Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
MONETA E MERCATI FINANZIARI: LE TEORIE CONTEMPORANEE | SECS-P/04 | LEZIONI | 42 |
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Il corso si incentra sul rapporto fra teorie monetarie, mercati finanziari e la dicotomia rischi/incertezza, attraverso la lettura di testi originali. Il punto di partenza è rappresentato dai capitoli della “Teoria generale dell'occupazione, dell'interesse e della moneta" di John Maynard Keynes” riguardanti moneta e finanza. Il percorso si sviluppa poi attraverso letture di Milton Friedman, Nicholas Kaldor e Hyman Minsky, chiudendosi con la critica alla teoria finanziaria standard di Benoît Mandelbrot e gli ultimi sviluppi di queste posizioni.
The course focuses on the relationship between monetary theories, financial markets and the risk/uncertainty dichotomy through the reading of original texts. The starting point is John Maynard Keynes' 'General Theory of Employment, Interest and Money'. The course then develops through readings by Milton Friedman, Nicholas Kaldor and Hyman Minsky, closing with a critique of Benoît Mandelbrot's standard financial theory and the latest developments of these positions.
Gli studenti saranno costantemente invitati a fornire le proprie interpretazioni e riflessioni sui passaggi fondamentali dei testi analizzati. In tal modo, nell’esame finale dovrà dimostrare di essere capace di analizzare autonomamente i testi del corso.
Students will be constantly asked to provide their own interpretations and reflections on the fundamental passages of the analysed texts. Thus, in the final examination they will have to prove that they are capable of analysing the course texts independently.
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di analizzare e inquadrare dal punto di vista storico e dello sviluppo teorico un testo di economia monetaria e finanziaria.
At the end of the course, the student will be able to analyse and frame a monetary and financial economics text from a historical and theoretical development perspective.
L'evoluzione delle capacità di analisi critica dei testi originali sarà costantemente monitorata attraverso lo stimolo alla discussione dei testi stessi
The development of critical analysis skills of the original texts will be constantly monitored by stimulating discussion of the texts themselves
Lo studente dovrà partecipare alle discussioni, sviluppando le capacità critiche e di analisi
The student is expected to participate in discussions, developing critical and analytical skills
Lo studente sarà costantemente invitato a partecipare all’analisi dei testi
The student will be constantly invited to participate in the analysis of texts
Lo studente dovrà avere le nozioni di base di micro- e macro-economia
The student is expected to have a basic knowledge of micro- and macro-economics.
Il corso si incentra sul rapporto fra teorie monetarie, mercati finanziari e la dicotomia rischi/incertezza, attraverso la lettura di testi originali. Il punto di partenza è rappresentato dai capitoli della “Teoria generale dell'occupazione, dell'interesse e della moneta" di John Maynard Keynes” riguardanti moneta e finanza. Il percorso si sviluppa poi attraverso letture di Milton Friedman, Nicholas Kaldor e Hyman Minsky, chiudendosi con la critica alla teoria finanziaria standard di Benoît Mandelbrot e gli ultimi sviluppi di queste posizioni.
Per i frequentantil'esame è basato sui materiali distribuiti durante il corso.
Per i non frequentanti il programma è costituito da: C. Napoleoni, F. Ranchetti, "Il pensiero economico del Novecento", Einaudi, 1990, capitoli da XIV a XVII; H. Minsky," Potrebbe ripetersi?", Einaudi, 1984, capitoli da III a XI; J. Tobin, Moneta, crescita e scelte di portafogli, Il Mulino, 1989, capitoli II, V, VIII, XIII J.M. Keynes, "Eutopia", et. al. edizioni, 2011, pp. 43-142; N. Kaldor, "Il flagello del monetarismo", Loescher, 1984, pp. 89-190.
For attending students, the examination is based on the materials distributed during the course.
For non-attenders, the syllabus consists of: C. Napoleoni, F. Ranchetti, "Il pensiero economico del Novecento", Einaudi, 1990, capitoli da XIV a XVII; H. Minsky," Potrebbe ripetersi?", Einaudi, 1984, capitoli da III a XI; J. Tobin, Moneta, crescita e scelte di portafogli, Il Mulino, 1989, capitoli II, V, VIII, XIII J.M. Keynes, "Eutopia", et. al. edizioni, 2011, pp. 43-142; N. Kaldor, "Il flagello del monetarismo", Loescher, 1984, pp. 89-190
Per i non frequentanti il programma è costituito da: C. Napoleoni, F. Ranchetti, "Il pensiero economico del Novecento", Einaudi, 1990, capitoli da XIV a XVII; H. Minsky," Potrebbe ripetersi?", Einaudi, 1984, capitoli da III a XI; J. Tobin, Moneta, crescita e scelte di portafogli, Il Mulino, 1989, capitoli II, V, VIII, XIII J.M. Keynes, "Eutopia", et. al. edizioni, 2011, pp. 43-142; N. Kaldor, "Il flagello del monetarismo", Loescher, 1984, pp. 89-190.
For non-attenders, the syllabus consists of: C. Napoleoni, F. Ranchetti, "Il pensiero economico del Novecento", Einaudi, 1990, capitoli da XIV a XVII; H. Minsky," Potrebbe ripetersi?", Einaudi, 1984, capitoli da III a XI; J. Tobin, Moneta, crescita e scelte di portafogli, Il Mulino, 1989, capitoli II, V, VIII, XIII J.M. Keynes, "Eutopia", et. al. edizioni, 2011, pp. 43-142; N. Kaldor, "Il flagello del monetarismo", Loescher, 1984, pp. 89-190
Esame scritto, 90 minuti, due risposte su tre domande proposte
Written exam, 90 minutes, two answers out of three proposed questions