Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA DELLE TEORIE MONETARIE, BANCARIE E FINANZIARIE | SECS-P/04 | LEZIONI | 42 |
|
Lo studente che completa con successo il corso sarà in grado di dimostrare una solida conoscenza dello sviluppo teorico della teoria monetaria e bancaria da Hume a Keynes. Sarà in grado di pensare allo sviluppo teorico come a un progresso non lineare e di discernere tra le principali scuole teoriche.
The student who successfully completes the course will be able to demonstrate a solid knowledge of the theoretical development of money and banking theory from Hume to Keynes. He or she will be able to think about theoretical development as a non linear progress and to discern among the main theoretical schools.
Nel corso delle lezioni, agli studenti sarà richiesto di partecipare attivamente, fornendo la propria interpetazione dei testi, basata sulle conoscenze acquisiti nei precedenti esami.
In the course of the lectures, students will be asked to actively participate, providing their own interpetation of the texts, based on the knowledge gained in previous classes.
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di analizzare e inquadrare dal punto di vista storico e dello sviluppo teorico un testo di economia monetaria e finanziaria fra il '700 e gli inizi del '900.
At the end of the course, the student will be able to analyse and frame a text on monetary and financial economics between the 18th and early 20th century in terms of history and theoretical development.
L'evoluzione delle capacità di analisi critica dei testi originali sarà costantemente monitorata attraverso lo stimolo alla discussione dei testi stessi
The development of critical analysis skills of the original texts will be constantly monitored by stimulating discussion of the texts themselves
Lo studente dovrà partecipare alle discussioni, sviluppando le capacità critiche e di analisi
The student is expected to participate in discussions, developing critical and analytical skills
Lo studente sarà costantemente invitato a partecipare all’analisi dei testi
Lo studente dovrà partecipare alle discussioni, sviluppando le capacità critiche e di analisi
L'esame di Economia Politica I è propedeutico
Introductory courses of microeconomics
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Not mandatory
Teaching methods:
Il corso ricostruisce la genesi delle principali teorie monetarie e bancarie a partire dalla critica di Hume al sistema bullionista-mercantilista per concludersi con la teoria keynesiana passando attraverso i dibattiti britannici della prima metà del XIX secolo e continuando con le teorie neoclassiche Wicksell e Fisher. In modo particolare il corso si articolerà su tre elementi principali: il dibattito teorico sul gold standard contrapposto alla fiat money e alle
managed currency; l’emergere del ruolo delle banche centrali; il rapporto fra moneta e ciclo economico. Tutto il corso si svolgerà attraverso la lettura e il commento di testi originali.
For Erasmus students, a specific syllabus is available (see below)
The course covers the development of monetary and financial theory from Hume to Keynes, reading directly the authors’ works. Particular attention will be paid to the more general historical framework in which theories evolved.
Per i frequentanti saranno fornite dispense durante il corso.
Per i non frequentanti, i volumi indicati sono: R. Realfonzo, Moneta e banca: la teoria e il dibattito, 1890-1940, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 1995, pp. 1-112; R. Backhouse, Storia dell’analisi economica, Bologna, Zanichelli, 1990, cap. 5 (pp. 48-60), cap. 16 (pp. 184-213); cap. 26 (pp. 361-381).
For Erasmus students: Arie Arnon, Monetary Theory and Policy from Hume and Smith to Wicksell, chapters form 1 to 8, 10, 14, 17.
Only for students who don't attend the course: R. Realfonzo, Moneta e banca: la teoria e il dibattito, 1890-1940, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 1995, pp. 1-112; R. Backhouse, Storia dell’analisi economica, Bologna, Zanichelli, 1990, cap. 5 (pp. 48-60), cap. 16 (pp. 184-213); cap. 26 (pp. 361-381).
Per i non frequentanti, i volumi indicati sono: R. Realfonzo, Moneta e banca: la teoria e il dibattito, 1890-1940, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 1995, pp. 1-112; R. Backhouse, Storia dell’analisi economica, Bologna, Zanichelli, 1990, cap. 5 (pp. 48-60), cap. 16 (pp. 184-213); cap. 26 (pp. 361-381).
For Erasmus students: Arie Arnon, Monetary Theory and Policy from Hume and Smith to Wicksell, chapters form 1 to 8, 10, 14, 17.
Esame scritto, 90 minuti, due risposte su tre domande presentate
For Erasmus students: written exam, 90 minutes, on three questions two answers required.