Scheda programma d'esame
PHYSIOLOGY
ENRICA LAURA SANTARCANGELO
Academic year2023/24
CourseDENTISTRY AND DENTAL PROSTHODONTICS
Code241EE
Credits9
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
FISIOLOGIABIO/09LEZIONI90
PAOLA BINDA unimap
ENRICA LAURA SANTARCANGELO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Scopo del corso e' fornire agli studenti una solida conoscenza di tutte le funzioni vitali che assicurano l'omeostasi del corpo umano e dei relativi meccanismi cellulare - una conoscenza di base indispensabile per l'acquisizione di conoscenze e competenze di tipo clinico.

In particolare, chi completa con successo il corso acquisisce la capacita di:

  • descrivere le funzioni degli apparati cardiovascolare, renale, respiratorio e gastrointestinale
  • analizzare l'integrazione dinamica di queste funzioni e spiegare come questa controlli la vita vegetativa del corpo umano mantenendone l'omeostasi
  • descrivere le funzioni di controllo del sistema nervoso (centrale e periferico) e del sistema endocrino 
  • spiegare il funzionamento dei principali meccanismi che sottendono alle funzioni sopra citate

Il corso riserva un'attenzione particolare alla fisiologia del sistema stomatognatico, con particolare riguardo per gli aspetti funzionali della cavita' orale e per i meccanismi nervosi che sottendono alla sensibilita' e mobilita' della regione oro-faciale.

 

Knowledge

The aim of the class is to provide students with a solid knowledge of all vital functions and the underying mechanisms - foundational to the acquisition of clinical knowledge and skills

succesful completion of the course implies acquisition of the followin abilities

  • describe the functions of the cardiovascular, renal, respiratory and gastrointestinal systems
  • analyze their dynamic interactions and explain how they control the vegetative life of the human body and its homeostasis
  • describe the functions of the nervous and endocrine systems
  • explain the key mechanisms that underly these functions

The course will focus on the physiology of the stomatognathic system, with particular regard for the functional aspects of the oral cavity and the trigeminal system.

Modalità di verifica delle conoscenze

Gli studenti devono saper spiegare il funzionamento dei principali sistemi e processi discussi in classe, muovendosi agilmente tra diversi livelli di analisi (del sistema, della cellula, della molecola), utilizzando la corretta terminologia, in modo sintetico ed esaustivo.

La valutazione sommativa (che definisce il voto) avverra' nell'esame finale, che richiede l'espressione di queste conoscenze in forma scritta 

 

Assessment criteria of knowledge

Students are expected to explain the functioning of the main mechanisms and processes discussed in the course, easily moving between levels of analysis (system - cellular - molecular), with synthesis and property of language

The acquisition of this knowledge is verified in the final exam, through written short responses to open questions

 

Capacità

Lo studio della fisiologia comporta l'acquisizione delle seguenti capacita' specifiche 

  • descrivere: capacita' di individuare le caratteristice definenti di un sistema o processo del corpo umano e definirle correttamente 
  • classificare: capacita' di ordinare elementi e funzioni del corpo umano, raggruppandole in modo informativo (es. classificazione dei recettori)
  • connettere: capacita' di legare le diverse componenti di un sistema o di un processo del corpo umano, inserendole in una rete di relazioni probabilistiche o causali
Skills

the undertaking on this pysiology class entails a variety of basic and complex skills, mainly:

  • description: identifying the key characteristics of a system or a process of the human body and define them correctly 
  • classification: sorting physiological elements and functions and group them into meaningful units (eg. classes of receptors)
  • establishing connections: linking the many components of a system or process, describing their probabilistic or causal relatioships
Modalità di verifica delle capacità

Le abilita' acquisite verranno valutate nell'esame finale, proponendo quesiti che richiedano la descrizione, oppure la classificazione o ancora la spiegazione del funzionamento di uno piu' sistemi/processi trattati nel corso, ovvero la loro integrazione funzionale

 

Assessment criteria of skills

Skills will be assessed by asking students to discuss analytically the course material, i.e. describing, classifying and explaining the functioning of sample systems and processes, or their dynamic integraion

Comportamenti

Lo studio della fisiologia promuovera' l'acquisizione delle seguenti competenze trasversali:

  • capacita' di sviluppare una visione globale, che evidenzi l'integrazione dinamica di elementi a formare un sistema piu' complesso (attraverso lo studio dell'integrazione dinamica dei sistemi e apparati del corpo umano)
  • comprensione del metodo sperimentale (attraverso l'esplorazione di alcuni paradigmi sperimentali esemplificativi dell'approccio allo studio della fisiologia umana)
  • capacita' di sintesi (rispondendo a questiti complessi usando solo gli elementi e i termini necessari)

 

Behaviors

Physiology studies will foster the acquisition of the following LLL (life long learning) skills 

  • ability to develop a global vision that considers the complex, dynamic interactions among elements in a system (through the study of the dynamic integraion of systems and apparata in the human body)
  • understanding of the experimental method (by seeing example paradigms and techniques that enable the study of human physiology)
  • ability to be brief and to the point in the response to complex questions (practiced in class and tested in the exam) 
Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica dell'apprendimento delle competenze trasversali sara' effettuata nell'ambito dell'esame finale, con una quota di quesiti che verifichino la capacita' degli studenti di comprendere il metodo sperimentale che ha portato all'acquisizione delle conoscenze fisiologiche e di inserire i contenuti del corso all'interno di un modello globale del funzionamento del corpo umano.

La verifica formativa (che non partecipa al voto) di queste competenze sara' effettuata in classe, attraverso domande e discussioni di gruppo guidate dall'insegnante

 

Assessment criteria of behaviors

During class, the instructor will question students about the possible consequence that alterations in one process/mechanism/system may have on others

The instructor will also lead group discussions on possible experimental approaches to clarify unknown aspects of a system/process that is being described

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Anatomia umana

Biologia della cellula

Prerequisites

Human anatomy

Cell biolgoy

Indicazioni metodologiche

La modalita' di interazione con il docente e' la lezione. questa prevede una combinazione di attivita' 

  • lezioni frontali
  • partecipazione attiva degli studenti in discussioni con l'insegnante e a piccoli gruppi
  • esercizi di definizione e risoluzione di quesiti utili allo studio del materiale
Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • Lectures
  • Group discussions
  • Prepraration and solution of study questions 
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Gli argomenti principali del corso sono

1) introduzione alla fisiologia e ai concetti di omeostasi e controllo a retro-azione

2) concetti base di neurofisiologia (sinapsi, recettori, conduzione e integrazione del segnale)

3) fisiologia dei sistemi sensoriali (il dolore e la sensibilita' tattile, con particolare riferimento al territorio oro-faciale; meccanismi di percezione gustativa, olfattiva e uditiva)

4) fisiologia del sistema motorio, con particolare riferimento ai movimenti della mandibola e la masticazione

5) sistema nervoso autonomo e sistema endocrino

6) sistema cardiovascolare e cenni sulla regolazione della microcircolazione

7) sistema respiratorio

8) sistema renale ed equilibrio elettrolitico

9) sistema digestivo

10) controllo della temperatura corporea

Syllabus

The course provides notions on the following main topics:

1) introduction to general physiology and the concepts of homeostasis and feedback controls;

2) key concepts of neurophysiology (synapses, receptors, signal processing)

3) physiology of the sensory systems (mechanisms of pain and tactile sensibility - with emphasis on the oro-facial territory, mechanisms of taste/smell, mechanisms of audition

4) physiology of the motor system, with emhpasis on jaw movements and masticatory functions;

5) autonomic nervous system and endocrine system

6) cardiovascular system including concepts on the regulation of microcirculation;

7) respiratory system;

8) urinary system; electrolyte and acid/base homeostasis;

9) digestive system;

10) control of body temperature.

Bibliografia e materiale didattico

Schmidt- Lang- Thews. Fisiologia Umana. Idelson-Gnocchi

Klinke, Pape et al. Fisiolofia. Edises

Bibliography

Schmidt- Lang- Thews. Fisiologia Umana.

Klinke, Pape et al. Fisiolofia. Edises

Indicazioni per non frequentanti

Non ci sono indicazioni specifiche per gli studenti non frequentanti in quanto la frequenza ai corsi è obbligatoria.

 

Non-attending students info

There are no specific indications for non-attending students, as attendance to the courses is mandatory.

 

Modalità d'esame

esame finale scritto, comprendente una combinazione di domande e problemi da svolgere che accertano le diverse conoscenze, abilita' e competenze trasversali dichiarate negli obiettivi formativi

Assessment methods

written final exam, including a combination of questions aimed at testing all the expected learning outcomes, in terms of knowledge, specific skills and LLL skills

Updated: 29/08/2023 12:24