Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
TEORIA E TECNICHE DI CATALOGAZIONE E CLASSIFICAZIONE | M-STO/08 | LEZIONI | 36 |
|
Il corso si propone di introdurre i principi teorici della catalogazione descrittiva e di quella semantica, procedendo poi con la loro analisi e applicazione.
The course aims to introduce the theoretical principles of descriptive and semantic cataloguing, and then proceed with their analysis and application.
Durante il corso gli studenti saranno invitati a partecipare attivamente ad alcune attività seminariali ed esercitazioni.
During the course, students will be invited to actively participate in some seminar activities and exercises.
Uso consapevole degli strumenti catalografici
Capacità di distinguere funzioni e scopi degli standard descrittivi
Capacità di riconoscere e applicare i principali formati di descrizione bibliografica
Competenze di base sui principali sistemi di soggettazione e classificazione
Awareness of cataloguing tools
Ability to distinguish functions and purposes of descriptive standards
Ability to recognize and apply the main bibliographic description formats
Basic skills in the main systems of subjecting and classification
Esercitazioni, guidate e in autonomia, sugli argomenti trattati.
Guided and autonomous exercises on the topics discussed.
Consapevolezza delle fasi del processo di catalogazione
Capacità di selezionare i dati bibliografici
Capacità di analizzare criticamente gli strumenti di catalogazione
Capacità di creare record bibliografici
Awareness of the phases of the cataloguing process
Ability to select bibliographical data
Ability to critically analyse cataloguing tools
Ability to create bibliographical records
Creazione di record bibliografici
Discussioni seminariali
Creation of bibliographical records
Seminar discussions
Il corso è molto tecnico. Prima della frequenza potrebbe essere utile leggere un manuale, recente, di Biblioteconomia, ad esempio:
https://onesearch.unipi.it/primo-explore/search?query=any,contains,Manuale%20di%20Biblioteconomia&tab=default_tab&search_scope=AllResources&sortby=date&vid=39UPI_V2&facet=frbrgroupid,include,159869910&lang=it_IT&offset=0&fromRedirectFilter=true
https://onesearch.unipi.it/primo-explore/fulldisplay?docid=39sbart_almap7158949690003302&context=L&vid=39UPI_V2&lang=it_IT&search_scope=AllResources&adaptor=Local%20Search%20Engine&tab=default_tab&query=any,contains,biblioteconomia%20principi%20e%20questioni&offset=0
The course is very technical. Before attending, it might be useful to read a recent Librarianship manual, for example:
https://onesearch.unipi.it/primo-explore/search?query=any,contains,Manuale%20di%20Biblioteconomia&tab=default_tab&search_scope=AllResources&sortby=date&vid=39UPI_V2&facet=frbrgroupid,include,159869910&lang=it_IT&offset=0&fromRedirectFilter=true
https://onesearch.unipi.it/primo-explore/fulldisplay?docid=39sbart_almap7158949690003302&context=L&vid=39UPI_V2&lang=it_IT&search_scope=AllResources&adaptor=Local%20Search%20Engine&tab=default_tab&query=any,contains,biblioteconomia%20principi%20e%20questioni&offset=0
Didattica in presenza, impartita con l'ausilio di ppt, analisi di siti web, opac e banche dati. Esercitazioni in aula.
Face-to-face teaching, delivered with the help of ppt, analysis of websites, OPAC and databases. Exercises and seminars. Activities in collaboration with Tuscan cultural institutions.
Il catalogo: definizione e storia
Le funzioni del catalogo
Tipologie di cataloghi
Principi, standard, regole
Modelli concettuali:
- Lo standard ISBD
- Le Regole italiane di catalogazione (REICAT)
- La normativa internazionale: lo standard RDA
Elementi di indicizzazione per soggetto
Elementi di Classificazione Decimale Dewey
The catalogue: definition and history
The functions of the catalogue
Types of catalogues
Principles, standards, rules
Conceptual models:
- The ISBD standard
- The Italian Rules of Cataloguing
- International legislation: the RDA standard
Indexing by subject
Elements of Dewey Decimal Classification
Testo di riferimento per le REICAT (per consultazioni mirate e attività in aula) disponibile al seguente link:
https://www.iccu.sbn.it/export/sites/iccu/documenti/2015/REICAT-giugno2009.pdf
Reference text for REICAT (for targeted consultations and classroom activities) is available at the following link:
https://www.iccu.sbn.it/export/sites/iccu/documenti/2015/REICAT-giugno2009.pdf
Invito caldamente chi non può frequentare a contattarmi per qualunque dubbio, non solo relativamente al programma, ma soprattutto riguardo ai contenuti. Non esistono studenti e studentesse di serie A e di serie B, anzi, chi non frequenta potrebbe avere più bisogno di indicazioni.
Ai testi indicati sopra, si aggiunga il seguente:
Lucia Sardo, La catalogazione: storia, tendenze, problemi aperti. Milano: Editrice Bibliografica, 2017. (Biblioteconomia e scienza dell'informazione; 16). Attenzione: SOLO Cap. 1-4 e 6.
To the above texts, add the following:
Lucia Sardo, La catalogazione: storia, tendenze, problemi aperti. Milano: Editrice Bibliografica, 2017. (Biblioteconomia e scienza dell'informazione; 16)
L’esame è costituito di due parti: la verifica orale delle competenze teoriche e la discussione di un caso catalografico per l'accertamento di quelle operative.
The exam consists of two parts: the oral verification of the theoretical skills and the discussion of a cataloguing case for the assessment of practical skills.
Inizio del corso: venerdì 23 febbraio 2024
Orario: venerdì 14.15-17.30 aula PS4
Commissione d'esame:
Presidente: Cristina Moro
Membri: Riccardo Fasano (cultore), Laura Galoppini, Paolo Macchia
Attenzione: in caso di dubbi o problemi durante la preparazione dell'esame, le studentesse e gli studenti sono invitat* a contattare la docente per chiarimenti, in presenza o da remoto.
Examining Board:
President: Cristina Moro
Members: Laura Galoppini, Paolo Macchia