Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA DEL CINEMA ITALIANO | L-ART/06 | LEZIONI | 36 |
|
Al termine del corso gli e le studenti possiederanno una conoscenza dettagliata e approfondita dei principali snodi della storia del cinema italiano; saranno capaci di analizzare i film e di comprendere testi complessi con oggetto i temi trattati nel corso, sviluppando una conoscenza critica della materia.
By the end of the course students will be provided with a detailed and thorough knowledge of the most important turning points of Italian film history. They will be able to analyse the films and understand compled texts that deal with the main themes of the course, developing a critical knowledge of the subject.
Durante la discussione in aula e in sede d’esame orale sarà verificata la conoscenza della materia, con una particolare attenzione alla capacità di sapersi orientare nel quadro teorico di riferimento. Gli/le studenti dovranno dimostrare le loro conoscenze attraverso un linguaggio appropriato, maturando uno sguardo critico sui temi trattati durante il corso. A tal fine la partecipazione in aula sarà valutata positivamente.
The student’s knowledge of the subject will be verified in class through discussion and during the oral exam. Particular attention will be dedicated to the ability to apply the theoretical framework of reference. The student will have to demonstrate her/his knowledge using appropriate language, having gained a critical understanding of the topics covered during the course. To this end, participation to the discussion in class will be positively evaluated.
Il corso ha lo scopo di dotare chi frequenta degli strumenti storiografici, analitici e critici per conoscere e valutare manifestazioni, tendenze e strutture della storia del cinema italiano, dalle sue origini fino alla contemporaneità. Gli e le studenti acquisiranno la capacità di riconoscere e analizzare i film, i movimenti e i generi tipici del cinema italiano, leggendone modi e forme della rappresentazione in relazione con il contesto sociale, politico e culturale.
Students will be provided with historiographical, analytical and critical skills so as to be able to evaluate phenomena, tendencies and structures of Italian film history, from its origins to contemporaneity. Students will be able to recognize and analyze films, movements and genres peculiar to Italian cinema, reading their forms of representation in relation with the social, political and cultural context.
Durante le lezioni sarà svolta l'attività di analisi dei film, specificati più sotto (sezione "Bibliografia"). I progressi di chi segue il corso saranno monitorati in itinere e verificati durante la prova finale.
The lectures will include the analysis of a number of films (specified above, section "Bibliography"). The skills acquired by the students will be monitored during the course and verified in the final exam.
Gli/le studenti matureranno una postura critica rispetto alle problematiche relative alla storia del cinema italiano. A tal fine, saranno incoraggiati/e a illustrare le proprie opinioni personali e discutere in modo argomentato le loro deduzioni.
Students will develop an awareness of the problems relating to Italian film history. To this end, they will be able to form personal opinions and demonstrate her/his deductions.
L’acquisizione dei comportamenti verrà rilevata durante tutta la durata del corso. Nello specifico saranno valutati positivamente la partecipazione in aula e la proposta di temi di discussione.
The demonstration of appropriate behaviour will be observed throughout the duration of the course. In particular, the participation in the class discussion and the proposal of discussion topics will be positively evaluated.
Non si richiedono specifiche conoscenze iniziali. È preferibile avere seguito, o seguire in contemporanea, l'insegnamento di Storia e critica del cinema (prof. Maurizio Ambrosini).
No previous knowledge required. It is recommended to have taken, or to take at the same time, the course of Storia e critica del cinema (prof. Maurizio Ambrosini).
Il corso sarà svolto con lezioni frontali, in italiano, con l'ausilio di slide e di proiezioni.
I materiali saranno disponibili sulla piattaforma Teams.
Per comunicare con la docente è possibile usare l'e-mail, in particolare per informazioni pratiche (chiara.tognolotti@unipi.it), verificando prima sul sito del Dipartimento; le questioni più complesse verranno affrontate in orario di ricevimento.
The course will be held in Italian, with lectures fostered by slides and screenings.
Materials will be available on the e-learning platform Teams.
Practical informations about the course can be gathered via the Unipi site or the professor's e-mail (chiara.tognolotti@unipi.it); office hours should be reserved to specific issues that cannot be solved via e-mail or the web site.
Il corso esplora la storia del cinema italiano nei suoi snodi fondamentali: il periodo del muto e il diva−film, il cinema del regime, il secondo dopoguerra e il neorealismo, il cinema popolare e d’autore degli anni Cinquanta e Sessanta, il cinema di genere dei decenni Settanta e Ottanta, la sperimentazione degli anni Novanta e le tendenze del cinema contemporaneo. Particolare attenzione sarà dedicata alla prospettiva della storia culturale e di genere.
This course explores the history of Italian film in its main turning points: the silent era and the diva-film, fascist cinema, the aftermath of WWII and neo-realism, popular cinema and the auteurs of the Fifties and the Sixties, the genres of the Seventies and the Eighties, the experimentations of the Nineties and the tendencies of contemporary films. Specific attention will be dedicated to gender issues.
Gli studenti dovranno dimostrare la conoscenza dei seguenti testi
Antonio Costa, Il cinema italiano. Generi, figure, e film dalle origini alle piattaforme streaming, Bologna, Il Mulino, 2021
Un libro a scelta tra i seguenti:
Un libro a scelta tra i seguenti:
Filmografia:
La presa di Roma (Alberini, 1905)
L’inferno (Bartolini, Padoan, De Liguoro, 1911)
Maciste (Borgnetto, Denizot, 1915)
Tigre reale (Pastrone, 1916)
Luciano Serra pilota (Alessandrini, 1938)
Sotto la croce del Sud (Brignone, 1938)
Grandi magazzini (Camerini, 1939)
Roma città aperta (Rossellini, 1945)
Il bandito (Lattuada, 1946)
Caccia tragica (De Santis, 1947)
Catene (Matarazzo, 1949)
Domenica d’agosto (Emmer, 1950)
Pane, amore e fantasia (Comencini, 1953)
La grande guerra (Monicelli, 1959)
L’eclisse (M. Antonioni, 1962)
Otto e mezzo (Fellini, 1963)
Profondo rosso (Argento, 1975)
Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto (Petri, 1970)
Sapore di mare (Vanzina, 1983)
Caro diario (Moretti, 1994)
Students should demonstrate the knowledge of the following texts:
Antonio Costa, Il cinema italiano. Generi, figure e film dalle origini alle piattaforme streaming, Bologna, Il Mulino, 2021
One book to be chosen among the followings:
One book to be chosen among the followings:
Films:
La presa di Roma (Alberini, 1905)
L’inferno (Bartolini, Padoan, De Liguoro, 1911)
Maciste (Borgnetto, Denizot, 1915)
Tigre reale (Pastrone, 1916)
Luciano Serra pilota (Alessandrini, 1938)
Sotto la croce del Sud (Brignone, 1938)
Grandi magazzini (Camerini, 1939)
Roma città aperta (Rossellini, 1945)
Il bandito (Lattuada, 1946)
Caccia tragica (De Santis, 1947)
Catene (Matarazzo, 1949)
Domenica d’agosto (Emmer, 1950)
Pane, amore e fantasia (Comencini, 1953)
La grande guerra (Monicelli, 1959)
L’eclisse (M. Antonioni, 1962)
Otto e mezzo (Fellini, 1963)
Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto (Petri, 1970)
Profondo rosso (Argento, 1975)
Sapore di mare (Vanzina, 1983)
Caro diario (Moretti, 1994)
Chi non frequenta dovrà preparare in aggiunta al programma per i frequentanti un terzo libro a scelta. La filmografia è la stessa dei frequentanti.
Those who are not attending the class ("non frequentanti") should add to the program one more text chosen among the "libri a scelta". As for filmography, see above, section "Bibliography".
L'esame è costituito da una prova orale.
Oral exam.
Le lezioni inizieranno lunedì 25 settembre 2023
Commissione d'esame effettiva:
Presidente: Chiara Tognolotti
Membri: Maurizio Ambrosini, Davide Tovani
Commissione d'esame supplente:
Presidente: Maurizio Ambrosini
Membri: Eva Marinai, Andreina Di Brino
Class begins Monday, September 25th, 2023