Scheda programma d'esame
EUROPEAN HISTORY IN MEDIEVAL AGE
LAURA GALOPPINI
Academic year2023/24
CourseHISTORY AND CIVILISATION
Code190MM
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA DELL'EUROPA MEDIEVALEM-STO/01LEZIONI36
LAURA GALOPPINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente alla fine del corso:

  1. avrà acquisito gli elementi fondamentali per comprendere le principali testimonianze dei secoli medievali attraverso un'analisi comparativa delle fonti fondamentali relative ai temi trattati;
  2. avrà approfondito alcune tematiche relative ai secoli dell'Europa medievale.
Knowledge

The student at the end of the course: will have acquired the fundamental elements to understand the main testimonies of the medieval centuries through a comparative analysis of the fundamental sources relating to the topics covered; he will have studied some issues relating to the centuries of medieval Europe.  

Modalità di verifica delle conoscenze

A metà corso, durante le lezioni, sono previste alcune domande puntuali sul programma svolto.

Capacità

Al termine del corso lo studente avrà acquisito una conoscenza del periodo medievale europeo e delle tematiche principali; con le fondamentali basi metodologiche sarà in grado di iniziare una ricerca storica.

Skills

At the end of the course the student will have acquired a basic knowledge of the medieval European period and of the main themes; with the fundamental methodological bases he will be able to start a historical research.

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire alcune competenze relative alla metodologia per affrontare tematiche europee specifiche della storia medievale, con particolare attenzione alla storia economico-sociale e alle tematiche storico-aristiche.

Behaviors

The student will be able to acquire some skills related to the methodology to address specific European issues of medieval history, with particular attention to economic-social history and historical-artistic themes.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le lezioni saranno valutati, di volta in volta, il grado di comprensione e quello di acquisizione delle conoscenze sulla base dell'attività svolta.

Assessment criteria of behaviors

During the lessons, the degree of understanding and the level of knowledge acquisition based on the activity performed will be evaluated.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Una prima conoscenza degli eventi storici.

Una corretta capacità espositiva, scritta e orale.

Prerequisites

A first knowledge of the main historical events.

Correct expository capacity, written and oral skills.

Indicazioni metodologiche

Sono previste lezioni, con presentazioni di Power Point e filmati. 

Teaching methods

Lectures will be provided with the aid of Power Point presentations and videos.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Titolo del corso: 

Attraversare l'Europa medievale: economie, mobilità e declinazione dei saperi

Saranno considerate le caratteristiche dell’evoluzione storica europea attraverso le diverse organizzazioni del potere politico-istituzionale e delle trasformazioni economico-sociale, dai secoli della tarda antichità fino al basso Medioevo.  In particolare sarà analizzato il ruolo della mobilità dei diversi ceti sociali che, attraverso le più varie motivazioni politiche, economiche, religiose, sociali e culturali finirono per avere un ruolo fondamentale nella declinazione dei vari saperi. Ci si soffermerò anche sulla viabilità europea e le sue trasformazioni, su quella rete di itinerari (via terra e via mare) che fu alla base del "sistema Europa".

Syllabus

Crossing medieval Europe: economies, mobility and the declination of knowledge

The characteristics of European historical evolution will be considered through the various organizations of political-institutional power and economic-social transformations, from the centuries of late antiquity to the late Middle Ages. In particular, the role of mobility of the various social classes will be analyzed which, through the most varied political, economic, religious, social and cultural
motivations, ended up playing a fundamental role in the declination of various knowledge. We will also focus on the European road system and its transformations, on that network of itineraries (by land and by sea) which was the basis of the "European system".
 

Bibliografia e materiale didattico

Testi da portare all'esame orale per gli studenti frequentanti:

Studiare uno fra questi manuali:

1. P. Golinelli, Breve storia dell'Europa medievale. Uomini, istituzioni, civiltà, Bologna, Pàtron 2004;

2. Ch. Wickham, L'Europa nel Medioevo, Roma, Carocci, 2020; 

3. H. Fuhrmann, Guida al Medioevo, Roma-Bari, Laterza, 2011

- il materiale didattico utilizzato nelle lezioni che sarà messo su Moodle, di volta in volta;

lo studio di uno fra questi libri, scelto sulla base dei propri interessi:

  1. J. Le Goff, Il Medioevo. Alle origini dell'identità europea, Bari, Economica Laterza, 2021;
  2. C.M. Cipolla, Istruzione e sviluppo. Il declino dell'analfabetismo nel mondo occidentale, Bologna, Il Mulino, 2012;
  3. M.S. Mazzi, In viaggio nel Medioevo, Bologna, Il Mulino, 2019;
  4. Andare per lo mondo. Antologia di viaggi attraverso i secoli tra realtà e immaginario, a cura di B. Borghi , L. Galoppini  Bologna, Pàtron Editore, 2022.

 

 

Bibliography

Texts to be taken to the oral exam for attending students:-

Study one of these books:

1. P. Golinelli, Breve storia dell'Europa medievale. Uomini, istituzioni, civiltà, Bologna, Pàtron 2004;

2. Ch. Wickham, L'europa nel Medioevo, Roma, Carocci, 2020. 

The didactic material used in the lessons which will be put on Moodle, from time to time;

he study of one of these books, chosen on the basis of their interests:

  1. J. Le Goff, Il Medioevo. Alle origini dell'identità europea, Bari, Economica Laterza, 2021;
  2. C.M. Cipolla, Istruzione e sviluppo. Il declino dell'analfabetismo nel mondo occidentale, Bologna, Il Mulino, 2012;
  3. M.S. Mazzi, In viaggio nel Medioevo, Bologna, Il Mulino, 2019;
  4. - L'uomo medievale, a cura di J. Le Goff, Bari, Editori Laterza, 2006.

 

   

 

 

Indicazioni per non frequentanti

Per gli studenti non frequentanti:

Studiare uno fra questi manuali:

1. P. Golinelli, Breve storia dell'Europa medievale. Uomini, istituzioni, civiltà, Bologna, Pàtron 2004;

2. Ch. Wickham, L'Europa nel Medioevo, Roma, Carocci, 2020; 

3. H. Fuhrmann, Guida al Medioevo, Roma-Bari, Laterza, 2011

- il materiale didattico utilizzato nelle lezioni  messo su Moodle

L'approfondimento scritto di un tema inerente il corso, a scelta dello studente e in base ai suoi interessi, attraverso due libri  da concordare con la docente. Per questo lavoro si consiglia di mettersi in contatto con la docente via mail (laura.galoppini@unipi.it).

 

Non-attending students info

 Texts to be taken to the oral exam for non attending students:-

Study one of these 2 books:

1. P. Golinelli, Breve storia dell'Europa medievale. Uomini, istituzioni, civiltà, Bologna, Pàtron 2004;

2. Ch. Wickham, L'europa nel Medioevo, Roma, Carocci, 2020. 

J. Le Goff, Il Medioevo. Alle origini dell'identità europea, Bari, Economica Laterza, 2021.  The written study of a theme inherent to the course, chosen by the student and based on his interests, through two books to be agreed with the teacher. For this job, it is advisable to contact the teacher by email (laura.galoppini@unipi.it)

Note

Ricevimento: da definire a settembre; per contattare la docente via mail: laura.galoppini@unipi.it

La Commissione: Presidente: Laura Galoppini Due membri: Enrica Salvatori, Mafalda Toniazzi Presidente supplente: Enrica Salvatori  Due membri supplenti:  Alessandra Veronese, Ignazio Del Punta

Updated: 04/08/2023 15:11