Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ESEGESI DELLE FONTI DOCUMENTARIE DELLA STORIA MEDIEVALE | M-STO/01 | LEZIONI | 36 |
|
Il corso Esegesi delle fonti documentarie della storia medievale ha un carattere seminariale e pratico e mira a introdurre gli studenti della laurea magistrale in Storia e civiltà, percorso Medievale, all’uso delle fonti documentarie per lo studio della storia medievale, in vista della stesura della tesi di laurea e della prosecuzione delle attività di ricerca all’interno della disciplina.
Esso è aperto anche a studenti di altri curricula e di altri corsi di studio, ma richiede competenze avanzate nella disciplina e una conoscenza, almeno sufficiente, della lingua latina. Sarebbe anche opportuna una prima conoscenza delle fonti medievali e delle loro caratteristiche, ottenuta p.es. attraverso l’esame di Esegesi delle fonti storiche medievali del CdL in Storia.
Nella prima parte del corso saranno letti e commentati in aula alcuni documenti tratti dal Codice Pelavicino contenenti dati sulla mentalità e simbologia medievale e importanti per compredere il funzionamento della curia vescovile.
Nella seconda gli studenti dovranno presentare in forma semiariale il lavoro condotto su piccoli dossier di fonti loro assegnati.
Inoltre dovranno correggere e annotare su Transkribus (una piattaforma bastata sull'Intelligenza Artificiale per il riconoscimento, la trascrizione, l'annotazione e la ricerca di documenti storici manoscritti) alcune pagine di un eruduto lunigianese del XVII secolo contenente diversi documenti medievali (Landinelli, Ippolito, De l’origine dell’antichissima città di Luni, del suo disfacimento. Della città di Sarzana e di tutte le altre cose notabili pertinenti a detta città, et a tutta la Provincia di Lunigiana, 1610)
Lo scopo del corso è quello di far sì che gli studenti siano in grado di individuare, contestualizzare e interpretare le fonti documentarie utili allo studio della storia medievale in maniera corretta e professionale.
The Esegesi delle fonti documentarie della storia medievale (Exegesis of the documentary sources for medieval history) has a seminar and practical character and aims to introduce students of the LM's degree in History and Civilization (Medieval curriculum), to the use of documentary sources for the study of medieval history, in view of the preparation of the thesis and the continuation of the research activity within the discipline.
It is also open to students of other curricula and other study courses, but it requires advanced skills in the discipline and at least sufficient knowledge of the Latin language. A basic knowledge of medieval sources and their characteristics, obtained for example through the course of Exegesis of the medieval historical sources of the CdL in History, would also be appropriate.
In the first part of the course, some documents taken from the Pelavicino Code will be read and commented, containing data on medieval mentality and symbology and important for understanding the functioning of the episcopal curia. In the second part, the students will have to present their study on a small dossiers of sources assigned to them. They will also have to correct and annotate on Transkribus (a platform based on Artificial Intelligence for the recognition, transcription, annotation and research of handwritten historical documents) some pages of a seventeenth-century Lunigiana scholar containing various medieval documents (Landinelli, Ippolito, De l’origine dell’antichissima città di Luni, del suo disfacimento. Della città di Sarzana e di tutte le altre cose notabili pertinenti a detta città, et a tutta la Provincia di Lunigiana, 1610)
The aim of the course is to ensure that students are able to identify, contextualize and interpret the documentary sources useful for studying medieval history in a correct and professional manner.
Valutazione di quanto fatto su Transkribus e del commento alla fonte fatto in fase seminariale. Nella fase seminariale gli studenti dovranno far tesoro dei commenti ricevuti per redigere una relazione scritta finale su quanto compreso.
La redazione scritta dovrà essere corredata di bibliografia e note e struttuirata come un breve saggio scientifico con un appendice atta a valorizzare quanto studiato ed esaminato presso un publico più ampio. Tra le possibilità: poster, brochure, progetto di laborratorio, modulo didattico
Evaluation of the written paper on the work presented orally in class and evaluation of the work done on Transkribus. In fact, in the seminar phase, students will have to treasure the comments received in order to draw up a final written paper on what they have understood.
Gli studenti debbono conseguire la capacità di riconoscere, vagliare criticamente e impiegare le fonti documentarie utili per lo studio della storia medievale.
Dovranno altresì comprendere le problematiche e le opportunità della trascrizione automatica del testo manoscritto e i sistemi di annotazione utilizzabili.
Students must achieve the ability to recognize, investigate and critically employ the documentary sources useful for the study of medieval history.
They will also have to understand problems and opportunities in the automatic transcription of the manuscript text and the annotation systems that can be used.
Valutazione della relazione scritta e del lavoro su Transkribus
Evaluation of the paper and of the work on Transkribus.
Partecipazione attiva alle lezioni con interventi in forma critica sia nella prima che nella seconda parte.
Active participation in the lessons with critical interventions both in the first and in the second part.
Osservazione dei comportamenti a lezione e misurazione del lavoro fatto
Observation of behavior in class and measurement of the work done
È indispensabile la conoscenza, almeno di base, della storia medievale, certificata attraverso un esame di primo livello (Storia medievale I o Istituzioni di storia medievale). Sono richieste inoltre le conoscenze di base relative alle fonti medievali (tipologia delle fonti, produzione e conservazione delle stesse, principi generali di metodo critico) e una minima esperienza di lettura delle fonti medievali (p.es. attraverso un esame di Esegesi delle fonti storiche medievali oppure attraverso esami di tipo seminariale che abbiano previsto anche un confronto con le fonti).
La conoscenza del latino è praticamente indispensabile per seguire con un certo profitto il corso. Sarebbe molto utile anche una certa dimestichezza con la paleografia latina, allo scopo di poter esaminare anche le fonti inedite.
Basic knowledge of medieval history, certified through a first level examination (Medieval History I or Medieval History Institutions) is essential. Basic knowledge of medieval sources (type of sources, production and conservation, general principles of critical method) and minimum experience of reading medieval sources (e.g. through an Exegesis of historical medieval sources' course or through courses including reading of sources) are also highly required).
The knowledge of Latin is crucial to follow the course with some profit. A certain familiarity with Latin paleography would also be very useful, in order to be able to examine also unpublished sources.
Lezioni frontali a carattere seminariale. Lettura e commento delle fonti. Seminari degli studenti.
Datro il sarettere seminariale le lezioni NON saranno registrati. Studenti con particolari bisogni documentabili potranno, su richiesta, partecipare via streaming su Teams.
Lectures, which can acquire seminar character. Reading and commenting on the sources. Student seminars.
Il Syllabus può subire variazioni a seconda del numero degli student
1) 19 feb 2024, 14:15 - 16:45 - Polo S. Rossore
Introduzione al corso. illustrazione del Codice Pelavicino e del manoscritto del Landinelli
2) 21 feb 2024, 16:00 - 17:30 - Via Paoli
Caccia al documento in biblioteca (laboratorio alla Biblioteca di Filosofia e Storia)
3) 26 feb 2024, 14:15 - 16:45 - Polo S. Rossore
I dossier disponibili per il lavoro seminariale. Impostazione del lavoro su Transkribus
4) 28 feb 2024, 16:00 - 17:30 - Via Paoli
Gli eruditi lunigianesi dei secoli XV.XVII e la trasmissione delle fonti (lezione di Paolo Pontari)
5) 4 mar 2024, 14:15 - 16:45 - Polo S. Rossore
Lettura del Privilegio di Federico I alla chiesa di Luni. 1185 luglio 29, San Miniato (CP 50 e 491)
6) 6 mar 2024, 16:00 - 17:30 - Via Paoli
Esegesi e contesto storico relativo al Privilegio di Federico I alla chiesa di Luni. 1185 luglio 29, San Miniato (CP 50 e 491)
7) 11 mar 2024, 14:15 - 16:45 - Polo S. Rossore
Lettura del documento Ordinamento della famiglia dei cuochi del vescovo di Luni. 1188 agosto 17, Sarzanello (CP 120)
8) 13 mar 2024, 16:00 - 17:30 - Via Paoli
Esegesi e contesto relativamente all'Ordinamento della famiglia dei cuochi del vescovo di Luni.1188 agosto 17, Sarzanello (CP 120)
9) 18 mar 2024, 14:15 - 16:45 - Polo S. Rossore
Lettura del documento in cui il procuratore del vescovo di Luni Enrico, prende possesso del castello della Brina. 1279 febbraio 18 (CP480)
10) 20 mar 2024, 16:00 - 17:30 - Via Paoli
Esegesi e contesto relativamente al documento in cui il procuratore del vescovo di Luni Enrico, prende possesso del castello della Brina. 1279 febbraio 18 (CP480)
11) 25 mar 2024, 14:15 - 16:45 - Polo S. Rossore
Letture delle liste di censi del Codice Pelavicino
12) 27 mar 2024, 16:00 - 17:30 - Via Paoli
Esegesi e contesto delle liste dei censi
13) 1 apr 2024, 14:15 - 16:45 - Polo S. Rossore
Controllo del laboratorio su Transkribus e preparazione degli incontri seminarali
14) 8 apr 2024, 14:15 - 16:45 CEST - Polo S. Rossore
Presentazione seminariale del dossier 1
15) 10 apr 2024, 16:00 - 17:30 - Via Paoli
Presentazione seminariale del dossier 2
16) 15 apr 2024, 14:15 - 16:45 CEST - Polo S. Rossore
Presentazione seminariale del dossier 3
17) 17 apr 2024, 16:00 - 17:30 - Via Paoli
Workshop sulel fonti agiografiche
18) 22 apr 2024, 14:15 - 16:45 CEST - Polo S. Rossore
Presentazione seminariale del dossier 4
19) 24 apr 2024, 16:00 - 17:30 - Via Paoli
Presentazione seminariale del dossier 5
20) 29 apr 2024, 14:15 - 16:45 CEST
recupero
21) 6 mag 2024, 14:15 - 16:45 CEST - Polo S. Rossore
recupero
The Syllabus may vary according to the number of students.
La bibliografia e l'elenco delle letture utili al corso saranno pubblicati sulla pagina Moodle del corso. Tuttavia si considera essenziale l'uso, come manuale di riferimento, di Cammarosano, Paolo, Italia medioevale. Struttura e geografia delle fonti scritte, Roma, 1991, che chi ha dato Eegesi delle fonti medievali dovrebbe già conoscere.
The bibliography and the list of useful readings for the course will be published on the Moodle page of the course. However, the use of Cammarosano, Paolo, Italia medioevale. Struttura e geografia delle fonti scritte, Roma, 1991 as a reference manual is considered essential, which whoever gave Eegesis of medieval sources should already know.
Data la natura pratica e interattiva del corso, non si consiglia di sostenere l'esame da non frequentanti. Le lezioni verranno registrate e in casi peculiari (da concordare con la docente) potrà esser concessa la partecipazione da remoto. Tuttavia si avverte che l'interattività delle lezioni non produrrà registrazioni di qualità e di facile ascolto. Chi non potesse partecipare deve concordare con la docente un programma personalizzato.
Given the practical and interactive nature of the course, it is not advisable to take the exam as a non-attending student. The lessons will be recorded and in special cases (to be agreed with the teacher) remote participation may be granted. However be warned that the interactivity of lectures will not produce quality, easy listening recordings. Those who cannot participate must arrange a personalized program with the teacher.
Relazione scritta su quanto fatto a livello seminariale e su Transkribus.
Final oral exam. Possibly student seminars (to be specified according to the number of students); practical tests (to be agreed with the students).
E' possibile trasformare il lavoro su Transkribus in tirocinio e volendo anche in tesi.
Ugualmente ideoneo a una tesi è l'esegesi del documento Ordinamento della famiglia dei cuochi del vescovo di Luni. 1188 agosto 17, Sarzanello (CP 120)
It is possible to transform the work on Transkribus into an apprenticeship and, if desired, also into a thesis.
https://elearning22.humnet.unipi.it/course/view.php?id=822#section-0
The teaching material presented in class will be uploaded on Moodle.
ORARIO: lunedì 14:15 (polo S. Rossore); mercoledì 16:00 (via Paoli)
INIZIO LEZIONI: 19 febbraio 2024
Commissione
Enrica Salvatori (presidentessa)
Laura Galoppini (membro)
Stefano Manganaro (membro)
Presidentessa supplente: Laura Galoppini
Membri supplenti: Alessandra Veronese, Monica Baldassarri
Examination Body
Enrica Salvatori (Chairwoman)
Laura Galoppini (Member)
Stefano Manganaro (Member)
Alternate Chairman: Laura Galoppini
Alternate Members: Alessandra Veronese, Monica Baldassarri