Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
TEORIE GIURIDICHE E POLITICHE E DIRITTI UMANI | IUS/20 | LEZIONI | 36 |
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Al termine del corso le studentesse e gli studenti avranno acquisito strumenti concettuali per la comprensione del dibattito filosofico-giuridico contemporaneo sui diritti umani e per lo sviluppo di un pensiero critico autonomo sulla questione.
At the end of the course:
- the student will have acquired knowledge about the tools for understanding the debate on human rights, and for the development of autonomous thinking on the issue;
- the student will be able to acquire knowledge regarding the historical evolution of philosophical, legal and political thought, with reference to the theme of human rights
La verifica delle conoscenze potrà avvenire, per i frequentanti, oltre che in sede di esame conclusivo, attraverso lo svolgimento di una prova in itinere, su focus tematici di approfondimento dei contenuti trattati a lezione (vedi quanto infra specificato).
The assessment of knowledge will be subject to the evaluation of the written papers and / or oral presentations scheduled during the semester and / or at the beginning of each exam session.
Le studentesse e gli studenti avranno sviluppato la capacità di organizzare il pensiero sul tema dei diritti umani oggi, evidenziandone le criticità e le sfide che pongono.
The student is required to have an ability to organize thought, creating links between thematic and chronological areas, and a critical capacity on what has been learned.
La progressiva acquisizione delle capacità sarà verificata di lezione in lezione, attraverso il dialogo tra studenti/studentesse e docente sui profili più critici dei diritti umani.
Written tests may be held in itinere, in order to lighten the burden of the final exam.
Le/gli studentesse/studenti potranno approfondire la propria sensibilità alle problematiche inerenti i diritti umani, cercando domande e risposte, anche inedite, ai problemi che i diritti umani affrontano in questa tragica congiuntura storica.
The student will be able to acquire and / or develop sensitivity to human rights issues.
Durante il corso saranno valutate sia l'attenzione alle chiavi di lettura proposte, che la capacità di acquisire contenuti storici e giuridico-filosofici, che le capacità di dialogare sul tema oggetto del corso.
During the course, the ability to communicate on the subject of the course will be assessed, and to present it in written form.
Basic knowledge of history, philosophy and current events.
Per la prima parte lezioni saranno frontali, e sarà prevista la messa a disposizione da parte della docente di materiale di supporto (slide o riassunti). Nella seconda parte del corso, le lezioni si svolgeranno in modalità dialogica, con la partecipazione attiva delle/dei discenti che presenteranno oralmente, con l'ausilio facoltativo di slide, rielaborazioni critiche del materiale di studio assegnato a ciascuna/o. Le esposizioni potranno valere come prova intermedia, a scelta degli interessati.
Il Corso si propone di fornire ai suoi studenti gli strumenti teorici per comprendere e analizzare il tema dei diritti umani in chiave critica e riflessiva, mettendone in luce i presupposti storici dell’affermazione, i sostegni concettuali dell’emersione, e le problematicità legate al riconoscimento e alla tutela efettiva nell’epoca contemporanea.
Il percorso di conoscenza e critica si articolerà in due parti: la prima parte sarà dedicata alla concezione dei diritti umani nella storia del pensiero giuridico-filosofico, e metterà altresì in luce il ruolo dei diritti umani rispetto al potere politico costituito, secondo il pensiero di alcuni filosofi giusnaturalisti. La terza parte sarà dedicata a un approfondimento monografico sulla connessione tra vulnerabilità e diritti umani. In essa, troverà ampio spazio la ricerca "autonoma" e l'esposizione alla classe da parte degli studenti.
Le lezioni si svolgeranno, nello specifico, secondo la seguente scansione:
PRIMA PARTE
Introduzione al Corso
Il problema del/i fondamento/i dei diritti dell’uomo
Giusnaturalismo e giuspositivismo: due possibili risposte al problema dei fondamenti
Diritti naturali, diritti soggettivi e diritti umani: quale legame?
Le età dei diritti
La presunta neutralità dei diritti umani
Critiche femministe ai diritti "universali"
Dai diritti naturali ai diritti umani come limite al potere statale
Diritti fondamentali e diritti umani
Dalla costituzionalizzazione alla internazionalizzazione dei diritti umani
SECONDA PARTE
Diritti umani e condizioni di vulnerabilità nel dibattito filosofico e nella giurisprudenza delle Corti.
The course aims to provide its students with the theoretical tools to understand and analyze the theme of human rights in a critical and reflective key, highlighting the historical assumptions of the affirmation, the conceptual supports of the emergence, and the problems related to their recognition in the contemporary era.
The path of knowledge and criticism will be divided into three parts: the first, dedicated to the conception of law, rights and human rights in the history of juridical-philosophical thought; the second, aimed at highlighting the role of human rights with respect to the established political power, the third, aimed at highlighting the critical issues related to the affirmation and concrete protection of human rights in the world.
The lessons will take place, specifically, with the following scan:
PART ONE [LEGAL THEORIES]
Introduction to the Course
The problem of the foundation of human rights
Outline of the main concepts of law and justice
Natural rights, subjective rights and human rights: what link?
Human rights as historical rights
The first Charters of Rights
Age of rights: first, second, third and fourth generation rights
The limits of the classifications of rights
SECOND PART [POLITICAL THEORIES]
From natural rights to human rights as a limit to state power
The power of states as a limit to human rights
The problem of peace
THIRD PART [INTERNATIONAL PROTECTION OF HUMAN RIGHTS]
Fundamental rights and human rights
From constitutionalization to the internationalization of human rights
Human dignity as a vector of internationalization
Human rights and multiculturalism
Universalization, regionalization, specification
CRITICAL CONCLUSION
The limits of the language of rights
The importance of justifying rights
Re-found the rights?
Per la prima parte, gli studenti e le studentesse che abbiano frequentato almeno il 70% delle lezioni potranno avvalersi esclusivamente degli appunti presi a lezione e sugli schemi messi a disposizione dalla docente.
Si potrà comunque fare riferimento ai seguenti volumi:
A. Facchi, Breve storia dei diritti umani, Bologna, Il Mulino, 2013
N. Bobbio, L'età dei diritti, Einaudi, 2014
Per la seconda parte, il testo da procurarsi è:
V. Lorubbio, M. G. Bernardini (a cura di), Diritti umani e condizioni di vulnerabilità, Erickson, 2023,
dal quale saranno scelte le parti oggetto di assegnazione per la relazione alla classe.
Students who have attended at least 70% of the lessons will be able to use the lecture notes directly and exclusively.
In addition, some in-depth readings will be chosen in agreement with the students.
Non-attending students must prepare themselves on the following texts:
A text to be chosen from:
A. Facchi, Breve storia dei diritti umani, Bologna, Il Mulino, 2013
G. Gioffredi, V. Lorubbio, A. Pisanò (a cura di), Diritti umani in crisi?, Pisa, Pacini Editore, 2021, limitatamente alla PRIMA SEZIONE e TERZA SEZIONE
In addition, a text to be chosen from:
A. Sciurba, Le parole dell'asilo: un diritto di confine, Giappichelli, Torino, 2021
T. Casadei, Il rovescio dei diritti umani. Razzza, discriminazione, schiavitù,DeriveApprodi, Roma, 2016
I testi adottati per i non frequentanti sono i seguenti:
Un testo a scelta tra
A. Facchi, Breve storia dei diritti umani, Bologna, Il Mulino, 2013
N. Bobbio, L'età dei diritti, Einaudi, 2014
più
Quattro capitoli a scelta del volume
V. Lorubbio, M. G. Bernardini (a cura di), Diritti umani e condizioni di vulnerabilità, Erickson, 2023
Per i frequentanti: esame orale finale sulla prima parte, relazione alla classe per la seconda parte oppure esame orale finale sullo stesso tema assegnato per la relazione stessa.
Per i non frequentanti: esame orale unico.
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