Scheda programma d'esame
HISTORY AND CRITICISM OF CINEMA: FILM ANALYSIS
MAURIZIO AMBROSINI
Academic year2023/24
CourseSTUDIES IN PERFORMING ARTS AND COMMUNICATION
Code834LL
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA E CRITICA DEL CINEMA II - ANALISI DEL FILML-ART/06LEZIONI36
MAURIZIO AMBROSINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Metodi e pratiche di analisi del testo filmico, della struttura narrativa ed enunciativa:

- temporalità;

- soggettività: autore/enunciatore e destinatario/spettatore;

- questione del "punto di vista" nel racconto filmico;

Knowledge

Methodologies and practices of analysis of film e his enunciative and narrative structures:

- Temporality

- Subjectivity: author and viewer

- Point of view in narrative film

Modalità di verifica delle conoscenze

Discussione durante le lezioni ed esame orale

Assessment criteria of knowledge

Discussion during the lessons and oral examination

Capacità

Comprensione di problemi teorici intorno alla narrazione filmica e capacità di analisi del film.

Skills

Understanding of theoretical problems about film narrative and skills in film analysis.  

Modalità di verifica delle capacità

Esame orale, con prove di analisi del film

Assessment criteria of skills

Oral examination, with verification tests of film analysis

Comportamenti

Consapevolezza delle questioni teoriche intorno alla narrazione filmica e dei metodi di analisi del film.

Behaviors

Awareness of theoretical problems concerning film narrative and methodologies of film analysis. 

Modalità di verifica dei comportamenti

Discussione durante le lezioni ed esame orale.

Assessment criteria of behaviors

Discussion during the lessons and oral examination

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Lo studente dovrà aver sostenuto l'esame di Storia e critica del cinema 835LL.

Prerequisites

Accomplishment of the exam Storia e critica del cinema 835LL

Indicazioni metodologiche

Il corso propone il metodo e gli strumenti della narratologia e della semiologia.

Teaching methods

The course proposes semiotic and narratological method and tools

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Narrazione filmica e temporalità.

Narrazione filmica e soggettività.

Narrazione filmica: funzioni e modelli.

 

Prove di analisi del film.

Syllabus

Narration and temporality

Narration and subjectivity

Narration: functions and models 

 

Bibliografia e materiale didattico

a. Testi scritti:

  • M.Ambrosini, L. Cardone, L. Cuccu, Introduzione al linguaggio del film, Carocci, Roma 2019-2020. Capitoli 4, 5, 6 e glossario.
  • Saggio 1) Lorenzo Cuccu, La costruzione dell'"esperienza di finzione del tempo" nel cinema: Messaggero d'amore (Joseph Losey, 1971), Moodle: https://elearning22.humnet.unipi.it/course/view.php?id=384&notifyeditingon=1
  • Saggio 2) Maurizio Ambrosini, La costruzione di un Narratore. Strategie dell'enunciazione in Jules e Jim (François Truffaut, 1962), su Moodle: https://elearning22.humnet.unipi.it/course/view.php?id=384&notifyeditingon=1

b. Testi audiovisivi

https://unipiit-my.sharepoint.com/:f:/g/personal/a011336_unipi_it/EsMxF7yI1WpJmFKYnvnZN24BY25oXPBQQ7cBrGXYh5lZ_Q?e=xmOqHC

Bibliography

a. Written texts:

  • M.Ambrosini, L. Cardone, L. Cuccu, Introduzione al linguaggio del film, Carocci, Roma 2019-2020. Capitoli 4, 5, 6 e glossario.
  • Lorenzo Cuccu, La costruzione dell'"esperienza di finzione del tempo" nel cinema: Messaggero d'amore (Joseph Losey, 1971), Moodle: https://elearning22.humnet.unipi.it/course/view.php?id=384&notifyeditingon=1 
  • Maurizio Ambrosini, La costruzione di un Narratore. Strategie dell'enunciazione in Jules e Jim (François Truffaut, 1962), Moodle: https://elearning22.humnet.unipi.it/course/view.php?id=384&notifyeditingon=1
  • These additional papers will be uploaded to the website moodle.unipi.it.

b. Audiovisual texts (accessible in web streaming, application Stream of Office)

  •   https://unipiit-my.sharepoint.com/:f:/g/personal/a011336_unipi_it/EsMxF7yI1WpJmFKYnvnZN24BY25oXPBQQ7cBrGXYh5lZ_Q?e=xmOqHC
Indicazioni per non frequentanti

I non frequentanti dovranno aggiungere al programma di base lo studio di Ivelise Perniola, Godard: Fino all'ultimo respiro, Carocci, Roma 2022.

Non-attending students info

Non-attending students in addittion to the basic program will have to study Ivelise Perniola, Godard: Fino all'ultimo respiro, Carocci, Roma 2022.

Modalità d'esame

Esame orale

Assessment methods

Oral examination

Altri riferimenti web

Collegamento alla aula virtuale Teams e canale stream:

 

https://teams.microsoft.com/l/channel/19%3aHVoMUjUxOLCssWKvz5gWihMVMv3y_sVyZuYFAVUXl181%40thread.tacv2/Generale?groupId=c5aafd49-6019-47fa-b4e9-2ba1887e0bd6&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1

Additional web pages

FIRST LESSON FEBRUARY 22  2024

Note

LE LEZIONI AVRANNO INZIO IL GIORNO 22 FEBBRAIO 2024

 

 

 

Commissione titolare:

 

Presidente: Maurizio Ambrosini

Membri: Andreina Di Brino, Chiara Tognolotti

 

Commissione supplente:

Presidente: Chiara Tognolotti

Membri: Bruna Niccoli, Carlo Titomanlio.

 

Notes

 

 

Official Commission

President. Maurizio Ambrosini

Members: Andreina Di Brino, Chiara Tognolotti

 

Substitute Commission:

President: Chiara Tognolotti

Members: Carlo titomanlio, Bruna Niccoli.

Updated: 26/03/2024 11:22