Il corso ha come obiettivo la conoscenza delle linee generali della letteratura russa nel contesto della prima metà del XX secolo e l'acquisizione degli strumenti primari per l'analisi critica di un testo letterario del periodo. Il corso vuole essere una guida alla lettura di un panorama complessivo, che serva da base a futuri approfondimenti.
* corso in co-docenza (proff. Marco Sabbatini 3 cfu e Lucia Tonini 6 cfu)
The course aims to acquaint students with the broad outlines of Russian literature in the context of the first half of the 20th century and to acquire the primary tools for critical analysis of a literary text of the period. The course is intended to be a guide to reading an overall panorama, serving as a basis for future in-depth study.
The development of a critical approach to the Russian Literature in the early 20thcentury through. Individual texts will be analyzed addressing issues of socio-political periodization and critical-literary contextualization.
The course is intended to be a guide to reading an overall panorama, serving as a basis for future in-depth study.
La verifica delle conoscenze e la valutazione finale avverranno in sede di esame orale, con domande di carattere storico-letterario e di analisi del testo.
Progress will be monitored during the lessons with debates and questions and at the exam session with a final oral exam
Lo studente acquisirà la conoscenza dei principali autori e tendenze della letteratura russa del periodo in esame. Saprà collocare un autore e un’opera presa in esame nel contesto letterario, artistico e culturale dell'epoca. Acquisirà strumenti metodologici necessari all'analisi del testo letterario.
Students will acquire methodological tools necessary for literary text analysis, and will be able to undertake a critical analysis of the texts by contextualizing them in a precise historical and literary period of early twentieth-century Russia.
A fine lezione sarà possibile una verifica dei contenuti trattati, attraverso una discussione aperta e in forma dialogata. Restano facoltative eventuali verifiche scritte per una valutazione parziale.
At the end of each lesson will be proposed a debate with questions. Any written tests for partial assessment are optional.
Lo studente potrà acquisire autonomia nella fruizione della letteratura primaria, attraverso un approccio di analisi al testo che darà rilievo agli aspetti linguistici, retorici e intertestuali (In conformità con gli obiettivi del progetto di eccellenza CECIL)
Students will acquire accuracy and interest when reading and analysing primary literature. The text analysis will emphasise linguistic, rhetorical and intertextual aspects (in accordance with the objectives of the project of excellence CECIL)
Si presterà attenzione ai progressi nelle conoscenze della lingua russa
Attention will be paid to progress in Russian language skills
Livello di conoscenza della lingua russa almeno corrispondente a A2. Conoscenza e buon uso della lingua italiana.
Si consiglia l aver già sostenuto l'esame di Letteratura russa 2
Russian language level A2. Knowledge and correct use of the Italian language.
It is recommended that you have already passed the Russian Literature 2 exam.
Frequenza del corso di lingua russa 3
Russian language course (3)
Consigliato agli studenti che si laureano in Letteratura russa o in Lingua russa
Recommended for students majoring in Russian language and literature
Il corso si svolgerà tramite lezioni frontali, con proiezione di diapositive e video, con l'eventuale distribuzione di materiale di ausilio didattico per l'analisi di testi in traduzione e in lingua originale. Sarà possibile scaricare il materiale didattico dal sito del docente, attraverso la modalità e-learning (moodle)
The course will be conducted through face-to-face lectures, possibly in the videoconference mode, with visual aids such as PowerPoints and videos; downloading teaching materials; communication between the lecturer and the student by email, teams and e-learning platform (moodle). Occasional use of Russian language.
Il testo modernista. Il corso prevede una riflessione sulla letteratura russa e sovietica della prima metà del XX secolo indicando le linee di sviluppo dell'ambiente letterario, artistico e socioculturale.
I temi trattati saranno:
1) Ermeneutica e traduzione del testo poetico russo nella prima metà del Novecento («In conformità con gli obiettivi del progetto di eccellenza CECIL);
2) Elementi della letteratura degli anni ’10 fra realismo e simbolismo;
2) La Rivoluzione e la riorganizzazione del sistema culturale;
3) Il formalismo e le avanguardie, ricerca e sperimentazione in poesia e in prosa;
4) La prosa degli anni Venti e Trenta.
5) Personalità centrali e linee di lettura della poesia russa del ‘900
Uno specifico modulo iniziale (18 ore, 3 crediti) sarà dedicato all’analisi del testo poetico e a legame tra Avanguardie russe e critica formalista. Il modulo intende offrire una riflessione sullo sviluppo della critica formalista, attraverso l’Opojaz di Pietrogrado e il Circolo linguistico di Mosca.
Il modulo successivo (36 ore, 6 crediti) sarà dedicato a delineare l'ambiente letterario e artistico della prima metà del XX secolo dando un quadro dei movimenti e delle correnti principali del periodo. Elementi e procedimenti di resa della nuova realtà con particolare attenzione alla prosa, saranno messi in evidenza nelle opere di alcuni autori principali dei quali singoli brani o forme letterarie più brevi anche in lingua verranno analizzate in sede di lezione (l’elenco dei testi brevi presi in esame e qui sotto indicati sarà completato al termine del corso e in parte fornito sulla piattaforma moodle).
Due opere letterarie maggiori scelte nell’elenco che segue dovranno essere lette autonomamente. E' prevista una breve relazione e presentazione in classe di un'opera a scelta dello studente.
Nell'ambito del corso verranno toccati anche alcuni temi di storia dell'arte russa, cogliendone i nessi con l'opera letteraria, nell'intento di offrire un quadro d'insieme della cultura russa nella prima metà del Novecento.
The Modernist text. The course includes a reflection on Russian and Soviet literature of the first half of the 20th century from a literary and a socio-cultural point of view. A specific module will be dedicated to the Russian Avant-Garde and to the Russian formalism. The module intends to offer a reflection on the development of the studies around the literary texts and phenomena through the Petrograd Opojaz and the Moscow Language Circle.
The main topics will consider:
1) Hermeneutics and translation of the poetic text in the first half of the 20th century (In accordance with the objectives of the departmental project of excellence CECIL)
2) Elements of the literature of the 1910s between realism and symbolism;
2) The Revolution and the reorganization of the cultural system;
3) Formalism and the Avant-garde, research and experimentation in poetry and prose;
4) The prose of the 1920s and 1930s;
5) Russian poets of the early 20th century.
Manuali
E.Etkind, G. Nivat, I. Serman, V. Strada, Storia della letteratura russa il Novecento, vol. I-III, Torino, Einaudi, 1990: i capitoli di carattere generale qui indicati: vol. I: Il 1913(G. Fejbusovic); vol.II: L'avanguardia e il potere: Il futurismo russo dal 1917 al 1919 (B.Jangfeldt); K. Clark, La prosa degli anni Venti ; A. Liehm, Dal cinema dell'avanguardia al realismo socialista. I capitoli relativi agli autori delle due opere scelte .
G. Carpi, Storia della Letteratura russa, vol. I, Roma , Carocci 2010, capitolo 9;
G.Carpi , Storia della Letteratura russa, vol. II, Roma, Carocci, 2016, capitoli. 1,2.
Per gli aspetti storici, si consideri:N. Rjazanovsky, Storia della Russia , Milano, Bompiani 2005, pp. 453-539.
Testi di teoria della critica letteraria
V. Šklovskij, L’arte come procedimento(1917), B. Ejchenbaum, Teoria della prosaI formalisti russi. in Teoria della letteratura e metodo critico, a cura di Tzvetan Todorov, Torino, Einaudi.; B. Ejchenbaum, Leskov e la prosa contemporanea (in S. Sini Forme piccole di narratore e skaz: B. Ejchenbaum legge Nikolaj Leskov. "Comparatismi", (1), 52–74. https://doi.org/10.14672/2016989
Letture di poesia:
A.Blok, I dodici, Einaudi
A. Achmatova, Poema senza eroe, Einaudi
testi scelti V.Chlebnikov, V. Majakovskij, M. Cvetaeva, O. Mandel'štam, A. Achmatova, B. Pasternak, M. Bulgakov saranno indicati durante il corso e reperibili su Moodle.
Per la seconda parte:
Letture di prosa
Testi brevi esaminati e forniti durante il corso:
M. Gor'kij, Il canto della Procellaria , l'Uomo, La bambina, La Madre (brano)
B. Pil'njak, La proprietà di Belokonsk (da Mogano e altri racconti e romanzi brevi, Feltrinelli)
I. Babel', Una lettera, Priscepa (da L'Armata a cavallo); La fine di San Ipatij (da I. Babel', I racconti di Odessa)
M. Zoscenko, S'intnsifica la produzione, L'aristocratica, Elettrificazione, Raccomandazioni, una storia d'intellettuai , un tipo in gamba (M. Zoscenko, Racconti sentimentali e satirici, Quodlibet)
E. Zamjatin, Un corpo estraneo ( da Isolani, in E. Zamjatin , Racconti, Mondadori); L'artista e il pubblico (Sulla prosa d'arte)
M. Bulgakov, Una scala per il paradiso; Un nuovo modo di diffondere il libro ; Mille e mille cupole : panorama II, panorama III (da Racconti e Feuilletons, Mondadori), Morfina (Passigli ed.)
A.Platonov, Il terzo figlio, Fro (da La ricerca di una terra felice, Einaudi)
M. Cvetaeva, Sonecka (brani, Adelphi) L'epos e la lirica della Russia contemporanea ( brani, Adelphi)
B. Pasternak, Il dottor Zivago (brani, qualsiasi edizione)
Almeno due (n. 2) opere a scelta dello studente
fra le seguenti, da leggere autonomamente (in qualsiasi edizione reperibile, se non specificato)
I.Babel', I racconti di Odessa o L’armata a cavallo
M.Bulgakov, Cuore di Cane , Uova fatali, Il Maestro e Margherita
I.Bunin , Il signore di S. Francisco e altri racconti
A.Čechov, Racconti, Garzanti 2013
D. Charms, Disastri, Marcos y Marcos, 2011, o Casi , Adelphi 2011
M.Gor’kij , La madre
O. Mandel'štam, Il rumore del tempo, Feodosia, Il francobollo egiziano, Einaudi 1970
B. Pil'njak, L'anno nudo, o Mogano e altri racconti
A.Platonov, Ricerca di una terra felice, Einaudi, 1980
I. Šmelëv, Il sole dei morti, Giunti editore, 2021
B. Pasternak, Il dottor Živago
V.Šklovskij, Zoo o lettere non d’amore, Sellerio 2002
E.Zamjatin, Noi, Mondadori 2018
M. Zoščenko, Racconti sentimentali e satirici, Quodlibet, 2020 (e altre raccolte )
M. Cvetaeva , Sonecka, Adelphi
Ulteriori letture consigliate
G.P. Piretto, Quado c’era l’URSS, 70 anni della storia della cultura sovietica , Novara , Cortina ed, 2019, cap. I-VII.
O.Figues, La danza di Nataša , Torino, Einaudi, 2004, cap. VI-VIII.
History of Russian Literature
E.Etkind, G. Nivat, I. Serman, V. Strada, Storia della letteratura russa il Novecento, vol. I-III, Torino, Einaudi, 1990: i capitoli di carattere generale qui indicati: vol. I: Il 1913(G. Fejbusovic), L'avanguardia nelle arti plastiche prima della Rivoluzione (J.C. Marcadé); vol.II: L'avanguardia e il potere: Il futurismo russo dal 1917 al 1919 (B.Jangfeldt); A. Liehm, Dal cinema dell'avanguardia al realismo socialista. I capitoli relativi agli autori delle due opere scelte .
G. Carpi, Storia della Letteratura russa, vol. I, Roma , Carocci 2010, capitolo 9;
G.Carpi , Storia della Letteratura russa, vol. II, Roma, Carocci, 2016, capitoli. 1,2.
Russian History:N. Rjazanovsky, Storia della Russia , Milano, Bompiani 2005, pp. 453-539.
Literary theory and criticism
I formalisti russi. Teoria della letteratura e metodo critico, a cura di Tzvetan Todorov, Torino, Einaudi. Fra cui in particolare: V. Šklovskij, L’arte come procedimento(1917), B. Ejchenbaum, Teoria della prosa; B. Ejchenbaum, Leskov e la prosa contemporanea (in S. Sini Forme piccole di narratore e skaz: B. Ejchenbaum legge Nikolaj Leskov. "Comparatismi", (1), 52–74. https://doi.org/10.14672/2016989 inserito su moodle)
Poetry:
A.Blok, I dodici, Einaudi
A. Achmatova, Poema senza eroe, Einaudi
testi scelti V.Chlebnikov, V. Majakovskij, M. Cvetaeva, O. Mandel'štam, A. Achmatova, B. Pasternak, M. Bulgakov saranno indicati durante il corso e reperibili su Moodle.
Per la seconda parte:
Prose:
Testi brevi esaminati durante il corso e inseriti su moodle:
M. Gor'kij, Il grigio, Il canto della Procellaria
B. Pil'njak, La proprietà di Belokonsk (da Mogano e altri racconti e romanzi brevi, Feltrinelli)
I. Babel', Il guado dello Zbruc,(da L'Armata a cavallo); Il Re, La fine di San Ipatij (da I. Babel', I racconti di Odessa)
M. Zoscenko, L'aristocratica, Elettrificazione, Raccomandazioni (M. Zoscenko, Racconti sentimentali e satirici, Quodlibet)
E. Zamjatin, Un corpo estraneo ( da Isolani, in E. Zamjatin , Racconti, Mondadori); L'artista e il pubblico (Sulla prosa d'arte)
M. Bulgakov, Una scala per il paradiso; Un nuovo modo di diffondere il libro ; Mille e mille cupole : panorama II, panorama III (da Racconti e Feuilletons)
A. Achmatova, Requiem, Einaudi
N. 2 (at least two) prose works from the following list:
I.Babel', I racconti di Odessa o L’armata a cavallo
M.Bulgakov, Cuore di Cane , or Uova fatali, or Il Maestro e Margherita
I.Bunin , Il signore di S. Francisco e altri racconti
A.Čechov, Racconti, Garzanti 2013
Charms, Disastri, Marcos y Marcos, 2011, o Casi , Adelphi 2011
M.Gor’kij , La madre
O. Mandel'štam, Il rumore del tempo, Feodosia, Il francobollo egiziano, Einaudi 1970
B. Pil'njak,L'anno nudo, o Mogano e altri racconti
A.Platonov, Ricerca di una terra felice, Einaudi, 1980
I. Šmelëv, Il sole dei morti, Giunti editore, 2021
B. Pasternak, Il dottor Živago
V.Šklovskij, Zoo o lettere non d’amore, Sellerio 2002
E.Zamjatin, Noi, Mondadori 2018
M. Zoščenko, Racconti sentimentali e satirici, Quodlibet, 2020
Recommended readings
G.P. Piretto, Quado c’era l’URSS, 70 anni della storia della cultura sovietica , Novara , Cortina ed, 2019, cap. I-VII.
O.Figues, La danza di Nataša , Torino, Einaudi, 2004, cap. VI-VIII.
Il programma per i non frequentati è identico a quello di chi frequenta
Si consiglia di prender preventivamente contatto con i docenti per ulteriori informazioni sulla bibliografia di riferimento
Manuali
E.Etkind, G. Nivat, I. Serman, V. Strada, Storia della letteratura russa il Novecento, vol. I-III, Torino, Einaudi, 1990: i capitoli di carattere generale qui indicati: vol. I: Il 1913(G. Fejbusovic); vol.II: L'avanguardia e il potere: Il futurismo russo dal 1917 al 1919 (B.Jangfeldt); K. Clark, La prosa degli anni Venti ; A. Liehm, Dal cinema dell'avanguardia al realismo socialista. I capitoli relativi agli autori delle due opere scelte .
G. Carpi, Storia della Letteratura russa, vol. I, Roma , Carocci 2010, capitolo 9;
G.Carpi , Storia della Letteratura russa, vol. II, Roma, Carocci, 2016, capitoli. 1,2.
Per gli aspetti storici, si consideri:N. Rjazanovsky, Storia della Russia , Milano, Bompiani 2005, pp. 453-539.
Testi di teoria della critica letteraria
V. Šklovskij, L’arte come procedimento(1917), B. Ejchenbaum, Teoria della prosaI formalisti russi. in Teoria della letteratura e metodo critico, a cura di Tzvetan Todorov, Torino, Einaudi.; B. Ejchenbaum, Leskov e la prosa contemporanea (in S. Sini Forme piccole di narratore e skaz: B. Ejchenbaum legge Nikolaj Leskov. "Comparatismi", (1), 52–74. https://doi.org/10.14672/2016989 (1), 52–74. inserito su moodle)
Letture di poesia:
A.Blok, I dodici, Einaudi
A. Achmatova, Poema senza eroe, Einaudi
testi scelti V.Chlebnikov, V. Majakovskij, M. Cvetaeva, O. Mandel'štam, A. Achmatova, B. Pasternak, M. Bulgakov saranno indicati durante il corso e reperibili su Moodle.
Per la seconda parte:
Letture di prosa
Testi brevi esaminati e forniti durante il corso:
M. Gor'kij, Il canto della Procellaria , l'Uomo, La bambina, La Madre (brano)
B. Pil'njak, La proprietà di Belokonsk (da Mogano e altri racconti e romanzi brevi, Feltrinelli)
I. Babel', Una lettera, Priscepa (da L'Armata a cavallo); La fine di San Ipatij (da I. Babel', I racconti di Odessa)
M. Zoscenko, S'intnsifica la produzione, L'aristocratica, Elettrificazione, Raccomandazioni, una storia d'intellettuai , un tipo in gamba (M. Zoscenko, Racconti sentimentali e satirici, Quodlibet)
E. Zamjatin, Un corpo estraneo ( da Isolani, in E. Zamjatin , Racconti, Mondadori); L'artista e il pubblico (Sulla prosa d'arte)
M. Bulgakov, Una scala per il paradiso; Un nuovo modo di diffondere il libro ; Mille e mille cupole : panorama II, panorama III (da Racconti e Feuilletons, Mondadori), Morfina (Passigli ed.)
A.Platonov, Il terzo figlio, Fro (da La ricerca di una terra felice, Einaudi)
M. Cvetaeva, Sonecka (brani, Adelphi) L'epos e la lirica della Russia contemporanea ( brani, Adelphi)
B. Pasternak, Il dottor Zivago (brani, qualsiasi edizione)
Almeno due (n. 2) opere a scelta dello studente
fra le seguenti, da leggere autonomamente (in qualsiasi edizione reperibile, se non specificato)
I.Babel', I racconti di Odessa, o L’armata a cavallo
M.Bulgakov, Cuore di Cane , Uova fatali, Il Maestro e Margherita
I.Bunin , Il signore di S. Francisco e altri racconti
A.Čechov, Racconti, Garzanti, 2013
D.Charms, Disastri, Marcos y Marcos, 2011, o Casi , Adelphi 2011
M.Gor’kij , La madre
O. Mandel'štam, Il rumore del tempo, Feodosia, Il francobollo egiziano, Einaudi 1970
B. Pil'njak, L'anno nudo, o Mogano e altri racconti
A.Platonov, Ricerca di una terra felice, Einaudi, 1980
I. Šmelëv, Il sole dei morti, Giunti editore, 2021
B. Pasternak, Il dottor Živago
V.Šklovskij, Zoo o lettere non d’amore, Sellerio 2002
E.Zamjatin, Noi, Mondadori , 2018
M. Zoščenko, Racconti sentimentali e satirici, Quodlibet, 2020 ( e altre raccolte )
M. Cvetaeva , Sonecka, Adelphi, 2019
Ulteriori letture consigliate
G.P. Piretto, Quado c’era l’URSS, 70 anni della storia della cultura sovietica , Novara , Cortina ed, 2019, cap. I-VII.
O.Figues, La danza di Nataša , Torino, Einaudi, 2004, cap. VI-VIII.
Students not attending will have the same bibliography, for further information about the texts and the course should contact the lecturer.
History of Russian Literature
Storia della letteratura russa il Novecento, diretta da E.Etkind, G, Nivat, I. Serman, V. Strada, vol. I-III, Torino, Einaudi, 1990: i capitoli dedicati agli autori trattati, più quelli di carattere generale qui indicati : I Il 1913, L'avanguardia nelle arti plastiche prima della Rivoluzione; II, La Rivoluzione e la letteratura (Strada) , L'avanguardia e il potere ( Jangfeldt) , Il formalismo russo (Hansen-Love).
Si consiglia anche la lettura del cap. 9 del manuale di G. Carpi, Storia della Letteratura russa, Roma I , Carocci, 2010 (capitolo 9);
Per gli aspetti storici, si consideri:N. Rjazanovsky, Storia della Russia , Milano, Bompiani 2005, pp. 453-539.
Literary theory and criticism
I formalisti russi. Teoria della letteratura e metodo critico, a cura di Tzvetan Todorov, Torino, Einaudi. Fra cui in particolare: V. Šklovskij, L’arte come procedimento(1917), Ju. Tynjanov, Il concetto di costruzione, B. Ejchenbaum, Teoria della prosa
Poetry:
A.Blok, I dodici, Einaudi
A. Achmatova, Poema senza eroe, Einaudi
testi scelti di V.Chlebnikov, V. Majakovskij, M. Cvetaeva, O. Mandel'štam, A. Achmatova, B. Pasternak saranno indicati durante il corso e reperibili su Moodle.
N. 2 (at least two) prose works from the following list:
M.Gor’kij , La madre
E.Zamjatin, Noi, Mondadori 2018
I.Babel', I racconti di Odessa o L’armata a cavallo
I.Bunin , Il signore di S. Francisco e altri racconti
O. Mandel'štam, Il rumore del tempo
B. Pil'njak, L'anno nudo
B. Pasternak, Il dottor Živago
M.Bulgakov, Maestro e Margherita
B. Pasternak, Dottor Živago
A.Platonov, Čevengur, o Ricerca di una terra felice
I. Bunin , un racconto da Il signore di S. Francisco e altri racconti
I. Šmelëv, Il sole dei morti, Giunti editore, 2021.
B. Zoščenko, Racconti sentimentali e satirici, Quodlibet
L'esame si svolge in modalità orale e prevede:
The oral exam involves at least
Iscrizione alla piattaforma Moodle di Letteratura Russa III
https://elearning22.humnet.unipi.it/
(Area umanistica - Letteratura russa III - a.a. 2023-2024)
commissione: Sabbatini, Garzonio, Cadamagnani, Lazareva, Tonini, Rampazzo
Subscription to the e-learning platform
https://elearning22.humnet.unipi.it/
(Area umanistica - Letteratura russa III - a.a. 2023-2024)
Il corso si tiene in co-docenza nel secondo semestre e avrà inizio a febbraio 2024, con il primo modulo del prof. Sabbatini, seguirà il modulo della dott.ssa M. Lucia Tonini
Le lezioni si tengono in presenza.
Docenti della commissione. Sabbatini, Tonini, Garzonio. Supplenti, Cadamagnani, Lazareva
The course will start in the second semester, the first part wll be held by prof. Sabbatini, since February 2024.
commission: Sabbatini, Garzonio, Cadamagnani, Lazareva, Tonini, Rampazzo