Scheda programma d'esame
CHILD NEUROPSYCHIATRY AND REHABILITATION I
SARA CALDERONI
Academic year2023/24
CourseCHILDHOOD NEURO AND PSYCOMOTRICITY
Code193FF
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
NEUROPSICHIATRIA INFANTILEMED/39LEZIONI24
SARA CALDERONI unimap
SCIENZE TECNICHE E NEUROPSICHIATRICHEMED/48LEZIONI24
FEDERICA D'ACUNTO unimap
MARTINA ORLANDO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Conoscere i principali disturbi del bambino e dell'adolescente in particolare in relazione alle necessità riabilitative di tali disturbi

Approfondire osservazione e valutazione neuropsicomotoria del bambino

Knowledge

Know the main disorders of the child and adolescent in particular in relation to the rehabilitative needs of these disorders

To deepen neuropsychomotor observation and evaluation of the child

Modalità di verifica delle conoscenze

Prova in itinere orale ed esame finale

Assessment criteria of knowledge

Itinere oral exam and final exam

Capacità

Riconoscere  attraverso l'osservazione dei comportamenti del bambino le aree del neurosviluppo implicate e i conseguenti target riabilitativi

Effettuare una osservazione e valutazione neuropsicomotoria del bambino selezionando gli strumenti valutativi più idonei ed efficaci

Modalità di verifica delle capacità

Visione e discussione di filmati

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Basi biologiche e psicologiche dello sviluppo del bambino tipico

 

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • participation in discussions
  • Laboratory work
  • Bibliography search

Attendance: Mandatory

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar
  • laboratory
Programma (contenuti dell'insegnamento)

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

- Disturbi del neurosviluppo

- Disturbi dello spettro autistico

- Disturbi da deficit di attenzione ed iperattività

- Disabilità intellettiva

- Disturbi della condotta

- Disturbi dell'umore

- Disturbi alimentari

- Osservazione e valutazione neuropsicomotoria

- Presentazione di test valutativi

RIABILITAZIONE I

La valutazione Neuropsicomotoria:

  • Il gioco;
  • Osservazione qualitativa e quantitativa.

Osservazione funzionale e progetto riabilitativo:

  • Disturbi dello spettro autistico;
  • Disturbi della regolazione della processazione sensoriale;
  • Disabilità intellettiva;
  • Disturbo da deficit di attenzione e iperattività;
  • Disturbo del comportamento;
  • Disturbo del comportamento alimentare;
  • Disturbo della coordinazione motoria.
Syllabus

- Neurodevelopmental disorders

- Autism spectrum disorders

- Attention deficit hyperactivity disorder

- Intellectual disability

- Conduct disturbances

- Mood disorders

- Food disorders

- Neuropsychomotor observation and evaluation

- Presentation of evaluation tests
   

Bibliografia e materiale didattico

- C. Pecini, D. Brizzolara, 2020 "Disturbi e traiettorie atipiche del neurosviluppo", Ed. Mc Graw Hill

- R. Militerni, 2020 "Neuropsichiatria Infantile", Ed. Idelson-Gnocchi

- F. Muratori, 2018 "Ragazzi violenti", Ed. Il Mulino

- Autori Vari 2018 "DC: 0-5. Classificazione Diagnostica della Salute Mentale e dei Disturbi di Sviluppo nell’Infanzia" Editore Fioriti

- E. Berti – F. Comunello – G. Nicolodi, 1988 "Il labirinto e le tracce", Giuffrè editore Milano

- E. Berti – F. Comunello, 2011 "Corpo e mente in psicomotricità" Erickson

- A.M. Wille – C. Ambrosini, 2005 "Manuale di terapia psicomotoria dell’età evolutiva", Cuzzolin

- L.Sabbadini, 2005 "La disprassia in età evolutiva: criteri di valutazione ed intervento", Springer

- L. Sabbadini - Yael Tsafrir - Enrico Iurato, 2005 "Protocollo per la valutazione delle Abilità Prassiche e della Coordinazione Motoria (APCM)", Springer

- Stanley I. Greenspan, Serena Wieder, 2005 "Bambini con bisogni speciali Parte I", Giovanni Fioriti Editore

- Stanley I. Greenspan, Serena Wieder, 2016 "Bambini con bisogni speciali Parte II", Giovanni Fioriti Editor

- Stanley I. Greenspan, Serena Wieder, 2007 “Trattare l’autismo, Il metodo Floortime per aiutare il bambino a rompere l’isolamento e comunicare”, Raffaello Cortina Editore

- A.J. Ayres, 2012, “Il bambino e l’integrazione sensoriale”, Giovanni Fioriti Editore

-S.Rogers, G. Dawson, 2010, “Early Start Denver Model, Intervento precoce per l’autismo”, Omega edizioni

-S.E. Handerson, D.A Sugden, A.L. Barnett, 2016 “Movement Assesment Battery for Children” – Second Edition, Giunti O.S.

-S.E. Handerson, D.A Sugden, 2016 “Un Intervento Ecologico per bambini con difficoltà di movimento”, Giunti O.S.

 

Bibliography

- R. Militerni, 2020 "Child Neuropsychiatry", Ed. Idelson-Gnocchi

- F. Muratori, 2007 "The violent boys", Ed. Il Mulino

- Various Authors 2007 "Classification 0-3" Publisher Fioriti

- E. Berti - F. Comunello - G. Nicolodi, 1988 "The labyrinth and the tracks", Giuffrè publisher Milan

- E. Berti - F. Comunello, 2011 "Body and mind in psychomotor" Erickson

- A.M. Wille - C. Ambrosini, 2005 "Manual of developmental psychomotor therapy", Cuzzolin

- L.Sabbadini, 2005 "Dyspraxia in developmental age: evaluation and intervention criteria", Springer

- L. Sabbadini - Yael Tsafrir - Enrico Iurato, 2005 "Protocol for the evaluation of the Practice Skills and Motor Coordination (APCM)", Springer

- Stanley I. Greenspan, Serena Wieder, 2005 "Children with special needs Part I", Giovanni Fioriti Editore

- Stanley I. Greenspan, Serena Wieder, 2016 "Children with special needs Part II", Giovanni Fioriti Editore

Indicazioni per non frequentanti

Non ci sono indicazioni specifiche per gli student non frequentanti in quanto la frequenza ai corsi è obbligatoria.

 

Non-attending students info

There are no specific indications for non-attending students, as attendance to the courses is mandatory.

 

Modalità d'esame

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE: Orale

RIABILITAZIONE I: Prova scritta, discussione di un caso clinico.

Assessment methods

Oral exam

Updated: 29/09/2023 12:05