Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
PSICOLOGIA | M-PSI/01 | LEZIONI | 48 |
|
Al termine del corso, lo studente avrà acquisito le conoscenze di base in merito alla psicologia generale e alla psicologia dello sviluppo ed i concetti chiave relativi alla psicologia dello sport sotto la lente dell'approccio sistemico-relazionale. Inoltre, lo studente svilupperà capacità di pensiero di critico e di approfondimento personale attraverso la consultazione di testi e articoli scientifici.
The student should acquire basic competences related to general psychology and developmental psychology as well as key concepts related to sport psychology and relational psychotherapy. Moreover, the student should develop the abiltiy to critically discuss psychological theories and master psychological concepts being able to read and argument scientific articles.
Per l'accertamento delle conoscenze, potranno essere svolte delle prove in itinere (ad esempio a metà del corso) attraverso la somministrazione di test con domande chiuse e/o aperte.
During the course, assessment tests might be administered to students to verify acquired knowledge related to a specific module of the program.
Al termine del corso lo studente saprà: inquadrare storicamente i punti chiave della storia della psicologia, contestualizzare alcuni concetti chiave della psicologia, descrivere le principali funzioni psicologiche ed il loro sviluppo, comprendere le modalità di lavoro terapeutico all'interno della psicologia dello sport.
The student should be able to: set key psychological concepts against their storical background, describe the main psychological functions and their developmental trajectories, understand the therapeutic value of psychologicy in sport disciplines and motor sciences.
Per seguire il corso in modo proficuo, lo studente dovrebbe possedere nozioni scolastiche di base inerenti la storia e la letteratura italiana oltre alla capacità di collegare concetti trasversali a più discipline.
In order to be able to attend the course, students should have basic and scholastic notions related to history and italian literature as well as the capacity to cross-connect concepts related to different disciplines.
Il corso si propone di fornire nozioni di base di psicologia generale e psicologia dello sviluppo (per consentire agli studenti di comprendere il funionamento umano e gli step di sviluppo di tali funioni durante la crescita) e di psicologia dello sport (per consentire agli studenti di comprendere il tipo di lavoro psicologico e terapeutico che può essere svolto nel contesto della pratica sportiva).
Il corso si compone di due moduli:
1) fondamenti di psicologia: punti chiave di storia della psicologia, principali funzioni psicologiche (es. personalità, intelligenza, motivazione, comunicazione), sviluppo delle competenze emotive, cognitive e sociali, concetti chiave della psicologia applicabili alla pratica sportiva (es. locus of control, autoefficacia)
2) psicologia dello sport: cenni storici della disciplina, approccio sistemico-relazionale alla pratica sportiva, casi clinici e modalità di intervento applicabili al contesto sportivo
The course is intended to spread knowledge about basic principles related to general psychology and developmental psychology (to understand human functioning and how it develops and consolidates during growth) as well as sport psychology (to understand which kind of psychological work can be done in the context of sport and motor disciplines)
The course is composed of two modules:
1) general principles of psychology: psychological functions (e.g. personality, intelligence, communication, motivation), developmental trajectories of psychological functions (e.g. cognitive development, social and emotional development), key psychological concepts related to sport (e.g. autoefficacy, locus of control)
2) sport psychology: definition and history of the discipline, therapeutic approach related to sport science, clinical cases, therapeutic techniques
Materiale didattico
Bibliografia
Mandatory for exam
Bibliography
Studiare libro di testo e materiale fornito dal docente.
Esame scritto obligatorio
Test con 28 domande chiuse (1 punto ciascuna) e 1 domanda aperta (4 punti). Punteggio minimo richiesto per superare l'esame: 18. Punteggi oltre 30 sono considerati 30 e lode.
Esame orale facoltativo
Prova orale su richiesta dello studente.
Written exam (mandatory)
The final exam will be written with 28 closed-answer questions and 1 open-ended question. Each correct closed-answer question gives one point, the open-ended question gives four points if it is considered as much complete as possible. Minimum to pass the exam: 18. Maximum: 32 points (points equal or above 31 are considered 30 cum laude)
Oral exam (not mandatory)
After the written exam (min 18 points), the student can request an oral examination to improve the final mark.