Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ADE III ANNO: RIABILITAZIONE DEI DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO | NN | LEZIONI | 8 |
|
Lo studente che completa con successo il corso sarà in grado di: (1) comprendere le caratteristiche socio-comunicative precoci, motorie e sensoriali dei bambini con disturbo dello spettro dell'autismo, (2) conoscere le caratteristiche dei principali approcci riabilitativi e (3) comprendere l'importanza di un approccio multidisciplinare per la riabilitazione dei disturbi dello spettro dell'autismo.
The student who successfully completes the course will be able to: (1) understand the early social-communicative, motor and sensory features in children with autism spectrum disorder, (2) know the main treatment models, and (4) understand the importance of a multidisciplinary approach in the rehabilitation process.
Esame orale
oral examination
Lo studente che completa con successo il corso sarà in grado di definire un progetto riabilitativo con obiettivi di apprendimento individualizzati
Il disturbo dello spettro dell'autismo: descrizione del funzionamento, reciprocità sociale, comunicazione, comportamenti ripetitivi e stereotipati, stile cognitivo e profilo sensoriale. Atipie del comportamento motorio e deficit di imitazione e di pianificazione motoria. L'intervento riabilitativo precoce: evidenze scientifiche e linee guida, principi teorici e applicazione tecniche. Modelli di intervento precoce. Il processo riabilitativo: valutazione funzionale, definizione di obiettivi individualizzati, strategie di intervento e verifica del cambiamento. Il ruolo dell’ambiente, il coinvolgimento della famiglia nel percorso riabilitativo.
Autism spectrum disorders: definition of functioning, social reciprocity, communication, repetitive and stereotyped behaviors, cognitive and sensory profile. Motor behavior and imitation skills. Interpretive models of mental functioning. Early intervention in autism spectrum disorders: scientific evidence and guidelines, theoretical principles and technical applications. Early intervention models. The rehabilitation process: functional assessment, individualized learning objectives, intervention strategies and outcome measures.
Appunti e slide delle lezioni
Lecture notes
Non ci sono indicazioni specifiche per gli studenti non frequentanti in quanto la frequenza ai corsi è obbligatoria.
Esame orale
Oral examination