Lo studente a conclusione del laboratorio avrà acquisito conosceze relative a:
-costrutto di Conflitto e Violenza
-Intelligenza Emotiva
-Tecniche e Teoria della Comunicazione Interpersonale
The student who successfully completes the course will be aware of own emotional experience in conflict situations, and own empathic style in interpersonal relationships. Will be able to demonstrate advanced knowledge of professional empathic listening, Improve the empathic communication skills in interpersonal relationships and in the management of conflicts. Learn the techniques of emotional competencies to manage their emotional States and those of the other. Recognize and legitimize their feelings, and others involved in interpersonal relationships and in conflict Knowledge of non-verbal communication Blocks of communication Active listening/understanding-non-judgmental Listening Such skills are acquired at a level of knowledge which leads the student to be able to operate with autonomy and effectiveness communication difficult or conflictual situations.
The student who successfully completes the course will be aware of own emotional experience in conflict situations, and own empathic style in interpersonal relationships. Will be able to demonstrate advanced knowledge of professional empathic listening, Improve the empathic communication skills in interpersonal relationships and in the management of conflicts. Learn the techniques of emotional competencies to manage their emotional States and those of the other. Recognize and legitimize their feelings, and others involved in interpersonal relationships and in conflict Knowledge of non-verbal communication Blocks of communication Active listening/understanding-non-judgmental Listening Such skills are acquired at a level of knowledge which leads the student to be able to operate with autonomy and effectiveness communication difficult or conflictual situations.
La verifica delle conoscenze, data la natura esperenziale del corso, avverrà in itinere ed emergerà dal confronto e scambio dei partecipanti sulle tematiche sopra indicate.
The student must demonstrate the ability to put into practice and to execute, with critical awareness, the activities illustrated or carried out under the guidance of the teacher during the course.
Methods:
Further information:
The evaluation focuses on the execution of a story (done in metaphoric key) on the experience during the learning path A multiple-choice questionnaire of self-assessment skills acquired and the skills that the student is able to put into practice
The student must demonstrate the ability to put into practice and to execute, with critical awareness, the activities illustrated or carried out under the guidance of the teacher during the course.
Methods:
Further information:
The evaluation focuses on the execution of a story (done in metaphoric key) on the experience during the learning path A multiple-choice questionnaire of self-assessment skills acquired and the skills that the student is able to put into practice
Al termine del Laboratorio lo studentea vrà incrementato la propria capacità di
- Riconoscere e ascoltare con più chiarezza le proprie emozioni e sentimenti
- Essere più consapevole dei propri bisogni
- Essere più impegnato/a nell’ascoltare gli altri
- Porre maggiore attenzione/cura ai bisogni altrui
- Nei rapporti interpersonali essere più attento/a alla comunicazione
- Durante il Laboratorio saranno svolte attività pratiche tese a permettere allo studente e al docente di verificare insieme lo "stato" di apprendimento delle capacità sopra elencate
Lo studente potrà acquisire e sviluppare capacità relative a:
-la gestione dei conflitti interpersonali e di gruppo;
- la competenza empatia nelel relazioni interpersonali
-capacità di conoscere e imaparare a contenere ed utilizzare in modo costruttivo le proprie emozioni
Durante le sessioni di laboratori saranno valutati i comportamenti e e le conoscenze che si intende sviluppare
- frequenza obbligatoria: data la natura esperenziale e di gruppo del Laboratorio si consiglia e si richiede la massima partecipazione e presenza agli incontri;
Le Lezioni prevedono l'integrazione della parte teorica con la parte esperenziale.
Essendo un corso di natura prevalentemente laboratoriale, predomina l'apprendimento attivo, l'imparare facendo e dall'esperienza.
L'Apprendimento passa quindi attraverso l’attivazione e l’integrazione delle componente corporea-emotiva e cognitiva dello studente.
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Mandatory
Teaching methods:
Delivery: face to face
Attendance: Mandatory
Learning activities:
Teaching methods:
Conflitto ed emozioni
Conflitto e Violenza: rappresentazioni e differenze
Ruolo delle emozioni e dell’autoconsapevolezza emotiva nella gestione del conflitto;
Ruolo degli stereotipi e pregiudizi nella rappresentazione del conflitto
La trasformazione costruttiva del conflitto: il modello interattivo- emozionale-e la tecnica del Problem solving
Tecniche di Comunicazione Non violenta
Saper osservare
Saper discernere le emozioni dai pensieri
Saper cogliere i propri bisogni e quelli dell’altro
Saper formulare delle richieste
Empatia ed autoconsapevolezza emotiva
Cos’ è l’empatia (la funzione dei neuroni specchio)
Empatia (riconoscimento e comprensione dell’emozioni dell’altro) e Comunicazione empatica (tecniche di comunicazione empatica);
Autoconsapevolezza emotiva.
Ascolto
Comunicazione non verbale
Ascolto attivo/comprensivo - Ascolto non giudicante;
Tecniche di ascolto attivo (riformulazione, rispecchiamento);
Blocchi della comunicazione
Communication Effective communication/empathy (Rogers, Palo Alto) Verbal/communication non-verbal communication The empathic experience (humanistic psychology) Blocks of communication Listening Active listening/understanding-non-judgmental Listening Active listening techniques: empathic understanding (rewording, mirroring)/empathic reworking (elucidation, open questions, restatement emotional States) Locks/listening facilitators Emotions Emotional intelligence: knowing one's emotions (emotional self-awareness) acceptance, management and control of one's emotions (ability to contain unpleasant emotions), motivation (emotional control to the attainment of the objective), empathy (recognition and understanding of the emotions of the other), managing relationships (competence, social competence)
Communication Effective communication/empathy (Rogers, Palo Alto) Verbal/communication non-verbal communication The empathic experience (humanistic psychology) Blocks of communication Listening Active listening/understanding-non-judgmental Listening Active listening techniques: empathic understanding (rewording, mirroring)/empathic reworking (elucidation, open questions, restatement emotional States) Locks/listening facilitators Emotions Emotional intelligence: knowing one's emotions (emotional self-awareness) acceptance, management and control of one's emotions (ability to contain unpleasant emotions), motivation (emotional control to the attainment of the objective), empathy (recognition and understanding of the emotions of the other), managing relationships (competence, social competence)
Bibliografia (da integrare)
Goleman, D., (1999) “Intelligenza Emotiva” BUR Edizioni
Fornari, F. (1971) “Psicoanalisi della guerra”, Feltrinelli, Milano
F.Fornari, “F., (1966) Dissacrazione della guerra. Dal pacifismo alla scienza del conflitto”, Feltrinelli, Milano
Morineau J., (1998)“Lo spirito della mediazione”. Franco Angeli,
Novara, D., (2011)“La grammatica dei conflitti” Edizioni Sonda, 2011
Rosenberg, M. B. ,(2003) Le parole sono finestre (oppure muri) – Ed. Esserci - Reggio Emilia
Patfoort, P., (2000) “Costruire la non violenza (per una pedagogia dei conflitti) Ed. La Meridiana – Bari
Sapio,A., (2009) “Per una Psicologia della Pace” Franco Angeli,
Scaparro, F., (a cura di) 2001),“Il coraggio di mediare. Contesti, teorie e pratiche di risoluzioni alternative alle controversie”. Guerrini e Associati.
Sclavi, M.“ (2003) “Arte di ascoltare e mondi possibili” Bruno Mondatori, 2003
Siegel, D.J. (2013) “La mente relazionale” Cortina Editore Milano
Recommended reading includes the following works: Cheli E., ( 2004) “Relazioni in armonia. Sviluppare l’intelligenza emotiva e le abilità comunicative per stare meglio con gli altri e con se stessi” Franco Angeli P. Watzlawick, J,H, Beavin, (1967) “Pragmatica della Comunicazione Umana” casa editrice Astrolabio Cheli E. (2004) “Teorie e tecniche della comunicazione interpersonale” Franco Angeli D. Goleman (1999) “Intelligenza Emotiva” BUR Edizioni (testo di base sull’intelligenza emotiva) Bonino S., Lo Coco A., Tani F. (1998), Empatia. I processi di condivisione delle emozioni, Giunti, Firenze Rizzolatti G., Sinigaglia (2006), So quel che fai. Il cervello che agisce e i neuroni specchio, Raffaello Cortina, Milano, Marshall B. Rosenberg (2003, Le parole sono finestre 8oppure muri) Ed. Esserci Reggio Emilia
Recommended reading includes the following works: Cheli E., ( 2004) “Relazioni in armonia. Sviluppare l’intelligenza emotiva e le abilità comunicative per stare meglio con gli altri e con se stessi” Franco Angeli P. Watzlawick, J,H, Beavin, (1967) “Pragmatica della Comunicazione Umana” casa editrice Astrolabio Cheli E. (2004) “Teorie e tecniche della comunicazione interpersonale” Franco Angeli D. Goleman (1999) “Intelligenza Emotiva” BUR Edizioni (testo di base sull’intelligenza emotiva) Bonino S., Lo Coco A., Tani F. (1998), Empatia. I processi di condivisione delle emozioni, Giunti, Firenze Rizzolatti G., Sinigaglia (2006), So quel che fai. Il cervello che agisce e i neuroni specchio, Raffaello Cortina, Milano, Marshall B. Rosenberg (2003, Le parole sono finestre 8oppure muri) Ed. Esserci Reggio Emilia
E' obbligatoria la frequenza del corso.
Non è previsto l'same finale.
Formalmente il criterio per ottenere i 3 crediti formativi è partecipare a 9 sessioni di 4 ore su 11.
E' responsabilità di ciascun studente scegliere come partecipare al Laboratorio e responsabilità dei docenti stimolare la partecipazione attiva degli studenti.
IL CORSO AVRÀ INIZIO MERCOLEDÌ 4 OTTOBRE 2023 E PROSEGUIRÀ FINO A MERCOLEDì 20 DICEMBRE