Al termine del corso, la studentessa/lo studente sarà in grado di descrivere l'anatomia del corpo umano con la terminologia appropriata; sarà in grado di dimostrare una solida conoscenza dell'istologia e dell'anatomia macroscopica degli organi principali del corpo umano; potrà dimostrare una conoscenza avanzata della differenziazione cellulare e dell'anatomia strutturale degli organi principali del corpo umano; sarà consapevole dell'istologia e dell'anatomia funzionale da tradurre in biotecnologia. Lo studente sarà in grado di dimostrare una conoscenza avanzata della morfologia delle cellule umane: descrizione microscopica delle cellule del tessuto umano e delle strutture molecolari cellulari più rilevanti. Inoltre, lo studente acquisirà conoscenze sulla gametogenesi e sulle prime fasi dello sviluppo embrionale umano.
The student who successfully completes the course will have the ability to describe the anatomy of the human body with the appropriate terminology; will be able to demonstrate a solid knowledge of histology and gross anatomy of main organs of the human body; will be able to demonstrate advanced knowledge of cell differentiation and the structural anatomy of the main organs of the human body; will be aware of the histology and functional anatomy to be translated into biotechnology. The student will be able to demonstrate advanced knowledge of human cells morphology: microscopic description of human tissue cells and most relevant cell molecular buildings. Beside this, the student will acquire knowledge about gametogenesis and about the early stages of human embryo development.
La verifica delle conoscenze avviene tramite un'interazione diretta tra il docente e gli studenti durante lo svolgimento delle lezioni, attraverso domande inerenti l’argomento oggetto della lezione rivolte agli studenti secondo la metodologia del problem solving.
Viene inoltre somministrato a circa metà corso un compitino in itinere, allo scopo di verificare il livello di preparazione raggiunto.
The assessment of knowledge occurs through direct interaction between the teacher and students during the lessons, involving questions related to the items addressed in the lessons using the problem-solving methodology.
Additionally, a short in-progress assessment is administered around the midpoint of the course to evaluate the level of preparation achieved.
Al termine del corso lo studente/ la studentessa sarà in grado di trattare le varie parti del corpo umano, come un sistema integrato e avrà la capacità di correlare reciprcamente morfologia e funzione di sistemi, organi, tessuti e singole cellule.
At the end of the course, the student will be able to approach the various parts of the human body as an integrated system and will have the ability to mutually correlate the morphology and function of systems, organs, and cells.
La verifica delle capacità acquisite dallo studente avviene durante il corso, attraverso una modalità interattiva di svolgimento delle lezioni frontali, e mediante il compitino in itinere.
The assessment of the student's skills takes place during the course through interactive face-to-face lessons and through the in-progress assessment.
Al termine del corso, lo studente potrà avere una visione integrata delle diverse parti del corpo umano, utile per una corretta applicazione di metodologie biotecnologiche in campo sanitario.
At the end of the course, the student will be able to have an integrated understanding of the various parts of the human body, which is valuable for the proper application of biotechnological methodologies in the healthcare field.
L'integrazione delle conoscenze e l'approccio applicativo vengono valutati e stimolati attraverso una continua interazione con il docente durante lo svolgimento delle lezioni frontali.
The integration of knowledge and the application approach are evaluated and encouraged through continuous interaction with the teacher during the frontal lessons.
Per poter seguire il corso in maniera proficua è opportuno aver conoscenza degli argomenti trattati nel corso di Biologia.
To follow the course successfully, it is advisable to have knowledge of the topics covered in the Biology course.
Per poter consolidare ed ampliare le conoscenze richieste dal corso di insegnamento si consiglia di frequentare il corso di Osservazione microscopica di tessuti umani.
To consolidate the knowledge required by the teaching course, it is recommended to attend the course on Microscopic Observation of Human Tissues.
Il corso è da considerare fondamentale per affrontare lo studio della Fisiologia.
The course is essential for approaching the study of Physiology.
Il corso è basato su lezioni frontali durante le quali vengono presentate slides in formato Power Point. Il materiale didattico presentato a lezione è messo a disposizione sulla pagina di Teams (o e-learning) dedicata al corso di insegnamento.
Durante il corso e al termine del corso, prima dell'esame finale, vengono incoraggiati ricevimenti durante i quali gli studenti possono avere chiarimenti e delucidazioni su specifici argomenti trattati.
I ricevimenti per il modulo di Anatomia Umana vengono fissati previo appuntamento per email, da inviare all'indirizzo: michela.ferrucci@unipi.it
The course consists of frontal lessons with Power Point slide presentations, which will be uploaded at the end of the course on dedicated platforms (Microsoft Teams or e-learning).
During and at the end of the course, before the final exam, students might meet the teacher to have further explanations concerning specific items of the course.
Students should contact the teacher of Human Anatomy by email sent to the following address: michela.ferrucci@unipi.it.
Embriologia generale e Istologia
- Ontogenesi e filogenesi, cenni sulle teorie epigenetiche ed evoluzionistiche
- Le uova dei cordati e dei vertebrati, classificazione; la segmentazione
- Morula, blastula e gastrulazione nei cordati, anfibi e sauropsidi
- Cenni sulla gametogenesi maschile e femminile nella specie umana; La fecondazione.
- Morula, blastocisti nei mammiferi e nell’uomo
- Approfondimenti sulla gastrulazione: la neurulazione
- I fattori molecolari coinvolti nei processi morfogenetici
- I tessuti e loro derivazione dai foglietti embrionali
- Organizzazione dei tessuti nel corpo umano. Le cellule staminali
- Classificazione e aspetti morfologici essenziali dei tessuti epiteliali
- Classificazione e aspetti morfologici essenziali dei tessuti connettivi (tessuto connettivo propriamente detto, tessuto cartilagineo, tessuto osseo, sangue)
- Classificazione e aspetti morfologici essenziali dei vari tipi di tessuto muscolare
- Tessuto nervoso: neuroni, fibre nervose, sinapsi. cellule di neuroglia
Anatomia Umana
Concetti Introduttivi
Terminologia anatomica e piani di sezione. Cenni di Embriologia: Tappe principali della formazione e dello sviluppo embrionale umano. Significato
degli annessi embrionali, in particolare riferimento allo sviluppo del sistema nervoso centrale.
Apparato Tegumentario
Descrizione della pelle, melanogenesi, cheratogenesi. Descrizione degli annessi cutanei. Caratteristiche morfologiche e strutturali della mammella.
Apparato Scheletrico
Caratteristiche delle ossa di testa, tronco e arti, classificazione ed esempi. Caratteristiche delle articolazioni, classificazione ed esempi.
Apparato Muscolare
Caratteristiche dei muscoli scheletrici (di testa e collo, dorso, torace, addome, estremità superiore e inferiore) e mimici, classificazione ed esempi. Descrizione del diaframma e dei muscoli intercostali.
Apparato Circolatorio
Caratteristiche di arterie, vene, capillari, reti mirabili, grande e piccolo circolo. Descrizione del cuore: morfologia, struttura, orientamento, rapporti, sistema di conduzione, valvole cardiache. Generalità su pericardio ed endocardio. Descrizione di aorta, rami collaterali e terminali. Caratteristiche del sistema venoso, vene cave, vena porta, vena azygos, anastomosi porta-cava. Descrizione della circolazione fetale. Descrizione del sistema linfatico: principali condotti, morfologia e struttura degli organi linfoidi.
Apparato Digerente
Descrizione esterna e strutturale di vestibolo della bocca, denti, cavità buccale propriamente detta, istmo delle fauci e sue componenti. Macroscopica (posizione, rapporti, morfologia, configurazione interna, muscolatura, vascolarizzazione) e microscopica (struttura) di faringe, esofago, stomaco, fegato con incluse vie biliari intra- ed extraepatiche, pancreas, intestino (duodeno e ansa duodeno- digiunale, intestino tenue mesenteriale, intestino crasso, retto). Peritoneo.
Apparato Respiratorio
Caratteristiche esterne e strutturali del naso esterno. Macroscopica (posizione, rapporti, morfologia, configurazione interna, muscolatura, vascolarizzazione) e microscopica (struttura) di cavità nasali, laringe, trachea, bronchi, polmoni. Caratteristiche morfologiche e strutturali dell’alveolo polmonare. Generalità su mediastino e pleure.
Apparato Escretore
Macroscopica e microscopica di rene e uretere. Caratteristiche morfologiche e strutturali del nefrone. Descrizione di vescica urinaria, uretra maschile e femminile.
Apparato Genitale
Macroscopica e microscopica di ovaia, utero e testicolo. Descrizione del ciclo ovarico e uterino. Generalità sulle vie genitali femminili e maschili.
Apparato Endocrino
Descrizione di ipofisi, epifisi, tiroide, paratiroide, surrene, pancreas endocrino.
Sistema Nervoso
Sistema Nervoso Centrale
Caratteristiche morfologiche e strutturali del midollo spinale: cellule radicolari, somatiche, viscerali, funicolari, di I e II tipo di Golgi, fasci di fibre dei cordoni anteriore, laterale e posteriore. Caratteristiche morfologiche e strutturali di telencefalo e cervelletto. Caratteristiche morfologiche di diencefalo e tronco cerebrale. Descrizione del sistema acqueduttale. Descrizione delle vie ascendenti e delle vie discendenti.
Sistema Nervoso Periferico
Caratteristiche morfologiche e strutturali del nervo spinale: radici anteriori e posteriori. Nervi encefalici e plessi di nervi spinali. Descrizione dei sistemi simpatico e parasimpatico: gangli, fibre pregangliari, fibre postgangliari, rami comunicanti bianchi e grigi.
Organi di Senso
Caratteristiche degli organi di gusto, olfatto, equilibrio, vista, udito.
General Embryology and Histology
Human Anatomy
Introductory Concepts Anatomical terminology and section planes.
-Embryology overview: Major stages of human embryonic formation and development. Significance of embryonic annexes, with particular reference to the development of the central nervous system.
-Tegumentary System. Description of the skin, melanogenesis, keratogenesis. Description of cutaneous annexes. Morphological and structural characteristics of the breast.
-Skeletal System. Bones in the head, trunk, and limbs, classification, and examples. Joints, classification, and examples.
Muscular System. Skeletal muscles (head and neck, back, chest, abdomen, upper and lower extremities) and mimetic muscles, classification, and examples. Description of the diaphragm and intercostal muscles.
Circulatory System. Arteries, veins, capillaries, arteriovenous anastomoses, large and small circulations. Description of the heart: morphology, structure, orientation, relationships, conduction system, cardiac valves. General information on pericardium and endocardium. Description of the aorta, collateral and terminal branches. Characteristics of the venous system, superior and inferior vena cava, portal vein, azygos vein, portal-caval anastomoses. Description of fetal circulation. Description of the lymphatic system: main ducts, morphology, and structure of lymphoid organs.
Digestive System. External and structural description of the oral vestibule, teeth, oral cavity proper, isthmus of the fauces and its components. Macroscopic (position, relationships, morphology, internal configuration, musculature, vascularization) and microscopic (structure) description of the pharynx, esophagus, stomach, liver with intra- and extrahepatic bile ducts, pancreas, intestines (duodenum and duodenojejunal flexure, mesenteric small intestine, large intestine, rectum). Peritoneum.
Respiratory System. External and structural characteristics of the external nose. Macroscopic (position, relationships, morphology, internal configuration, musculature, vascularization) and microscopic (structure) description of nasal cavities, larynx, trachea, bronchi, lungs. Morphological and structural characteristics of the pulmonary alveolus. General information on the mediastinum and pleura.
Excretory System. Macroscopic and microscopic description of the kidney and ureter. Morphological and structural characteristics of the nephron. Description of the urinary bladder, male and female urethra.
Reproductive System. Macroscopic and microscopic description of the ovary, uterus, and testis. Description of the ovarian and uterine cycle. General information on female and male genital tracts.
Endocrine System. Description of the pituitary gland, pineal gland, thyroid gland, parathyroid glands, adrenal glands, and endocrine pancreas.
Nervous System Central Nervous System. Morphological and structural characteristics of the spinal cord: radicular, somatic, visceral cells, Golgi type I and II cells, bundles of fibers of the anterior, lateral, and posterior columns. Morphological characteristics of the telencephalon and cerebellum. Morphological characteristics of the diencephalon and brainstem. Description of the aqueductal system. Description of ascending and descending pathways. Peripheral Nervous System Morphological and structural characteristics of the spinal nerve: anterior and posterior roots. Cranial nerves and spinal nerve plexuses. Description of the sympathetic and parasympathetic systems: ganglia, preganglionic fibers, postganglionic fibers, white and gray communicating rami.
Sense Organs: taste, smell, balance, vision, and hearing organs.
Testi di riferimento (Istologia ed Embriologia)
-"Elementi di Istologia e cenni di Embriologia" di Adamo S. et al., Piccin ultima edizione
-"Manuale di Biologia dello Sviluppo Animale" di Menegola et al., Edizioni Edises
- "Biologia dello sviluppo" Wolpert et al., Edizioni Zanichelli
Testi consigliati (Anatomia)
-Anatomia macroscopica e generalità strutturali del midollo spinale dell'Uomo. Francesco Fornai e Michela Ferrucci. Pisa University Press
-Anatomia funzionale del midollo spinale e le sue primcipali vie sensitive e motorie. Francesco Fornai e Michela Ferrucci, Pisa University Press, 2020.
Articoli scientifici originali
Contattare i docenti
Power Point delle lezioni in formato pdf
The following textbooks are recommended:
-Anatomia macroscopica e generalità strutturali del midollo spinale dell'Uomo. Francesco Fornai e Michela Ferrucci. Pisa University Press
-Anatomia funzionale del midollo spinale e le sue primcipali vie sensitive e motorie. Francesco Fornai e Michela Ferrucci, Pisa University Press, 2020
ISTOLOGIA:
MONESI; Istologia, Ed. Piccin nuova edizione 2012
EMBRIOLOGIA:
- Menegola et al., Manuale di Biologia dello Sviluppo Animale, Edizioni
Edises
- Wolpert et al., Biologia dello sviluppo, Edizioni Zanichelli
Original scientific articles: contact the teacher
Power Point of the lessons
Utilizzare il materiale didattico fornito (testi consigliati, slides); contattare il docente per ricevere indicazioni sulle modalità di studio e di preparazione dell'esame finale.
Use the provided educational material (recommended textbooks, slides); contact the instructor to receive guidance on the study methods and preparation for the final exam.
Esame finale orale.
Domande inerenti gli argomenti basilari dell'insegnamento, a cui il candidato deve saper rispondere usando una terminologia adeguata e dimostrando di saper descrivere gli organi del corpo umano nel loro contesto anatomo-topografico, di conoscerne le caratteristiche strutturali tissutali e l'origine embrionale.
Final Oral Examination.
Questions related to the fundamental topics of the course, to which the candidate must be able to respond using appropriate terminology and demonstrating the ability to describe the organs of the human body in their anatomo-topographical context, knowing their structural characteristics, and embryonic origin.
Non sono previsti tirocini.
Internships are not available.
Non ci sono pagine web aggiuntive.
There are no additional web pages.
Commissione d'esame
Presidente: Prof.ssa Michela Ferrucci
Membro: Prof.ssa Nunzia Bernardini
Membro: Prof. Ugo Borello
Supplenti
Presidente: Prof.ssa Paola Lenzi
Membro: Dott.ssa Carolina Pellegrini
Membro: Prof. Massimiliano Andreazzoli
Examination board
President: Prof. Michela Ferrucci
Member: Prof. Nunzia Bernardini
Member: Prof. Ugo Borello
Substitutes
President: Prof. Paola Lenzi
Member: Dr Carolina Pellegrini
Member: Prof. Massimiliano Andreazzoli