Scheda programma d'esame
COMPARATIVE HISTORY OF CLASSICAL LITERATURES
ALESSANDRO GRILLI
Academic year2023/24
CourseCLASSICAL PHILOLOGY AND ANCIENT HISTORY
Code619LL
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA COMPARATA DELLE LETTERATURE CLASSICHEL-FIL-LET/05LEZIONI36
ALESSANDRO GRILLI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti per una comprensione generale del fenomeno letterario nelle culture antiche. Durante le lezioni verranno presentati metodi ermeneutici che, presupponendo a monte la prospettiva dell’indagine storica e filologica, facilitino l’avviamento dello studente antichista a uno studio propriamente letterario dei testi e alla comprensione delle dinamiche storico-culturali che in essi si riflettono.

A seconda del tema del corso monografico, agli studenti verranno presentati problemi relativi al lungo e complesso rapporto che lega le culture letterarie greca e latina. Questioni relative alle forme letterarie e altri problemi di carattere generale verranno affrontati in prospettiva comparata: al termine del corso gli studenti saranno consapevoli non solo del ben noto prestigio dei modelli greci agli occhi degli imitatori romani, ma delle sfaccettate e complesse dinamiche della reciproca influenza nell’ampio arco di tempo che va dal tardo ellenismo alla tarda età imperiale.

Knowledge

The course deals mainly with theoretical issues of literary investigation in the classical cultures. Hermeneutical tools will be provided which should enable students to better recognize the inner structures of literary texts, where a comparative focus can prove particularly productive. A selection of literary texts will be chosen yearly to demonstrate specific ways of cultural exchange as well as the common roots of literary texts in a psycho-anthropological perspective.

Depending on the main topic of the lectures, students attending this course will receive an in-depth presentation of some issues concerning the prolonged and complex relationship between Greek and Latin literary cultures. Genre questions and other general issues will be dealt with in a comparative perspective, so that the students successfully completing this course should be aware not only of the well-known prestige of Greek models for Roman imitators, but of the multifaceted and complex dynamics of mutual influence in the vast time-span from late hellenistic to late imperial period.

Modalità di verifica delle conoscenze

La prova finale consisterà in un esame orale, durante il quale lo studente dovrà dimostrare adeguata conoscenza delle lingue classiche (da accertare con una breve traduzione all’impronta di un passo dei testi discussi a lezione e/o dei testi compresi nella lista dei testi letterari specificata oltre) e dei contenuti del corso, riferendo in modo appropriato sugli strumenti teorici considerati e sulle specifiche interpretazioni dei testi letterari analizzati.

Assessment criteria of knowledge

During the final (oral) examination, the student will have to demonstrate adequate knowledge of the classical languages (to be verified through the translation of a passage from one of the texts discussed in class and / or of the texts included in the list below). The discussion will also aim at verifying the proper understanding of both the theoretical tools and the literary interpretations presented in class.

Capacità

Il corso si propone di aiutare gli studenti a sviluppare capacità di analisi del testo in una prospettiva di ermeneutica letteraria, rafforzando in loro al tempo stesso la padronanza espositiva e argomentativa negli ambiti disciplinari coinvolti.

Skills

The course’s main goal is to help students develop analytical skills in a hermeneutical perspective. Introducing the foundations of literary criticism will also enhance the students’ expository and argumentative skills in all the relevant fields of study.

Modalità di verifica delle capacità

Durante la prova finale (su cui si veda anche, sopra, il punto “Modalità di verifica delle conoscenze”) verranno valutate, oltre alle conoscenze richieste, anche le capacità argomentative, la qualità linguistica e la precisione tecnica dell’esposizione.

Assessment criteria of skills

The final exam (see above: Assessment criteria of knowledge) will assess the students’ knowledge of the topics covered by the course, their expressive and argumentative skills as well as their mastery of the relevant technical language.

Comportamenti

Rispetto reciproco; cooperazione; partecipazione attiva.

Behaviors

Mutual respect; cooperation; active participation. 

Modalità di verifica dei comportamenti

Verifica della partecipazione attiva al lavoro della classe; verifica che si stabilisca un'interazione corretta e costruttiva con colleghi e docenti. 

Assessment criteria of behaviors

Verification of active participation in class work; verification that correct and constructive interaction is established with colleagues and lecturers.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Il corso presuppone una conoscenza delle lingue classiche adeguata alla comprensione analitica di testi letterari greci e latini, oltre che l’insieme di competenze storico-letterarie e filologiche acquisite di norma nei corsi di laurea triennale in materie classiche.

È richiesta anche una buona competenza passiva (solo lettura) della lingua inglese.

Opportuna e apprezzata, ma non presupposta, la conoscenza delle lingue tedesca e francese.

Prerequisites

The course requires a knowledge of the classical languages adequate to read and understand Greek and Latin literary texts, as well as the set of skills and knowledge normally acquired in the BA programmes in classics.

Good (passive) knowledge of the English language (B2 level at least) is also required.

Advisable and appreciated – though not required – the knowledge of French and German.

Corequisiti

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Co-requisites

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Prerequisiti per studi successivi

Gli studenti interessati a proseguire il loro lavoro di ricerca con il docente, in particolare nella fase di elaborazione della dissertazione magistrale, dovranno concordare una lista di letture preliminari, relative 1. alle conoscenze di teoria e tecnica argomentativa indispensabili al lavoro di ricerca in termini di inventio e dispositio; 2. ai fondamenti teorici e all'inquadramento generale dello specifico tema selezionato.

Prerequisites for further study

Students interested in continuing their research work with Prof Grilli, particularly those wishing to have him supervise their MA dissertation, will have to agree on a list of preliminary readings about 1. the theory and practice of argumentation (inventio and dispositio) specifically required by research work; 2. the general framework of the research topic selected.

Indicazioni metodologiche

Il corso sarà tenuto come serie di lezioni cattedratiche su aspetti specifici del tema monografico prescelto. Nonostante la prevalente esposizione cattedratica, la discussione in classe è benvenuta, e anzi vivamente raccomandata.

La frequenza del corso non è obbligatoria, e potrà essere sostituita da un esame su un programma alternativo (si veda oltre). Per gli studenti che decidessero di sostenere l’esame come frequentanti, tuttavia, è richiesta la presenza ad almeno due terzi delle lezioni.

Teaching methods

This will be a lecture course on a specific topic; in spite of its structure, discussion in class is welcome and warmly recommended.

Attendance is not mandatory (an alternative syllabus will be available for students unable to attend: see below), but the course completion requires attendance of two thirds of the lectures.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Titolo del corso monografico:

Divagazioni adonie: teoria e pratica della fortuna dell’antico nella tradizione del mito di Venere e Adone

 

Il corso si propone di presentare agli studenti problemi e tratti generali della critica tematica e della storia della tradizione classica a partire dal caso concreto della fortuna del mito di Venere e Adone nella cultura europea. Verrano discussi e analizzati in classe passi di testi poetici, drammatici o narrativi compresi in un arco di tempo molto ampio, che verrà esplorato a partire da campionature significative. Accanto ai testi letterari (distribuiti dal docente e corredati, ove necessario, di traduzione), verranno prese in esame anche pagine di interventi teorici utili a chiarirne l’interpretazione letteraria e/o la contestualizzazione storico-culturale. Il corso prevede anche occasionali riferimenti alle attestazioni iconografiche del mito in età antica e moderna, soprattutto in relazione al tema della stilizzazione artistica della bellezza ideale.

Lo svolgimento delle lezioni tematiche sarà preceduto da un modulo di carattere teorico su alcune questioni generali della storia culturale e della tradizione classica in particolare. I testi presi in esame in questa fase sono compresi nell’elenco dei testi letterari e saggistici riportati di seguito.

Le lezioni tematiche del corso si focalizzeranno su due aspetti in particolare: 1. il problema storico e antropologico-culturale della definizione dei ruoli di genere; 2. il ruolo che la tematica adonia svolge nella genesi e nelle trasformazioni della poesia funeraria. Il primo verrà esplorato con uno strumentario ermeneutico piuttosto ampio, che prevede riferimenti, oltre che alle coordinate storico-culturali, letterarie e storico-artistiche dei diversi contesti considerati, al lessico generale dell’estetica e alla teoria gender e queer. Il secondo tema verrà invece svolto privilegiando le dinamiche di trasformazione testuale nelle riscritture, anche in questo caso collocando le analisi dei singoli testi all’interno di precisi quadri di riferimento teorico (dalla teoria genettiana della transtestualità al ruolo della memoria poetica nel sistema dei generi).

Syllabus

Title of lecture course:

Restless Adonis: theory and practice of classical tradition around the Venus and Adonis myth

The course aims to present students with problems and general features of thematic criticism and the history of the classical tradition, focussing on the tradition of the Venus and Adonis myth in European culture. Passages of poetic, dramatic or narrative texts from a very wide time span will be discussed and analysed in class, which will be explored from significant samples. In addition to the literary texts (distributed by the lecturer and accompanied, where necessary, by translations), pages of theoretical interventions useful for clarifying their literary interpretation and/or historical-cultural contextualisation will also be examined. The course also includes occasional references to iconographic evidence of the myth in ancient and modern times, especially in relation to the theme of the artistic stylisation of ideal beauty.

The thematic lectures will be preceded by a theoretical module on some general issues of cultural history and the classical tradition in particular. The texts examined in this phase are included in the list of literary and non-fiction texts below.

The thematic lectures of the course will focus on two aspects in particular: 1. the historical and anthropological-cultural problem of the definition of gender roles; 2. the role that the Adonian theme plays in the genesis and transformations of funerary poetry. The first will be explored with a rather broad hermeneutic toolbox, which includes references not only to the cultural-historical, literary and art-historical coordinates of the different contexts considered, but also to the general lexicon of aesthetics and to gender and queer theory. The second theme will instead focus on the dynamics of textual transformation in rewritings, again placing the analyses of individual texts within precise theoretical reference frameworks (from Genette’s theory of transtestuality to the role of poetic memory in the genre system).

Bibliografia e materiale didattico

Testi letterari:

La prova d’esame presuppone la conoscenza (in lingua originale per i testi greci, latini e inglesi; in traduzione per le altre lingue moderne) dei testi compresi nella seguente lista numerata (ove non diversamente specificato, è richiesta la lettura integrale):

 

  1. Bione, Epitafio di Adone
  2. [Mosco], Epitafio di Bione
  3. Ovidio, Metamorfosi (Libro X, vv. 298-739)
  4. Ariosto, Orlando furioso (canto VII)
  5. Tasso, La Gerusalemme liberata (da XIV, 61 a XVI, 75)
  6. Shakespeare, Venus & Adonis
  7. Wagner, Tannhäuser (atto I)
  8. Rachilde, Monsieur Vénus
  9. Lemebel, Il museo di Lo Abarca in Id., Parlami d’amore, a c. di M. Lefèvre, Milano, Marcos y Marcos, 2016 (ed. orig. 2012), pp. 69-78.

 

Oltre ai testi compresi nella lista precedente, il programma presuppone ovviamente la conoscenza dei passi letterari e delle testimonianze mitografiche analizzati a lezione e riportati negli handouts; sono elencati di seguito, in modo puramente indicativo, alcuni dei testi che verranno menzionati o presi in esame durante il corso:

 

  • Omero, Odissea (libro V)
  • Paniassi, fr. 25 Matthews
  • Teocrito, Idilli, I, VII, XV
  • Virgilio, Bucoliche (5 e 10)
  • Ovidio, Amori9
  • [Apollodoro], Biblioteca
  • Sannazaro, Arcadia
  • Castiglione, Alcon
  • Alamanni, Ecloghe
  • de Ronsard, Adonis
  • , Elégie sur la mort d’Antoine Chasteigner
  • Spenser, Astrophel
  • B. Marino, L’Adone
  • Drummond of Hawthornden, Tears on the Death of Moeliades
  • Milton, Lycidas
  • Epitaphium Damonis
  • de La Fontaine, Adonis
  • B. Shelley, Adonais
  • de Balzac, Sarrasine
  • Arnold, Thyrsis
  • Whitman, When Lilacs Last in the Dooryard Bloom’d
  • Gilbert, Pygmalion and Galatea
  • H. Auden – Ch. Callmann, The Bassarids, in Libretti (and other Dramatic Writings by W. H. Auden). 1939-1973, a cura di E. Mendelson, London-New York, Faber&Faber, 1993 (pp. 283-293 e 696-705).

 

Saggi:

Del programma d’esame costituiscono infine parte integrante i seguenti saggi:

 

  1. Segal, «Adonis: A Greek Eternal Child», in Pozzi, Dora C., and John M. Wickersham. Myth and the Polis. Myth and poetics, Ithaca, Cornell University Press, 1991, pp. 64-85.
  2. Grilli, Storie di Venere e Adone. Bellezza, genere, desiderio, Milano-Udine, Mimesis, 2012 (tutto).
  3. Grilli, Amore, lutto, poesia: Adone e l’‘elegia pastorale’, in A. Grilli, S. Tomassini, A. Torre, Fragilità di Adone. Parole, immagini e corpi di un mito, Pisa, Ets, 2018, pp. 137-164.

 

Bibliografia di riferimento:

La lista seguente comprende invece i principali saggi di carattere generale menzionati o discussi durante le lezioni; questi studi non fanno parte del programma d’esame, ma sono citati per comodità di riferimento.

 

Atallah, Wahib, Adonis dans la littérature et l’art grecs, Paris, Klincksieck, 1966.

Baudissin, Wolf Wilhelm von, Adonis und Esmun. Eine Untersuchung zur Geschichte des Glaubens an Auferstehungsgötter und an Heilgötter, Leipzig, Hinrichs, 1911 (ristampa anastatica Osnabrück, Zeller, 1971).

Baudy, Gerhard J., Adonisgärten: Studien zur antiken Samensymbolik, Königstein/Ts., Hain, 1986.

Bloom, Harold, The Anxiety of Influence: A Theory of Poetry, London [etc.], Oxford University Press, 1975 (pp. 5-16; 139-155).

Brian R. Clack, Wittgenstein, Frazer and Religion, Basingstoke [u.a.], Macmillan [u.a.], 1999.

Burkert, Walter, Griechische Religion der archaischen und klassischen Epoche, Stuttgart u.a. 1977; trad. it. La religione greca di epoca arcaica e classica; a cura di Giampiera Arrigoni, Milano, Jaca Book, 20032.

Burkert, Walter, Structure and History in Greek Mythology and Ritual, 1979, trad. it. Mito e rituale in Grecia, Roma-Bari, Laterza, 1987.

Creuzer, Friedrich, Symbolik und Mythologie der alten Völker, besonders der Griechen, 5 voll., Leipzig-Darmstad, 1836-18443.

Csapo, Eric, Theories of Mythology, Oxford, Blackwell, 2005.

De Martino, Ernesto, Morte e pianto rituale. Dal lamento funebre antico al pianto di Maria, a cura di C. Gallini, Torino, Bollati Boringhieri, 2000 (I ed. Morte e pianto rituale nel mondo antico: dal lamento pagano al pianto di Maria, 1958) (pp. 178-213).

Detienne, Marcel, Les jardins d’Adonis. La mythologie des aromates en Grèce, Paris, Gallimard, 1972, trad. it. I giardini di Adone. I miti della seduzione erotica, Torino, Einaudi, 1975 (pp. vii-xli; 132-154).

Eissfeldt, Otto, Adonis und Adonaj, Berlin, Akademie-Verl., 1970.

Frazer, J.G., Adonis, Attis, Osiris: Studies in the History of Oriental Religion, 3rd. ed., rev. and enl., London, Macmillan, 1914 (I ed. 1906), trad. it. Torino, Boringhieri, 1973 (vol. I, pp. 503-541).

Hughes, Ted, Shakespeare and the Goddess of Complete Being, London-New York, Faber & Faber-Farrar Straus Giroux, 1992.

Marcuse, Herbert, Eros and Civilization, Boston, Beacon Press, 19562.

Menninghaus, Winfried, Das Versprechen der Schönheit, Frankfurt a.M., Suhrkamp, 2003.

Müller, Max, Mythologie comparée, édition établie, présentée et annotée par Pierre Brunel, Paris, Laffont, 2002 (ed. orig. 1857 sgg.)

Ribichini, Sergio (a cura di), Adonis, relazioni del colloquio in Roma, 22-23 maggio 1981, Roma, Consiglio nazionale delle ricerche, 1984 («Collezione di studi fenici» 18).

Ribichini, Sergio, Adonis: aspetti “orientali” di un mito greco, Roma, Consiglio nazionale delle ricerche, 1981.

Soyez, Brigitte, Byblos et la fête des Adonies, Leiden, Brill, 1977.

Tuzet, Hélène, Mort et résurrection d’Adonis. Etude de l’évolution d’un mythe, Paris, Corti, 1987.

Vellay, Charles, Le culte et les fêtes d’Adonis-Thammuz dans l’Orient antique, Paris, Leroux, 1904.

Winkler, John J., The Constraints of Desire. The Anthropology of Sex and Gender in Ancient Greece, New York-London, Routledge, 1989.

Bibliography

Literary texts:

The final examination requires that students can demonostrate knowledge (in the original language for Greek, Latin and English texts; in translation for the other modern languages) of the texts included in the following numbered list (unless otherwise specified, full reading is required):

 

  1. Bione, Epitafio di Adone
  2. [Mosco], Epitafio di Bione
  3. Ovidio, Metamorfosi (Libro X, vv. 298-739)
  4. Ariosto, Orlando furioso (canto VII)
  5. Tasso, La Gerusalemme liberata (da XIV, 61 a XVI, 75)
  6. Shakespeare, Venus & Adonis
  7. Wagner, Tannhäuser (atto I)
  8. Rachilde, Monsieur Vénus
  9. Lemebel, Il museo di Lo Abarca in Id., Parlami d’amore, a c. di M. Lefèvre, Milano, Marcos y Marcos, 2016 (ed. orig. 2012), pp. 69-78.

 

In addition to the texts included in the list above, the programme obviously presupposes knowledge of the literary passages and mythographical testimonies analysed in class and reported in the handouts; listed below, purely as an indication, are some of the texts that will be mentioned or examined during the course:

 

  • Omero, Odissea (libro V)
  • Paniassi, fr. 25 Matthews
  • Teocrito, Idilli, I, VII, XV
  • Virgilio, Bucoliche (5 e 10)
  • Ovidio, Amori9
  • [Apollodoro], Biblioteca
  • Sannazaro, Arcadia
  • Castiglione, Alcon
  • Alamanni, Ecloghe
  • de Ronsard, Adonis
  • , Elégie sur la mort d’Antoine Chasteigner
  • Spenser, Astrophel
  • B. Marino, L’Adone
  • Drummond of Hawthornden, Tears on the Death of Moeliades
  • Milton, Lycidas
  • Epitaphium Damonis
  • de La Fontaine, Adonis
  • B. Shelley, Adonais
  • de Balzac, Sarrasine
  • Arnold, Thyrsis
  • Whitman, When Lilacs Last in the Dooryard Bloom’d
  • Gilbert, Pygmalion and Galatea
  • H. Auden – Ch. Callmann, The Bassarids, in Libretti (and other Dramatic Writings by W. H. Auden). 1939-1973, a cura di E. Mendelson, London-New York, Faber&Faber, 1993 (pp. 283-293 e 696-705).

 

Saggi:

Finally, the following essays are an integral part of the examination programme:

 

  1. Segal, «Adonis: A Greek Eternal Child», in Pozzi, Dora C., and John M. Wickersham. Myth and the Polis. Myth and poetics, Ithaca, Cornell University Press, 1991, pp. 64-85.
  2. Grilli, Storie di Venere e Adone. Bellezza, genere, desiderio, Milano-Udine, Mimesis, 2012 (tutto).
  3. Grilli, Amore, lutto, poesia: Adone e l’‘elegia pastorale’, in A. Grilli, S. Tomassini, A. Torre, Fragilità di Adone. Parole, immagini e corpi di un mito, Pisa, Ets, 2018, pp. 137-164.

 

Reference bibliography:

The following list includes the main general essays mentioned or discussed during the lectures; these studies are not part of the examination programme, but are cited for ease of reference.

 

Atallah, Wahib, Adonis dans la littérature et l’art grecs, Paris, Klincksieck, 1966.

Baudissin, Wolf Wilhelm von, Adonis und Esmun. Eine Untersuchung zur Geschichte des Glaubens an Auferstehungsgötter und an Heilgötter, Leipzig, Hinrichs, 1911 (ristampa anastatica Osnabrück, Zeller, 1971).

Baudy, Gerhard J., Adonisgärten: Studien zur antiken Samensymbolik, Königstein/Ts., Hain, 1986.

Bloom, Harold, The Anxiety of Influence: A Theory of Poetry, London [etc.], Oxford University Press, 1975 (pp. 5-16; 139-155).

Brian R. Clack, Wittgenstein, Frazer and Religion, Basingstoke [u.a.], Macmillan [u.a.], 1999.

Burkert, Walter, Griechische Religion der archaischen und klassischen Epoche, Stuttgart u.a. 1977; trad. it. La religione greca di epoca arcaica e classica; a cura di Giampiera Arrigoni, Milano, Jaca Book, 20032.

Burkert, Walter, Structure and History in Greek Mythology and Ritual, 1979, trad. it. Mito e rituale in Grecia, Roma-Bari, Laterza, 1987.

Creuzer, Friedrich, Symbolik und Mythologie der alten Völker, besonders der Griechen, 5 voll., Leipzig-Darmstad, 1836-18443.

Csapo, Eric, Theories of Mythology, Oxford, Blackwell, 2005.

De Martino, Ernesto, Morte e pianto rituale. Dal lamento funebre antico al pianto di Maria, a cura di C. Gallini, Torino, Bollati Boringhieri, 2000 (I ed. Morte e pianto rituale nel mondo antico: dal lamento pagano al pianto di Maria, 1958) (pp. 178-213).

Detienne, Marcel, Les jardins d’Adonis. La mythologie des aromates en Grèce, Paris, Gallimard, 1972, trad. it. I giardini di Adone. I miti della seduzione erotica, Torino, Einaudi, 1975 (pp. vii-xli; 132-154).

Eissfeldt, Otto, Adonis und Adonaj, Berlin, Akademie-Verl., 1970.

Frazer, J.G., Adonis, Attis, Osiris: Studies in the History of Oriental Religion, 3rd. ed., rev. and enl., London, Macmillan, 1914 (I ed. 1906), trad. it. Torino, Boringhieri, 1973 (vol. I, pp. 503-541).

Hughes, Ted, Shakespeare and the Goddess of Complete Being, London-New York, Faber & Faber-Farrar Straus Giroux, 1992.

Marcuse, Herbert, Eros and Civilization, Boston, Beacon Press, 19562.

Menninghaus, Winfried, Das Versprechen der Schönheit, Frankfurt a.M., Suhrkamp, 2003.

Müller, Max, Mythologie comparée, édition établie, présentée et annotée par Pierre Brunel, Paris, Laffont, 2002 (ed. orig. 1857 sgg.)

Ribichini, Sergio (a cura di), Adonis, relazioni del colloquio in Roma, 22-23 maggio 1981, Roma, Consiglio nazionale delle ricerche, 1984 («Collezione di studi fenici» 18).

Ribichini, Sergio, Adonis: aspetti “orientali” di un mito greco, Roma, Consiglio nazionale delle ricerche, 1981.

Soyez, Brigitte, Byblos et la fête des Adonies, Leiden, Brill, 1977.

Tuzet, Hélène, Mort et résurrection d’Adonis. Etude de l’évolution d’un mythe, Paris, Corti, 1987.

Vellay, Charles, Le culte et les fêtes d’Adonis-Thammuz dans l’Orient antique, Paris, Leroux, 1904.

Winkler, John J., The Constraints of Desire. The Anthropology of Sex and Gender in Ancient Greece, New York-London, Routledge, 1989.

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti impossibilitati a frequentare potranno sostenere l’esame sul seguente programma alternativo:

 

  1. testi letterari in lingua originale
  1. Bione, Epitafio di Adone
  2. [Mosco], Epitafio di Bione
  3. Ovidio, Metamorfosi (Libro X, vv. 298-739)
  4. L. Ariosto, Orlando furioso (canto VII)
  5. T. Tasso, La Gerusalemme liberata (da XIV, 61 a XVI, 75)

 

  1. testi letterari in traduzione

 

  1. W. Shakespeare, Venus & Adonis
  2. R. Wagner, Tannhäuser (atto I)
  3. Rachilde, Monsieur Vénus (tutto)

 

iii. saggi

  1. F. Nietzsche, Sull’utilità e il danno della storia per la vita (Considerazioni inattuali, II), in Id., Opere, a c. di G. Colli e M. Montinari, vol. 3.1, La nascita della tragedia, Considerazioni inattuali I-III, trad. it. di S. Giametta, Milano, Adelphi, 1972, pp. 257-356.
  2. J. G. Frazer, The Golden Bough. A Study in Magic and Religion, abridged ed., London, 1922, trad. it. Torino, Boringhieri, 1973 (capitoli XXIX-XXXIII).
  3. M. Detienne, Les jardins d’Adonis. La mythologie des aromates en Grèce, Paris, Gallimard, 1972, trad. it. I giardini di Adone. I miti della seduzione erotica, Torino, Einaudi, 1975 (pp. vii-xli; 132-154).
  4. J. J. Winkler, «The Laughter of the Oppressed: Demeter and the Gardens of Adonis», in The Constraints of Desire. The Anthropology of Sex and Gender in Ancient Greece, New York-London, Routledge, 1989, pp. 188-209.
  5. R. Segal, «Adonis: A Greek Eternal Child», in Pozzi, Dora C., and John M. Wickersham. Myth and the Polis. Myth and poetics, Ithaca, Cornell University Press, 1991, pp. 64-85.
  6. Th. K. Hubbard, The Pipes of Pan. Intertextuality and literary filiation in the pastoral tradition from Theocritus to Milton, Ann Arbor, University of Michigan Press, 1998 (pp. 1-44).
  7. A. Grilli, Storie di Venere e Adone. Bellezza, genere, desiderio, Milano-Udine, Mimesis, 2012 (tutto).
  8. C. Dell’Aversano, Per un’ermeneutica queer del testo letterario, in «Poli-femo»,  13-14, 2017, pp. 49-87.
  9. A. Grilli, Amore, lutto, poesia: Adone e l’‘elegia pastorale’, in A. Grilli, S. Tomassini, A. Torre, Fragilità di Adone. Parole, immagini e corpi di un mito, Pisa, Ets, 2018, pp. 137-164.
Non-attending students info

Students unable to attend can take the exam on the following alternative program:

 

  1. Literary texts in the original language
  1. Bione, Epitafio di Adone
  2. [Mosco], Epitafio di Bione
  3. Ovidio, Metamorfosi (Libro X, vv. 298-739)
  4. L. Ariosto, Orlando furioso (canto VII)
  5. T. Tasso, La Gerusalemme liberata (da XIV, 61 a XVI, 75)

 

  1. Literary texts in translation
  1. W. Shakespeare, Venus & Adonis
  2. R. Wagner, Tannhäuser (atto I)
  3. Rachilde, Monsieur Vénus (tutto)

 

iii. Studies

  1. F. Nietzsche, Sull’utilità e il danno della storia per la vita (Considerazioni inattuali, II), in Id., Opere, a c. di G. Colli e M. Montinari, vol. 3.1, La nascita della tragedia, Considerazioni inattuali I-III, trad. it. di S. Giametta, Milano, Adelphi, 1972, pp. 257-356.
  2. J. G. Frazer, The Golden Bough. A Study in Magic and Religion, abridged ed., London, 1922, trad. it. Torino, Boringhieri, 1973 (capitoli XXIX-XXXIII).
  3. M. Detienne, Les jardins d’Adonis. La mythologie des aromates en Grèce, Paris, Gallimard, 1972, trad. it. I giardini di Adone. I miti della seduzione erotica, Torino, Einaudi, 1975 (pp. vii-xli; 132-154).
  4. J. J. Winkler, «The Laughter of the Oppressed: Demeter and the Gardens of Adonis», in The Constraints of Desire. The Anthropology of Sex and Gender in Ancient Greece, New York-London, Routledge, 1989, pp. 188-209.
  5. R. Segal, «Adonis: A Greek Eternal Child», in Pozzi, Dora C., and John M. Wickersham. Myth and the Polis. Myth and poetics, Ithaca, Cornell University Press, 1991, pp. 64-85.
  6. Th. K. Hubbard, The Pipes of Pan. Intertextuality and literary filiation in the pastoral tradition from Theocritus to Milton, Ann Arbor, University of Michigan Press, 1998 (pp. 1-44).
  7. A. Grilli, Storie di Venere e Adone. Bellezza, genere, desiderio, Milano-Udine, Mimesis, 2012 (tutto).
  8. C. Dell’Aversano, Per un’ermeneutica queer del testo letterario, in «Poli-femo»,  13-14, 2017, pp. 49-87.
  9. A. Grilli, Amore, lutto, poesia: Adone e l’‘elegia pastorale’, in A. Grilli, S. Tomassini, A. Torre, Fragilità di Adone. Parole, immagini e corpi di un mito, Pisa, Ets, 2018, pp. 137-164.
Modalità d'esame

Esame orale (si vedano anche sopra i campi “Modalità di verifica delle conoscenze” e “Modalità di verifica delle capacità”).

Assessment methods

Oral exam (see above).

Stage e tirocini

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Work placement

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Altri riferimenti web

 

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Additional web pages

 

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Note

Le lezioni del corso di Storia comparata delle letterature classiche (6CFU) avranno luogo nel II semestre 2023-2024 e inizieranno il giorno mercoledì 28 febbraio 2024, alle ore 16.00 in aula Boilleau 4 (B4), proseguendo poi con il seguente orario:

mercoledì, ore 16.00-17.30 (B4)

venerdì, ore 16.00-17.30 (R6)

Notes

The lecture course in Comparative History of Classical Literatures (6CFU) will take place in the second semester 2023-2024 and will start on Wednesday, February 28, 2024, at 16:00 in B4 lecture hall; it will continue with the following schedule:

Wednesday, 16.00-17.30 (B4)

Friday, 16.00-17.30 (R6)

Updated: 03/02/2024 13:55