Scheda programma d'esame
FINANCIAL ACCOUNTING IN TOURISM COMPANIES AND MARKETING
LUCIA TALARICO
Academic year2023/24
CourseTOURISM SCIENCES
Code614PP
Credits12
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
CONTABILITA' E BILANCIO PER LE AZIENDE TURISTICHESECS-P/08LEZIONI48
LUCIA TALARICO unimap
MARKETING TERRITORIALESECS-P/07LEZIONI48
VALENTINA FERRUCCI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

MODULO: Contabilità e bilancio per le aziende turistiche

La prima parte del modulo è dedicata alla comprensione della natura e delle finalità della contabilità generale e all'introduzione dei principi base della contabilità in partita doppia.

La seconda parte è dedicata alla comprensione del bilancio con particolare attenzione all'interpretazione dello stato patrimoniale e del conto economico delle imprese turistiche.

 

II PARTE

In questa parte del corso, si approfondisce l’applicazione del marketing all’impresa turistica, al territorio ed alla destinazione.
Dopo una overview sul turismo ed i suoi trend, si definirà l’impresa turistica, il territorio e le destinazioni con relative caratteristiche, approfondendo l’uso e l’applicazione di strumenti, leve operative, con obiettivi e indici di performance.
Si tratterà il marketing strategico ed operativo, il marketing e territoriale e cenni al destination
management.
Esempi pratici con analisi di dati. Case studies: l’impresa turistica dell’edutainment e progetti/prodotti dimarketing territoriale.

Knowledge

MODULE: FINANCIAL ACCOUNTING AND FINANCIAL STATEMENTS FOR THE TOURIST ENTERPRISES

The first part of the module is dedicated to understanding the nature and purpose of financial accounting and to introducing the basic principles of double-entry accounting.

 The second part is dedicated to understanding financial statements with particular attention to the interpretation of balance sheet and income statement of tourism companies.

 

MODULE: TERRITORIAL MARKETING

In this part of the course, the application of marketing to the tourist enterprise, to the territory and to the destination is deepened.
After an overview of tourism and its trends, the tourist enterprise, the territory and the destinations with relative characteristics will be defined, deepening the use and application of tools, operational levers, with objectives and performance indices.

It will deal with strategic and operational marketing, marketing and territorial and hints at the destination
management.
Practical examples with data analysis. Case studies: the tourism enterprise of edutainment and territorial marketing projects/products.

Modalità di verifica delle conoscenze

MODULO: Contabilità e bilancio per le aziende turistiche

Prova scritta

II MODULO

Project team work + Esame orale

Modalità di verifica delle capacità

MODULO: Contabilità e bilancio per le aziende turistiche

Prova scritta

II MODULO

Project TEam Work

Prova orale

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Modulo: Contabilità e bilancio per le aziende turistiche

I Parte

Il metodo di rilevazione della partita doppia applicato al sistema del capitale e del risultato economico

L'azienda di produzione: un modello interpretativo

Le operazioni di gestione in azienda
La dinamica dei valori
I concetti di capitale e di reddito
Introduzione alla logica contabile secondo il metodo della partita doppia
Il metodo della partita doppia applicato al sistema del capitale e del reddito
La rilevazione contabile delle principali operazioni di gestione
Il principio di competenza e le scritture assestamento
La chiusura dei conti: il bilancio di diretta derivazione scritturale

II Parte

Dal bilancio di diretta derivazione scritturale al bilancio d’esercizio redatto secondo la normativa civilistica con particolare riferimento alle aziende turistiche

I documenti costituenti il bilancio civilistico
La struttura dello Stato Patrimoniale civilistico
La struttura del Conto economico civilistico
La Nota Integrativa e il Rendiconto finanziario
Il contenuto informativo del bilancio civilistico con particolare riferimento alle aziende turistiche

 

Modulo Marketing Terrritoriale

1. La pianificazione di marketing nell’impresa turistica
a. Impresa turistica: definizione e tipologie
b. Marketing turistico: definizione e strumenti
c. Obiettivi e indici di performance
d. Piano marketing turistico: definizione, processi ed esempi
e. Cenni contabilità
2. Il marketing territoriale
a. Territorio e Destinazione: definizione, aspetti, attori
b. Marketing territoriale e Destination Marketing: concetto e strumenti
d. Obiettivi e indici di performance
e. Piano marketing territoriale: definizione, processi ed esempi
3. Il marketing applicato alla destinazione
a. Destinazione: definizione, aspetti, attori
b. Destination Marketing e management: concetto e strumenti
d. Obiettivi e indici di performance
e. Piano destination marketing: definizione, processi ed esempi
4.Geomarketing, analisi bacini gravitazionali, lettura dei dati del piano marketing
5. La pianificazione della comunicazione nel turismo
6. Case Study
a.Marketing nell’impresa turistica dell’edutainment: Il Caso Acquario di Livorno Costa Edutainment
b.Territorial & Destination Marketing: il Caso dei Borghi Autentici, il Cous Cous Fest e il Paniere dei Prodotti Tipici

Syllabus

MODULE: FINANCIAL ACCOUNTING AND FINANCIAL STATEMENTS FOR THE TOURIST ENTERPRISES

The first part of the module is dedicated to understanding the nature and purpose of financial accounting and to introducing the basic principles of double-entry accounting.

The second part is dedicated to understanding financial statements with particular attention to the interpretation of balance sheet and income statement of tourism companies.

 

II PART

Terrritorial Marketing Module

1. Marketing planning in the tourism enterprise
a. Tourist enterprise: definition and types
b. Tourism marketing: definition and tools
c. Objectives and performance indices
d. Tourism marketing plan: definition, processes and examples
and. Accounting

2. Territorial marketing
a. Territory and Destination: definition, aspects, actors
b. Territorial Marketing and Destination Marketing: concept and tools
d. Objectives and performance indices
and. Territorial marketing plan: definition, processes and examples
they and examples

 

3. Il marketing applicato alla destinazione
a. Destinazione: definizione, aspetti, attori
b. Destination Marketing e management: concetto e strumenti
d. Obiettivi e indici di performance
e. Piano destination marketing: definizione, processi ed esempi

4.Geomarketing, analysis of gravitational basins, reading f omarketing plan data
5. Communication planning in tourism
6. Case Study
a.Marketing in the tourism enterprise of edutainment: The Case Aquarium of Livorno Costa Edutainment
b.Territorial & Destination Marketing: the Case of Authentic Villages, the Cous Cous Fest and the Basket of Typical Products

Bibliografia e materiale didattico

MODULO: Contabilità e bilancio per le aziende turistiche

1. Enrico Gonnella, Contabilità e bilancio. Dai fatti gestionali al bilancio di diretta derivazione scritturale, Giappichelli, Torino.

2. Materiale sul bilancio di esercizio civilistico sarà messo a disposizione degli allievi dalla docente.

 Testo di utile consultazione:

Enrico Gonnella, L'azienda di produzione. Elementi costitutivi, condizioni operative, creazione di valore, Franco Angeli, Milano, 2016, con particolare riferimento ai capitoli 1,2 e 3.

 

II MODULO

Per i frequententi: Slide fornite agli studenti (per chi svolte project work, esame orale su una parte del programma)

 

 

Bibliography

MODULE: FINANCIAL ACCOUNTING AND FINANCIAL STATEMENTS FOR THE TOURIST ENTERPRISE

1. Enrico Gonnella, Contabilità e bilancio. Dai fatti gestionali al bilancio di diretta derivazione scritturale, Giappichelli, Torino.

2. Materiale sul bilancio di esercizio civilistico sarà messo a disposizione degli allievi dalla docente.

 Testo di utile consultazione:

Enrico Gonnella, L'azienda di produzione. Elementi costitutivi, condizioni operative, creazione di valore, Franco Angeli, Milano, 2016, con particolare riferimento ai capitoli 1,2 e 3.

II PART

SLide during the classes and team work

Indicazioni per non frequentanti

MODULO: Contabilità e bilancio per le aziende turistiche

Saranno oggetto di verifica scritta anche i capitoli n. 3 e n. 4 del seguente testo: Enrico Gonnella, L'azienda di produzione. Elementi costitutivi, condizioni operative, creazione di valore, Franco Angeli, Milano, 2016.

II MODULO
Slide + esame orale su tutto il programma

Non-attending students info

MODULE: FINANCIAL ACCOUNTING AND FINANCIAL STATEMENTS FOR THE TOURIST ENTERPRISE

Non-attending students in addition to the program of attending students have to study chapter 3 and chapter 4 of the following book: Enrico Gonnella, L'azienda di produzione. Elementi costitutivi, condizioni operative, creazione di valore, Franco Angeli, Milano, 2016

II PART
Slide during the classes (oral exam on all the program)

Modalità d'esame

MODULO: Contabilità e bilancio per le aziende turistiche

Esame scritto

 

II MODULO

Team Work Project da presentare in aula

Esame orale

Updated: 31/08/2023 11:32