Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA DELLA FILOSOFIA ELLENISTICA | M-FIL/07 | LEZIONI | 36 |
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Lo studente potrà acquisire conoscenze in un’area importante della storia della filosofia antica, attraverso lo studio della teoria stoica della conoscenza.
Students will be able to acquire knowledge in a major area of the history of ancient philosophy, by exploring the Stoic theory of knowledge.
La verifica avrà luogo mediante un esame orale alla fine del corso e una relazione, da presentare in forma di seminario durante lo svolgimento del corso, su un tema specifico attinente al programma.
The evaluation will take place through an oral presentation – i.e. a seminar, held during the course, on a topic related to the programme – and an oral exam at the end of the course.
Lo studente dovrà acquisire la capacità di esaminare con intelligenza critica i testi e i temi trattati nel corso, inquadrandoli correttamente nel loro contesto storico-filosofico.
Students are expected to acquire the skill to critically examining the texts and topics explored during the course, and to correctly frame them within their historical-philosophical context.
La verifica delle capacità avrà luogo mediante le modalità impiegate per accertare l’acquisizione delle conoscenze.
The evaluation of skills will be based on the same method used to assess learning.
Lo studente potrà acquisire e sviluppare non solo accuratezza e precisione nella lettura e valutazione delle posizioni sostenute nei testi che verranno letti e commentati in classe, ma anche attitudine all’uso critico di testi classici nel dibattito su problematiche contemporanee.
Students will be able to acquire and develop not just accuracy in the interpretation and assessment of the views presented in the texts read and discussed in class, but also a critical approach to the use of Classical texts in the debate on contemporary issues.
Sarà costantemente incoraggiata la partecipazione attiva degli studenti, sia durante le lezioni frontali sia durante i seminari.
Active engagement by the students will constantly be encouraged during the taught lectures and seminars alike.
È presupposta la conoscenza generale della filosofia antica, con particolare riferimento alla filosofia stoica. In proposito, per ampliare le conoscenze di base sullo stoicismo, si consigliano: M. Isnardi Parente, Introduzione a Lo stoicismo ellenistico, Bari, Laterza 1993; T. Bénatouïl, “Lo stoicismo ellenistico fino al I secolo a.C.”, in E. Spinelli (a cura di), Roma, Carocci 2016, pp. 113-135; D. Sedley, “Stoicism”, in Routledge Encyclopedia of Philosophy(https://www.rep.routledge.com/articles/thematic/stoicism/v-1); D. Baltzly, “Stoicism”, The Stanford Encyclopedia of Philosophy (https://plato.stanford.edu/entries/stoicism/).
General knowledge of ancient philosophy is expected and in particular of Stoic philosophy. For an overview, the following texts are recommended: M. Isnardi Parente, Introduzione a Lo stoicismo ellenistico, Bari, Laterza 1993; T. Bénatouïl, “Lo stoicismo ellenistico fino al I secolo a.C.”, in E. Spinelli (ed), Roma, Carocci 2016, pp. 113-135; D. Sedley, “Stoicism”, in Routledge Encyclopedia of Philosophy(https://www.rep.routledge.com/articles/thematic/stoicism/v-1); D. Baltzly, “Stoicism”, The Stanford Encyclopedia of Philosophy (https://plato.stanford.edu/entries/stoicism/).
Ad una prima fase del corso, basata su lezioni frontali del docente, seguiranno i seminari degli studenti frequentanti. Principale strumento di supporto saranno i frammenti degli stoici, la cui lettura dovrà appoggiarsi alla conoscenza delle posizioni interpretative sostenute nei saggi previsti in bibliografia. Ulteriore materiale didattico potrà essere fornito durante le lezioni. Riferimenti ai testi originali saranno resi comprensibili anche a chi non abbia conoscenza del greco antico.
The first stage of the course, based on taught lectures, will be followed by seminars held by the students attending the course. The main resource will be the Stoics' fragments, which are expected to be read in the light of the interpretations expounded in the recommended secondary literature. Further teaching material may be provided during the lectures. References to the original texts will be made understandable even to students who do not know ancient Greek.
La teoria stoica della conoscenza
Il corso indaga l’ambito della gnoseologia nell’antica Stoa. Ad una prima parte introduttiva, dedicata ad illustrare il ruolo della riflessione sulla conoscenza all’interno del pensiero stoico, seguirà la lettura e l’analisi delle principali fonti relative alla dottrina stoica delle facoltà, dei processi e dei limiti della conoscenza umana. L’indagine si concentrerà su nozioni centrali dell’epistemologia stoica – ad es. i concetti di prolēpsis, katalēpsis, synkatathesis e phantasia katalēptikē – e sulle numerose intersezioni con altri ambiti, quali la teoria della percezione, la psicologia e l’etica. Nel corso delle lezioni saranno introdotti confronti con altre influenti dottrine della conoscenza, quali quella platonica, aristotelica ed epicurea, e sarà evidenziato il ruolo del dibattito con l’Accademia scettica nello sviluppo della teoria stoica.
The Stoic theory of knowledge
The course explores the field of gnoseology in the old Stoa. After an introductory part, devoted to illustrating the role of the reflection on knowledge in the Stoic system, we will read and analyse the main sources concerning the Stoic doctrine of the faculties, the processes and the limits of human knowledge. We will focus on some crucial notions of Stoic epistemology – i.e., the concepts of prolēpsis, katalēpsis, synkatathesis and phantasia katalēptikē – and on several intersections with other fields, such as theory of perception, psychology and ethics. Comparisons with other influential theories of knowledge, such as the Platonic, the Aristotelian and the Epicurean doctrines, will be introduced, and the role of the debate with the sceptical Academy in the development of the Stoic theory will be emphasised.
- Stoici antichi. Tutti i frammenti, a cura di R. Radice, Bompiani 2002 ([A]60, [A]66, [A]67, [A]69[1], [B.l]53, [B.l]54, [B.l]55, [B.l]56, [B.l]61, [B.l]65, [B.l]83, [B.l]84, [B.l]90, [B.l]97, [B.l]105).
- Frede, M. “Stoic epistemology”, in K. Algra, J. Barnes, J. Mansfeld, M. Schofield (eds), The Cambridge history of Hellenistic philosophy, Cambridge University Press 1999, pp. 295-322.
- Long, A.A. “Stoic psychology”, in K. Algra, J. Barnes, J. Mansfeld, M. Schofield (eds), The Cambridge history of Hellenistic philosophy, Cambridge University Press 1999, pp. 560-584.
- Sedley, D. “La définition de la phantasia katalêptikê par Zénon”, in G. Romeyer Dherbey, J.-B. Gourinat (eds), Les Stoïciens, Paris, Vrin 2005, 75-92.
Bibliografia di approfondimento (non obbligatoria)
- Ioppolo, A.M. Opinione e scienza. Il dibattito tra Stoici e Accademici nel III e nel II secolo a.C., Napoli, Bibliopolis 1986.
- Ioppolo, A.M. “Presentation and assent: a physical and cognitive problem in early Stoicism”, Classical Quarterly 40/2, 1990, 433-449.
- Long, A.A., Sedley, D. (eds), The Hellenistic philosophers, Cambridge, Cambridge University Press 1987.
- Schofield, M., Burnyeat, M., Barnes, J. (eds), Doubt and dogmatism: studies in Hellenistic epistemology, Oxford, Clarendon Press 1980.
- Striker, G. “κριτήριον τῆς ἀληθείας”, in G. Striker, Essays on Hellenistic epistemology and ethics, Cambridge University Press 1996.
- Stoici antichi. Tutti i frammenti, R. Radice (ed.), Bompiani 2002 ([A]60, [A]66, [A]67, [A]69[1], [B.l]53, [B.l]54, [B.l]55, [B.l]56, [B.l]61, [B.l]65, [B.l]83, [B.l]84, [B.l]90, [B.l]97, [B.l]105).
- Frede, M. “Stoic epistemology”, in K. Algra, J. Barnes, J. Mansfeld, M. Schofield (eds), The Cambridge history of Hellenistic philosophy, Cambridge University Press 1999, pp. 295-322.
- Long, A.A. “Stoic psychology”, in K. Algra, J. Barnes, J. Mansfeld, M. Schofield (eds), The Cambridge history of Hellenistic philosophy, Cambridge University Press 1999, pp. 560-584.
- Sedley, D. “La définition de la phantasia katalêptikê par Zénon”, in G. Romeyer Dherbey, J.-B. Gourinat (eds), Les Stoïciens, Paris, Vrin 2005, 75-92.
Additional (non-compulsory) reading
- Ioppolo, A.M. Opinione e scienza. Il dibattito tra Stoici e Accademici nel III e nel II secolo a.C., Napoli, Bibliopolis 1986.
- Ioppolo, A.M. “Presentation and assent: a physical and cognitive problem in early Stoicism”, Classical Quarterly 40/2, 1990, 433-449.
- Long, A.A., Sedley, D. (eds), The Hellenistic philosophers, Cambridge, Cambridge University Press 1987.
- Schofield, M., Burnyeat, M., Barnes, J. (eds), Doubt and dogmatism: studies in Hellenistic epistemology, Oxford, Clarendon Press 1980.
- Striker, G. “κριτήριον τῆς ἀληθείας”, in G. Striker, Essays on Hellenistic epistemology and ethics, Cambridge University Press 1996.
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a prendere contatto con il docente almeno due mesi prima dell’esame orale.
Non-attending students are required to get in touch with the lecturer at least two months before the oral exam.
Esame orale, seminario.
Su richiesta è possibile sostenere l’esame in inglese, francese o spagnolo.
Oral exam, seminar.
Upon request the exam can be taken in English, French or Spanish.
Commissione d’esame:
Presidente: Francesco Pelosi
Commissari: Giovanni Trovato, Bruno Centrone.
Commissione supplente:
Presidente: Maria Michela Sassi
Commissari: Cristina D’Ancona, Stefano Perfetti.
Examination board:
President: Francesco Pelosi
Members: Giovanni Trovato, Bruno Centrone.
Substitute examination board:
President: Maria Michela Sassi
Members: Cristina D’Ancona, Stefano Perfetti.