Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
FILOSOFIA POLITICA II | SPS/01 | LEZIONI | 36 |
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Alla conclusione del corso lo studente avrà sviluppato una conoscenza critica sui fondamenti della filosofia politica sul problema dell'ordine politica e sul tema dei limiti della conoscenza umana.
At the end of the course the student will have developed a critical knowledge on the foundations of political philosophy, on the theme of the relationship between politics, individual and collective rationality and new media.
Discussione in classe, esame orale.
Class discussion and oral exam
Capacità di contestualizzare, leggere criticamente, presentare e discutere un testo di filosofia politica.
Ability to contextualize, read critically, present and discuss a text of political philosophy.
Presentazione, in forma di seminario in classe, di un testo di filosofia politica; discussione in classe.
Presentation, in a classroom seminar, of a text of political philosophy.
Gli studenti saranno incoraggiati a discutere in modo critico e indipendente, con il docente e tra di loro.
Discussion between the students and the teachear, and students’ discussion with each other are strongly encouraged
Tramite le discussioni durante le lezioni e i seminari.
Through participation in class discussion and seminars.
Conoscenza della storia della filosofia politica e della storia politica moderna e contemporanea.
Knowledge of the history of political philosophy, and modern and contemporary political history.
Il corso consisterà in lezioni frontali e seminari tenuti dagli studenti.
The course will consist of classroom lessons and student seminars.
Titolo del corso: Modelli di ordine
Il corso si propone di investigare alcune risposte al problema di come sia possibile un buon ordine politico e sociale, inteso come tema cardine della filosofia politica.
Nella prima parte del corso verranno illustrati alcuni modelli classici di ordine, con particolare riferimento al contrattualismo (Hobbes, Locke, Rousseau) e all’ordine spontaneo (Mandeville, Smith, Hume). La seconda parte del corso sarà dedicata all’evoluzione del paradigma dell’ordine spontaneo, guardando a quella tradizione di pensiero che va sotto il nome di Scuola Austriaca. Dopo aver esaminato il pensiero del fondatore Carl Menger si passerà all’analisi della filosofia Politica di Friedrich Hayek, che si caratterizza per essere una teoria del miglior ordine politico costruita a partire dai limiti della conoscenza umana.
Course Title: Models of Order
This course aims to investigate some answers to the problem of how good political and social order (understood as a pivotal theme in political philosophy) is possible.
The first part of the course will illustrate some classical models of order, with particular reference to contractualism (Hobbes, Locke, Rousseau) and spontaneous order (Mandeville, Smith, Hume). The second part of the course will be devoted to the evolution of the spontaneous order paradigm, looking at that tradition of thought that goes by the name of the Austrian School. After examining the thought of founder Carl Menger, we will turn to the analysis of Friedrich Hayek's Political philosophy, which is characterized as a theory of the best political order constructed from the limits of human knowledge.
Gli studenti frequentanti si potranno preparare sugli appunti presi a lezione e sul materiale che verrà fornito durante il corso, dovranno inoltre presentare una relazione su un argomento concordato a lezione.
Per gli studenti non frequentanti i testi d’esame sono:
B. de Mandeville, La favola delle api, Laterza 2002
Menger, Sul metodo delle scienze sociali, Liberilibri 1996
F.A. Hayek, Conoscenza e processo sociale (a cura di L. Infantino), Rubbettino 2023
R. Cubeddu, “Notarelle sul vero individualismo hayekiano”, in Eunomia, n.2, 2016, pp. 107-178
Per chi non ha familiarità con questi temi si raccomanda la lettura di
L. Infantino, L'ordine senza piano, Armando 2011
Attending students can prepare themselves on the notes taken in class, and on the material that will be provided during the course, they also have to present a report on a topic agreed in class.
For non-attending students
B. de Mandeville, La favola delle api, Laterza 2002
Menger, Sul metodo delle scienze sociali, Liberilibri 1996
F.A. Hayek, Conoscenza e processo sociale (a cura di L. Infantino), Rubbettino 2023
R. Cubeddu, “Notarelle sul vero individualismo hayekiano”, in Eunomia, n.2, 2016, pp. 107-178
For those unfamiliar with these issues would be useful
L. Infantino, L'ordine senza piano, Armando 2011
Gli studenti non frequentanti devono mettersi in contatto con il docente prima di iniziare la preparazione per l’esame.
Non-attending students are advised to contact the teacher before beginning preparation for the exam
Gli studenti frequentanti dovranno tenere un seminario in classe su un argomento concordato a lezione e sostenere l’esame orale finale.
Per gli studenti non frequentanti è previsto solo l’esame orale sui testi indicati.
Durante l'esame orale lo studente dovrà a rispondere a domande sul programma di esame da parte del docente e degli altri membri della commissione.
L'same non è superato se il candidato non dimostra di avere una conoscenza adeguata di tutti i testi in programma e se non è in grado di collegare temi e problemi ricorrenti nei diversi testi.
La partecipazione alle discussioni durante il corso sarà anch'essa elemento di valutazione.
Attending students will have to hold a seminar in class on a subject agreed in class and take the final oral exam.
For non-attending students, only the oral exam on the indicated texts is required.
IL CORSO INIZIERà IL 23 FEBBRAIO
Comissione d'esame
Presidente: Antonio Masala
Membri: Marco Menon, Giuditta Bissiato, Giacomo Brioni
Presidente supplente Cristina Cassina
Membri supplenti Cristina Cassina
Comissione d'esame
Presidente: Antonio Masala
Membri: Marco Menon, Giacomo Brioni, Giuditta Bissiato
Presidente supplente Cristina Cassina
Membri supplenti Cristina Cassina, Jacopo Marchetti