Scheda programma d'esame
HUMAN RESOURCES MANAGEMENT
FEDERICO NICCOLINI
Academic year2023/24
CourseCORPORATE COMMUNICATION AND HUMAN RESOURCES MANAGEMANT
Code174PP
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
GESTIONE DELLE RISORSE UMANESECS-P/10LEZIONI42
FEDERICO NICCOLINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso ha il fine di migliorare le conoscenze degli studenti in merito ai principi, le metodologie e gli strumenti per la corretta analisi e gestione delle cosiddette "risorse umane" (o meglio delle persone e dei loro comportamenti), nel contesto organizzativo. Il corso servirà allo studente per definire, capire, conoscere, spiegare e in parte anche applicare e gestire gli aspetti cardine del comportamento organizzativo e dalla gestione delle persone. Il particolare, lo studente acquisirà conoscenze, consapevolezza dei temi relativi ai processi di  reclutamento, selezione, formazione e sviluppo delle persone nelle organizzazioni, alle tecniche di valutazione della prestazione e della performance lavorativa, ai fondamenti del comportamento di gruppo, incluso il decision making, alla creazione di squadre efficaci e la trasformazione degli individui in giocatori di squadra, al il ruolo della cultura organizzativa e le tecniche per crearla ed indirizzarla in chiave strategica.

Knowledge

The course aims to improve students' knowledge of the principles, methodologies and tools for the correct analysis and management of so-called "human resources (or better people, and their behavior) in the organizational context. The course will serve the student to define, understand, know, explain and in part also apply the key aspects of organizational behavior and of people management. Students will acquire knowledge, awareness of topics related to the processes of recruitment, selection, training and development of people in organizations, the techniques of job performance appraisal, the fundamentals of group behavior (including decision making), the role of organizational culture and the techniques to create and direct it in a strategic direction. Students will learn about how to create effective teams and help individuals to become team players. 

Modalità di verifica delle conoscenze

Per l'accertamento delle conoscenze, sarà anzitutto richiesto agli studenti all’inizio di ogni lezione un rapido feedback (di circa 5 minuti) sui concetti cardine lezione precedente. Saranno fatti anche dei rapidi test ed esercitazioni, senza voto e in chiave dialettica (a piccoli gruppi) su concetti chiave. Saranno, inoltre, stimolate alcune discussioni in aula, al fine di sviluppare uno approccio critico alle tematiche e di verificare la conoscenza delle tematiche trattate fino a quella fase del corso. La verifica delle conoscenze sarà infine appurata anche attraverso alcuni lavori di gruppo basati sull’approccio didattico del "challenge based learning"

Assessment criteria of knowledge

To check their knowledge, at the beginning of each lesson, students will first be asked for quick feedback (of about 5 minutes) on the key concepts of the previous lesson. There will also be quick tests and exercises, without grades and in a dialectical key (in small teams), on key concepts. In addition, some discussions in the classroom will be stimulated, to develop a critical approach and to verify the knowledge of the topics. Finally, the verification of knowledge will also be done through some optional teamwork.

Capacità

Al termine del corso lo studente avrà acquisito gli strumenti per interpretare le necessità relative alla gestione del personale in relazione a quelle del contesto organizzativo, con riferimento ai temi della gestione delle “risorse umane” in chiave strategica e di vantaggio competitivo, dell’analisi e dalla progettazione delle mansioni, dei processi di pianificazione, ricerca, reclutamento, selezione, formazione e valutazione della performance del personale. La gestione delle “risorse umane” sarà inquadrata nell’ambito del comportamento organizzativo focalizzando l’attenzione sugli argomenti della costruzione delle squadre di lavoro, dei processi decisionali, della leadership, della cultura organizzativa. Lo studente potrà sviluppare capacità critiche per valutare ed agire su situazioni organizzative. Il corso si propone, inoltre, di arricchire le capacità degli studenti in termini di lavoro di gruppo, di problem solving, di analisi, di revisione critica di documenti tecnici e casi aziendali e di presentazione in pubblico, con particolare riguardo ai profili della gestione del personale, in relazione alle variabili organizzative.

Skills

At the end of the course, the student will have acquired methods and tools to interpret the needs relating to personnel management in relation to those of the organizational context, with reference to the topics of Human Resource Management (HRM) in a strategic and competitive advantage framework, analysis and planning of tasks, processes of planning, research, recruitment, selection, training and evaluation of personnel performance. Human resource management will be framed in the context of organizational behavior by focusing attention on the topics of the construction of work teams, leadership and organizational culture. The student will be able to develop critical skills to evaluate and act on HRM in organizational situations. The course also aims to enrich the students' skills in terms of teamwork, analysis, critical review of technical documents and business cases and public presentation, with particular regard to personnel management profiles, in relation to organizational variables.

Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità sarà effettuata anche attraverso un processo di coaching, mentoring e più in generale un approccio di apprendimento partecipativo e generativo con cui sono impostate le attività in aula. Al riguardo, gli studenti potranno svolgere dei lavori di gruppo, preparando e mostrando in aula alcune presentazioni aventi ad oggetto la challenge assegnata ai singoli gruppi. Saranno quindi valutate positivamente la capacità di focalizzare l’attenzione sugli aspetti essenziali della challenge e quella di esposizione. Al processo di verifica delle capacità collaboreranno alcuni professionisti dell’azienda partner che ha condiviso la challenge con il docente.

Assessment criteria of skills

The assessment of skills will also be done through a process of coaching, mentoring and more generally a participatory and generative learning approach with which classroom activities are set up. In this regard, students will be able to carry out teamwork, preparing and showing in the classroom some presentations having to do with the challenge assigned to the individual groups. The ability to focus attention on the essential aspects of the challenge and that of exposition will then be positively evaluated. Some professionals from the “partner company! that shared the challenge with the Professor will collaborate in the process of assessment of skills.

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire e sviluppare anche competenze comportamentali interpersonali di lavoro collaborativo ed individuali di public speaking, anche attraverso la partecipazione a lavori di gruppo e la presentazione in aula (fisica o virtuale) dei risultati. Lo studente sarà accompagnato nell’apprendimento di metodi efficaci per selezionare, raccogliere, esaminare ed interpretare criticamente informazioni e problematiche inerenti ai principali temi dell’insegnamento.

Behaviors

The student can also acquire and develop interpersonal and individual behavioral skills in collaborative work and public speaking through participation in group work and presentation of results in the classroom (physically or digitally). The student will be leaded in learning effective methods for selecting, collecting, examining and critically interpreting information and issues related to the key topics.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante lo svolgimento del corso saranno verificati i comportamenti, osservando le modalità di svolgimento dei singoli lavori di gruppo (con la presenza fisica o creando dei sub-teams virtuali). Saranno valutati positivamente i seguenti comportamenti: la partecipazione in aula, l’approccio costruttivo e co-creativo al corso, il modo di interagire con i colleghi del proprio gruppo di lavoro, la selezione dei contenuti e l’analisi critica degli argomenti, la puntualità nelle consegne, la gestione delle fasi progettuali. Presidiando la preparazione e l’esposizione delle presentazioni sarà, poi, possibile verificare le modalità di interpretazione dei casi di studio, la selezione dei messaggi (testuali e simbolici) delle presentazioni, e la qualità nella presentazione dei risultati.

Assessment criteria of behaviors

During the course, behaviors will be assessed, observing the methods of carrying out individual group work (with physical presence or creating virtual sub-teams). The following behaviors will be positively evaluated: participation in the classroom, the constructive and co-creative approach to the course, the way of interacting with colleagues in the working group, the selection of contents, the critical analysis of the topics, punctuality in deliveries, the management of the project phases. By overseeing the preparation and exposition of the presentations, it will then be possible to verify the methods of interpretation of the case studies, the selection of messages (textual and symbolic) of the presentations, and the quality in the presentation of the results.

Indicazioni metodologiche

Il corso si servirà dei seguenti metodi di insegnamento:

  • Lezioni frontali
  • Casi di studio
  • Seminari
  • Lavori di gruppo/project work (facoltativi)
  • Presentazioni dei lavori di gruppo (facoltative)
Teaching methods

The course will use the following teaching methods:

Frontal lessons
Study cases
Seminars
Group work / project work (optional)
Group work presentations (optional)

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Gestione delle risorse umane e vantaggio competitivo

Quali responsabilità e ruoli della funzione RU?  Le sfide della digitalizzazione, della globalizzazione e della sostenibilità

La gestione strategica delle risorse umane

Il collegamento fra la GRU e il processo di gestione strategica. Il ruolo della GRU nell’identificazione delle strategie. La formulazione l’implementazione della strategia. Tipi di strategie. I fabbisogni di GRU nelle diverse strategie

L’analisi e la progettazione delle mansioni

Analisi dei flussi di lavoro e struttura organizzativa (dimensioni e configurazioni strutturali). Analisi dei processi operativi (Work-flow) e delle posizioni

La pianificazione e la ricerca del personale

Il processo di pianificazione delle risorse umane. Determinazione del fabbisogno, dell’offerta, del surplus di personale. Outsourcing e offshoring. Interventi su retribuzioni e orari lavorativi. Il processo e le politiche di ricerca delle risorse umane. Le fonti della ricerca del personale. Pratiche di reclutamento. Politiche di sicurezza dell’impiego.

Politiche di gestione delle "risorse umane"

Pratiche di selezione. Selezione fondamentale e contingente. Formazione e programmi di sviluppo. Valutazione della prestazione.

Comportamento organizzativo: definizioni e concetti di base

Introduzione al comportamento organizzativo. Chi sono e cosa fanno i manager. Unire all'intuizione lo studio sistemico. Discipline che contribuiscono al Comportamento Organizzativo. Ci sono poche regole assolute per il Comportamento Organizzativo. Sfide ed opportunità per il Comportamento Organizzativo. Sviluppo di un modello di Comportamento Organizzativo. 

Competenze

Competenze digitali.   Competenze per l'employability. L'importanza delle abilità interpersonali. 

I fondamenti del comportamento di gruppo

Definizione e classificazione dei gruppi. Fasi di sviluppo del gruppo. Proprietà del gruppo. Decision making di gruppo. 

Capire i gruppi e le squadre di lavoro

Perché le squadre sono diventate così popolari. Differenze tra gruppi e squadre. Tipi di squadre. Creare squadre efficaci. Trasformare individui in giocatori di squadra. Le squadre non sono sempre la risposta.

Leadership

Teorie (dei tratti, comportamentali, della contingenza, dello scambio) a confronto. Tipologie di leadership: carismatica, trasformazionale, autentica. Ruolo di leadership nella direzione delle "RU". Mentoring

Cultura organizzativa 

Cos'è la cultura organizzativa. Ruolo della cultura organizzativa.  Creare e sostenere la cultura. Come i dipendenti imparano la cultura. Influenzare la cultura organizzativa.

Syllabus

Human Resource Management and Competitive Advantage

What responsibilities and roles of the HR function? The challenges of digitalization, globalization and sustainability

Strategic management of human resources

The link between the Human Resource Management (HRM) and the strategic management process. The role of the HRM in strategies identification. The formulation and implementation of the strategy. Types of strategies. The needs of HRM in different strategies

The analysis and planning of the tasks

Workflow analysis and organizational structure (structural dimensions and configurations). Analysis of operational processes (Workflow) and positions

Personnel planning and research

Human resource planning process. Determination of the needs, the offer, the surplus of personnel. Outsourcing and offshoring. Interventions on wages and working hours. The human resources research process and policies. Employment safety policies. The sources of personnel research

Organizational behavior: definitions and key concepts

Introduction to organizational behavior. Combine intuition with systemic study. Disciplines that contribute to Organizational Behavior. There are few absolute rules for Organizational Behavior. Challenges and opportunities for Organizational Behavior. Development of an Organizational Behavior model. Who are managers and what do they do. 

Skills

Digital skills accelerators. Employability skills. The importance of interpersonal skills.

"Human Resource" management policies

Recruiting practices. Selection practices. Fundamental and contingent selection. Training and development programs. Performance evaluation.

Leadership

Theories (traits, behavioral, contingency, exchange) compared. Types of leadership: charismatic, transformational, authentic. Leadership role in the direction of "HR". Mentoring

The foundations of group behavior

Definition and classification of groups. Stages of group development. Ownership of the group. Group decision making.

Understanding work groups and teams

Why teams have become so popular. Differences between groups and teams. Types of teams. Create effective teams. Transforming individuals into team players. Teams aren't always the answer.

Organizational culture

What is organizational culture. Role of organizational culture. Creating and sustaining culture. How employees learn the culture. Influence the organizational culture.

 

Bibliografia e materiale didattico

Robbins, S., Judge, T., & Bodega, D. (2021). Comportamento organizzativo: conoscere e sviluppare competenze organizzative, Diciottesima Edizione. Pearson, Capitoli 1, 8, 9, 11, 14, 15 (Pagine 1-35, 215-268, 301-334, 395-459)

e

Noe R., Hollenbeck J., Gerhart B., Wright P. (2019), Gestione delle Risorse Umane, 3a Ed, Apogeo Education, Capitoli 1-4 e 10 (pagine 1-144 e 325-359)

Bibliography

Robbins, S. P., & Judge, T. (2019). Organizational behavior. Eighteenth edition, Pearson, Chapters 1, 9, 10, 12, 16, 17

and 

Noe R., Hollenbeck J., Gerhart B., Wright P. (2017), Human Resource Management, 10th edition, McGraw-Hill Education, chapters 1-4 and 10

Modalità d'esame

La verifica finale è composta da una prova scritta ed una prova orale. La prova scritta è formata di norma da un numero variabile da 2 a 7 domande, di norma in maggior parte di tipo aperto. Il totale dei punteggi acquisibili con lo scritto è di 31 punti. La prova scritta è superata se lo studente acquisisce una votazione complessiva superiore a 16 punti. La prova scritta mediamente dura 1 ora. La prova orale consiste in un colloquio tra il candidato e il docente ed ha una durata media di 10/20 minuti. La prova orale può aumentare o diminuire il voto dello scritto fino ad un massimo di 5 punti. La prova non è superata se il candidato mostra di non essere in grado di esprimersi in modo chiaro, di usare la terminologia corretta e manifesta lacune su aspetti contenuti nel programma del corso.

Assessment methods

The final examination consists of a written test and an oral test. The written part usually consists of a test between 2 and 7 questions, most of which are open. The total score that can be acquired from the written is 31 points. The written test is passed if the student acquires a total score of more than 16 points. The written test on average lasts 1 hour. The oral test consists of an interview between the candidate and the teacher and has an average duration of 10 to 20 minutes. The oral test may increase or decrease the written test grade up to a maximum of 5 points. The test is failed if the candidate shows that he/she is unable to express him/herself clearly, use the correct terminology and shows gaps on aspects contained in the course syllabus.

Updated: 28/05/2024 16:16