborare linee guida per un turismo attento ai limiti oggettivi, al territorio e alle culture locali.

Sociologia del turismo

Il corso permetterà allo studente di avere una visione del settore turistico sotto diversi punti di vista e con una "immaginazione sociologica"; le capacità si esprimeranno nel poter  comprendere il turista nei suoi bisogni, comportamenti, valori culturali, esigenza di servizi e prodotti personalizzati. 

Sociologia del turismo modulo Benegiamo

Saranno organizzate attività laboratoriali e seminariali che permetteranno allo studente/studentessa di approfondire gli elementi del dibattito contemporaneo della sociologia econmica connessa alla questione del turismo

Skills

 

At the end of the course the student will have developed critical-analytical thinking concerning mobility on the planet, the environmental, cultural and social impacts of tourism, and local development alternatives to the 'infinite growth' model and the extractive economy of the tourism industry. He/she will therefore be able to draw up guidelines for a tourism that is attentive to objective limits, territory and local cultures.

Sociology of tourism The course will allow the student to have a vision of the tourism sector from different
points of view and with a "sociological imagination"; the skills will be expressed in
being able to understand the tourist in his needs, behaviors, cultural values, need for
personalized services and products.

Modalità di verifica delle capacità

Antropologia del turismo

Analisi dei testi, capacità critica relativa a case studies internazionali presentati durante il corso.

Sociologia del turismo

Analisi dei principali autori e opere di sociologia del turismo e del tempo libero. Studio e Ricerche  di gruppo durante le lezioni .

Sociologia del turismo modulo Benegiamo

attività laboratoriali e seminariali in aula

Assessment criteria of skills

Anthropology of Tourism

 Analysis of texts, critical skills related to international case studies presented during the course.

 

Sociology of tourism Analysis of the main authors and works on the sociology of tourism and leisure. Group study
and research during lessons.

Comportamenti

Antropologia del turismo

Lo studente potrà sviluppare consapevolezza circa le problematiche antropologiche che derivano dalla globalizzazione, di cui il turismo è al tempo stesso soggetto attivo e passivo. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di partecipare attivamente e con competenza alle discussioni tecniche in un team di progetto multidisciplinare.

Sociologia del turismo

L'obiettivo  finale del corso è quello di predisporre lo studente ad affrontare il proprio inserimento nel mondo del lavoro grazie a quelle qualità empatiche sempre più richieste dal settore, nei diversi ruoli lavorativi. 

 Sociologia del turismo modulo Benegiamo

Lo studente/studentessa sarà in grado

sarà in grado di collocare sul piano storico-sociologico l’analisi dell'economia turistica, del mercato e delle sue istituzioni e acquisirà una sensibilità verso tali questioni, acquisendo inoltre consapevolezza circa i percorsi di ricerca più attuali ed in linea con le problematiche del nostro tempo. 

Tali competenze sono utili all'esercizio di

ruoli professionali sia nell’ambito del settore privato che nell’ambito di policy e di organizzazioni internazionali, o della società civile, come ONG e think-thanks.

Behaviors

Anthropology of Tourism

The student will be able to develop an awareness of the anthropological issues arising from globalisation, of which tourism is both an active and a passive participant. At the end of the course, the student will be able to participate actively and competently in technical discussions in a multidisciplinary project team.

Sociology of tourism The final objective of the course is to prepare the student to face their entry into
the world of work thanks to those empathic qualities increasingly required by the sector,
in the various work roles.
 

 

Modalità di verifica dei comportamenti

Antropologia del turismo

Partecipazione al dibattito in aula su questioni controverse come lo sviluppo, la messa in scena dell’autenticità, le responsabilità individuali.Verrà valutato positivamente il grado di partecipazione in aula, necessario per migliorare la padronanza degli argomenti.

Sociologia del turismo

La partecipazione collaborativa alle lezioni e al lavoro di gruppo sarà valutata come un primo momento di verifica dei singoli comportamenti. 

 Sociologia del turismo modulo Benegiamo

La partecipazione collaborativa alle lezioni, attività seminariali e al lavoro di gruppo sarà valutata come un primo momento di verifica dei singoli comportamenti. 

Assessment criteria of behaviors

Anthropology of Tourism

Participation in classroom debate on controversial issues such as development, the staging of authenticity, individual responsibility.The degree of classroom participation, necessary to improve mastery of the topics, will be positively assessed.

 Sociology of tourism

Collaborative participation in lessons and group work will be evaluated as an initial
moment of verification of individual behaviors

 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Antropologia del turismo

Il corso fornisce inizialmente le basi dell’antropologia culturale in generale e dell’antropologia del turismo in particolare.

Sociologia del turismo

Le lezioni iniziali insistono  sul  ruolo della sociologia per comprendere  i temi sociali,  culturali ed economici con diversi punti di vista.

Prerequisites

 

Anthropology of Tourism

The course initially provides the basics of cultural anthropology in general and the anthropology of tourism in particular.

Sociology of tourism The initial lessons insist on the role of sociology in understanding social, cultural
and economic issues from different points of view.

Prerequisiti per studi successivi

Antropologia del turismo

Il corso pone le basi per frequentare in maniera proficua anche altre discipline del comparto turistico, essendo l'antropologia culturale fondativa per lo studio di ogni rapporto umano.

Sociologia del turismo

Il corso è  fondamentale per  potere definire strategie di marketing e relative azioni. 

Prerequisites for further study

Anthropology of Tourism

The course lays the groundwork for fruitful study of other disciplines in the tourism sector, as cultural anthropology is fundamental to the study of all human relationships.

Sociology of tourism The course is essential to be able to define marketing strategies and related actions.

Indicazioni metodologiche

Antropologia del turismo

Lezioni online e lezioni in presenza con ausilio di slide e filmati, e attività di ricerca autonoma. Agli studenti viene fornito un indirizzo di posta elettronica dedicato: duca@homoturisticus.com

Sociologia del turismo

Le lezioni in presenza con ausilio di slides, filmati e attività di ricerca di gruppo.

Teaching methods

Anthropology of Tourism

Face-to-face lectures with the aid of slides and films, graphic animations, videoclip, beside  independent research activities. Students are provided with a dedicated e-mail address: duca@homoturisticus.comociology of tourism

The courses include lectures, with possible support of materials such as slides, films and website analysis, and the active participation of students through discussion. For the teacher-student interaction there will be office hours schedule and email exchange.

Sociology of tourism In-person lessons with the aid of slides, films and group research activities.

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Antropologia del turismo

Homo turisticus è una variegata “specie” in continua evoluzione, risultato del giusto ma non facilmente gestibile principio della democratizzazione del viaggio. Una delle domande cruciali rimane: esiste il diritto di viaggiare?
Il turismo può essere considerato da diversi punti di vista, nelle sue componenti di immaginario esotista, di mito paradisiaco, di esperienza socialmente adeguata, di nuova ritualità. Ma anche in termini di rapporti umani che, inevitabilmente, si creano tra visitanti e ospitanti. Volenti o nolenti, è proprio con il turismo – cioè la “festa” della società occidentale moderna - che il contatto interculturale diventa una questione di massa.
L'antropologia culturale con il suo metodo comparativo, e l’antropologia del turismo in particolare, sono utili per l’analisi dello “stato del viaggio” nel XXI secolo. Il corso affronta dunque temi, concetti e categorie fondamentali dell’antropologia culturale, utili per capire il fenomeno turistico: la diversità delle culture, l’opposizione sedentarietà vs mobilità, l’etnocentrismo, il relativismo, gli stereotipi dell’esotismo e dell’appartenenza territoriale identitaria, il turismo come “diserzione” a tempo determinato e come performance.

 

  1. Presentazione del corso
  2. Che cos’è l’antropologia culturale

Lo studio della diversità umana
Testimonianza di Thomas Hylland Eriksen

  1. Etnocentrismo

L’etnocentrismo, la xenofobia, il relativismo culturale

  1. Antropologia del territorio e dei luoghi

Territorio e territorialità
Jean-Jacques Rousseau: la disgrazia dei recinti
Che cos’è un luogo
Ambienti equivoci e frequentazioni promiscue
Cosa significa essere del posto?
Il genius loci o spirito del luogo
Luoghi e nonluoghi
Gli iperluoghi
Luoghi e destinazioni turistiche
La differenza tra crescita e sviluppo

  1. Stanti e viandanti: antropologia della mobilità

Bruce Chatwin, Che ci faccio qui?
La persecuzione dei nomadi
Elogio della fermezza
Staycation
Elogio della mobilità
La mobilità turistica e il mobilitarismo
L’inutile distinzione tra turisti e viaggiatori
L'antiturismo

  1. Gli stereotipi e l’esotismo
    I miti dell’Età dell’oro e dell’Eden

I “paradisi” turistici
L’esotismo
L’esotico addomesticato
L’esotismo turistico 

  1. L’evasione turistica: motivazioni e fattori push

Testimonianze di Sigmund Freud, Paolo Poli, Aldous Huxley, Michel Houellebcq

  1. Andare in natura

La nostalgia della savana
Ecoturismo e turismo sostenibile
I trabocchetti dell’ecoturismo
Yoga all’aperto, un ritorno alla natura
Troppe bici sui sentieri di montagna

  1. Antropologia dell’ospitalità

Chi è l’ospite
L’ospite forestiero e “angelo” nel mondo antico
Il mito di Procustre
L’ospitalità alberghiera secondo Rodolphe Töpffer
Negoziazioni e nuove culture emergenti

 

Sociologia del turismo

  • Le scienze sociali. Cenni generali
  • Tempo lavoro e tempo libero. Il loisir nelle società post industriali.
  • Empatia e turismo.
  • L’evoluzione dei viaggi e del turismo
  • La definizione di turismo
  • I nuovi consumatori turistici. I comportamenti del turista: i fattori del campo psicologico.
  • Il rapporto turista e luogo. La rigenerazione dei luoghi
  • I mercati turistici: i bisogni, i comportamenti
  • Le tipologie turistiche: il turismo attivo, sportivo, naturalistico, termale e del benessere, balneare, montano, esperienziale
  • Il turismo sostenibile.
  • L’innovazione tecnologica e gli scenari turistici

 

 

Syllabus

 Anthropology of Tourism

Homo turisticus is a diverse 'species' in continuous evolution, the result of the just but not easily manageable principle of the democratisation of travel. One of the crucial questions remains: does the right to travel exist?

Tourism can be considered from different points of view, in its components of exoticist imagery, of paradisiacal myth, of socially adequate experience, of new rituality. But also in terms of the human relationships that are inevitably created between visitors and hosts. Like it or not, it is precisely with tourism - that is, the 'party' of modern Western society - that intercultural contact becomes a mass affair.

Cultural anthropology with its comparative method, and the anthropology of tourism in particular, are useful for analysing the 'state of travel' in the 21st century. The course therefore deals with fundamental themes, concepts and categories of cultural anthropology, useful for understanding the tourism phenomenon: the diversity of cultures, the opposition of sedentariness vs. mobility, ethnocentrism, relativism, the stereotypes of exoticism and identity territorial belonging, tourism as a fixed-term "desertion" and as performance.

Main topics addressed in the course of the lecture:

- the diversity of cultures, ethnocentrism, relativism
- territory and the feeling of belonging to a place
- the cultural opposition sedentariness/global mobility
- stereotypes of exoticism and identity belonging
- hints of the ethnography of hospitality
- tourism as a fixed-term "desertion
- tourism in nature
- tourism as performance

 

 Sociology of tourism

  • Social sciences. General overview.
  • Work time and leisure time. Loisir in post-industrial societies.
  • Empathy Tourism.
  • The evolution of travel and tourism.
  • The definition of tourism.
  • The new tourism consumers. Tourist behaviour: the factors of the psychological field.
  • The tourist and place relationship. The regeneration of places.
  • Tourism markets: needs, behaviours.
  • The types of tourism: active tourism, sports, nature, spa and wellness, seaside, mountain, experience tourism
  • Sustainable tourism.
  • Technological innovation and tourism scenarios.

 

Bibliografia e materiale didattico

Antropologia del turismo

Per quanto riguarda il programma è richiesta, oltre alla familiarità con i contenuti, la memorizzazione dei nomi e dei cognomi degli autori e dei titoli precisi delle loro opere.

La dispensa del corso è disponibile nello spazio File di Microsoft Teams canale di 002QM Antropologia del turismo. Si tratta di un file di 40 pagine in formato Pdf intitolato Materiali di studio – Programma modulo di Antropologia del turismo A.A. 2023_2024”.

NB: I testi delle le slide proiettate durante il corso sono tratti dalla dispensa.

Vincent Leduc, Punta Cana. À la conquête des plages (documentario video 2004). Il documentario della durata di 40 min circa è in francese e in spagnolo, il testo è disponibile in traduzione italiana e fa parte del programma d’esame.

Vincent Leduc, Punta Cana. Alla conquista delle spiagge. Traduzione italiana del testo del film documentario francese, 11 pagine.

Dupuy&Berberian, Global Boboland, Editions Audie/Flammarion, Paris 2009. Storia a fumetti in lingua francese intitolata “Partage utile”. Pdf di 22 pagine illustrate a colori.

David Foster Wallace, Una cosa divertente che non farò mai più, minimum fax, 2017.

Alessandro Calvi, “La Val d’Orcia si sta trasformando in un villaggio turistico”, Internazionale, 25 giugno 2023, articolo di 8 pagine.

Progetto Guariquén, a cura della Associazione San Benedetto del Puerto a cura di ICEI (Istituto di Cooperazione Economica Internazionale) e Acra (Associazione di Cooperazione Rurale in Africa e America Latina). Documentario video in lingua italiana, della durata di 26 minuti.

Tutti questoi documenti, testi e video (a eccezione del libro di David Foster Wallace) sono caricati su Microsoft Teams.

 

Sociologia del turismo

Agli studenti sono fornite  le slides e  altra documentazione in particolare ripresa dal testi:

E. Bonomi, A. Tortelli "Teoria e sviluppo del turismo",  Marietti Scuola, 1993

D.Bonato, E. Bonomi. L. Seriacopi, A. Tortelli, "Antologia del turismo", Ed Marietti, 1991

 

Sociologia del turismo modulo Benegiamo

Sara Gainsforth, Oltre il turismo. Esiste un turismo sostenibile? Eris Edizioni 2020

 

Bibliography

Anthropology of Tourism

As far as the syllabus is concerned, in addition to familiarity with the content, memorisation of the authors' first and last names and the precise titles of their works is required.

The course handout is available in the File space of Microsoft Teams channel 002QM Anthropology of Tourism. It is a 40-page Pdf file entitled Study Materials - Programme Module Anthropology of Tourism A.A. 2023_2024".

NB: The texts of the slides projected during the course are taken from the handout.

Vincent Leduc, Punta Cana. À la conquête des plages (video documentary 2004). The approximately 40 min documentary is in French and Spanish, the text is available in Italian translation and is part of the examination programme.

Vincent Leduc, Punta Cana. Conquering the beaches. Italian translation of the text of the French documentary film, 11 pages.

Dupuy&Berberian, Global Boboland, Editions Audie/Flammarion, Paris 2009. French language comic strip story entitled 'Partage utile'. Pdf of 22 pages illustrated in colour.

David Foster Wallace, A Supposedly Fun Thing I'll Never Do Again, it. ed. minimum fax, 2017.

Alessandro Calvi, 'The Val d'Orcia is turning into a tourist village', Internazionale, 25 June 2023, 8-page article.


Guariquén Project, by the San Benedetto del Puerto Association by ICEI (Institute of International Economic Cooperation) and Acra (Association of Rural Cooperation in Africa and Latin America). Video documentary in Italian, 26 minutes long.

All these documents, texts and videos (with the exception of the book by David Foster Wallace) are uploaded on Microsoft Teams.

 

Sociology of tourism Students are provided with slides and other documentation specifically taken from the texts: E. Bonomi, A. Tortelli "Theory and development of tourism", Marietti Scuola, 1993 D.Bonato, E. Bonomi. L. Seriacopi, A. Tortelli, "Anthology of tourism", Ed Marietti, 1991

 

Indicazioni per non frequentanti

Antropologia del turismo

Programma aggiuntivo per non frequentanti

Oltre al programma base per gli studenti frequentanti Duccio Canestrini, Antropop. La tribù globale (Bollati Boringhieri, 2015).

Non-attending students info

Anthropology of Tourism

Additional burden for not attending students

In addition to the basic programme:
Book: Duccio Canestrini, Antropop. La tribù globale (Bollati Boringhieri, 2015).

 

Modalità d'esame

Antropologia del turismo

Esame orale.

Sociologia del turismo

Esame orale 

Assessment methods

Anthropology of Tourism

 Oral exam

 

Sociology of tourism Oral examination

Altri riferimenti web

Antropologia del turismo:

Sito web del docente: www.ducciocanestrini.it

Playlist “HOMO TURISTICUS” del canale YouTube di Duccio Canestrini https://www.youtube.com/user/duccioyou

Additional web pages

Anthropology of Tourism

teacher's website: www.ducciocanestrini.it

 Playlist Homo turisticus fromDuccio Canestrini’s YouTube channel https://www.youtube.com/user/duccioyou

 

Note

Antropologia del turismo:

Sono apprezzate ricerche personali, così come la partecipazione attenta alle lezioni con interventi pertinenti.

Notes

Anthropology of Tourism


Personal research is appreciated, as is careful participation in lectures with relevant interventions.

 

Updated: 16/04/2024 10:52