Scheda programma d'esame
INSTITUTIONS OF MEDIEVAL HISTORY
ALMA POLONI
Academic year2023/24
CourseFOREIGN LANGUAGES AND LITERATURES
Code444MM
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ISTITUZIONI DI STORIA MEDIEVALEM-STO/01LEZIONI36
ALMA POLONI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Alla fine del corso lo studente avrà una conoscenza approfondita dei temi principali della storia medievale, alla luce della storiografia più recente e delle fonti.

Knowledge

At the end of the course the student will have a thorough knowledge of the main themes of medieval history, in the light of the most recent historiography and sources.

Modalità di verifica delle conoscenze

Due prove scritte in itinere (non obbligatorie), esame finale orale. 

Assessment criteria of knowledge

Two in itinere written tests (not compulsory), final oral exam.

Capacità

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di:

- orientarsi in maniera efficace tra i principali avvenimenti della lunga fase cronologica compresa tra il IV e il XV secolo.

- discutere con competenza delle principali questioni storiografiche, con un grado di approfondimento maggiore rispetto alle conoscenze veicolate dai manuali di storia medievale.

- avvicinarsi alle diverse tipologie di fonti disponibili per lo studio della storia medievale.

Skills

At the end of the course the student will be able to:

- orientate effectively between the main events of the long chronological phase between the fourth and fifteenth centuries.

- discuss with competence the main historiographical issues, even beyond the knowledge conveyed by the manuals of medieval history.

- approach the different types of sources available for the study of medieval history.

Modalità di verifica delle capacità

Due prove scritte in itinere (non obbligatorie), esame finale orale. 

Assessment criteria of skills

Two in itinere written tests (not compulsory), final oral exam.

Comportamenti

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di superare l'immagine scorretta e semplicistica del Medioevo e dei suoi vari aspetti diffusa nel senso comune e in alcuni casi anche nell'insegnamento scolastico.

Behaviors

At the end of the course the student will be able to overcome the incorrect and simplistic image of the Middle Ages and its various aspects spread by common sense and in some cases also by school education.

Modalità di verifica dei comportamenti

Confronto con la docente durante le lezioni, esame orale finale.

Assessment criteria of behaviors

Discussion with the Professor, final oral exam.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Sarebbe auspicabile, ma non è obbligatoria, la conoscenza del latino.

Prerequisites

Knowledge of Latin would be desirable but not mandatory.

Indicazioni metodologiche

Il corso consisterà prevalentemente in lezioni frontali, ma il coinvolgimento degli studenti nell’analisi e nella discussione dei documenti sarà favorito in ogni modo. Tutti i documenti presentati a lezione saranno resi disponibili in anticipo sulla piattaforma Moodle. Si raccomanda quindi l'iscrizione alla pagina del corso (link alla sezione "Pagina web del corso").

Teaching methods

The course will mainly consist of frontal lessons, but the involvement of students in the analysis and discussion of documents will be encouraged in every way. All the documents will be made available in advance on Moodle. Students have to register on the Moodle course page (link in the “Class web page” section).

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso non consiste nella "spiegazione" del manuale, che gli studenti devono studiare in autonomia. Le lezioni si propongono invece di approfondire i temi affrontati nel manuale, mettendo gli studenti a conoscenza dei dibattiti storiografici più recenti e introducendoli all'utilizzo delle fonti nella ricerca storica.

Syllabus

The course does not consist in the "explanation" of the manual, which students must study independently. The lessons are aimed at making students aware of the most recent historiographical debates and introducing them to the use of sources in historical research.

Bibliografia e materiale didattico

Manuale: Introduzione alla storia medievale, a cura di G. Albertoni, S.M. Collavini, T. Lazzari, seconda edizione ampliata, Bologna, Il Mulino, 2020

Letture:

- A. Fiore, Alma Poloni, L'economia medievale. Un profilo storico (secoli V-XV), Roma, Carocci, 2024

- C. Wickham, L'eredità di Roma. Storia d'Europa dal 400 al 1000 d.c., Roma-Bari 2016, parti I e II, conclusioni

- G. Albertoni, L’elefante di Carlo Magno. Il desiderio di un imperatore, Bologna 2020

- A. Poloni, Potere al popolo. Conflitti sociali e lotte politiche nell'Italia comunale del Duecento, Milano 2009

- J. C. Maire Vigueur, Cavalieri e cittadini. Guerra, conflitti e società nell'Italia comunale, Bologna 2004

- L. Tanzini, A consiglio. La vita politica nell'Italia dei comuni, Roma-Bari 2014

- A. Barbero, Dante, Bari-Roma 2020

- L. Tanzini, 1345. La bancarotta di Firenze. Una storia di banchieri, fallimenti e finanza, Roma 2018

- A. Luongo, La peste nera. Contagio, crisi e nuovi equilibri nell’Italia del Trecento, Roma 2022

- B. M. S. Campbell, The Great Transition. Climate, disease and society in late-medieval world, Cambridge 2016

- A. Gamberini, I. Lazzarini (a cura di), Lo stato del Rinascimento in Italia, 1350-1520, Roma 2014, parte II, Temi e prospettive, da p. 221 alla fine

Bibliography

Textbook: Introduzione alla storia medievale, a cura di G. Albertoni, S.M. Collavini, T. Lazzari, seconda edizione ampliata, Bologna, Il Mulino, 2020

Books:

-  A. Fiore, Alma Poloni, L'economia medievale. Un profilo storico (secoli V-XV), Roma, Carocci, 2024

- C. Wickham, L'eredità di Roma. Storia d'Europa dal 400 al 1000 d.c., Roma-Bari 2016, parti I e II, conclusioni

- G. Albertoni, L’elefante di Carlo Magno. Il desiderio di un imperatore, Bologna 2020

- A. Poloni, Potere al popolo. Conflitti sociali e lotte politiche nell'Italia comunale del Duecento, Milano 2009

- J. C. Maire Vigueur, Cavalieri e cittadini. Guerra, conflitti e società nell'Italia comunale, Bologna 2004

- L. Tanzini, A consiglio. La vita politica nell'Italia dei comuni, Roma-Bari 2014

- A. Barbero, Dante, Bari-Roma 2020

- L. Tanzini, 1345. La bancarotta di Firenze. Una storia di banchieri, fallimenti e finanza, Roma 2018

- A. Luongo, La peste nera. Contagio, crisi e nuovi equilibri nell’Italia del Trecento, Roma 2022

- B. M. S. Campbell, The Great Transition. Climate, disease and society in late-medieval world, Cambridge 2016

- A. Gamberini, I. Lazzarini (a cura di), Lo stato del Rinascimento in Italia, 1350-1520, Roma 2014, parte II, Temi e prospettive, da p. 221 alla fine

Indicazioni per non frequentanti

L'intero manuale (parte prima e parte seconda) e due a scelta tra i libri indicati nella sezione "Letture" della Bibliografia.

 

Non-attending students info

The textbook and two of the books indicated in the "Readings" section of the Bibliography.

Modalità d'esame

Il programma d'esame per frequentanti consiste nella parte seconda del manuale (capitoli dal XVI al XLIII), i contenuti delle lezioni, e uno a scelta tra i libri indicati nella sezione "Letture" della Bibliografia. Sono previste due prove scritte in itinere, una a metà del corso e una alla fine, non obbligatorie. Le prove verteranno sul manuale e sulle lezioni. Chi sosterrà le prove scritte nell'esame finale orale sarà interrogato soltanto sulla lettura scelta. Chi non sosterrà le prove in itinere verrà interrogato sull'intero programma.

Assessment methods

The exam programme consists in the study of the second part of the textbook (chapters from XVI to XLIII), the contents of the lessons, and one of the books indicated in the "Readings" section of the Bibliography. There are two in itinere written tests, one in the middle of the course and one at the end, both of which are not mandatory. The tests will be based on the textbook and on the lessons. Those who will sit the written tests will only have to study the relevant  sections for the oral exam. Those who will not sit the in itinere tests will be asked to bring the whole programme to the oral exam.

Altri riferimenti web

Link al canale Teams:

https://teams.microsoft.com/l/channel/19%3aEk0jhjG6yL6q4bHViT5iM8ELA3lq0EPgEOakAZpJyWY1%40thread.tacv2/Generale?groupId=9b7c08b8-5ab9-4b1e-b66d-35b39d3546da&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1

Note

Commissione d'esame:

Presidente: Alma Poloni

Membri: Alberto Cotza, Jacopo Paganelli

Presidente supplente: Jacopo Paganelli

Membri supplenti: Paolo Tomei, Cecilia Iannella

Notes

Exam commission:

President: Alma Poloni

Members: Alberto Cotza, Jacopo Paganelli

Supply president: Jacopo Paganelli

Supply members: Paolo Tomei, Cecilia Iannella

 

Updated: 25/05/2024 17:26