Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI: MEMORIE DEL VIAGGIO | SPS/08 | LEZIONI | 48 |
|
Conoscere il significante e il significato alla base delle scelte individuali e collettive del viaggio come fatto sociale. La costruzione della memoria collettiva e dell’identità culturale come base per comunicare efficacemente il patrimonio culturale e turistico attraverso metodi e strumenti di narrazione lineare, ipertestuale e multimediale.
Knowing the signifier and the meaning of the individual and collective choices of travel as a social fact.
The construction of collective memory and cultural identity, the sociological basis of the tourist action and its temporal evolution.
Dagli elaborati individuali alle attività di gruppo, saranno analizzate le capacità di narrazione, analisi critica e introspettiva maturate durante il corso.
From individual papers to group activities, the critical and introspective analysis skills gained during the course will be analyzed.
Durante la formazione le studentesse e gli studenti acquisiranno competenze e abilità per elaborare idee e visioni nell’ambito della memoria del viaggio, attraverso la ricerca di uno stile personale del racconto, utilizzando forme diverse di comunicazione e strumenti digitali e multimediali.
At the end of the course, students will be able to develop ideas and visions starting from common experiences of travel memory in the context of cultural and communicative processes.
Ricerche e approfondimenti, simulazioni, proposte di contenuto e di storytelling individuali e di gruppo, presentazioni.
Research and insights, simulations, content proposals and individual and group storytelling, presentations
Elementi di sociologia e di antropologia del turismo. Conoscenze di comunicazione e di marketing turistico.
Elements of sociology and anthropology of tourism. Knowledge of communication and tourism marketing.
Il corso si articola in lezioni frontali, supportate da slide, filmati, analisi di case histories, eventuale presenza (in videocall) di testimonial di settore. Ad ogni proposta tematica segue una fase di sviluppo del lavoro di tipo individuale o di gruppo.
The course is divided into lectures, supported by slides, videos, case histories analysis, eventual presence (in videocall) of sector testimonials. Each thematic proposal is followed by an individual or group work development phase.
I principali argomenti che verranno trattati durante il corso:
- LA CULTURA DEL VIAGGIO E LA SUA EVOLUZIONE
- CINEMA E LETTERATURA DI VIAGGIO
- LO STILE DEL RACCONTO - METODI E TECNICHE NARRATIVE
- MEMORIE DEL VIAGGIO - I VIAGGI DELLA MEMORIA
- DIARIO DI VIAGGIO - STORIE NEI TACCUINI
- REPORTAGE - IL RACCONTO VISIVO
- NOMADI DIGITALI - QUANDO L’ESPERIENZA DI VIAGGIO COINCIDE CON LA VITA QUOTIDIANA
- MULTIVERSO E AI - L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL SERVIZIO DELLO STORYTELLING
- TURISMO POST PANDEMIA - LE NUOVE NARRAZIONI
- PODCAST - NAVIGATORI DI STORIE
MONOGRAPHIC THEMES (not necessarily in chronological order)
Il programma di esame verte sui materiali oggetto delle slide fornite dalla docente e sui contenuti dei due volumi citati nel programma d'esame per frequentanti.
Gli studenti non frequentanti dovranno preparare un elaborato scritto su uno dei temi principali oggetto del programma (da consegnare via email una settimana prima dell'esame)
L'esame è orale e si baserà sulla verifica degli elaborati finali prodotti durante il corso, sulle slide fornite dalla docente e sui contenuti dei seguenti volumi
Andrea Caterini - Ritorno in Italia - Vallecchi Editore
Balbiani, Kluge - Scritture e linguaggi del turismo Ed. Nuova Cultura (solo capitoli di seguito indicati)
Laura Balbiani, Dorit Kluge - Introduzione
Dalla Prima Parte SPAZI SEMIOTICI E STRATEGIE LINGUISTICHE
Laura Balbiani - Modi di vedere, modi di viaggiare. L'esperienza delle Alpi nel diario di viaggio di Elisa Von der Recke
Giuseppe Landolfi Petrone - Itinerari di senso. Analisi semiotica di alcune guide turistiche della Valle d’Aosta
Isabella Pezzini - Interazioni. Nello spazio del museo fra visitatori e opere
Dalla Seconda Parte STORIA, IMMAGINI E MEMORIA DEL VIAGGIO
Paola Bianchi - Declinazioni del Grand Tour negli itinerari italiani: il caso di Torino e degli Stati sabaudi
Dalla Terza Parte CONVERGENZE SOCIO-ECONOMICHE
Maria Giovanna Onorati, Paolo Giardullo - Turismo esperienziale 2.0. Il caso della ristorazione in Valle d'Aosta su TripAdvisor
Anna Maria Pioletti, Alessandro Cavaliere - Il ruolo dell’imprenditoria alberghiera valdostana nella definizione e costruzione della place identity
The exam is based on the sum of the written tests produced individually during the course and those taken in groups. In the final phase, an oral part consists in the presentation of the papers of the individual groups, with interventions by each member of the group.