Scheda programma d'esame
PSYCHOLOGY OF WORK AND ORGANIZATIONS
ANTONIO AIELLO
Academic year2023/24
CourseCORPORATE COMMUNICATION AND HUMAN RESOURCES MANAGEMANT
Code150MM
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONIM-PSI/06LEZIONI42
ANTONIO AIELLO unimap
ALESSIO TESI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso:

  • Lo studente avrà acquisito conoscenze in merito alle teorie applicative, agli strumenti e alle metodologie per l'analisi psicologico sociale degli ambienti di lavoro
  • Sarà im grado di riconoscere ed esaminare i comportamenti organizzativi nelle relazioni del gruppo al lavoro e in particolare i comportamenti legati alla leadership come processo complesso e situato
  • Sarà in grado di riconoscere e esaminare i modelli organizzativi a governo dell'impresa.
Knowledge

The goal of this course is to introduce students to the most updated present-day themes on Work, Human Resources and Organizational Psychology through most leading theories and operative approaches on soft skills: content theory and process theory; goal setting, self-regulation, social-cognitive, expectancy, and self-determination. The student will be introduced to the managing of framing of core themes such as individuals development frame at work: personnel differences, cognitive aspects, work personality psychology, self-interest, organizational values and culture; individual decision making; job variables (rotations, etc); role variables; leadership dynamics, personnel evaluation, personnel recruitment, personnel selection.

Modalità di verifica delle conoscenze
  • Per l'accertamento delle conoscenze nella partecipazione alle lezioni forntali, ci si potrà avvalere anche di una prova svolta in itinere (circa a metà del corso, la data verrà comunicata ai frequentanti dopo le prime lezioni). A tal fine si utilizzeranno test di verifica dell'apprendimento.

Consultare per altre informazioni la sezione "modalità di esame" e le informazioni su https://people.unipi.it/antonio_aiello/

 

 

 

Assessment criteria of knowledge

The student's ability to explain correctly the main topics presented during the course and on the full contents of mandatory textbooks, at the board will be assessed.

Methods:

  • Final oral exam (in presence) for both, Attending and Non-attending the course.
Capacità

Al termine del corso lo studente saprà utilizzare i principali strumenti di indagine psicologico sociali per l'analisi dei conportamenti organizzativi e in particolare sarà in grado: 

  1. di pianificare uno studio di mapping organizzativo delle risorse umane nelle organizzazioni
  2. di padroneggiare i principali aspetti di metodo che conducono alla costruzione di strumenti di analisi delle dinamiche psicologico sociali delle risorse umane in azienda.
Skills

At the end of the course the student will be able to use the main tools of social psychological investigation for the analysis of organizational setting behaviour and in particular will be able (i) to
to plan an organizational mapping study of human resources in organizations, (ii) to master the main aspects of methods that lead to the construction of tools for the analysis of the social psychological dynamics of human resources in firms.

Modalità di verifica delle capacità

La valutazione delle capacità sarà parte integrante della più generale verifica di quanto acquisito durante lo svolgimento del Corso d'Insegnamento con particolare riguardo, in questo caso, alla capacità di padroneggiare attività pratiche per la ricerca psicologico sociale attraverso la pianificazione dello strimento intervista e l'applicazione dello strumento questionario organizzativo. 

 

Assessment criteria of skills

The evaluation of skills will be an integral part of the more general verification of what has been acquired during the course of teaching with particular regard, in this case, to the ability to master practical activities related to soft skills and tool application. (these latter, i.e., regarding the planning of an interview and the application of organizational questionnaires).

Comportamenti
  • Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare comportamenti efficaci nell'ambito delle dinamiche più globali della gestione delle risorse umane.
  • Lo studente potrà saper gestire un team di progetto finalizzato all'analisi organizzativa. 
Behaviors

The student will be able to acquire and/or develop effective behaviours within the more global dynamics of human resource management in order to integrate his/her technical skills with soft skills.

The student will be able to manage a project team aimed at applying organizational analyses.

Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica dei comportamenti sarà parte integrante della più generale verifica di quanto acquisito durante lo svolgimento del Corso d'Insegnamento.

Assessment criteria of behaviors

The behavioral evaluation will be an integral part of the more general verification of what has been acquired during the course of the Teaching Course.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

E' vivamente consigliato (ma non obbligatorio ai fini del corso di insegnamento) il possesso di un'introduzione verso i principali argomenti riguardanti alcuni costrutti "di base" in psicologia sociale, ad es.: atteggiamenti, comportamenti, valutazioni e loro misurazione psicometrica e statistica. 

Prerequisites

It is highly recommended (but not mandatory for the purposes of the course of instruction) to have an introduction to the main topics concerning some "basic" constructs in soft skills, e.g.: communication, attitudes, behaviours, relationship analyses in a firm's setting, time management, etc.

Corequisiti

Non previsti.

Co-requisites

N/A

Prerequisiti per studi successivi

Questo insegnamento non costituisce strettamente un requisito, obbligatorio, per corsi successivi. Tuttavia è fortmente consigliato seguire il corso e sostenere l'esame con sollecitudine entro il curriculum prescelto.

Prerequisites for further study

N/A

Indicazioni metodologiche

Le lezioni saranno erogate, con ausilio di lucidi/slide/filmati, e verranno affiancate in itinere, a seconda dell'argomento trattato, anche da selezionate testimonianze che si collegheranno alla più generale offerta dei seminari/workshop di tirocinio e orientamento in uscita/"avvicinamento al mondo del lavoro", il cui svolgimento verrà comunicato durante il primo semestre. 

Il collegamento alla piattaforma Moodle avverrà successivamente alle singole lezioni, qualora vi sia necessità di depositare materiale didattico aggiuntivo.

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities (not mandatory for sustaining the exam):

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • participation in discussions
  • individual study
  • group work
  • Bibliography search
  • Moodle platform repository will be framed as an additional resource.

Attendance: Not strictly mandatory but firmly encouraged (the course will be held in Italian). 

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar
  • Task-based learning/problem-based learning/inquiry-based learning
  • laboratory
  • project work
Programma (contenuti dell'insegnamento)

L’Insegnamento ha lo scopo di fornire una vista sulle principali e più aggiornate teorie psicologiche, e i relativi sviluppi applicativi, che caratterizzano la disciplina nelle sue più recenti articolazioni metodologiche e ricadute professionali, con particolare riguardo per l’ambito gestionale, operativo e strategico, delle Politiche delle risorse umane e della comunicazione organizzativa e d’impresa. 

Il fine è di fornire un quadro di riferimento storico, teorico e metodologico che permetta di avvicinarsi alla psicologia del lavoro e delle organizzazioni al fine di leggere e intervenire sulla complessità dei contesti organizzativi, tenendo conto delle dimensioni soggettive, personali/ professionali e strutturali/organizzative nella specificità della professione prescelta. 

Le tematiche verteranno sui seguenti principali argomenti: (1) La nascita della soggettività lavorativa; (2) Lo "scientific management"; (3) La “scoperta” della natura sociale del lavoro; (4) Lo Sviluppo organizzativo; (5) La Cultura organizzativa; (6) Il Clima organizzativo: (7) La Comunicazione nelle organizzazioni e la Comunicazione d’Impresa; (8) Il Gruppo, gruppo di lavoro, lavoro di Gruppo; (9) Potere e Leadership; (10) Le Competenze organizzative. 

Una parte specifica di approfondimento sarà dedicata all’argomento del Benessere Organizzativo per la prevenzione dei rischi psicosociali, in prospettiva partecipativa, affrontando le principali determinanti e dinamiche psicosociali-organizzative connesse allo stress lavoro correlato.

 

SPECIALIZZANDI DI AREA MEDICA: CONTATTARE IL DOCENTE

Syllabus

The course aims to introduce and develop the theoretical aspects of organizational behaviour of individuals and groups in organizations. Starting from the definitions of organization and organizing, the course will deepen the principal theories of Organizational Psychology and of Work Psychology providing students with the knowledge of the main phenomena that characterize human behaviour in productive structures and organized social systems. T

his course will review the history of work psychology primarily focusing on the individual variables that make up the background of work behavior.

Special consideration will be given to the comprehension of various consequent phenomena, external and internal changes of organizations and their consequences on working behaviours such as the most updated psychosocial risks study perspective on stress, mobbing and burnout themes (the VARP Model). Part B - Organizational Psychology the psychosocial processes of t

Bibliografia e materiale didattico

I 2 testi di studio obbligatori sono validi soltanto fino al completamento dell'a.a. 2023/24 (e per i relativi esami)

(1) P. Gabassi, Psicologia del Lavoro nelle Organizzazioni, Franco Angeli, Ed. (2011).

(2)  A. Aiello, P. Deitinger, C. Nardella, Il modello «Valutazione dei Rischi Psicosociali»  “VARP”. Metodologie e strumenti per una gestione sostenibile nelle Organizzazioni: dallo stress lavoro-correlato al Mobbing, Franco Angeli, Ed. (2012). Obbligatoria solo la prima Parte del Volume.

Approfondimenti (Recommended reading  in Italian) non obbligatori:

(A) F. Avallone, Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni. Costruire e gestire relazioni nei contesti professionali e sociali, Carocci Ed. (2011)

(B) G. Bellandi., M. Giannini La gestione integrata delle risorse umane nelle organizzazioni. Pisa University Press (i2016). 3 capitoli a scelta dello studente.

MATERIALE DIDATTICO INTEGRATIVO TRATTO DALLE LEZIONI SULLA PIATTAFOMA MOODLE DELL'INSEGNAMENTO a.a. 2023/24 (si consiglia di iscriversi e consultare frequentemnente)

SPECIALIZZANDI DI AREA MEDICA: un testo obbligatorio (prima e seconda parte):

- A. Aiello, P. Deitinger, C. Nardella, Il modello «Valutazione dei Rischi Psicosociali»  “VARP”. Metodologie e strumenti per una gestione sostenibile nelle Organizzazioni: dallo stress lavoro-correlato al Mobbing, Franco Angeli, Ed. (2012).

Bibliography

Mandatory textbooks:

(1) P. Gabassi, Psicologia del Lavoro nelle Organizzazioni, Franco Angeli, Ed. (2011).

(2)  A. Aiello, P. Deitinger, C. Nardella, Il modello «Valutazione dei Rischi Psicosociali»  “VARP”. Metodologie e strumenti per una gestione sostenibile nelle Organizzazioni: dallo stress lavoro-correlato al Mobbing, Franco Angeli, Ed. (2012). Obbligatoria solo la prima Parte del Volume

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi dei testi di studio e di eventuali approfondimenti a scelta tra quelli indicati nel § "Bibliografia e materiale didattico".

Non-attending students info

Non-attending students: please contact Prof. A. Aiello (antonio.aiello@unipi.it)

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova orale, svolta secondo i criteri definiti dall’art. 23 del Regolamento didattico di Ateneo.

 

Assessment methods

Oral exam is in Italian only  (mandatory) according to the programme

Please, get as soon as possible all the information you need for the exam and examinations in the best possible way.

To clarify any possible doubt, get further information about the Course, and examinations in English held by Prof. Aiello, or discuss the syllabuses you can write an e-mail to antonio.aiello@unipi.it or access the Office Hour page to see schedules and variations).

Before sending an e-mail, please consider these simple rules:

  • Make sure the requested information is not already on the Department’s site or on this web page;
  • Always indicate the subject of the e-mail;
  • Write the text clearly by including the necessary information (e.g. which exam and which course you are/would be/ enrolled in);
  • Sign up with first and last name (anonymous emails will remain unanswered);
  • Send an e-mail only if you need fairly simple information. Otherwise, please get access to the Office hours.
Stage e tirocini

Consultare la più generale Offerta ( www.sp.unipi.it )

Work placement

Please, visit www.sp.unipi.it

Altri riferimenti web

LEZIONI PRIMO SEMESTRE 2023/24

AVVIO 25 SETTEMBRE 2023 (PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI)

Consultare anche il sito del dipartimento e la pagina WEB docente per sedi e orari.

Additional web pages

LESSONS FIRST SEMESTER 2023/24

LESSONS START SEPTEMBER 25Th 2023

NOTE: Please consult the department website for updates on schedules (Room, Hours, etc.). Thank you.

Note

Per informazioni di tipo organizzativo e didattiche contattare il docente o utilizzare il ricevimento studenti. 

Consultare per altre informazioni (relative anche al periodo di "emergenza")

https://people.unipi.it/antonio_aiello/

 

SPECIALIZZANDI DI AREA MEDICA

Calendario delle lezioni - a.a. 2022/23 - per l’Insegnamento di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni (M-PSI/06) dedicate agli specializzandi medici delle Scuole di (i) Igiene e Medicina Preventiva, (ii) Medicina Legale e (iii) Medicina del Lavoro,(iv) Statistica Sanitaria e Biometria, comunicato attrverso le segreterie delle Scuole.

Gli esami si svolgeranno nell' Ottobre 2023 (Data, Aula, modalità e orari verranno comunicati a lezione). 

Notes

Please visit for further information

https://people.unipi.it/antonio_aiello/

or contact Prof. A. Aiello at antonio.aiello@unipi.it  (from the official Unipi email students system - @studenti.unipi.it Please note that emails from other account providers won't be considered)

 

Updated: 27/05/2024 09:42