Scheda programma d'esame
ATMOSPHERIC CHEMISTRY
GIOVANNI GRANUCCI
Academic year2023/24
CourseCHEMISTRY
Code078CC
Credits3
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
CHIMICA DELL'ATMOSFERACHIM/12LEZIONI24
GIOVANNI GRANUCCI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze sui processi chimici e fisici che avvengono nell’atmosfera, sui cicli geochimici che la coinvogono, sui principali inquinamenti atmosferici e sui possibili cambiamenti climatici dovuti ai gas ad effetto serra.

Knowledge

After attending the course the student will have acquired knowledge about the chemical and physical processes that occur in the atmosphere, the geochemical cycles that involve it, the most important atmospheric pollutants and the possible climate changes caused by the greenhouse gases.

Modalità di verifica delle conoscenze

L’accertamento delle conoscenze acquisite avverrà tramite l’esame finale.

Assessment criteria of knowledge

The acquired knowledge will be assessed by the final exam.

Capacità

Al termine del corso lo studente sarà in grado di

- discutere e approfondire autonomamente gli argomenti del corso;

- eseguire semplici calcoli per quantificare le caratteristiche chimiche dei sistemi naturali e i processi che vi avvengono;

- intraprendere la valutazione di problemi di inquinamento atmosferico seguendo la guida di un esperto.

Skills

After attending the course the student will be able to:

- discuss and carry on independently further studies on the topics of the course;

- perform simple calculations to quantify the chemical properties of natural systems and the processes occurring in them;

- undertake the assessment of atmospheric pollution problems under the guidance of an expert.

Modalità di verifica delle capacità

L’accertamento delle capacità acquisite avverrà tramite l’esame finale.

Assessment criteria of skills

The acquired abilities will be assessed by the final exam.

Comportamenti

Lo studente potrà sviluppare interesse, sensibilità e senso critico verso problematiche ambientali.  Di conseguenza potrà orientarsi politicamente e decidere di votare per formazioni che compiano scelte dirette alla protezione dell'ambiente.

Behaviors

The student will possibly develop interest, awareness and critical thinking about environmental issues.  As a consequence he/she may politically support and vote parties that enact environmental protections policies.

 

Modalità di verifica dei comportamenti

L’interesse degli studenti verso le tematiche del corso è stimolato e (in minor misura) verificato da domande e proposte di discussione del docente. Tuttavia, non ritengo corretto indagare direttamente le scelte politiche degli studenti; inoltre è garantita per legge la segretezza del voto.

Assessment criteria of behaviors

The interest of the students towards the topics of the course is stimulated and (to a lesser extent) ascertained by questions and discussion proposals of the teacher.  However, I do not feel appropriate to directly inquire the political choices of my students.  Besides, voting secrecy is granted by law.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze di base di chimica generale, di fisica e di biologia. Interesse per le tematiche ambientali. Capacità pratiche della vita di ogni giorno o almeno una buona dose di immaginazione.

Prerequisites

Basic background of general chemistry, physics and biology. Interest for environmental issues. Practical abilities of everyday life, or at least a good deal of imagination.

Indicazioni metodologiche

L’insegnamento consiste di lezioni frontali, con uso parsimonioso di tabelle, grafici e figure proiettate. Sono fornite note delle lezioni del docente che coprono succintamente l’intero programma.

Teaching methods

The teaching consists of lectures with limited use of projected tables, diagrams and pictures. The lecture notes of the teacher cover concisely the whole programme.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Dinamica di sistemi naturali: equilibrio termodinamico, stato stazionario, retroazioni positive e negative, crescita esponenziale (popolazioni), decadimento esponenziale (radioattività). Struttura dell’atmosfera, dipendenza della pressione e della temperatura dall’altitudine, processi di trasporto e convezione. Cicli geochimici del carbonio, dell’azoto, dell’ossigeno, dello zolfo e dell’acqua. Bilancio energetico globale, gas a effetto serra e clima, analisi e previsione dei cambiamenti climatici. Chimica della stratosfera, ciclo dell’ozono. Particolato atmosferico: classificazione granulometrica, deposizione secca e umida, coalescenza, evaporazione/condensazione. Inquinanti generati da combustioni. Azioni di mitigazione e abbattimento. Smog classico e piogge acide. Smog fotochimico e processi ossidativi in atmosfera.

Syllabus

Dynamics of natural systems: thermodynamic equilibrium, stationary state, positive and negative feedbacks, exponential growth (populations), exponential decay (radioactivity). Structure of the atmosphere, dependence of pressure and temperature on altitude, transport processes and convection. Geochemical cycles of carbon, nitrogen, oxygen, sulphur and water. Global energy balance, greenhouse gases and climate, analysis and prediction of climate changes. Chemistry of the stratosphere, ozone cycle. Particulate matter: granulometric classification, dry and wet deposition, evaporation/condensation. Pollutants generated by combustions. Mitigation and removal actions. Classical smog and acid depositions. Photochemical smog and atmospheric oxidation processes.

Bibliografia e materiale didattico

R. P. Wayne, "Chemistry of the Atmospheres"

J. H. Seinfeld, S. N. Pandis, "Atmospheric chemistry and physics"

A. Dessler, “Introduction to modern climate change"

F. M. Butera, “Affrontare la complessità - Per governare la transizione ecologica”.

Note delle lezioni del docente.

Bibliography

R. P. Wayne, "Chemistry of the Atmospheres"

J. H. Seinfeld, S. N. Pandis, "Atmospheric chemistry and physics"

A. Dessler, “Introduction to modern climate change"

F. M. Butera, “Affrontare la complessità - Per governare la transizione ecologica”.

Lecture notes of the teacher.

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova orale che dura orientativamente un’ora. La prima domanda è solitamente scelta a caso in un database a disposizione degli studenti sul sito e-learning (https://polo3.elearning.unipi.it/course/view.php?id=2750). Possono essere proposti semplici esercizi numerici.

Assessment methods

The exam is oral and lasts approximately an hour. The first question is usually chosen at random from a database available to the students in the e-learning web site (https://polo3.elearning.unipi.it/course/view.php?id=2750). Simple numerical exercises can be proposed.

Updated: 31/07/2023 12:32