Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
IL CINEMA E LE ARTI | L-ART/06 | LEZIONI | 36 |
|
Gli e le studenti acquisiranno conoscenze di taglio storico e teorico relative agli intrecci tra il cinema e le arti, con particolare riguardo al cinema d'avanguardia; saranno capaci di analizzare i film e di comprendere testi complessi con oggetto i temi trattati nel corso, sviluppando una conoscenza critica della materia.
Students will acquire a thorough knowledge of teh crossing between film and visual arts, from a point of view both historical and theorical and with a specific focus on avant-garde film. They will be able to analyse the films and understand compled texts that deal with the main themes of the course, developing a critical knowledge of the subject.
Durante la discussione in aula e in sede d’esame orale sarà verificata la conoscenza della materia, con una particolare attenzione alla capacità di sapersi orientare nel quadro teorico di riferimento. Gli/le studenti dovranno dimostrare le loro conoscenze attraverso un linguaggio appropriato, maturando uno sguardo critico sui temi trattati durante il corso. A tal fine la partecipazione in aula sarà valutata positivamente.
The student’s knowledge of the subject will be verified in class through discussion and during the oral exam. Particular attention will be dedicated to the ability to apply the theoretical framework of reference. The student will have to demonstrate her/his knowledge using appropriate language, having gained a critical understanding of the topics covered during the course. To this end, participation to the discussion in class will be positively evaluated.
Il corso ha lo scopo di dotare chi frequenta degli strumenti storiografici, analitici e critici per conoscere e valutare manifestazioni, tendenze e strutture delle relazioni tra il cinema e le arti visive. Gli e le studenti acquisiranno la capacità di riconoscere e analizzare i film, leggendone modi e forme della rappresentazione in relazione con il contesto sociale, politico e culturale.
Students will be provided with historiographical, analytical and critical skills so as to be able to evaluate phenomena, tendencies and structures of the relationship between film and visual arts. Students will be able to recognize and analyze films, reading their forms of representation in relation with the social, political and cultural context.
Durante le lezioni sarà svolta l'attività di analisi dei film, specificati più sotto (sezione "Bibliografia"). I progressi di chi segue il corso saranno monitorati in itinere e verificati durante la prova finale.
The lectures will include the analysis of a number of films (specified above, section "Bibliography"). The skills acquired by the students will be monitored during the course and verified in the final exam.
Gli/le studenti matureranno una postura critica rispetto alle problematiche relative alla storia del cinema in relazione con le arti. A tal fine, saranno incoraggiati/e a illustrare le proprie opinioni personali e discutere in modo argomentato le loro deduzioni.
Students will develop an awareness of the problems relating to the relationship between film and the arts. To this end, they will be able to form personal opinions and demonstrate her/his deductions.
L’acquisizione dei comportamenti verrà rilevata durante tutta la durata del corso. Nello specifico saranno valutati positivamente la partecipazione in aula e la proposta di temi di discussione.
The demonstration of appropriate behaviour will be observed throughout the duration of the course. In particular, the participation in the class discussion and the proposal of discussion topics will be positively evaluated.
Non si richiedono specifiche conoscenze iniziali. È preferibile avere seguito, o seguire in contemporanea, l'insegnamento di Storia e critica del cinema.
No previous knowledge required. It is recommended to have taken, or to take at the same time, the course of Storia e critica del cinema.
Il corso sarà svolto con lezioni frontali, in italiano, con l'ausilio di slide e di proiezioni.
I materiali saranno disponibili sulla piattaforma Teams.
Per comunicare con la docente è possibile usare l'e-mail, in particolare per informazioni pratiche (chiara.tognolotti@unipi.it), verificando prima sul sito del Dipartimento; le questioni più complesse verranno affrontate in orario di ricevimento.
The course will be held in Italian, with lectures fostered by slides and screenings.
Materials will be available on the e-learning platform Teams.
Practical informations about the course can be gathered via the Unipi site or the professor's e-mail (chiara.tognolotti@unipi.it); office hours should be reserved to specific issues that cannot be solved via e-mail or the web site.
Il corso intende offrire nozioni di ordine storico e teorico relative agli intrecci tra il cinema e le altre arti, con particolare attenzione alle avanguardie storiche (Germaine Dulac, Jean Epstein, Louis Delluc, Walter Ruttmann, Viking Eggeling, Maya Deren) e al cinema a passo ridotto.
The course aims at offering theoretical and historical elements related to the crossing between film and visual arts, with a specific focus to the avant-garde of the Twenties (Germaine Dulac, Jean Epstein, Louis Delluc, Walter Ruttmann, Viking Eggeling, Maya Deren) as well as to home movies.
Gli e le studenti dovranno dimostrare la conoscenza dei testi seguenti:
François Albera, Avanguardie, Milano, Il castoro, 2004
Antonio Costa, Il cinema e le arti visive, Torino, Einaudi, 2002
Un testo a scelta tra i seguenti:
Paolo Bertetto, Cristina Monti, Il gabinetto del dottor Caligari, Torino, Lindau, 2007
Alice Cati, Pellicole di ricordi. Film di famiglia e memorie private (1926-1942), Milano, Vita e pensiero, 2009
Elena Marcheschi, Ursula Ferrara, Pisa, ETS, 2022
Elena Marcheschi, Giulia Simi (a cura di), Le sperimentali. Cinema, videoarte e nuovi media nella prospettiva internazionale dagli anni Venti a oggi, Pisa, ETS, 2021
Giulia Simi, Jonas Mekas, Pisa, ETS, 2022
Chiara Tognolotti, Fotogenie, superfici, metamorfosi. La caduta della casa Usher (Jean Epstein, 1928), Milano, Mimesis, 2020
Filmografia:
Thais, A. G. Bragaglia, 1918
Il gabinetto del dottor Caligari, R. Wiene, 1919
Rhytmus 21, H. Richter, 1921
Symphonie Diagonale, V. Eggeling, 1924
Arabesques, G. Dulac, 1929
Disque 957, G. Dulac, 1929
À propos de Nice, Jean Vigo, 1929
L’uomo con la macchina da presa, D. Vertov, 1929
Berlino, sinfonia di una grande città, W. Ruttmann, 1928
Le Retour à la raison, Man Ray, 1923
Emak Bakia, Man Ray, 1926
L’étoile de mer, Man Ray, 1928
Anémic Cinéma, M. Duchamp, 1926
Entr’acte, R. Clair, 1924
L’Inhumaine, M. L’Herbier, 1923
Un chien andalou, L. Bunuel, 1928
La caduta della casa Usher, J. Epstein, 1928
La souriante Madame Beudet, G. Dulac, 1923
Mandatory texts:
Antonio Costa, Il cinema e le arti visive, Torino, Einaudi, 2002
François Albera, Avanguardie, Milano, Il castoro, 2004
Oe book to be chosen among the followings:
Paolo Bertetto, Cristina Monti, Il gabinetto del dottor Caligari, Torino, Lindau, 2007
Alice Cati, Pellicole di ricordi. Film di famiglia e memorie private (1926-1942), Milano, Vita e pensiero, 2009
Elena Marcheschi, Ursula Ferrara, Pisa, ETS, 2022
Elena Marcheschi, Giulia Simi (a cura di), Le sperimentali. Cinema, videoarte e nuovi media nella prospettiva internazionale dagli anni Venti a oggi, Pisa, ETS, 2021
Giulia Simi, Jonas Mekas, Pisa, ETS, 2022
Chiara Tognolotti, Fotogenie, superfici, metamorfosi. La caduta della casa Usher (Jean Epstein, 1928), Milano, Mimesis, 2020
Filmografia:
Thais, A. G. Bragaglia, 1918
Il gabinetto del dottor Caligari, R. Wiene, 1919
Rhytmus 21, H. Richter, 1921
Symphonie Diagonale, V. Eggeling, 1924
Arabesques, G. Dulac, 1929
Disque 957, G. Dulac, 1929
À propos de Nice, Jean Vigo, 1929
L’uomo con la macchina da presa, D. Vertov, 1929
Berlino, sinfonia di una grande città, W. Ruttmann, 1928
Le Retour à la raison, Man Ray, 1923
Emak Bakia, Man Ray, 1926
L’étoile de mer, Man Ray, 1928
Anémic Cinéma, M. Duchamp, 1926
Entr’acte, R. Clair, 1924
L’Inhumaine, M. L’Herbier, 1923
Un chien andalou, L. Bunuel, 1928
La caduta della casa Usher, J. Epstein, 1928
La souriante Madame Beudet, G. Dulac, 1923
Chi non frequenta dovrà preparare in aggiunta al programma per i frequentanti un secondo libro a scelta.
Those who are not attending the class ("non frequentanti") should add to the program one more text chosen among the "libri a scelta".
L'esame è costituito da una prova orale.
Oral exam.
Le lezioni si terranno nel secondo semestre con inizio lunedì 19 febbraio
Commissione d'esame effettiva:
Presidente: Chiara Tognolotti
Membri: Elena Marcheschi, Maurizio Ambrosini
Commissione d'esame supplente:
Presidente: Maurizio Ambrosini
Membri: Eva Marinai, Carlo Titomanlio
Class will be held in the second semester, beginning Monday, February 19th