Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | ||
LABORATORIO PROFESSIONALIZZANTE+ CORSO OBBLIGATORIO SU “RISCHI PROFESSIONALI E LORO GESTIONE IN SICUREZZA SUL LAVORO ALLA LUCE DEL D. LGS . 81/08 E SUCCESSIVE MODIFICHE E INTEGRAZIONI” | MED/48 | LABORATORI | 45 |
| ||
TIROCINIO I | MED/48 | Stage o Tirocini | 300 |
|
al termine del tirocinio del primo anno lo studente avrà acquisito conoscenze rispetto all'evoluzione dello sviluppo tipico e atipico del bambino;potrà acquisire conoscenza delle diverse situazioni di gioco e di relazione possibili;avrà iniziato ad osservare il lavoro in equipe multidisciplinare centrato sul bambino e sulla sua famiglia.
le conoscenze acquisite alla fine del laboratorio saranno inerenti la figura professionale del tnpee, il suo profilo professionale, dalla nascita alla figura attuale.
la verifica delle conoscenze verrà svolta alla fine del percorso formativo in entrambi i corsi
l’attività formativa pratica ( tirocinio), corrispondente alle norme definite a livello europeo, svolta con la supervisione e la guida di tutori professionali appositamente assegnati.
L'apprendimento in ambito clinico professionale (c.d. Tirocinio) è l'aspetto della formazione attraverso il quale lo studente apprende a pianificare, fornire e valutare l'attività professionale richiesta sulla base delle conoscenze e capacità acquisite.
osservazione e riconoscimento di comportamenti relativi a sviluppo tipico e atipico del bambino
la verifica delle capacità verrà svolta alla fine del percorso formativo
tirocinio:
La frequenza al tirocinio è obbligatoria per il 100% del monte ore previsto.
lo studente dovrà tenere comportamenti adeguati allo svolgimento del proprio tirocinio, verificate giornalmente dal tutor di riferimento
tirocinio
prerequisito allo svolgimento del tirocinio del 2° anno
laboratorio:
obbligatorio al conseguimento del tirocinio del 1° e 2° anno
Tirocinio
L'attività comprende esperienze nei servizi educativi, sanitari e di riabilitazione e in associazioni sportive con bambini.
laboratorio
lezioni frontali e attività pratiche di gruppo
TIROCINIO:
Conoscere le principali caratteristiche dello sviluppo tipico e devianze dallo sviluppo normale nell’infanzia e nell’adolescenza
L'apprendimento in ambito clinico professionale è una forma di attività didattica guidata che comporta per lo Studente l'esecuzione di attività pratiche con progressivi gradi di autonomia, a simulazione dell'attività svolta a livello professionale.
Attività di tirocinio guidato da effettuarsi presso reparti universitari ed ospedalieri per l'orientamento e scuole per l'infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
LABORATORIO:
Individuazione della Figura e relativo Profilo Professionale del Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva
Cenni di storia e principi di base della psicomotricità; cenni sulla terapia della neuroepsicomotricità: dove, come, a chi è rivolta. Conoscere aspetti pragmatici,deontologici ed etici della professione
Normativa su: segreto professionale, diritto alla tutela dei dati personali, la cartella clinica.
INTERNSHIP:
Know the main characteristics of typical development and deviations from normal development in childhood and adolescence Learning in a professional clinical setting is a form of guided didactic activity which involves the student carrying out practical activities with progressive degrees of autonomy, simulating the activity carried out at a professional level. Guided internship activities to be carried out in university and hospital departments for guidance and infant schools, primary and lower secondary schools.
LABORATORY:
Identification of the Figure and related Professional Profile of the Neuro and Psychomotor Therapist of the Developmental Age Hints of history and basic principles of psychomotor skills; notes on neuroepsychomotricity therapy: where, how, to whom it is addressed. Knowing the pragmatic, deontological and ethical aspects of the profession Legislation on: professional secrecy, right to the protection of personal data, medical records.
tirocinio
Bertozzi L, Montanari L, Mora I, Architettura delle funzioni
lo sviluppo neuromotorio del bambino tra normalità e patologia; ed Springer
Camaioni L, Manuale di psicologia dello sviluppo. Ed Il Mulino
laboratorio
Appunti e slide delle lezioni fornite direttamente dalla docente.
Internship
Bertozzi L, Montanari L, Mora I, Functional architecture
the child's neuromotor development between normality and pathology; and Springer
Camaioni L, Handbook of developmental psychology. And The Mill
laboratory
Notes and slides of the lessons provided directly by the teacher.
Non ci sono indicazioni specifiche per gli studenti non frequentanti in quanto la frequenza ai corsi è obbligatoria.
tirocinio: elaborato scritto su un argomento assegnato con riferimento all'esperienza diretta e concreta del tirocinio
Al termine di ciascun anno accademico, una Commissione composta da un minimo di due docenti del settore scientifico disciplinare specifico, che svolgono anche funzioni di tutorato clinico e presieduta dal Coordinatore, certifica il livello di apprendimento in ambito clinico professionale raggiunto dallo studente, tenendo conto del percorso di apprendimento in ambito clinico professionale di tutto l'anno.
laboratorio: elaborato finale e verifica finale individuale
internship:
written paper on a topic assigned with reference to the direct and concrete experience of the internship
At the end of each academic year, a Commission composed of a minimum of two professors of the specific scientific disciplinary sector, who also carry out clinical tutoring functions and chaired by the Coordinator, certifies the level of learning in the professional clinical field achieved by the student, taking into account the year-round professional clinical learning path.
laboratory:
group final paper and individual final assessment
tirocinio
Attività di tirocinio obblogatorio guidato da effettuarsi presso reparti universitari ed ospedalieri per l'orientamento e scuole per l'infanzia, primaria e secondaria di primo grado
Possono essere previste collaborazioni con enti, associazioni con cui il corso di laurea ha negli anni passati collaborato
tirocinio
Ricevimento studenti: su appuntamento tramite e-mail presso Fondazione IRCCS Stella Maris, Calambrone (Pisa). E-mail: moira.camilletti@fsm.unipi.it
laboratorio
Ricevimento studenti: su appuntamento tramite e-mail presso Fondazione IRCCS Stella Maris, Calambrone (Pisa). E-mail: moira.camilletti@fsm.unipi.it