Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ETICA DELLA COMUNICAZIONE | M-FIL/03 | LEZIONI | 36 |
|
Ottenere conoscenze nell'ambito della comunicazione e dell'etica della comunicazione.
The student will learn basic informations about the communication and the ethics of communication.
Interazione con il docente durante le lezioni. Colloqui personali nell'orario di ricevimento e online.
Interaction with the teacher and debate about case studies during the course. Personal interactions with students during office hours and online.
Lo studente/la studentessa sarà in grado di analizzare e di gestire i problemi della comunicazione da un punto di vista etico e deontologico.
The student will be able to analyse and manage the communication problems from an ethical and a deontological point of view.
Analisi di casi di studio durante le lezioni.
Analysis of case studies during the course.
Lo studente/la studentessa potrà acquisire un'attitudine critica nei confronti dei mondi comunicativi.
The student will be able to acquire a critical attitude concerning the various forms of communication processes.
Discussione comune durante le lezioni. Discussione negli orari di ricevimento e online.
Critical debate during the course. Individual discussion during office hours and online.
Capacità di leggere, scrivere e capire ciò che si è letto.
To be able to read, write and understand.
- Lezioni in presenza, supportate da slides e da altro materiale caricato su Moodle.
- Dibattito e analisi di casi di studio.
- Supporto del docente nell'orario di ricevimento in presenza o online.
- Evantuale partecipazione a invito di esperti per approfondire specifici problemi.
- In-presence lessons, with slides and other items available to students on the Moodle platform.
- Teaching by questions and answers.
- Analysis of case studies
- Possibility to meet the teacher every week during office hours and online; possibility to meet other experts in communication during the lessons.
- Titolo del corso: Problemi etici nei principali contesti comunicativi
- Argomenti affrontati:
- Esposizione e analisi dei concetti fondamentali della comunicazione e delle discipline che li riguardano, anche nei loro risvolti antropologici ed etici.
- Presentazione dell'etica della comunicazione in generale e nelle sue varie articolazioni all'interno dei differenti contesti comunicativi (giornalistico, audiovisivo, tecnologico, pubblico, pubblicitario, politico, scientifico, biomedico, interculturale).
- Discussione e approfondimento dei problemi etici e deontologici concernenti questi ambiti.
- Analisi di alcuni casi di studio di carattere etico.
The course (on "Ethical issues in key communication contexts") will answer to the following questions:
- Which are the main concepts in the communication sciences?
- What is the meaning of "ethics"?
- What is in general ethics of communication?
- How can we deal with the ethical problems that arise in the various areas of communication (for example journalism, ICT, advertising, public and political communication, intercultural communication)?
Zeffiro Ciuffoletti, Edoardo Tabasso, Breve storia sociale della comunicazione, Carocci, Roma 2018.
Autori Vari, Guida alle etiche della comunicazione, TERZA EDIZIONE, Edizioni ETS, Pisa 2021.
PER GLI STUDENTI/LE STUDENTESSE NON FREQUENTANTI è obbligatoria la lettura di UN ALTRO libro, oltre ai precedenti 2:
Adriano Fabris, Etica della comunicazione, Carocci, Roma 2014 e successive edizioni.
Zeffiro Ciuffoletti, Edoardo Tabasso, Breve storia sociale della comunicazione, Carocci, Roma 2018.
Aa. Vv., Guida alle etiche della comunicazione, TERZA EDIZIONE, Edizioni ETS, Pisa 2021.
NON-ATTENDING STUDENTS must read also the book:
Adriano Fabris, Etica della comunicazione, Carocci, Roma 2014.
E' obbligatoria per i non frequentanti la lettura di UN ALTRO libro, oltre ai precedenti 2:
Adriano Fabris, Etica della comunicazione, Carocci, Roma 2014 e successive edizioni.
It is necessary to read also the book:
Adriano Fabris, Etica della comunicazione, Carocci, Roma 2014.
L'esame sarà orale. Lo studente/la studentessa saranno chiamati a rispondere a domande sul programma di esame da parte del docente e da parte di altri membri della commissione di esame.
L'esame non risulterà superato se lo studente/la studentessa dimostreranno nel corso del colloquio, non rispondendo alle domande o rispondendo alle domande in maniera incompleta, di non avere studiato a sufficienza, o di non avere studiato affatto.
Oral proof. In front of the teacher and the examination committee students have to demonstrate to have read the books, studied them and understood their contents.
If not, unfortunately the test is not passed.
Commissione: Adriano Fabris, Veronica Neri, Silvia Dadà
Supplenti: Alessandra Fussi, Antonio Masala, Giovanni Scarafile
N.B.: Gli studenti che intendono sostenere l'esame ai fini del raggiungimento dei CFU per l'insegnamento di filosofia nelle scuole devono obbligatoriamente portare, in aggiunta ai testi del programma, anche il volume: Luigi Alici, Filosofia morale, La Scuola, Brescia 2011.
LE LEZIONI INIZIERANNO IL 18 SETTEMBRE 2023
L'ORARIO E': LUN-MAR 8,30-10 IN AULA SAVI, ORTO BOTANICO
The course will beginn on September, 18.